Cose che capitano a Batman:
Batman è la guardia del corpo di Fidel Castro.
La Batmobile di Hans Ruedi Giger.
L'ultima cena dei Clown con Krusty, Jack Nicholson, Heath Ledger e César Romero.
Batman zombi di Sean Phillips.
Leigh Walton, oltre che supervisore della casa editrice Top Shelf, è un appassionato del fumetto Tintin di Hergé. Nel corso degli anni ha raccolto una vasta collezione di disegni del ragazzino giornalista e degli altri personaggi della serie firmati da autori come James Kochalka, Eddie Campbell, Jeff Lemire, Nate Powell e molti altri.
La collezione è su Flickr
E' in corso di svolgimento a Mestre la prima edizione di Mestre Comics. Nel sito www.mestrecomics.com c'è il programma.
Il manifesto è disegnato da Emanuele Tenderini.
Il piano dell'opera della serie 100 anni di fumetto italiano allegata alla Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera.
La serie è arrivata al sesto numero. I titoli dei prossimi volumi:
7. WOLVERINE - Super Eroi made in Italy
Sommario:
- Wolverine: Evoluzione (Simone Bianchi)
- Silver Surfer: Il buio oltre le stelle (Claudio Castellini)
- L'Uomo Ragno: Il segreto del vetro (Tito Faraci e Giorgio Cavazzano)
- Devil & Capitan America: Doppia morte (Tito Faraci e Claudio Villa)
- Young Doctor Strange: L'amuleto
8. RAT-MAN - EROI PER RIDERE
- Rat-Man (Le sconvolgenti origini del Rat-Man, Il collezionista!, Cinzia la barbara!, Rat-Man: 1999, Titanic 2000, La gabbia, Rat-Max, Sette giorni!)
- Zorry
- Dante
- Diabolic
- Tilt
9. ZAGOR - FANTASTICA AVVENTURA
10. CORTO MALTESE - AVVENTURE NEL TEMPO
11. PENTHOTAL - GENERAZIONE FRIGIDAIRE
12. TOPOLINO - PICCOLI GRANDI EROI
13. JULIA - DETECTIVE STORIES
14. CARNERA - ROMANZI A FUMETTI
15. MARTIN MYSTERE - RACCONTI MISTERIOSI
16. STURMTRUPPEN - SATIRA A STRISCE
17. TEX - WESTERN ALL'ITALIANA
18. VALENTINA MELAVERDE - LA BANDA DEL CORRIERINO
19. LO SCONOSCIUTO - NOIR D'AUTORE
20. GLI SCORPIONI DEL DESERTO - UOMINI E GUERRA
21. DAMPYR - CACCIATORI DI VAMPIRI
22. COCCO BILL - RIDERE NEL WEST
23. MISTER NO - AVVENTURE NELLA GIUNGLA
24. BLEK - AVVENTURE DI FRONTIERA
25. NICK CARTER - IL CORRIERE DEI RAGAZZI
26. MAGICO VENTO - Horror western
27. VALENTINA
28. ASSO PICCHE - SUPEREROI ALL'ITALIANA
29. COMANDANTE MARK - LA RIVOLUZIONE AMERICANA
30. ISABELLA
31. STORIA DEL WEST - WESTERN ALL'ITALIANA 2
Il fotografo Agan Harahap ha infilato i supereroi in alcune foto d'epoca.
In alto Superman aiuta i soldati americani a saccheggiare il castello di Neuschwanstein.
Altre foto su Flickr
Il 30 novembre 1954 esordì nella striscia Peanuts di Charles M. Schulz un personaggio di nome Charlotte Braun. La bambina non piacque ai lettori e più di uno scrisse all'autore della serie per chiedere di eliminarla.
Fra le persone che si lamentavano per la presenza della bambina c'era anche Elizabeth Swaim. Schulz le rispose che avrebbe accettato il suggerimento di eliminare Charlotte Braun dalla striscia, però aggiunse scherzosamente: "Ricordati che tu e i tuoi amici avrete sulla coscienza la morte di una bambina innocente! Sei pronta a prenderti questa responsabilità?"
In seguito il personaggio ebbe vita breve e comparve in una manciata di strisce per poi essere dimenticato.
Per chiarire il concetto l'autore aggiunse in fondo alla missiva un disegno di Charlotte Braun con un'ascia conficcata in testa!
L'episodio è venuto alla luce perché Elizabeth Swaim ha donato la lettera di Schulz alla Biblioteca del Congresso.
In questo sito c'è una riproduzione della lettera.
Da Robot 6
Gipi disegna un pisellone da fare invidia a Rocco Siffredi. Sul braccio di Pierz.
Michele Petrucci ha disegnato la copertina del libro Un ricordo di Solferino di Henry Dunant.
Dal blog Metauro
Nei giorni scorsi si è parlato del rischio di cancellazione del Festival di Angouleme a causa di problemi di natura economica. Ieri il sindaco della cittadina francese Philippe Lavaud, dopo un incontro con il delegato del festival Franck Bondoux, ha dichiarato che il Festival dovrà ridimensionare le spese e sperare di trovare altri sponsor privati ma si farà. Ne parlano Le Monde e AFNews.
Ausonia ha messo in rete le prime quaranta pagine di Interni vol. 2.
L'Albert Gruenwald in alto è disegnato da Flaviano Armetaro. Nel suo blog c'è un altro disegno del protagonista di Interni.
"Uno “splendido quarantenne” che non ha nessuna intenzione di ritirarsi dalla scena, ecco cos’è oggi Alan Ford, la cui prima apparizione in edicola data 1969. E non perchè gridasse cose giuste – come rivendica per sé Nanni Moretti in Caro diario – né tanto meno orrende e violentissime (gli altri). Semmai, cose non conformi a un’epoca in cui i personaggi dei fumetti «dovevano essere eroi bravi, buoni, senza difetti, che non mangiavano mai né facevano l’amore». Parole di un settantenne altrettanto splendido, Luciano Secchi, in arte Max Bunker (classe 1939), da mezzo secolo in prima linea sul fronte dell’immaginario." L'articolo di Roberto Alfatti Appetiti continua nel blog L'Eminente Dignità del Provvisorio
Cosa succede quando i caratteri tipografici vengono trattati come immagini (che poi è la loro natura) e mostrati in sequenza in un video?
In alcuni casi si ottiene un'animazione; forse in altri il risultato può essere catalogato nella famiglia dei fumetti animati.
Nel video c'è la versione tipografica di una scena di Pulp Fiction.
Dal blog di Andrea Voglino
I Fantastici Quattro si divertono a fare i pesci d'aprile nel terzo numero della miniserie antologica Strange Tales. L'autore è Jeffrey Brown.
Da The Beat
Dopo la storia con protagonista M'Uab Dib, Paul Pope ha realizzato un altro fumetto di una tavola basato su un passo del romanzo Dune di Frank Herbert.
Lo trovate su Dune Book Club
Il sito Comic Wallet vende portafogli a fumetti realizzati con pagine dei comic book della Marvel e della DC Comics. Le pagine piegate a mo' di portafogli sono plastificate all'esterno e rinforzate all'interno per garantire resistenza. I prezzi dei portafogli oscillano fra i 20 e i 30 dollari.
Comunicato stampa:
Continuano gli incontri con autori di altissimo livello all'ARCADIA! Questo sabato, saranno in negozio BRUNO BRINDISI e FABIO CELONI, due dei più importanti disegnatori di DYLAN DOG.
Entrambi, tra l'altro, sono presenti nel Dylan Dog Gigante in uscita proprio in questi giorni: tra l'altro, la storia "il vecchio che legge" sarà l'esordio come autore completo di CELONI su Dylan Dog.
BRUNO BRINDISI debutta alla fine degli anni '80 sulla fanzine Trumoon dando inizio, insieme ad altri autori tra cui spiccano Roberto De Angelis e Luigi Siniscalchi, alla cosiddetta "scuola salernitana". Si segnala subito per le sue storie su L'Intrepido, Splatter e Mostri. Nel 1991 entra in Bonelli, dove diventa uno dei disegnatori di punta (se non "il" disegnatore di punta) di Dylan Dog. Disegna anche alcune storie di Nick Raider e il Texone del 2002. Si vanta anche di aver collaborato con le Edizioni Arcadia, per cui cura (e disegna la copertina inedita) il volume SELF SERVICE. O forse è il contrario, e siamo noi che ci vantiamo di aver collaborato con lui.....
FABIO CELONI debutta come disegnatore disneyano nel 1991, con una storia su Topolino. In seguito collabora alle testate Paperinik, Paperfantasy, Paperino e PK. Passa al disegno realistico con risultati da subito esaltanti, realizzando gli albi "I quattro elementi", "Il tocco del diavolo", "Anima d'acciaio" e lo speciale "La fortezza del demone", della serie Dylan Dog. E' l'ideatore grafico di Brad Barron, la miniserie bonelliana scritta da Tito Faraci, per la quale realizza anche tutte le copertine e poche tavole dell'ultimo numero. Insieme ad Andrea Aromatico crea la serie a fumetti Nemrod (Star Comics) di cui realizza le copertine ed i disegni del numero uno.
Francesco Cattani omaggia gli Arcanoidi di Maicol e Mirco nel blog The Arcanoids.
Il blog di Francesco Cattani.
Clicca qua per leggere la prima parte dell'articolo.
A queste due collane si affiancherà una terza serie di volumi firmati da autori già consolidati che esordirà nel 2010. Chiudono le proposte di NPE il volume Il Babau (dedicato alla mostra di cui ho parlato in questo articolo) e la serie Sandokan di Alessandro Di Virgilio e Andrea Meneghin, iniziata durante la precedente gestione della NPE e della quale è previsto il terzo numero nella prima metà del 2010.
Mazzotta ha concluso spiegando come è strutturata la NPE. L'editore di fumetti NPE è una sezione totalmente indipendente della casa editrice di varia Tespi. Oltre a NPE nel gruppo Tespi è presente un'altra realtà che si occupa di fumetti, la Aaron Works diretta da Stefano Romanini. Le prime uscite della Aaron Works, che ha debuttato a Lucca Comics, sono la rivista Cosplay e l'antologia Heavy Bone racconta: la storia del metal. Infine Nicola Pesce punta anche sulla distribuzione: Golden Distribution è un distributore per fumetterie che, a differenza dei distributori tradizionali, punta sul conto vendita (contratto estimatorio fra distributore e fumetteria). A Lucca Golden Distribution ha dato in omaggio ai visitatori una pubblicazione informativa in formato tabloid (che sarà replicata a Napoli Comicon e forse a Mantova) e ha portato allo stand di NPE alcune pubblicazioni dell'editore Leopoldo Bloom che quest'anno non ha partecipato alla fiera.
A causa di divergenze di natura editoriale si è interrotto il rapporto di lavoro fra la casa editrice NPE - Nicola Pesce Editore e Massimo Perissinotto, che per lungo tempo aveva curato il piano editoriale dell'editore assieme ad Andrea Longhi e Liri Trevisanello.
Nicola Pesce ha proposto ad Andrea Mazzotta, direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, di ricoprire il ruolo di direttore editoriale rimasto vacante. La recente Lucca Comics è stata l'occasione per presentare al pubblico i primi frutti del nuovo corso della NPE, Ravioli Uèstern di Pierz (Luca Piersantelli) e Don Chisciotte di Lino Landolfi.
Non avendo potuto assistere alla conferenza che si è svolta domenica 1 novembre a Lucca Comics ho contattato Andrea Mazzotta per chiedere qualche delucidazione sul nuovo volto che avrà NPE e come sono state accolte le prime pubblicazioni.
Mazzotta mi ha spiegato che tiene molto a dare identità, e quindi riconoscibilità, alle collane di fumetti della NPE. Per questo motivo ha puntato da un lato su Pierz, un autore giovane ed esordiente (finora aveva pubblicato in internet nei blog Ravioli Uèstern e Comics Addicted), e dall'altro lato su Lino Landolfi. I due libri sono i primi tasselli di due collane molto diverse fra loro, una di autori giovani rivolta ai giovani e l'altra per amatori che vogliono scoprire o riscoprire perle del passato che nel corso degli anni sono state dimenticate. Il pubblico che si è avvicinato allo stand durante la fiera ha confermato questa impostazione, con richieste di dediche a Pierz da parte dei giovanissimi e interesse per il Don Chisciotte di Landolfi da parte dei lettori più maturi.
Secondo il direttore della NPE, Landolfi è un autore che meriterebbe le stesse attenzioni rivolte a fumettisti come Gianni De Luca. Per questo motivo dopo Don Chisciotte dedicherà almeno un altro volume al fumettista romano. Farà il bis anche Pierz, a proposito del quale Mazzotta sottolinea con piacere i complimenti rivoltigli da Gipi, che ha anche scritto un soffietto per Ravioli Uèstern.
Clicca qua per leggere la seconda parte.
Lo scorso 16 ottobre la rivista Internazionale ha pubblicato un fumetto di due tavole di Luca Genovese.
La storia senza titolo fa parte della serie di cartoline "spedite" di volta in volta da autori diversi. Genovese ha scritto una cartolina da Zagabria.
Roberto Recchioni ha recensito i principali fumetti digitali in circolazione. Parla sia di piattaforme per il web, come Zuda della DC Comics, Coreingrapho e Marvel Digital Comics, che di fumetti per i telefonini (Diabolik, Disney DigiComics e comiXology, che da alcuni giorni propone anche i fumetti della Marvel).
La linea Disney DigiComics, come detto in questa notizia, entrerà in commercio in dicembre.
Dal blog di Marcello Toninelli:
"Sergio Bonelli (...) ha dichiarato a un quotidiano locale la sua intenzione di non tornare mai più a Lucca perché ormai non è il posto dei fumetti, ma quello di game e cosplayer. (...) Non ho capito bene se l’assenza minacciata sarà limitata alla sua persona o estesa all’intera casa editrice".
Ryan Dunlavey ha fatto una parodia di Calvin and Hobbes di Bill Watterson con Kraven il cacciatore al posto di Calvin.
Dal blog di Dunlavey
A Lucca Comics si è svolta la conferenza Io e Dylan...
Hanno partecipato alcuni scrittori dello staff di Dylan Dog: Paola Barbato, Pasquale Ruju, Roberto Recchioni, Tito Faraci e Giovanni Di Gregorio.
La parte migliore della conferenza è l'espressione rassegnata di Roberto Recchioni quando Paola Barbato dice "Posso fare io una domanda a Roberto Recchioni?" (minuto 29).
Da Asso Merrill
Nemesis è il titolo di un misterioso fumetto che la Marvel pubblicherà a marzo 2010. Per il momento si sa solo che gli autori sono Mark Millar e Steve McNiven e la casa editrice punta molto su questa pubblicazione.
Mercoledì scorso Mark Millar ha scritto nel suo forum che venerdì 30 ottobre avrebbe mostrato un poster dedicato alla nuova serie. Poi ha condito il tutto con un annuncio volutamente (e scherzosamente) sopra le righe e pomposissimo: "Gedetevi le vostre ultime trentasei ore prima di questo annuncio. Ovviamente le cose cambieranno per sempre quando vedrete cosa abbiamo in serbo".
Nel poster c'è scritto "Old Man Logan" in blu, "Civil War" in rosso e "Nemesis" in bianco. Old Man Logan, un fumetto di Wolverine ambientato nel futuro, e Civil War potrebbero essere collegati a Nemesis semplicemente perché sono realizzati da Millar e McNiven. Non penso che ci sia un legame di tipo narrativo tra Nemesis e le altre due serie.
Più interessante la scelta dei colori: i tre titoli sono scritti in blu, rosso e bianco, gli stessi colori della bandiera americana. Capitan America potrebbe essere fra i protagonisti principali del nuovo fumetto?
Il blog Robot 6 ipotizza che in questo fumetto verrà raccontato l'arrivo di Marvelman nell'Universo Marvel. Nemesis è anche il titolo di Miracleman n. 15 di Alan Moore e John Totleben, quindi Millar potrebbe avere citato quell'episodio.
Negli ultimi quattro giorni il festival del fumetto Lucca Comics and Games è stato visitato da 140.000 persone. La cittadina toscana è stata raggiunta da 10.000 persone in più rispetto all'anno scorso, battendo nuovamente il record di presenze. Da alcuni anni a questa parte il festival è cresciuto tantissimo: nel 2006 erano state registrate 84.000 presenze e solo nel 2007 era stata superata per la prima volta la soglia dei 100.000 visitatori.
Va anche detto che negli ultimi due anni il giorno festivo è caduto nel fine settimana impedendo il ponte.
Comunicato stampa:
Dalle pagine della graphic novel Beauty Industries, realizzata dal fumettista Ausonia ed edita da Leopoldo Bloom, nasce la colonna sonora ufficiale by Groovenauti presentata in questi giorni a Lucca Comics 2009 e distribuita nelle migliori fumetterie d'Italia da Pan distribuzione.
8 pezzi in grado di ridare vita in forma musicale allo scenario industriale e distopico immaginato dall’artista, dando voce ai personaggi grazie all’utilizzo del linguaggio rap su basi elettroniche dalla forte influenza rock. Suoni sperimentali ed immaginario fumettistico si fondono per un’esperienza di ascolto/lettura unica nel suo genere e senza precedenti. Ad impreziosire cover e booklet del disco, le tavole originali di Ausonia.
In un mondo totalmente governato dalle industrie e dalle logiche economiche, si muovono personaggi costretti a vivere in scafandri per proteggersi da un'aria urticante ed irrespirabile. Tutto è sacrificato in nome del rispetto del ciclo economico e e ciò che appare vero e reale non è che un costrutto della macchina produttiva delle "belle industrie". Un occasione per riflettere sul nostro tempo e su quello che ci stiamo perdendo.
Basso e batteria, synth e china, voci e campioni: Beauty Industries by Groovenauti
Per ordinarne una copia direttamente agli autori: info@improntakru.com
Per pre-ascolti e info: www.myspace.com/groovenauti