Newsarama ha un'anteprima di sei pagine della nuova versione di Dan Dare scritta da Garth Ennis e disegnata da Gary Erskine.
Qua sopra c'è la copertina di Brian Talbot.
sabato 24 novembre 2007
Dan Dare #1
La Classifica del Massacratore
Chi volete che venga massacrato nel prossimo numero del Massacratore di Stefano Piccoli?
Decidetelo voi votando su
http://classifica-massacratore.blogspot.com/
Al momento i più votati sono Cristina D'Avena, Roberto Recchioni e i guidatori di Smart.
Il MOIGE si dichiara estraneo alle censure
"Il Moige-Movimento Italiano Genitori, dopo le dichiarazioni di alcuni utenti di siti che attribuiscono al Movimento la “colpa di censurare gli anime”, decide di render chiara la propria posizione una volta per tutte.
Il Presidente, Maria Rita Munizzi: “ Noi non solo non abbiamo il potere, che ci viene attribuito da qualcuno, di bloccare o censurare alcuni cartoni animati, ma pensiamo che la censura di questi cartoni, a meno di evidenti violazioni dei codici, sia sbagliata, perché crea un prodotto che scontenta tutti, appassionati compresi. La censura viene adoperata da chi li programma proprio per proporre dei prodotti che sono spesso pensati per gli adulti (lo dichiarano gli stessi produttori) a dei bambini. Il Moige invece è, questo sì e con determinazione, per il rispetto delle fasce orarie, all’interno delle quali i cartoni possono andare in onda anche integralmente ed essere fruiti dagli appassionati”
(continua su http://www.genitori.it/)
Una polemica si può sollevare lo stesso.
Che senso ha una fascia oraria per tutti che arriva addirittura fino alle 22.30 (con conseguente protesta del MOIGE se non viene rispettata)?
Il pomeriggio molti genitori lavorano e lasciano i figli a casa da soli. E' giusto che ci sia la fascia protetta.
Ma di sera? Come è possibile che alle 20.30 i genitori non riescano a controllare quello che guardano i figli in televisione?
Inoltre ci sarebbe da approfondire questo aspetto:
"Non è infatti con la censura che si risolve il problema: i tanti episodi di censura riferiti non sono assolutamente riconducibili all’attività del Moige. Solo pochissimi casi, in quanto gravi violazioni della legge, sono stati condivisi dal Movimento."
Visto che il comunicato termina con una sparata assurda e ultrabacchettona:
"Riguardo poi ai videogiochi che mostrano (ed è solo un esempio) come uccidere una ragazzina o come compiere azioni criminose, il Moige crede che dovrebbero essere fuori legge se non altro per rispetto alle tante vittime di simili violenze; perché certe cose non si dovrebbero fare nemmeno per gioco."
venerdì 23 novembre 2007
Mario Alberti
Segnalo il sito del disegnatore Mario Alberti:
http://www.marioalberti.com/index.php
L'autore ha all'attivo diverse collaborazioni con la Bonelli su Nathan Never e Legs Weaver, oltre a Morgana scritta da Luca Enoch e Redhand su testi di Kurt Busiek. Al momento, oltre al quinto volume della serie Morgana, sta realizzando alcune copertine per la DC Comics (Countdown to Mystery e Shadowpact; in passato anche Aquaman) e Mortemer per la casa editrice francese Soleil.
Mortemer è il primo tomo di una nuova collana intitolata Hanté che uscirà nel 2009. Il fumetto, scritto da Valérie Mangin, sarà dedicato a luoghi “paurosi” con storie basate su fatti reali.
La Tetralogia del Mostro di Bilal giunge al termine
"Alessandro Editore ha pubblicato il nuovo volume di Enki Bilal, "Quattro", che conclude la Tetralogia del Mostro. Si tratta di un'opera forte e visionaria, strettamente collegata all’attualità e alle tragedie che hanno segnato il mondo nell’ultimo decennio. La conclusione della Tetralogia lascia molte domande senza risposta, come suggerisce il punto interrogativo del titolo." (continua su www.afnews.info)
Fantastici Quattro inediti di Jack Kirby
Jack Kirby lasciò il suo ruolo di disegnatore dei Fantastici Quattro dopo 102 numeri pubblicati dal 1961 al 1970. La rottura con la Marvel lo aveva portato ad abbandonare i personaggi creati e sviluppati nel corso di un decennio e a ricominciare da capo ideando per la concorrente DC Comics serie nuove di zecca come Kamandi, OMAC, Il Quarto Mondo e The Demon.
Prima di lasciare la Marvel aveva però realizzato le matite per Fantastic Four n. 103, rimaste alcuni mesi nel cassetto e in parte utilizzate per delle pagine di flashback su Fantastic Four n. 108.
Fino a oggi sono rimaste inedite diverse pagine e l'episodio nella sua interezza come era stato originariamente ideato da Stan Lee e Jack Kirby. Lee e Joe Sinnott hanno completato il lavoro che era rimasto incompiuto e il risultato verrà pubblicato il prossimo febbraio nel volumetto Fantastic Four: The Lost Adventure.
Su Amazon:
Essential Fantastic Four, Vol. 1 (Marvel Essentials)
Fantastic Four Omnibus Volume 2 HC (Variant) (Fantastic Four)
Vedi anche:
39 fumetti di Kirby mai ristampati
Demon di Jack Kirby
La Marvel invade il web
Marvel - cose interessanti per febbraio 2008
Il prossimo febbraio iniziano due nuovi fumetti scritti da Mark Millar, Fantastic Four (disegni di Steve McNiven) e Kick-Ass (disegni di John Romita) per la linea Icon (quindi dovrebbe essere un fumetto interamente ideato dagli autori senza personaggi tradizionali Marvel).
Per saperne di più: intervista a Mark Millar.
Ritornano i Clandestine di Alan Davis.
Per l'occasione la Marvel ristampa la serie degli anni '90.
Il volume su Amazon:
Clandestine Classic Premiere HC
Skottie Young è sempre in gamba.
Copertina di Cable & Deadpool n. 50
Gran finale per gli Astonishing X-Men di Whedon e Cassaday in un albo speciale di 64 pagine.
Qualche X-Man se ne va... E forma la nuova X-Force.
Copertine di Michael Choi e Clayton Crain.
Ed Brubaker rimane su Uncanny X-Men anche dopo la saga in dodici capitoli in corso di pubblicazione in Italia.
Omega the Unknown n. 5 di Jonathan Lethem, Karl Rusnak, Farel Dalrymple and Paul Hornschemeier.
Ho paura che non la leggeremo in Italia.
Non poteva mancare una copertina zombi di Arthur Suydam.
Da Marvel Zombies vol. 2 n. 2.
Lys chiude
"Francesco Artibani (...) ha confermato la sospensione della serie con il numero 8.
Le avventure di Lys comunque non si concluderanno, grazie anche al grande successo che l'eroina sta riscuotendo in Francia."
Nel corso del 2008 la serie uscirà in Spagna, Portogallo, Olanda e in altri Paesi dell’est europeo.
(tratta da www.comicus.it)
Intervista a Giampelmo Schiaragola
"Mi chiamo Giampelmo Schiaragola, ho 41 anni, e da otto mi occupo di Gestione delle Risorse Superumane." (continua su http://www.comicsblog.it/)
giovedì 22 novembre 2007
39 fumetti di Kirby mai ristampati
Quasi tutti i 188 fumetti di mostri di Jack Kirby precedenti alla nascita dell'universo supereroistico della Marvel sono stati ristampati. Mancano però all'appello trentanove storie brevi (dalle 4 alle 13 pagine) uscite in USA fra il 1959 e il 1962 su collane come Journey Into Mystery, Strange Tales, Strange Worlds, Tales of Suspense e Tales to Astonish.
Philip Parodayco ha pensato bene di mettere le scansioni nel sito Monster Blog.
Su Amazon:
Devil Dinosaur By Jack Kirby Omnibus HC
Vedi anche:
Demon di Jack Kirby
La Marvel invade il web
(thanks Heidi MacDonald)
In Turchia Heidi porta il velo
La Turchia è da tempo un Paese laico ma la recente vittoria legislativa del partito islamico Akp ha fatto sì che le pressioni per seguire norme e costumi di tipo musulmano siano sempre più forti.
Un esempio è la recente pubblicazione di un libro di Johanna Spyri con protagonista la piccola Heidi (Heidis Lehr- und Wanderjahre), dove le illustrazioni sono state rimaneggiate per coprire i mutandoni della bambina e a Clara e alla signorina Rottenmeier è addirittura stato aggiunto il velo.
Dietro a questa decisione, che apparentemente non è una censura e sarebbe stata presa dall'editore senza pressioni dall'alto, potrebbe esserci un diktat del governo, come teme la stampa laica che ha duramente attaccato questa stramba edizione del libro. Di certo è un segnale della corsa verso l'islamizzazione intrapresa dal Paese.
[da www.repubblica.it]
Anteprima di Jonathan Steele 2008
Su Flickr trovate una galleria di tavole tratte dagli albi di Jonathan Steele che usciranno l'anno prossimo:
http://www.flickr.com/
Disegni di Teresa Marzia, Alex Massacci, Valentina Romeo, Cosimo Ferri, Michela Da Sacco, Ivan Zoni, Vito Rallo, Paolo Pantalena e Manuel Bracchi.
Gary e Spike fumetti da trent'anni
Gary ideato dal fumettista trentino Fulber compie trent'anni. Per l'occasione la Biblioteca Comunale di Trento, il Comune di Trento e la Circoscrizione Argentario organizzano una mostra di fumetti dal titolo GARY E SPIKE FUMETTI DA TRENT’ANNI. In omaggio a tutti i presenti la 14°edizione del Calendario poster di Gary 2008 realizzato in collaborazione con la Scuola Grafica dell’Istituto Pavoniano Atigianelli di Trento.
Il sito di Lapis Lapsus Edizioni:
http://www.inkonline.info/
GARY E SPIKE FUMETTI DA TRENT’ANNI
Biblioteca dell’Argentario - Centro Civico di Cognola
Piazza dell’Argentario, 2
Trento
Dal 26 novembre al 6 dicembre 2007
Orario: da lunedì a venerdì 14.30-18.30 lunedì e giovedì anche 8.30-12.00
tel. 0461 984744
e.mail: tn.argentario@biblio.infotn.it
Calendario delle mostre:
http://theviciouscabaret.forumcommunity.net/?t=1371136&st=0
Stravolgimenti editoriali all'orizzonte
Il 14 dicembre verranno annunciati cambiamenti radicali per Topolino. Il settimanale cambierà "linea grafica, editoriale e... non solo!" (da www.comicus.it).
Probabilmente il cambiamento riguarda l'editore. Vi ricordo che le vendite del settimanale sono in caduta libera e da un po' si mormora qualcosa.
Altra notizia da Manga Forever:
"In un'intervista che leggerete nei prossimi giorni su questo portale, intervista tanto lunga quanto importante, un addetto ai lavori dalla più che ventennale esperienza nel mercato dei manga in Italia ci ha annunciato la scesa in campo di un vero e proprio colosso dell'editoria mondiale, intenzionato a pubblicare manga in Italia (e non solo)." (da http://www.mangaforever.net/)
Concludo con nord Europa e Stati Uniti.
Il colosso editoriale Egmont, attivo soprattutto nel settore per bambini in Scandinavia, Danimarca e Inghilterra, si appresta ad aprire una filiale in USA. Anche in questo caso sarà interessante vedere se ci sono di mezzo Paperi e Topi, dato che la casa editrice ha già la licenza Disney per il nord Europa. (da The Beat)
vedi anche:
Planeta DeAgostini a caccia di Topi?
Disney manga: arriva Kingdom Hearts
Rat-Man, omaggio al primo Topolino
Polemiche ambientaliste a Lucca
Nel reBottage di Lucca 2007 Alessandro Bottero si pone il problema che nasce dalla presenza di una folla enorme all'interno delle strette mura di una cittadina piccola come Lucca:
"Signori, non so se ve ne rendete conto. Lucca come città più o meno raggiunge 100.000 abitanti tra centro storico e borghi fuori le mura. Lucca Comics and Games 2007 ha toccato 91.000 presenze. Come se a Napoli Comicon venissero 1.000.000 di persone. Come se a Mantova ne venissero 50.000. Come se a Romics ne venissero 4.000.000. Ossia un evento che è in grado di attirare grosso modo la stessa popolazione (certo, diluita in quattro giorni, ma credo che almeno 50.000 persone siano state fisse da giovedì 1 a domenica 4) del luogo in cui ha luogo. Non è cosa da poco. Ma forse la curva attrattiva e la capacità di gestione degli spazi si sta avvicinando al limite. Comunque per maggiori dettagli e riflessioni sulle novità vi rimando alle future puntate di Le fatiche del Recensore."
La Lucca cittadina non piace a Italia Nostra. Dal sito http://www.loschermo.it/:
"Italia Nostra in una lunga lettera inviata al sindaco, al Soprintenendente di Lucca e Massa Carrara e alla stampa critica "il modo in cui da un biennio si è inteso riportare nel centro storico la manifestazione". "Questa volta -scrive il presidente di Italia Nostra, Roberto Mannocci- a fare le doverose critiche estetiche e ambientali è stata la stessa Soprintendenza. A convincerla a fare finalmente questo passo coraggioso probabilmente è stata la constatazione che per due anni consecutivi il caos funzionale e di immagine, l’occupazione selvaggia delle piazze più preziose e degli spalti esterni, la qualità degli infimi e onerosissimi capannoni-casotti-biglietterie e banchetti da sagra ultrapaesana non solo sono stati del tutto analoghi, ma si sono ulteriormente aggravati ed estesi nella seconda edizione". Detto questo, nella lettera si invita a organizzare per il futuro "una manifestazione che nella sua organizzazione materiale e spaziale sia assai più dignitosa e degna del contesto in cui è inserita". In conclusione Italia Nostra chiede che la manifestazione abbia una sede stabile e non troppo impattante con la città e i suoi residenti."
Basta Cogne, basta Garlasco, basta Perugia
Basta parlare di Cogne, Garlasco, Perugia e simili. E dopo? Ce lo dice Claudio Nader nel suo blog.
mercoledì 21 novembre 2007
Fumetti di Carta - aggiornamento del 18 novembre 2007
E' arrivato l'aggiornamento di Fumetti di Carta del dopo Lucca con il tradizionale reBottage di Alessandro Bottero:
http://www.fumettidicarta.it/
A proposito delle uscite lucchesi ci sono due articoli su DMZ di Brian Wood e Riccardo Burchielli, a Lucca premiati rispettivamente per il miglior racconto breve (un episodio di Demo) e come miglior disegnatore, e Giada di Sfascia, Rosenzweig e Cremona.
Quest'anno novembre è anche il mese di Capitan America, come ci ricorda Francesco Vanagolli.
Nel settore dei classici trovate commenti su Demon di Jack Kirby, The Amazing Spider-Man di Lee e Romita, Pugacioff di Giorgio Rebuffi e Mister No di Guido Nolitta.
Infine L'orgoglio di Bagdad, recente volume Vertigo di Brian K. Vaughan e Nicho Henrichon, e il Faccia@faccia fra Luca Genovese e Luca Vanzella della Self Comics.
Olanda: Paperino cacciato dall'Arca di Noè
"Non ci crederete, ma hanno espulso Paperino dall’Arca di Noè. Beh, messa così, in effetti, sembra una battuta, ma la cosa è vera, anche se merita una spiegazione. Tutto parte da Johan Huibers, un ingegnoso olandese" [continua su http://spiritualseeds.wordpress.com/]
Inoltre:
Rat-Man: omaggio al primo Topolino
Disney Manga: arriva Kingdom Hearts
Topolino omaggia i Simpson
martedì 20 novembre 2007
Alan Moore nei Simpson: immagini e video
Dan Clowes, Art Spiegelman e Alan Moore.
Spero che la 20th Century Fox non faccia rimuovere il video...
Vedi anche:
Lost Girls non uscirà in Francia
Alan Moore nei Simpson
Alan Moore mette la pietra tombale sulle "graphic novel"
Anteprima: Black Dossier di Alan Moore e Kevin O'Neill
Alan Moore su www.fumettidicarta.it
Mongostar e il Pianeta ad Orologeria
Le METAFORICHE OFFICINE POLITECNICHE sono sufficientemente liete di presentare ZIBALDONE ANALITICO n°10: MONGOSTAR e il PIANETA ad OROLOGERIA.
Librando a velocità di crociera incostante per lo Spazio/Tempo il comandante MONGOSTAR, hippy intergalattico del Lisercic Socialist Department alla ricerca di un cosmo utopico in cui sostare, plana sul PIANETA ad OROLOGERIA. Qui una misteriosa RAGAZZA delle ore perdute offre ai viaggiatori spaziali una nuova possibilità evolutiva per i loro pianeti d’origine (ma tu pensa!).
Andromalis, fumettaro del Popolo.
lunedì 19 novembre 2007
La vincitrice del Lucca Project Contest 2007
La ventisettenne Nora Moretti di Murano ha vinto la terza edizione del concorso Lucca Project Contest con il progetto intitolato Aelis. Il premio ancora una volta consiste nel realizzare il fumetto con la coordinazione di un supervisore della Panini, che pubblicherà il lavoro ultimato in occasione di Lucca 2008.
Gianpaolo Frizzi, membro della giuria assieme a Marco Schiavone e Andrea Rivi, commenta così i lavori: “C'è molto coraggio negli argomenti trattati dai ragazzi e questo è molto importante, perché evidenzia una forte attenzione ai temi di attualità. Tra l'altro il materiale che ci è arrivato era realizzato con professionalità impeccabile."
Nora Moretti descrive così Aelis: “E' la storia di due amici, un ragazzo e una ragazza (Aelis), che vivono su un'isola colpita da una maledizione che determina mutazioni genetiche. Il ragazzo verrà contagiato e i due scapperanno."
[per saperne di più vedi www.loschermo.it da cui è tratta questa notizia]
Vedi anche:
Ford Ravenstock continua
Altre notizie su Lucca
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
Un blog per Marvel Made in Italy
Nasce Edizioni Arcadia
I fumetti in Russia
Bruce Willis in The Surrogates
Bruce Willis sarà il protagonista del film di fantascienza The Surrogates diretto da Jonathan Mostow, sceneggiato da Michael Ferris e John Brancato e prodotto dalla Disney.
Il film è tratto dall'omonimo fumetto di Robert Venditti e Brett Weldele. The Surrogates è ambientato in una società futura in cui gli esseri umani non hanno più bisogno di uscire dalle loro case perché sono sostituiti da robot controllati a distanza. Un tecno-terrorista vuole mettere fine a questo mondo "perfetto" e ritornare indietro al tempo in cui la gente viveva davvero la propria vita.
Le riprese inizieranno il prossimo febbraio.
[da www.newsarama.com]
Jill Thompson blogga
La fu disegnatrice di un memorabile ciclo del Sandman di Neil Gaiman da alcune settimane ha iniziato un blog:
http://jillthompson.blogspot.com/
Al momento Jill Thompson sta realizzando il secondo volume di quattro di Magic Trixie per la casa editrice Harper Collins. Passerà un po' di tempo prima che arrivi nelle librerie, considerando che l'editore vuole avere tre volumi terminati prima di pubblicare il primo ed è un lavoro molto impegnativo per la Thompson (che scrive, disegna e colora 94 tavole per ogni volume).
Ford Ravenstock continua
Ford Ravenstock di Susanna Raule e Armando Rossi era un po' caduto nell'oblio dopo il volume dell'anno scorso pubblicato da Panini nell'ambito del Lucca Project Contest.
Finalmente il personaggio viene rispolverato grazie all'interessamento della neonata casa editrice di Bergamo Edizioni Arcadia.
Dal blog di Susanna Raule:
"A Lucca io e Armando abbiamo firmato con Arcadia Editore il contratto per gli ultimi tre numeri di Ford Ravenstock, che andranno così a concludere la quadrilogia (si dirà così anche per i fumetti?)
Arcadia è una casa editrice appena nata ma già con un parterre di autori da fare invidia, e infatti sono anche un po' in soggezione.
Il prossimo numero di Ravenstock, quindi, dovrebbe uscire intorno ad Aprile, presumibilmente con il titolo "L'allegria dei naufragi". Ma lo sapete che cambio spesso idea."
domenica 18 novembre 2007
Alan Moore nei Simpson in onda oggi
Andrà in onda oggi negli Stati Uniti l'episodio dei Simpson con il cameo di Alan Moore. Stando alle indiscrezioni dei mesi scorsi lo scrittore di Northampton si recherà a Springfield assieme ad altri fumettisti, fra cui Art Spiegelman e Dan Clowes, per inaugurare la nuova fumetteria della cittadina. [da http://forum.newsarama.com/]
Vedi anche:
David Silverman a Castelli Animati
Fumettisti nei Simpson
Topolino omaggia i Simpson
Alan Moore su www.fumettidicarta.it
Anteprima: Black Dossier di Alan Moore e Kevin O'Neill
Alan Moore mette la pietra tombale sulle "graphic novel"