Ricerca personalizzata

sabato 5 gennaio 2008

Analisi delle vendite di novembre 2007

1



WORLD WAR HULK #5 (Of 5) WWH*


MAR


145,821

2



ASTONISHING X-MEN #23


MAR


112,920

3



NEW AVENGERS #36


MAR


107,715

4



THOR #4


MAR


106,541

5



UNCANNY X-MEN #492 MC*


MAR


102,511

6



INCREDIBLE HULK #111 WWH*


MAR


101,536

7



SENSATIONAL SPIDER-MAN #41 OMD


MAR


100,300

8



X-MEN #205 MC*


MAR


99,087

9



ALL STAR BATMAN & ROBIN BOY WONDER #8*


DC


97,037

10



BUFFY VAMPIRE SLAYER #8


DAR


91,595


La top 300 dei comic book su www.icv2.com


1


HEROES HC*

$29.99

DC


26,161

2


LOEG BLACK DOSSIER HC (MR)*

$29.99

DC


20,719

3


DARK TOWER GUNSLINGER BORN PREM HC

$24.99

MAR


13,472

4


MARVEL ENCYCLOPEDIA VOL 4 SPIDER-MAN HC

$24.99

MAR


8,567

5


52 VOL 4 TP

$19.99

DC


7,538

6


MARVEL ENCYCLOPEDIA VOL 3 HULK HC

$19.99

MAR


7,415

7


CAPTAIN AMERICA VOL 1 DEATH CAPTAIN AMERICA PREM HC

$19.99

MAR


6,233

8


EX MACHINA VOL 6 POWER DOWN TP (MR)

$12.99

DC


5,819

9


FRUITS BASKET VOL 18 GN (Of 22)

$9.99

TKP


5,496

10


GOON CHINATOWN HC

$19.95

DAR


5,297


La top 100 dei volumi su www.icv2.com


The Beat ha pubblicato le consuete analisi delle vendite mese per mese:
- andamento delle serie DC
- andamento delle serie Marvel

Il dato che più salta all'occhio è l'assenza di pubblicazioni DC fra gli albi che hanno venduto più di 100.000 copie. Il best seller di novembre è All Star Batman & Robin n. 8 di Frank Miller e Jim Lee che si è fermato a 97.037 copie (nono posto in classifica). Le vendite sono ben al di sopra di quelle degli altri fumetti di Batman ma rispetto al primo numero (arrivato a superare le 300.000 con le ristampe) il calo è vistoso, senza scordare che con nomi come Miller e Lee le aspettative erano indubbiamente maggiori.
Tutti i primi otto posti della top 300 dei comic book sono occupati da pubblicazioni della Marvel. Se le 106.541 copie di Thor sono più che soddisfacenti non si può dire lo stesso per le 100.300 di Sensational Spider-Man. La serie gregaria dell'Uomo Ragno in novembre conteneva la terza parte dell'importante e pubblicizzata minisaga One More Day: il salto dalle 146.215 copie del primo capitolo alle 100.300 del terzo è palese.

La nota positiva in casa DC è l'interesse per il crossover delle collane legate a Batman. C'è stato un generale aumento rispetto al mese precedente e Robin ha addirittura raddoppiato le copie vendute.
Negativo invece il rilancio di Flash: la serie del velocista scarlatto è passata in pochi mesi dagli 82.767 lettori di All Flash n. 1 agli attuali 46.435. Non brilla nemmeno Countdown: ogni settimana la serie principale perde lettori e nessuno spin off ha raggiunto vendite di rilievo.

I crossover funzionano anche per le collane Marvel. Messiah Complex ha fatto schizzare verso l'alto le serie mutanti: la punta di diamante è Uncanny X-Men n. 492 con 102.511 copie, ma anche le altre serie sono andate bene.
Drastica diminuzione di lettori invece per Ultimate Spider-Man che ha risentito più del previsto dell'abbandono del disegnatore Mark Bagley. In novembre è arrivato a 51.534 copie contro le oltre 70.000 che vendeva con il disegnatore che ora è passato alla DC.

C'è una forte differenza fra le classifiche delle copie vendute (comic book e volumi) e quella degli incassi:
1. Heroes 784.568$
2. LOEG 621.361
3. World War Hulk n. 5 581.825
4. Sensational Spider-Man n. 41 400.197
5. The Astonishing X-Men n. 23 337.630
6. Dark Tower - The Gunslinger Born 336.665

Inoltre:
Il pistolero di Stephen King (ab)batte Naruto
Spiegato il sorpasso della DC
Classifica di settembre 2007
Classifica di ottobre 2007
Le analisi di settembre
Articolo in tre parti sui dati di vendita in USA:
- Prima parte
- Seconda parte
- Terza parte

Aste a scopo benefico


Gianluca Testa ci segnala due aste fumettistiche a scopo benefico.
La prima è l'asta delle vignette di Alessandro Sesti che si terrà stamani a lucca (obiettivo: raccogliere fondi per la famiglia di una bambina lucchese di due anni trapiantata; se poi qualcuno vuol contribuire in altro modo...); la seconda è l'asta su e-bay organizzata dall'associazione Mauro Emolo per combattere la corea di huntington, malattia genetica neurodegenerativa incurabile (in vendita disegni degli autori bonelli e non solo).
ualche informazione in più:
http://laquintastanza.blogspot.com/2008/01/fumetto-filantropico.html

Mantova Comics & Games 2008


comunicato stampa

Mantova Comics & Games 2008

Fiera dei fumetti, giochi, animazione, videogiochi

TERZA EDIZIONE!

Rock ‘n‘ Roll!

Cari amici, MANTOVA COMICS & GAMES, festival internazionale di fumetti e giochi è arrivata alla sua terza edizione proponendosi al panorama italiano come la fiera dei grandi autori e dei grandi tornei! Anche quest’anno l’evento avrà sede negli impianti del moderno PALABAM di Mantova (Via Melchiorre Gioia, zona Favorita) nei giorni venerdì 29 Febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo 2008, dalle 9:30 di mattina alle 19:30 di sera.

Per le prime due edizioni abbiamo invitato le firme più illustri del fumetto americano ed europeo e non potevamo che continuare la tradizione cercando di offrire un cartellone di eventi sempre più innovativo e all’altezza dei 20.000 visitatori, degli editori e degli espositori che in due anni hanno voluto sostenere con entusiasmo questa bella manifestazione.

GRANDI OSPITI: Anche quest’anno non abbiamo badato a spese! Tutte le nostre risorse sono state investite nella concretizzazione di un programma fitto di incontri e signing session che promette ai partecipanti un sicuro divertimento! L’obbiettivo è crescere!

Quest’anno i riflettori saranno puntati sui più grandi illustratori del panorama fumettistico internazionale! Ospiti d’onore saranno MARKO DJURDJEVIC, JELENA KEVIC-DJURDJEVIC, ESAD RIBIC, GABRIELE DELL’OTTO e SIMONE BIANCHI. Non solo, non mancheranno i grandi ospiti italiani: GIUSEPPE CAMUNCOLI, MATTEO CASALI, ROBERTO RECCHIONI, TITO FARACI, gli autori BONELLI e tanti altri che annunceremo nel corso dei prossimi mesi. Rimanete sintonizzati su www.mantovacomics.it, per un annuncio mozzafiato!

GRANDI EDITORI: ringraziandole per la fiducia dimostrataci, siamo felici di riconfermare la partecipazione delle più importanti realtà italianedell’editoria a fumetti tra cui Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Star Comics, Edizioni BD passando attraverso tutte le migliori case editrici di settore. Nello spirito di crescita che anima il nostro lavoro, siamo felici di dare il benvenuto a Planeta De Agostini, come graditissima new entry che riserverà al pubblico grandi sorprese. Conferenze, grandi annunci, novità e ospiti per tutti gli appassionati di Superman e Batman!

GRANDI ANTEPRIME: numerose, numerosissime le novità portate dagli editori in fiera. Fra le tante, ci piace segnalare l’anteprima nazionale de La neve se ne frega, graphic novel firmata da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, tratta da un popolare romanzo della rock star emiliana LUCIANO LIGABUE! Una esclusiva firmata Panini Comics che sceglie Mantova per uno dei suoi lanci più importanti del 2008. E le sorprese potrebbero non finire qua perché… sappiate solo che la Marvel USA annuncerà a Mantova le sue novità ancora top secret per il 2008: direttamente dalla bocca del suo editor, WARREN SIMONS!

GLI ESPOSITORI: ovvero la mostra mercato, anima pulsante della fiera. Il numero di stand sta aumentando ogni giorno e le adesioni hanno superato le nostre aspettative. Quest’anno MC&G, sarà sì la fiera degli autori e delle case editrici ma anche un grande mercato di novità, gadget, usato e rarità!

IL RING: per animare il parterre e omaggiare i visitatori più interessati, MC&G organizzerà un’area speciale in cui gli ospiti saranno protagonisti di micro-eventi, interviste live, signing session e competition mai viste prima in Italia. Un concetto completamente rivoluzionario!

COMICS VS GRAPHIC NOVEL: verrà organizzato il primo convegno sul tema, per una riflessione approfondita sul tema Graphic Novel, con ospiti e moderatori d’eccezione. Non sveliamo di più, promettiamo faville e un parterre di scrittori, disegnatori, giornalisti e professionisti del settore mai visto prima in Italia. Cosa sono le Graphic Novel? Chi le fa? E perché non le chiamano semplicemente fumetti?

GLI INCONTRI CON GLI EDITOR: è ormai un appuntamento irrinunciabile che forte del successo strepitoso degli anni precedenti e degli innumerevoli tentativi di imitazione, ci rende orgogliosi e ci spinge a dare il massimo. Direttamente dalla Marvel, WARREN SIMONS, editor di Capitan America, Thor, Devil, e dei più importanti eventi 2007-2008, sarà a Mantova per tutti e 3 i giorni a incontrare i giovani talenti italiani. La vostra grande occasione è arrivata!

I GRANDI TORNEI: Il Pro Tour Qualifier di Magic, la finale nazionale della Winter Cup di Yu-gi-oh! e un torneo nazionale di Dungeons & Dragons animeranno gli oltre 500 MQ di spazio dedicato al gioco organizzato. Inoltre ci saranno, per tutta la durata della manifestazione, dimostrazioni non-stop dei più importanti giochi da tavolo tenute dalle più importanti associazioni ludiche italiane.

VIDEOGIOCHI: Cresce anche lo spazio che Mantova Comics & Games destina all'intrattenimento videoludico con decine di console (Nintendo Wii, Playstation 3 e XBOX 360) e tanti videogiochi in anteprima da provare!

LE ANIMAZIONI: continua la collaborazione con le più importanti realtà nazionali che ci permetterà di organizzare una tre giorni di proiezioni di anime gratuite in assoluta anteprima.

SFILATA COSPLAY: la nuova edizione di Cosplay evolution! sarà ancora più bella e ricca di sorprese. Invitiamo tutti i cosplayers a visitare il sito ufficiale della manifestazione per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale.

Le sorprese non sono terminate. Il lavoro continua a ritmo serrato e il programma, in costante evoluzione, promette una terza edizione davvero impedibile! Vi invitiamo a monitorare il sito ufficiale del festival, www.mantovacomics.it e ad iscrivervi alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti settimanali su eventi, ospiti e tornei.

Ci vediamo a Mantova 2008! Rock ‘n‘ Roll

Lo staff di MANTOVA COMICS & GAMES



Altre mostre e incontri:

Le mani di Mino

B-Sides
Il riflesso di Marco Corona - Conversazione e merenda con l'autore

venerdì 4 gennaio 2008

Le mani di Mino


Venerdì 18 gennaio alle ore 18.30 presso il palazzo del Broletto, in piazza della Vittoria a Pavia sarà inaugurata la mostra Le mani di Mino, con l'esposizione di tavole degli artisti che, negli anni, hanno illustrato le sue parole: da Dino Battaglia a Paolo D'Altan; da Gianni De Conno ad Alarico Gattia; da Milo Manara ad Attilio Micheluzzi; da Grazia Nidasio a Eric Siò; da Sergio Toppi a Mario Uggeri.
(continua su www.afnews.info)

Inoltre:
B-Sides
Il riflesso di Marco Corona - Conversazione e merenda con l'autore

Anteprima di Nathan Never 200




Dal nuovo Giornale on line di Sergio Bonelli Editore un'anteprima di Nathan Never n. 200 di Bepi Vigna e Germano Bonazzi, in edicola dal 17 gennaio. Come da tradizione per il numero 100 e multipli l'albo sarà a colori.

Vedi anche:
Pollok? No, Dix
Luigi Simeoni parla di Gli occhi e il buio
Gianfranco Manfredi parla di Volto Nascosto
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Volto Nascosto: autori, anteprima e titoli degli episodi

giovedì 3 gennaio 2008

Top ten manga del 2007


I dieci fumetti più venduti in Giappone dall'1 gennaio al 10 dicembre 2007.

1. One Piece (46)
2. Nana (18)
3. Nodame Cantabile (17)
4. Naruto (37)
5. Fullmetal Alchemist (17)
6. Hunter X Hunter (24)
7. Bleach (28)
8. D.Gray-man (10)
9. Katekyo Hitman Reborn! (13)
10. Gintama (17)

(da http://animeclick.lycos.it/)

Vedi anche:
Witchblade manga
Disney Manga: arriva Kingdom Hearts
Le vendite dei manga in USA
I manga di X-Men e Wolverine

mercoledì 2 gennaio 2008

Poster di Speed Racer

Poster di Speed Racer, il nuovo film dei fratelli Wachowski che uscirà in maggio.

Vedi anche:
trailer
foto

B-Sides di Marco Corona


comunicato stampa

Marco Corona B-SIDES
(5 gennaio-3 marzo 2008)
Inaugurazione: 5 gennaio 2008,ore 17,00

Galleria Miomao. Arte contemporanea del fumetto
c.so Cavour, 120, Perugia
Orari e giorni di apertura:
martedì-sabato: 15-20
domenica e lunedì: chiuso
www.miomao.net

La prima mostra personale di uno dei più versatili e originali disegnatori contemporanei, Marco Corona (Carmagnola ,TO, 1967).
Le copertine non pubblicate di Bestiario Padano (2003) e In mezzo, l’Atlantico (2005). Le tavole pirografiche di Riflessi 1 (2006). I bozzetti di luoghi, cose e personaggi di Riflessi 3. I primi acquerelli di All’ombra di Walt, in assoluta anteprima.
Una rassegna di fogli scartati, tavole rivedute, versioni emendate che rivela il grande e camaleontico talento di Marco Corona e la sua abilità ad attraversare stili e formule, raddrizzare e contorcere linee, appiattire e modulare colori.
I “B-sides”, i lati B del prolifico fumettista; un modo nuovo di entrare nel suo laboratorio e osservare da vicino il metodo che ha descritto nella premessa a In mezzo, l’Atlantico con queste parole: “Mi mancava il finale. Ho cercato tutti i modi di rimandare l’appuntamento aggiungendo pagine su pagine. Alcune di queste sono diventate parte integrante della storia stessa. Le altre non le ho usate, non servivano”.
Prove generali d’autore o il fumetto attraverso lo specchio.

L’autore
Marco Corona (Carmagnola, TO, 1967) vive tra Pianfei e Bogotà. Sia in Italia sia in Colombia registra graficamente fatti e accaduti in presa diretta sul suo blog (http:/il-canguro-pugilatore.blogspot.com).
Underground e classico, è una fucina di invenzioni grafiche. Il suo ultimo tour de force di tratteggio, i 3 volumi di Riflessi pubblicati per Coconino Press nella collana Ignatz (2006-2007), è già superato dai tondeggianti personaggi colorati con tinte terragne e acquose che fanno capolino dalle prime tavole di All’ombra di Walt, la storia a fumetti la cui pubblicazione è attesa nei primi mesi del prossimo anno.

Fumettografia essenziale
Cadavre Exquis, Centro Fumetto Andrea Pazienza, 1998;
Frida Kahlo. Una biografia surreale, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 1998 (altre edizioni: Frida Kahlo, Rackham, 2001; Black Velvet, 2006);
32 Coups de toux, Le Dernier Cri, 2001;
Bestiario padano, Coconino Press, 2003 (altre edizioni: Bestiaire, Rackham, 2002);
In mezzo, l’Atlantico, Coconino Press, 2005;
Riflessi 1-3, 96 tavole, Coconino Press, 2006-2007 (altre edizioni: Reflets 1, Coconino Press-Vertige Graphic, 2006; Reflections 1-3, Fantagraphics, 2006-2007).

Il progetto
Marco Corona ha realizzato appositamente per questa occasione la storia in tre tavole “Corna”, trittico portatile in bicromia di cui sono state realizzate 100 serigrafie numerate e firmate. Si tratta della seconda uscita della collana “Sequenze” proposta dalla galleria Miomao.

NB: l'illustrazione utilizzata per questa notizia non è legata alla mostra.

Inoltre:
I riflessi di Marco Corona - Conversazione e merenda con l'autore

Duca Lamberti è il nonno di John Doe?


"Non mi piacciono i bari." Glielo spiegò meglio, doveva pur ringraziarla con un po' di generalità di tutte le notizie utili che gli aveva dato. "La società è un gioco, vero? Le regole del gioco sono scritte nel codice penale, in quello civile e in un altro codice, piuttosto vago e non scritto, detto codice morale. Saranno codici molto discutibili, che devono continuamente essere migliorati, ma, o si sta alle loro regole, o non ci si sta. L'unico trasgressore alle regole del gioco che io posso rispettare è il bandito col trombone che si nasconde per le montagne: lui non sta alle regole del gioco, lui, anzi, dice chiaramente che non vuol giocare alla bella società e che le regole se le fa lui come vuole, col fucile. Ma i bari no, li odio e li disprezzo. Oggi ci sono i banditi con l'ufficio legale a latere, imbrogliano, rubano, ammazzano, ma hanno già studiato la linea di difesa con il loro avvocato nel caso fossero scoperti e processati e non vengono mai puniti abbastanza. Vogliono che gli altri stiano al gioco, alle regole, ma loro non ci vogliono stare. Questo non mi va, questa gente non la sopporto, quando me la trovo intorno o ne sento solo l'odore, mi vengono i nervi."

Il passo è tratto dal romanzo Venere privata (1966) di Giorgio Scerbanenco. Il monolgo di Duca Lamberti, medico radiato dall'ordine che si improvvisa investigatore, non assomiglia alle motivazioni che hanno spinto John Doe a rubare la Falce dell'Olocausto all'inizio della serie scritta da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni?

Vedi anche:
Eura, nuova serie dopo John Doe e Dante
Il nuovo fumetto di Roberto Recchioni...
La Spietata Società dei Parrucconi: sceneggiatura di un fumetto che non s'ha da fare
Il romanzo di Roberto Recchioni

Paris Hilton come Zio Paperone


"A quanto pare la puntata a Las Vegas di due giorni fa era solo un depistaggio: a capodanno Paris Hilton è fuggita dalla città delle scommesse preferendo un party di beneficenza a New York.
Ovviamente ha trascorso l'ultima notte dell'anno a modo suo... con un tuffo in vasca! Non fraintendete, questa volta non ha girato nessun filmino spinto, ma è andata addirittura oltre! La vasca era piena di monete, decine di migliaia di euro, dollari e sterline, come il deposito di Zio Paperone. Probabilmente erano gli ultimi spiccioli rimasti dopo che il nonno ha chiuso i rubinetti destinando il 97% della megaeredità a una fondazione benefica.
Al posto dei conti correnti la biondina deve avere ereditato dal nonno questo spirito caritatevole, perché al termine dell'insolito bagnetto si è armata di borsa ed ha fatto il giro degli ospiti raccogliendo fondi per Amnesty International e il popolo birmano."
(da Paris Hilton Hot Blog)

domenica 30 dicembre 2007

Il riflesso di Marco Corona - Conversazione e merenda con l'autore


comunicato stampa

Il riflesso di Marco Corona

Conversazione e merenda con l’autore

alla Galleria Mirada – Libreria Interno 4

Domenica 6 gennaio ore 18

All’indomani dell’inaugurazione di B-sides, in mostra presso la Galleria Miomao di Perugia dal 5 gennaio al 3 marzo, Marco Corona porta il suo “lato B” anche Ravenna… Cosa che ci riempie di entusiasmo e al contempo di terrore, perché da questo grande disegnatore piemontese ci aspettiamo davvero di tutto.

Se a Perugia esporrà i disegni “che si nascondono” dietro ai fumetti pubblicati, quelli che nel suo blog definisce “la materia vitale e informe, il lato B del mio lavoro” , a Ravenna porterà la sua caustica e poliedrica penna per farla conoscere direttamente ai lettori in quello che altrimenti sarebbe un tranquillo pomeriggio della Befana.

L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti con l’autore in Libreria che porteranno a Ravenna poeti, scrittori e disegnatori locali e internazionali.

Marco Corona nato a Carmagnola da padre metalmeccanico e madre casalinga, vive attualmente in Colombia. Ha all’attivo numerose mostre e pubblicazioni, riviste autoprodotte, presenze in antologie, recensioni ed apprezzamenti della critica in Italia ed all’estero, oltre ad essere un blogger autoironico e tagliente che ci invita a seguire le sue peripezie in tempo reale sul suo “canguro pugilatore” (http://il-canguro-pugilatore.blogspot.com).

Impostosi al pubblico con Frida Kalho. Una biografia surreale (Stampa Alternativa, 1998 tradotto in francese per i tipi della Rackam), ha vinto il Premio Micheluzzi al Comicon di Napoli nel 2002. Le atmosfere gotico-grottesche di Bestiario padano (Coconino, 2003) si sono rarefatte nel “diario di viaggio” colombiano con la fidanzata In mezzo l’Atlantico (Coconino, 2005). La serie Riflessi giunta al terzo episodio, costituisce la sua ultima fatica.

Prossimi appuntamenti:

12 gennaio: Poesia/Performance di Isabella Bordoni

8 febbraio: Inaugurazione Mostra Mara Cerri

16 febbraio: presentazione del libro “La trota ai tempi di Zorro” di Michele Marziani

Per info:

Galleria MIRADA – Libreria Interno 4

Via Mazzini 83 Ravenna

Tel +39 0544 217359

http://il-canguro-pugilatore.blogspot.com

www.miomao.net

www.mirada.it

*******************************************************************
Associazione Culturale Mirada

Via Mazzini 83
48100 Ravenna
tel. 0544217359
cell. 3464925633

Condometic - New Year Nighter 3008

http://www.grrrzetic.com
http://grrrzetic.blogspot.com/

Zio Paperone compie 60 anni



Sessanta anni fa su Dell Four Color n.178 veniva pubblicata la storia di Carl Barks Christmas on Bear Mountain (Natale sul Monte Orso) in cui faceva la sua prima apparizione Paperon De' Paperoni.
Il sito Lo Spazio Bianco ricorda l'avvenimento con uno speciale che comprende un articolo sulla città di Paperopoli, un'intervista a Don Rosa e una recensione del volume Vita e dollari di Paperon De' Paperoni recentemente ristampato dalla Disney:
http://www.lospaziobianco.it/4345

vedi anche:
Come cambia Topolino?
Rat-Man, omaggio al primo Topolino
Disney manga: arriva Kingdom Hearts
Topolino omaggia i Simpson
Olanda: Paperino cacciato dall'Arca di Noè

Related Posts with Thumbnails