Ricerca personalizzata

sabato 29 settembre 2007

Fumetti con le ali


Fumetti con le ali

i fumetti e il volo protagonisti di un’inedita esposizione

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento, via Lidorno 3
dal 28 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008

Inaugurazione: sabato 27 ottobre 2007, ore 11.00

A Trento, dal 28 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008, il Museo dell’aeronautica G. Caproni ospita la mostra Fumetti con le ali, ideata e organizzata da esaExpo in collaborazione con il Museo dell’aeronautica G. Caproni e con la Libreria antiquaria Little Nemo di Torino.

L’esposizione presenta per la prima volta una approfondita ricerca dei comics che hanno trattato in modo diretto o indiretto il tema del mondo del volo. Partendo dai primi anni del secolo scorso per giungere sino all’attualità, aerei, elicotteri, dirigibili e palloni aerostatici sono l’oggetto dell’indagine che il curatore della mostra, Piero Zanotto, ha ricercato e catalogato riferendosi ad un ambito internazionale che prende in considerazione, oltre all’Italia, paesi dove la cultura delle “nuvole parlanti” è storicamente radicata nel gusto del pubblico e nel favore della critica come gli Stati Uniti, il Belgio, la Francia, e l’Inghilterra.

Il risultato è un ricco corpus di materiali con oltre 150 opere a stampa (albi, giornali e volumi), accompagnato da settanta tavole originali prodotte dai migliori disegnatori del Novecento. La mostra – suddivisa in sei sezioni - Sogni e umorismo, Avventura, Cieli di guerra, Voli di pace e aeronautica civile, Storia e ardimento, Un volo per caso – verrà ospitata per la prima volta al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento e sarà allestita successivamente in altre tre sedi nazionali.

La mostra

In mostra la storia del fumetto americano e europeo che ha come protagonista l’aereo e le sue in storie, avventurose, umoristiche e realistiche.

Ad iniziare, nel 1905, dall’universo onirico e fantastico di Little Nemo di Winsor McCay per giungere alla metà degli anni Trenta quando in casa Disney, Ub Iwerks diede vita a strip di lieve surrealismo nelle quali Mickey Mouse in veste di pilota emulava, in sogno, le imprese del celebre trasvolatore Lindbergh. E si sarebbe trovato nello stesso ruolo per mano di Floyd Gottfredson in successive tavole, dove il sogno si intrecciava con autentiche avventure che dividevano il sorriso con la suspence. Per tutto quel decennio i cieli del fumetto ospitarono piloti e aerei di varia estrazione, militari e civili o situati talora al di fuori della legge. Addirittura una Banda Aerea di sole donne in un episodio di The Phantom di Lee Falk e Ray Moore. Tailspin Tommy, Ace Drummond, Barney Baxter, Skyroads, Flyin’Jenny il nome di alcuni degli eroi di serie avventurose segnate spesso anche dal sorriso. Seguiti, dalla metà degli anni Quaranta, da altri, opere della fantasia di autori di livello assoluto come Milton Caniff (per Steve Canyon) e Frank Miller (per Johnny Hazard).

In Italia – dopo il classico Luciano Serra pilota di Walter Molino, il Dick Fulmine di Carlo Cossio e Romano il Legionario di Kurt Caesar – dal dopoguerra in avanti molti altri disegnatori hanno dato dignità al fumetto “aereo”: Hugo Pratt nelle avventure di Corto Maltese, ne Gli scorpioni del deserto e nelle ultime opere In un cielo lontano – per i settant’anni dell’Aeronautica militare – e Saint-Exupéry. L’ultimo volo, Milo Manara in sodalizio con Federico Fellini, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Gino D’Antonio, Attilio Micheluzzi – con la sua spericolata aviatrice Petra Chérie – e soprattutto Ferdinando Tacconi, recentemente scomparso, chiamato per la sua folta produzione l’Uomo degli aerei. Tra le molte sue opere rimane fondamentale Il sogno di Icaro, una esaustiva storia del volo apparsa nel 1994 sulle pagine de “Il Giornalino”. Per arrivare ai nostri giorni coi lavori usciti dalla bottega di Sergio Bonelli (Mister No) e altri dovuti a Lele Vianello e Guido Fuga, allievi e collaboratori di Pratt. Alla scuola franco-belga appartengono invece cartoonist come Jean-Michel Charlier (Tanguy e Laverdure e Buck Danny) e Albert Weinberg (Dan Cooper e Aquila) maestri nell’illustrare, con fedeltà assoluta e profonde conoscenze tecniche, il mondo delle macchine volanti, e autori di personaggi che ebbero un eccellente successo anche in Italia nelle pagine del “Corriere dei Ragazzi” e dei “Classici Audacia”. Ciliegina su una torta a strati infiniti i Peanuts di Charles M. Schulz dedicati al bracchetto Snoopy che dalla sua cuccia sogna di sfidare in volo il mitico Barone Rosso.

Uno spazio particolare è riservato l’attualità con la rigorosa e documentata versione a fumetti del The Commission Report 9/11, ovvero il Rapporto illustrato della commissione americana sugli attacchi aerei terroristici dell’11 settembre alle Torri Gemelle (autori Sid Jacobson & Ernie Colòn) o con l’amaro sarcasmo di Art Spiegelman, il celebre autore di Maus, che sullo stesso drammatico tema ha creato nel 2004 L’ombra delle torri.

La mostra è corredata da un catalogo (112 pp., 250 illustrazioni a colori) che pubblica tutti i materiali esposti con la schedatura critica delle opere.
Catalogo esaExpomostre - € 16,00

Mostra a cura di Piero Zanotto

[articolo apparso originariamente nel sito del Museo Tridentino di Scienze Naturali]

Andrea Bruno - anni luce

Andrea Bruno
anni luce
29 settembre - 1 dicembre 2007

“Credo che anni luce parli di solitudine e della voglia-paura di scomparire. Forse parla anche di un’età incerta. Uno di quei momenti in cui sembra che la realtà ci voglia comunicare qualcosa attraverso un linguaggio che però noi non sappiamo decifrare. Insomma, le solite cose”.
(Dalla premessa di Andrea Bruno al catalogo della mostra)

“anni luce” è una storia inedita frutto di lunga gestazione, realizzata qualche anno fa, ma ancora viva e pulsante per Andrea e il suo lavoro. La Galleria Miomao ne esporrà e proporrà in vendita le tavole originali; il catalogo della mostra pubblicherà, gli uni accanto agli altri, tavole originali, fumetto e bozzetti, a rintracciare percorsi e suggestioni dietro e dentro l’opera.

Galleria Miomao
di Maria Cristina Maiocchi
Perugia, c.so Cavour, 120
Tel. 347 7831708
www.miomao.net / info@miomao.net
orari e giorni di apertura: mar – ven 14-19,30; sa 11-19

Marvel Zombies, il seguito inizia in ottobre


Robert Kirkman e Sean Phillips stanno per tornare nelle fumetterie americane con la seconda miniserie dedicata ai Marvel Zombi. Cosa è successo ai supereroi della Marvel dopo che hanno sconfitto e divorato Galactus al termine della prima miniserie? Chi hanno mangiato in giro per il cosmo per placare la loro fame, ormai paragonabile a quella del divoratore di mondi?
Kirkman non lo racconta. Sposta le lancette del tempo in avanti di quaranta anni e fa vedere il ritorno degli eroi sulla Terra.
"Pensano che non ci sia nessuno sulla Terra... ma scoprono presto che non è così. Pantera Nera ha fondato Nuova Wakanda nel cuore di New York; hanno costruito un piccolo villaggio attorno all'Asteroide M e negli ultimi quaranta anni la popolazione è cresciuta... non sono tantissimi, ma sono riusciti a mettere insieme una piccola civiltà in miniatura."
La prima copertina è un omaggio alla variant cover di Civil War n. 1.

Oltre a questa nuova miniserie è pronto anche un volume cartonato che raccoglie tutte le copertine-zombi (il vero motivo di interesse di questa serie) firmate fino ad oggi da Arthur Suydam. Questa volta la copertina si ispira a Guerre Segrete.

Su www.newsarama.com ci sono delle tavole in anteprima.

Galleria con tutte le copertine di Marvel Zombies:
http://www.marvel.com/news/comicstories.647

Winx il Film: galleria di immagini


Il lungometraggio Winx il Film - Il segreto del Regno Perduto con protagoniste le fatine di Iginio Straffi dello Studio Rainbow uscirà nei cinema il prossimo 30 novembre. Nel frattempo potete guardare qualche immagine tratta dalla pellicola: http://www.animeita.net/
Qualche tempo fa era stato diffuso anche un teaser trailer.

venerdì 28 settembre 2007

Recensione di Supereroi e superpoteri

foto

Recupero questa recensione dal vecchio blog.

Il saggio sul fumetto supereroistico Supereroi e superpoteri di Alessandro Di Nocera viene riproposto dall'editore Castelvecchi in una nuova edizione riveduta e arricchita di immagini e soprattutto di contenuti. Rispetto alla prima edizione, pubblicata nel 2000, è stato aggiunto un lungo capitolo che esplora le tendenze del fumetto supereroistico degli ultimi anni, prendendo in considerazione autori come Warren Ellis, Grant Morrison, Mark Millar, Alan Moore, Garth Ennis e Brian M. Bendis (solo per citare alcuni; lo spazio riservato all'analisi dei loro lavori è molto ampio) e opere che hanno lasciato il segno, dai New X-Men alla linea Ultimate, da Authority ad America's Best Comics. L'approccio adottato per discorrere di questi nuovi fumetti è lo stesso che abbiamo già conosciuto leggendo la prima edizione, dove il campo d'indagine comprendeva i fumetti pubblicati dalla nascita di Superman agli anni '90. Non ci troviamo di fronte ad una storia dei personaggi, con un riassunto di quando l'eroe è diventato super, di come si è scontrato con l'arcinemico e di chi è la sua superfidanzata e in che circostanza le ha regalato l'anello. L'autore cerca invece di connettere tre diversi livelli: l'opera e le idee che veicola, l'autore e il contesto storico, politico e sociale in cui l'opera è nata e l'autore è vissuto. Per esempio nelle prime pagine non viene descritto l'arrivo dell'infante Kal El (poi divenuto Clark Kent/Superman) sulla Terra e l'adozione segreta da parte dei Kent ma viene spiegato che la nascita di un personaggio con i superpoteri è la risposta alla sfida rivolta all'uomo dalla nuova metropoli americana fatta di grattacieli e di ritmi frenetici. In un epoca in cui la città diventava un profondissimo kenyon, l'industria automobilistica faceva enormi balzi in avanti e il pionierismo dell'aviazione lasciava il posto a stabili e sicuri collegamenti aerei, c'era bisogno che l'eroe stesse al passo coi tempi. Non aveva senso che non volasse quando gli uomini nella vita reale ci riuscivano. Il supereroe era la naturale evoluzione di quello che in passato era stato l'eroe dei feuilleton, i romanzi d'appendice. Nel seguito del libro vengono evidenziati in modo particolare i contatti del fumetto supereroistico con la politica e la storia del XX secolo, dalla II Guerra Mondiale, quando era fiorita negli albi la propaganda e c'era stato un boom di personaggi che combattevano per la patria, alla Guerra Fredda (di questo abbiamo parlato nel quarto numero di Storia del fumetto), dalle rivoluzioni innescate dalla guerra in Vietman al Nuovo Disordine Mondiale (come recita efficacemente il sottotitolo che fa riferimento ai disastri scatenati dalla dottrina della guerra preventiva voluta dai neo-con americani). Oltre al tentativo di mostrare i legami dei fumetti con politica/società/storia e le influenze di questi sui contenuti degli albi, il libro è importante perché cerca di mettere ordine in quello che è un vero e proprio torrente in piena di novità (centinaia di albi ogni mese): l'individuazione delle storie più significative e riuscite, la ricerca dei capostipiti e soprattutto la volontà di tracciare un sentiero fatto di legami e connessioni fra fumetti d'annata e del presente (per esempio la storia della Morte di Superman vista come la naturale prosecuzione di un filone di morte e distruzione che ha attraversato tutti gli anni ottanta), di approcci degli autori del passato che vengono valutati dai fumettisti odierni e ripresi o rigettati (per esempio il pezzo su Planetary e la critica di Ellis alle storie passate dei Fantastici Quattro). Vanno anche segnalate la bibliografia ragionata che presenta i più importanti saggi sul fumetto fornendo ampie notizie sui loro contenuti, una sezione dedicata ai film sui supereroi (e sui "cugini" dei film supereroistici) e una sui siti web, molto utili per chi non si è mai avvicinato ai fumetti supereroistici (e tanto meno ai suoi derivati) e rischierebbe di perdersi senza una guida iniziale. Supereroi e superpoteri è un libro importante che ha dalla sua l'abilità dell'autore di esporre in modo chiaro e accessibile dei concetti per nulla facili e il felice equilibrio fra l'esposizione di un argomento vastissimo (gli albi di supereroi sono centinaia di migliaia!) e la profondità di analisi. I rischi - evitati - erano di fornire una sfilza allucinante di dati superficiali oppure di addentrarsi in approfondimenti dettagliatissimi che però perdevano di vista il quadro principale. Il libro invece funziona e risulta utilissimo sia per chi legge assiduamente fumetti (e può comunque scoprire cose nuove o nuovi punti di vista) sia per chi non si è mai avvicinato a questo linguaggio e vuole farsi un'infarinatura.
A. DI NOCERA, Supereroi e superpoteri, II edizione, Castelvecchi, Roma, 2006, pag. 400.

Vedi anche:
Recensione di Orlando Furioso su www.fumettidicarta.it
Il blog di Alessandro Di Nocera

Planeta DeAgostini a caccia di Topi?


"Tra i patemi degli autori registriamo anche la voce che circola, secondo cui la DeAgostini (per altri la Planeta-DeAgostini) avrebbe fatto una grossa offerta per rilevare la licenza Disney in Italia. Se ne parla a mezza voce da diversi mesi ormai ed è difficile dire quanto sia credibile. Qualche elemento più concreto potrerbbe forse accompagnare il rientro in Italia di un Dirigente che è andato negli USA per una riunione di "boss"."
[tutto l'articolo su www.afnews.info]

Gina cammina di Antonella Toffolo in mostra a Roma

“gina cammina”

da lunedì 1 ottobre a martedì 6 novembre 2007
Comunicato Stampa

Lunedì 1° ottobre 2007 alle ore 17 presso la Casa della Memoria e della Storia si inaugura “Gina cammina”, un’esposizione di 48 tavole originali che compongono l’omonima storia a fumetti di Antonella Toffolo, per una mostra curata da Emiliano Rabuiti, esperto del linguaggio del fumetto, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, una delle realtà più importanti in Italia per la valorizzazione del fumetto.

La particolarità artistica di Antonella Toffolo - che trae dalle tavole la luce e le emozioni, ricostruendo paesaggi e quotidianità - è il modo in cui realizza le tavole: utilizza la tecnica dello “scratchboard”, cioè fogli neri “gessati” su cui si incide e si gratta con lo “sgarzino” (una specie di bisturi) per ricavare i bianchi che danno forma alle immagini ed alle parole. È un modo di raccontare per “sottrazione”, una tecnica dura, faticosa, che richiede molto tempo ed attenzione per un risultato finale splendido.

Le tavole in mostra costituiscono il corpo del libro “Gina cammina”, edito dal centro Fumetto Andrea Pazienza, che è un viaggio nella memoria in cui l’autrice richiama il periodo della II° Guerra mondiale e della Resistenza, attraverso momenti di vita quotidiana, proponendo graficamante i racconti della madre. Le tavole ricompongono, in una ricerca intima di memoria del proprio passato e di quello di una più vasta collettività, il viaggio intrapreso in tenera età dalla madre dell'autrice nel periodo nazifascista, partendo da un piccolo paese dell’Appenino modenese sino ad arrivare a Firenze, in fuga dalla miseria e dalla guerra. Un racconto che coinvolge non solo l'autrice e la sua famiglia ma anche la storia del Nostro Paese.

«Gina Cammina è una ricerca della mia storia, e della storia che ha segnato non solo le mie radici, ma un’intera generazione» - spiega la Toffolo - «Ne ho colto l’eredità, cercando di darle un’immagine e di narrarla. La Resistenza, che è di sottofondo al mio ricordo e al viaggio di mia madre, non è il perno del racconto, ma il tessuto su cui si costruisce la storia, individuale e collettiva. Il mio fumetto vorrebbe essere una testimonianza di memoria, in cui si incontrano le storie della gente comune con la Storia che ha portato alla libertà. In fondo il viaggio di Gina – una bambina che diventerà donna e madre – è un viaggio di iniziazione alla vita. Così come la Resistenza non è stata solo movimento fondamentale di liberazione politica, ma per chi vi ha partecipato, un’iniziazione difficile e rischiosa alla vita stessa, una crescita individuale e di appartenenza. (A ben pensarci “il viaggio” è anche esso un percorso sempre di crescita). È per questo che la Resistenza colora e impronta il mio racconto anche se non l’ho vissuta né la mia famiglia vi ha partecipato direttamente. Perché la Resistenza è un’eredità, un ideale che anche oggi ci insegna e ci invita a “resistere” contro le oppressioni di vario tipo. Anche la guerra è di sottofondo, così come la resistenza ad essa, il viaggio di Gina nasce da una ricerca di sostentamento da un bisogno, dalla povertà che era l’eredità della guerra. Allo stesso tempo però, come ogni viaggio, anche quello di Gina è un viaggio simbolico di sopravvivenza che prevede un riscatto e un ritorno. E, come nelle favole, il ritorno non è un percorso circolare, ma una nuova meta che unisce il passato alla volontà di futuro. Volontà che abbiamo ereditato e che cerchiamo di trasmettere».

Antonella Toffolo è nata a Milano il 17 marzo 1961. Si è diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano. Inizia negli anni Novanta la sua "carriera" nel mondo del fumetto con il gruppo Struwellpeter e pubblica sull’antologia "Pierino il Porcospino". Collabora con il "Corriere dei Piccoli" dove per qualche anno si occupa di una rubrica di cucina per bambini. Ha pubblicato sull’antologia internazionale "Comix 2000", edita da L’Association. Ha realizzato illustrazioni per la Mondadori e la Electa Elemond. Fa parte di un gruppo di fumettisti che si è dato come nome "Cani". Sotto questa etichetta è uscito l’albo "Raffiche". Per il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha pubblicato il volume “Gina cammina”. Si è trasferita da Milano a Pavullo nel Frignano, immersa negli splendidi Appennini modenesi.

Con questa mostra la Casa della Memoria e della Storia conferma la propria attenzione alle nuove generazioni e ai diversi linguaggi con i quali raccontare, conoscere e condividere la storia del ‘900 e di Roma.

giovedì 27 settembre 2007

Il corpo illustrato di Enrico X

Le METAFORICHE OFFICINE POLITECNICHE sono sufficientemente liete di presentare IL CORPO ILLUSTRATO di ENRICO X: l’uomo Pescemartello e il Re dei Ratti, il Codice della matta MARIA e la Sirena da marciapiede, la Bestia marina e il Dottor Fortuna, tutto è già scritto sul corpo di ENRICO X e intanto i Vigilantes accordano i fucili. Solo in ZIBALDONE ANALITICO n.9, solo su…

www.metamop.org

Andromalis, fumettaro del Popolo.

Planeta DeAgostini: uscite del 28 settembre 2007

52 N.20

di Geoff Johns, Grant Morrison, Greg Rucka,

Mark Waid, Keith Giffen, Dan Jurgens, Keith Giffen, Chris Batista, Kevin Nowlan e aa.vv.

16,8x25,7, S, 24 pp, col. € 1,75

Continua a cadenza settimanale la narrazione di quanto accaduto nell’anno perduto del DC Universe. In appendice le origini di Adam Strange di Waid e Nowlan!

LANTERNA VERDE / FRECCIA VERDE PRESENTA N.5

FRECCIA VERDE N.3

di Judd Winick, Scott McDaniel

(Contiene Green Arrow 64-65)

16,8x25,7, S, 48 pp, col. € 2,95

Un mandato di arresto viene emesso nei confronti di Freccia Verde per essersi immischiato in un’operazione della polizia. Nel frattempo, Deathstroke cerca di ucciderlo ma, con sorpresa, il nostro eroe dà dimostrazione di abilità e strategie fino ad oggi sconosciute. Deathstroke, venuto a sapere che qualcuno appartenente al progetto Willowbeigh ha avvisato Oliver del suo attacco, decide di arrendersi…

MANHUNTER N.10

di Marc Andreyko, Javier Pina e Fernando Blanco

(Contiene Manhunter 28-30)

16,8x25,7, S, 72 pp, col. € 3,95

ULTIMO NUMERO!! Le avventure della Cacciatrice di uomini giungono momentaneamente a conclusione… ma in Italia e negli USA i lettori affezionati alle gesta dell’oscura eroina sono davvero tanti e la DC Comics ha già messo al lavoro Marc Andreyko per realizzare una nuova serie. Restate sintonizzati.

JUSTICE N.1 (DI 6)

di Alex Ross, Jim Krueger e Doug Braithwaite

(Contiene Justice 1-2)

18,3x27,6, S, 64 pp, col. € 4,50

Che Giustizia sia fatta! In questa straordinaria maxiserie di dodici episodi (pubblicati in italia in una miniserie di sei numeri) Alex Ross, Jim Krueger e Doug Braithwaite ci presentano la loro versione di quella che potrebbe essere l’ultima storia della Lega della Giustizia. L’ora più buia della Lega della Giustizia ha inizio nel momento in cui tutti i più spregevoli criminali dell’universo DC decidono di allearsi per colpirla quando i più potenti eroi del mondo meno se lo aspettano! È l’inizio di uno dei momenti peggiori della storia della Lega della Giustizia, una storia straordinaria che vi lascerà con il fiato sospeso!

­VERTIGO

LOVELESS VOL.2

DENSO COME IL SANGUE

di B. Azzarello, M. Frusin, D. Zezelj e Werther Dell’Edera

(Contiene Loveless 6-12)

16,8x25,7, B, 168 pp, col. € 11,95

Nella città di Blackwater, la guerra civile non è finita per nessuno. Non per Atticus Mann, un ex schiavo diventato cacciatore di taglie. Non per Ruth Cutter, che ha creduto che suo marito Wes fosse morto - e ha preso la strada dei boschi pur di combattere per una causa persa. E certamente non per Wes Cutter.

A Wes è toccato il peggiore dei destini - uno Yankee lo ha nominato sceriffo di Blackwater, trasformandolo nell’uomo più odiato della cittadina. Ma odio o meno, gli abitanti di Blackwater hanno disperatamente bisogno che Wes li protegga da un terribile assassino che li sta massacrando nei modi più orribili.

Un assassino che potrebbe essere profondamente legato a Blackwater… …e all’oscuro passato di Wes.

Lo scrittore vincitore dell’Eisner Award, Brian Azzarello (100 Bullets, Hellblazer, Batman) e i disegnatori Marcelo Frusin (Hellblazer), Danijel Zezelj (Desolation Jones) e Werther Dell’Edera (John Doe, Road’s end) mostrano al grande pubblico la loro visione del Western, cupo e sanguinario.

WORLD COMICS

BD BOOK N.2

NON C'E NIENTE DA RIDERE

CALENDARIO 2008

di Joscha Sauer

56 pp, € 14,95

Il calendario 2008 include una selezione delle più esilaranti vignette del cartoonist Joscha Sauer.

I premi della XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists

Riceviamo da Davide Caci.
L'Associazione Culturale Rapalloonia è lieta di comunicare premi e premiati nella giornata inaugurale della XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists, lo scorso sabato 22 settembre, dedicata al trentennale di Ken Parker.

Durante l'evento di presentazione della Mostra all'Auditorium delle Clarisse è stato consegnato il Premio Rapalloonia, che l'associazione ha voluto dedicare (dopo che lo scorso anno era andato a Paul Karasik) a Valentina De Poli, per celebrare e ricordare il suo effettivo debutto in "società" (e per società si intende il comicdom) da Direttrice di Topolino.

I vincitori del Premio U Giancu hanno invece ricevuto la prestigiosa statuetta "Pulcinella Bianco" firmata Lele Luzzati nel ristorante rapallese, al termine della Cena dei Cartoonists, dalle mani di Fausto U Giancu Oneto: come ogni anno sono stati premiati un disegnatore di genere verista, uno umoristico e uno sceneggiatore.

I riconoscimenti sono andati, rispettivamente, a Giorgio Trevisan (disegnatore di Ken Parker e di Julia), Massimo Bonfatti (Leo Pulp, Cattivik) e Mario Gomboli (Diabolik). Un premio speciale, il Premio Lungo Fucile, è stato assegnato a Maurizio Mantero (sceneggiatore, storico collaboratore di Giancarlo Berardi).

A presto con ulteriori notizie, immagini e filmati sull'edizione in corso: www.rapallo-cartoonists.com e www.rapalloonia.blogspot.com.

Ultimo di Gianluca Costantini in libreria e in rete

comunicato stampa

La sanguinosa conquista di Palazzo d'Accursio del novembre
1920, fu progetta e diretta da Leandro Arpinati nella sede
del fascio bolognese in via Marsala 30. *

Sempre in via Marsala 30, lunedì 8 ottobre 2007, alle ore
11 verranno svelate le circostanze e i responsabili
dell'oscura fine di Leandro Arpinati, il 22 Aprile 1945,
con la presentazione del libro “ Ultimo “ che ripercorre
la vicenda umana di Torquato Nanni, Leandro Arpinati e Luigi
“ Ultimo “ Borghi attraverso il linguaggio contemporaneo
del fumetto di Gianluca Costantini e gli approfondimenti
storici di Saturno Carnoli e Andrea Colombari.

Lunedì 8 ottobre ore 11.00
Palazzo d’Accursio Via Marsala 30 Bologna

Presentazione del libro “ Ultimo “
di Gianluca Costantini / Saturno Carnoli / Andrea Colombari
Saranno presenti gli autori.

IL LIBRO, GRAZIE ALLA LICENZA CREATIVE COMMON LEFT, SARA'
SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO WWW.EDIZIONIDELVENTO.IT A
PARTIRE DALLA DATA STESSA DI PUBBLICAZIONE.

Gianluca Costantini/ Saturno Carnoli / Andrea Colombari
“ULTIMO -
Storia ordinaria di guerra civile
collana CONTROVENTO

In tutte le librerie e fumetterie dall’8 Ottobre

A Malacappa, il 22 aprile 1945, poco prima di mezzogiorno vengono assassinati Leandro Arpinati, classe 1892 di Civitella di Romagna e il suo amico di sempre, Torquato Nanni, classe 1888, di Santa Sofia. Tranne i famigliari, nessuno pianse la sua scomparsa. I loro nomi non compaiono in nessuna lista di caduti, come se non fossero mai esistiti. Se ne rallegrarono fascisti e antifascisti, perché?

In una Italia lacerata dalla guerra e da conflitti politici interni, combattuti in nome di ideali dai confini spesso incerti, si muove la vicenda di Leandro Arpinati, il romagnolo nato anarchico, cresciuto fascista e morto di nessuno e dell’amico di sempre, Torquato Nanni antifascista ed esponente del primo socialismo Romagnolo che morirà nel disperato tentativo di salvare la vita all’amico. Tra la vita e la morte si insinua l’ambigua figura di Luigi Borghi detto ultimo, prima fascista, poi partigiano. La guerra, che spesso sfugge alle leggi di chi la governa, diviene palcoscenico delle tensioni umane dove passione politica, ideali, amicizia, lealtà e coraggio, opportunismo e vigliaccheria, si intrecciano e si aggrovigliano come in una matassa e dove al dualismo interpretativo della grande Storia che contrappone i buoni ai cattivi, si sovrappone la realtà dei fatti, sfaccettata, multiforme, piena intricata e difficile da inquadrare all’interno di uno schema di analisi rigido.

Con questo spirito critico e attraverso il linguaggio contemporaneo del fumetto e l’inconfondibile tratto di Gianluca Costantini, la vicenda, ancora sospesa nel limbo della storia, torna a pulsare viva sulla pagina scritta diventando stimolo di riflessione e di dibattito scevro da qualunque tentativo di interpretazione unilaterale, perché la storia, perlomeno questa storia, è fatta soprattutto di sottili ambiguità.

Il minuzioso lavoro di ricerca e di approfondimento storico svolto da Saturno Carnoli e Andrea Colombari, impreziosito dalle testimonianze dirette dei testimoni, forniscono gli strumenti necessari per inquadrare la vicenda umana di Arpinati e Nanni all’interno di uno scenario più ampio e più complesso, ma pur sempre accessibile anche al lettore neofita che si avvicina per la prima volta alla materia trattata e che non potrà non appassionarsi ad un episodio così emblematico e così significativo della nostra storia recente.

Raccontare la storia, stimolare la riflessione ed il dibattito, incuriosire le nuove generazioni ed utilizzare la freschezza del linguaggio contemporaneo per mantenerla viva e pulsante.

Questa, umilmente, la storia che ci piacerebbe raccontare.

Note sugli autori:

Gianluca Costantini Nato nel 1971, vive e lavora a Ravenna. Ha curato le esposizioni di Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf e il Festival Komikazen . Pubblica i suoi fumetti su “ Hardcomics ” (Romania), “ Babel ” (Grecia) e “ WW3 ” (Stati Uniti). Con Fernandel, presso cui è responsabile della collana “ Illustorie ”, ha pubblicato il romanzo di formazione a fumetti “ Vorrei incontrarti ”(2005) e “ Diario di un qualunquista ” (2006).
Saturno Carnoli Ex militante, ex grafico, ex insegnante, ex sociologo, ex imprenditore del divertimento, ex pubblicitario ed ex mosaicista di PVC, pietre e legni, Saturno Carnoli è sempre stato e rimane un vero free lance. Per lui la condizione di “ ex ” è una specie di particella nobiliare, un attestato sulla rapidità con cui metabolizza e brucia idee, novità, errori, stimoli e anticipazioni.
Andrea Colombari A trentasei anni è giornalista malpensante, biologo apostata e ballerino quando può. Negli ultimi anni ha vissuto tra l’Italia e Creta, con qualche puntata in Sud America per tornarne con il peggio. Ora vive, sogna e lavora a Ravenna con una valigia sempre pronta e un revolver ( metaforico ) sempre in tasca.

Note sulla casa editrice:

Edizioni del Vento è una nuova Casa editrice veneta nata dalle diverse passioni dei due editori: storia, narrativa, fumetto e tradizione locale veneta rappresentano i capisaldi dell’iniziativa. Pur non essendo stata creata una collana specifica di fumetti, all'interno di ognuna troveranno spazio interpretazioni, trasposizioni e storie disegnate in linea con le caratteristiche di ogni collana. Controvento ( storia ), Bonaccia ( narrativa italiana ), Tramontana ( narrativa straniera ) e Garbìn ( tradizione veneta ) sono le collane che ospiteranno via via fumettisti già affermati o giovani emergenti.

Licenza creative commons e la filosofia del copyleft
Edizioni del Vento aderisce alla filosofia del copyleft e si avvale della Licenza Creative Commons 2.5 permettendo così la libera diffusione dei testi che saranno così scaricabili dal nostro sito il giorno stesso della pubblicazione cartacea. Il copyleft non limita il diritto d'autore e non è, come in molti erroneamente pensano, una forma di “ lecita ” pirateria: concede, in sostanza, la possibilità di fotocopiare o scaricare liberamente dal web opere letterarie degli autori che aderiranno alla licenza stessa, aumentando notevolmente la pubblicità e la promozione dell'opera in questione, ma non consentendone utilizzazioni commerciali e rappresenta dunque un valido strumento di promozione per giovani case editrici e giovani autori desiderosi di diffondere le proprie opere

mercoledì 26 settembre 2007

Marvel e DC: andamento delle vendite in USA (agosto 2007)

Su The Beat trovate la consueta analisi delle vendite delle collane americane:

Marvel mese per mese di Paul O'Brien

DC e indipendenti mese per mese di Marc-Oliver Frisch

Particolarmente interessante la spiegazione dell'impennata di Countdown della DC Comics, passato da un numero all'altro da 72.000 a 88.000 copie vendute senza copertine multiple, morti, resurrezioni, fidanzamenti, matrimoni, divorzi, adozioni o arrivi di autori illustri.

Frisch ipotizza che il distributore Diamond abbia fornito per i primi dodici numeri di Countdown una cifra sottostimata del 20%. In pratica le fumetterie avrebbero ordinato x copie ma Diamond nella classifica avrebbe indicato x - 20% anziché x.
Diamond avrebbe fatto così perché i negozianti avevano il diritto di resa sui primi dodici numeri: potevano restituire le copie invendute. Dal tredicesimo numero (quello che ha avuto un'impennata delle vendite del 20%) la DC ha interrotto il diritto di resa (tornando alla normalità: il diritto di resa era una promozione per far circolare di più il fumetto; solitamente i negozianti acquistano i fumetti senza diritto di resa).
Diamond avrebbe ricevuto da subito ordini di 85/90.000 copie ma avrebbe previsto di vederne ritornare il 20% come rese.
A partire dal tredicesimo numero Diamond avrebbe fornito gli ordini effettivi.

Un anno fa anche il tredicesimo numero di 52 ha avuto un'impennata del 20%.

Le mostre di Lucca 2007


"Il palazzo Ducale, nel cuore della manifestazione, è la nuova sede di assoluto prestigio per le mostre espositive di Lucca Comics. Si va da un omaggio monografico ad uno dei grandi del fumetto italiano, Paolo Bacilieri, autore eclettico dallo stile unico, capace di spaziare da opere surreali come Barokko e Zenoporno fino alle collaborazioni con Bonelli (Napoleone), a Daniele Caluri, toscano dalla matita particolarmente graffiante, esploso sulle pagine de Il Vernacoliere per poi approdare allo storico Martin Mystère, senza dimenticare l'enorme successo riscosso dal suo irriverente e caustico Don Zauker.

È poi il turno del tratto di Riccardo Burchielli e del visionario sceneggiatore Brian Wood che in DMZ narrano una guerra civile tra il governo USA e gli stati secessionisti, definiti Stati Liberi, pubblicata dalla Vertigo per la DC Comics.

Particolare anche lo sguardo alle tendenze del fumetto russo contemporaneo, con una collettiva che rappresenta una realtà vivacissima fatta di giovanissimi autori che attingono agli stili più disparati con un'assoluta libertà espressiva: un linguaggio che trae spunti da mondi e stili apparentemente lontani tra di loro, dove le influenze dei manga giapponesi coabitano elegantemente con lo stile francese o il fumetto americano. Non solo tavole esposte ma anche ospiti di gran rilievo accompagneranno questa mostra: saranno infatti presenti, nel corso della manifestazione, Nikolaj Maslov, autote dell'acclamato Siberia, Sato e Namida. Queste due autrici, in particolare, si legano all'Italia per aver realizzato le trasposizioni grafiche dei racconti di Melissa P e Caterina Cutolo: traspozioni che verranno presentate a Lucca Comics con la partecipazione delle due scrittrici.

Quindi un viaggio nel tempo con Murena, best seller del mercato francofono, creato dai belgi Jean Dufaux (testi) e Philippe Delaby (disegni): ambientato nella Roma imperiale, il fumetto narra l'ascesa al potere ed il regno di uno dei personaggi più controversi della storia antica, Nerone.

E sempre di storia e condottieri controversi, si parla nelle tavole dell'autrice di shoojo manga, Fuyumi Souryo: attraverso i successi di Mars e ES, spazio anche alle tavole del suo ultimo capolavoro basato sulla figura di Cesare Borgia.

Ci sarà spazio anche per i 40 anni di Una Ballata del Mare Salato, con la mostra "Hugo Pratt - La letteratura disegnata", in collaborazione con Cong SA: un lungo viaggio attraverso la creazione di un mito fumettistico ovvero Corto Maltese.

Infine non poteva mancare un omaggio a Julia, la criminologa creata da Giancarlo Berardi per la Sergio Bonelli Editore, che proprio quest'anno compie dieci anni: visivamente ispirata a Audrey Hepburn, Julia è una detective con una straordinaria sensibilità che la rende in grado di penetrare i recessi della mente dei criminali più pericolosi."

Articolo tratto da www.luccacomicsandgames.com


Per ulteriori informazioni cliccate qua:

Altre notizie su Lucca

Comic Battle a Lucca
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
Lucca Comics per i giovani autori
Un blog per Marvel Made in Italy
Making of... Il bambino dei moschini
Arthur King di Massimo Carnevale in volume
Eternauta inedito a Lucca
Nasce Edizioni Arcadia
Pornoromantica di Carolina Cutolo: incontro a Lucca e recensione a fumetti
Marco Turini: Ant e Art Book
Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Fuyumi Soryo a Lucca
Le mostre di Lucca 2007
I candidati ai premi Gran Guinigi
Temporary Road a Lucca
Coconino Press: le novità di Lucca 2007
Self Area a Lucca
Planeta e i fumetti orientali

CineManara - Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini


comunicato stampa

Il X Municipio del Comune di Roma, CinecittàDue Arte Contemporanea e Cinecittà Holding presentano

CineManara - Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini
a CinecittàDue Arte Contemporanea (via Vincenzo Lamaro, tra Piazza di Cinecittà e Viale Palmiro Togliatti a Roma), dal 6 ottobre al 5 novembre 2007.

CineManara è un piccolo viaggio nell'universo cinematografico del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara, con la guida spirituale del suo grande amico Federico Fellini. Il viaggio attraversa un'esposizione di tavole originali del maestro veronese, pensata e organizzata nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni di Cinecittà, e centra lo sguardo sul rapporto di Manara con il cinema e con Federico Fellini. A saldare ulteriormente il legame tra l'artista e il cinema, la mostra cade non a caso nel periodo dei tanti eventi della seconda edizione di "Cinema. Festa internazionale di Roma" dal 18 al 27 ottobre.
La mostra, curata da Napoli COMICON, inaugura alla presenza dell'autore venerdì 5 ottobre alle 12.00, nello spazio di CinecittàDue Arte Contemporanea, e sarà visitabile, gratuitamente, fino al 5 novembre.
Il percorso espositivo si compone di circa 40 tavole originali, tra cui un disegno originale realizzato ad hoc per l'esposizione, e sarà arricchito da interessanti materiali audio e video.

In particolare, la mostra si sofferma su "Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet", uno dei capolavori firmati da Manara e Fellini. Come "Viaggio a Tulum", apparso nel 1987, anche "Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet" era in origine un soggetto cinematografico (definito da Vincenzo Mollica "il film non realizzato più famoso del mondo"). La storia è comparsa per la prima volta nel 1992 sulla rivista "Il Grifo" e avrebbe dovuto svilupparsi fumettisticamente in tre puntate, ma si concluse, con successo e per scaramanzia, alla prima. Giuseppe Mastorna è un violoncellista che si trova in volo su un aereo, in mezzo a una tempesta di neve. Dopo un atteraggio d'emergenza e alcuni prodigi che gli capitano sotto gli occhi, Mastorna viene accompagnato in un albergo; salito nella sua camera accende il televisore e una giornalista dà la notizia di un disastro aereo senza superstiti. L'annuncio è dato in tedesco, lingua che Mastorna non capisce, fatto sta che per lui è già cominciato il viaggio nell'aldilà...
Tra le altre opere in mostra, uno spazio è dedicato ai disegni dedicati ai capolavori di Fellini realizzati per la nave da crociera Costa Atlantica.

CineManara
Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini
dal 6 ottobre al 5 novembre 2007
Orari:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
A cura di:
Napoli COMICON, Salone internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Ingresso libero


Napoli COMICON
10° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation
International Comics and Animation Fair
Salón Internacional del Cómic y de la Animación
25/26/27 aprile 2008
Napoli - Castel Sant'Elmo
------------------------------------
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent - Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127

Related Posts with Thumbnails