Ricerca personalizzata

sabato 16 gennaio 2010

Copertina di American Vampire 2


Copertina del secondo numero di American Vampire, la serie della Vertigo scritta da Stephen King.
La copertina è disegnata da Rafael Albuquerque.
Clic qua per saperne di più.

Specialman!


Specialman!

Da Fail Blog.

Il Marina a Fumetti

Comunicato stampa

Il Marina a Fumetti

Per un mese al Marina Genova Aeroporto il Festival del fumetto


Dal 30 gennaio al 28 febbraio Genova torna a essere capitale del fumetto con l’iniziativa Il Marina a Fumetti promossa da Marina Genova Aeroporto con il Patrocinio di Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi di Genova, Fondazione Novaro. Genova e la Liguria infatti vantano una straordinaria tradizione rispetto a questa modalità espressiva popolare a lungo bistrattata, ma oggi riconosciuta a pieno titolo come forma artistica e prodotto di massa, che offre grandi opportunità di lavoro ed è seguita da milioni di persone, esposta in sedi specialistiche, studiata da esperti di tutto il mondo. Basti pensare al sanremese Antonio Rubino, pioniere del genere, colonna portante del primo “Corriere dei Piccoli”, alle tavole ospitate dal giornale per ragazzi genovese “Lo Scolaro”, al genovese “Il Cow Boy”, il primo giornale a fumetti dell’Italia libera del 1945. E ancora, alla scuola di genovesi e rapallesi (Renzo Calegari, G.B. Carpi e Luciano Bottaro) che fecero la fortuna dei personaggi della Disney in Italia. All’indimenticabile rivista Sgt. Kirk di Florenzo Ivaldi, che lanciò il personaggio di Corto Maltese di Hugo Pratt. O più recentemente alla Bancarella del Gorilla di Schiaffino e Giromini dalla quale uscirono disegnatori come Ugo De Lucchi, che poi sarà su “Frigidaire”. O a un critico e storico del fumetto della statura di Claudio Bertieri.

Dalla Liguria il Festival prende le mosse per ampliare il suo orizzonte all’Italia e alla California per ritrovare le origini americane dei comics , racchiuse nella memoria storica di un protagonista che da oltre quarant'anni occupa un posto di primaria importanza sia nell'editoria amatoriale che nello studio delle testate e dei personaggi classici e moderni. L’Avv. Antonio Raiola, nato a Napoli nel 1938, e trasferito negli USA, dove ha fondato la prestigiosa Casa Editrice Pacific Comics che continua tutt'oggi a pubblicare edizioni amatoriali di prestigio.

Il Marina a fumetti nasce per iniziativa di Gabriella Calista Scotto, fondatrice del Club Anni Trenta, una storica casa editrice di fumetti d’autore con oltre quarant’anni di vita alle spalle, nel corso dei quali ha recuperato grandi fumetti classici come Gordon e Rip Kirby del leggendario Alex Raymond e lanciato nuovi progetti quali Le amazzoni di Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik.

Il Marina a fumetti è promosso da Marina Genova Aeroporto, il più moderno polo della grande nautica da diporto in Italia. I moli, le banchine, i portici, lo spazio espositivo Arte in Porto di questo incantevole borgo marinaro nel cuore della città saranno la cornice suggestiva che ospiterà per un mese i più bei nomi e le realtà più significative del mondo nazionale e internazionale del fumetto.

Il Marina a fumetti annovera una carrellata di eventi e incontri con tutti i principali operatori e protagonisti della scena del fumetto, dal disegnatore Disney Giorgio Cavazzano, presente con una serie di gigantografie che faranno da sfondo al percorso espositivo, dallo sceneggiatore della casa editrice Bonelli (Tex!) Alfredo Castelli all’editore Gianni Bono, dagli sceneggiatori Giancarlo Berardi (Ken Perker e ora Julia per la Casa Editrice Bonelli) Carlo Ghendi ai critici Bertieri e Giromini.

Al Marina a fumetti i visitatori troveranno una grande esposizione di edizioni da collezione, un book shop animato dalle maggiori case editrici del settore con le proposte di album e libri “classici” e freschi di stampa, la proiezione di filmati rari e inediti e un’asta di tavole originali e di raro merchandise.

Nei laboratori sul mare del Marina a fumetti i giovani disegnatori e disegnatrici avranno l’opportunità di incontrare i maestri delle principali scuole di fumetto nazionali, dalla Scuola chiavarese del fumetto, alla Scuola del Fumetto di Milano, alla Pavesio Factory, la Scuola di fumetto torinese, e di misurarsi in un concorso che avrà come premio un week-end a bordo.

Il 13 febbraio in occasione del Carnevale concorso aperto a tutti per la miglior maschera ispirata al mondo dei cartoon.


L’ingresso è libero e l’invito è esteso, come si conviene agli amanti del fumetto, a tutte le età.

Sede: Marina Genova Areoporto

Orario: dal 30 gennaio al 28 febbraio. Tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19

Parcheggio: gratuito

Programma dettagliato su www.marinagenova.it


Ufficio Stampa: Studio Viale von der Goltz - 010 873106/0108199364


Il Marina a Fumetti in sintesi-30 giorni di:


Incontri con i “maestri”


Sabato e domenica

Laboratori


Aperti tutti i giorni , condotti dalle scuole di fumetto

Proiezioni


Filmati rari da tutto il mondo

Stand espositivi


Esposizione di tavole dei più noti disegnatori e dei personaggi più celebri

Editoria


14 book shop

Asta

Sabato 27 febbraio, tavole e raro merchandise. Battitore d’eccezione Gianni Bono.

Concorso per la miglior maschera ispirata ai cartoons

Sabato 13 febbraio

Concorso giovani talenti


Premiazione 26 febbraio

Area della manifestazione


500 mq




Fumo di China n. 177: Asterix, Lucca 2009, Dave McKean, Mario Alberti


Comunicato stampa

Fumo di China
rivista di informazione e critica sul fumetto

La copertina n. 177
Per Toutatis! 50 anni di Asterix
Disegno inedito di Mauro Marchesi

Editoriale
Su e giù dal palco
È tra gli autori italiani più acclamati delle ultime stagioni. Apprezzato dalla critica, amato dal pubblico, applaudito anche dai media. Gipi infrange un altro tabù: S. diventa uno spettacolo teatrale. E non è il solo esempio di autore di fumetti più eclettico, che ama salire sul palcoscenico.


Posta&Risposta
Fumetti in traduzione? A quando il Fumo digitale? Lucca Comics e nuove serie: ma non dedicavate più spazio?

Gli irriducibili Galli
I cinquant’anni di Asterix
Se il 12 ottobre 1492 è una data fondamentale per l’umanità, il 29 ottobre del 1959 è una data memorabile per la storia del fumetto. Infatti, in quel giorno appare la prima puntata di Asterix il Gallico.

Un compleanno ricco di eventi
Quante celebrazioni per Asterix e compagni
Il nuovo albo, la mostra parigina “I Galli invadono Lutezia”, la laurea honoris causa a Uderzo, il francobollo e tanto altro ancora. Che festa!


Mezzo secolo di Asterix e Obelix
L’albo d’oro
La ratio di questo volume è chiara sin dagli esordi. Ma gli episodi di cui si compone il volume sono altalenanti. Vediamo perché.

Lucca mon amour
Reportage dall’edizione 2009 di una fiera sempre più festival
Lucca Comics & Games non la smette proprio di registrare nuovi record. I visitatori 2009 son stati 140mila. Ma il fumetto che ruolo recita? Pregi e difetti di un quasi festival!

Fumetti fai da te
In piazza Napoleone, di fianco agli editori
Self Area, e tre! La sezione dedicata alle produzioni indipendenti ci riprova. Non senza qualche interrogativo.

Lucca dalla A alla Z
Piccolo – ma poco politically correct - dizionario della quattro giorni lucchese.

L’architetto che disegnò fumetti
Un ritratto di Giorgio Bellavitis a pochi mesi dalla sua scomparsa
Apprezzato come progettista, esperto di restauri, Giorgio Bellavitis – uno dei fondatori del “gruppo di Venezia” - ha avuto grandi meriti anche nel campo del fumetto. Gianni Brunoro ci spiega per filo e per segno, quali.

Jam session con chine e fotografie
Intervista a Dave McKean, il disegnatore della computer graphic
Dave McKean è salito alla ribalta per aver collaborato alla saga di Sandman, il grande affresco tessuto da Neil Gaiman. Ma l’autore di Cages non si è fermato: illustratore e fotografo, cineasta, è pronto a dirigersi oltre. A FdC spiega come, dove e perché.

Gatti neri, tele bianche
Le molte facce del Cages di Dave McKean
Cages è un battito del cuore dell’universo. Arte, metafisica, incipit in prosa dal sapore biblico, metafora della creazione nel racconto del pittore Sebarsky.


Fantastico contemporaneo
Da Nathan Never a Spider, Mario Alberti si racocnta
Alle soglie del ventennale del suo esordio (avvenuto proprio sulle pagine di FdC, chi lo ricorda?), Mario Alberti parla del suo lavoro passato, del presente e del ricco futuro. A cavallo del fumetto popolare italiano, delle produzioni francesi fino alle recenti storie e copertine per Dc e Marvel. “Mi ispiro allo Spider-Man di John Romita Sr”.
Il mondo di Sanpei Shirato
Alla riscoperta di un maestro dimenticato del manga
Era la fine degli anni Sessanta. Il Giappone aveva firmato un trattato con l’allora presidente Usa Richard Nixon. Ma gli studenti dello Zengaukuren non accolsero di buon grado quella firma, loro che leggevano Ninja Bugeicho e Kamui Den. Autore di entrambi? Sanpei Shirato.


Big in Japan
La biblioteca dei Manga
Manga video portatili, un doppio ritorno, il fiore e la farfalla e una biblioteca manga in università.


W la France
La nascita della BD
Alle origini del fumetto secondo i “galletti”. Ma anche l’altra Rose di Francia, il volo di Mosquito e la boxe che fa quadrato.




Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e quattro autori da inseguire: David Prudhomme, Pascal Rabatè, Peggy Adam e Chris Ware.


E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio… e La Macchina del Tempo di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria..

Tutto questo a soli 3,80 euro in edicola e in fumetteria con
Fumo di China n. 177
32 pagine tutte a colori per volare sulle nuvole
Fumo di China. Rivista di informazione e critica sul fumetto. Redazione: via Circonvallazione Occ., 58 – 47900 Rimini
Tel. 0541/784193 Fax 0541/780534 E-mail: fdc@fumodichina.com; website: www.fumodichina.com

DC Universe: Legends. Il nuovo settimanale della DC sarà pubblicato in rete



Anche nel 2010 la casa editrice DC Comics porterà avanti quella che è ormai diventata la tradizione di pubblicare una collana settimanale. Dopo 52, Countdown, Trinity e lo sperimentale Wednesday Comics tocca a DC Universe: Legends. Questa volta la serie, scritta da Tony Bedard e Dan Jurgens, uscirà in rete e sarà legata al videogioco DC Universe Online.
La serie uscirà a cadenza settimanale proprio per stare al passo con gli aggiornamenti che nel corso del tempo saranno aggiunti al videogioco e per permettere agli scrittori di far interagire videogioco e fumetto. In un'intervista rilasciata a IGN Dan DiDio ha detto che la serie servirà a descrivere l'Universo nel quale è ambientato il videogioco e quali sono le sue regole; inoltre nel fumetto ci saranno consigli e segreti utili per i giocatori.
La casa editrice non ha ancora detto se la serie sarà gratuita o a pagamento.

Immagini di Batman nel videogioco DC Universe Online.


In questo modo la DC Comics dice addio al settimanale pubblicato su carta?
Non proprio... Nel 2010 al posto di una serie settimanale usciranno due collane quattordicinali. Dopo Brightest Day (di cui ho parlato qua) l'editore ha annunciato un altro quattordicinale dedicato alla Justice League. Si intitolerà Justice League: Generation Lost, sarà scritto da Keith Giffen e Judd Winick e avrà Tony Harris e J. D. Mettler come copertinisti.
I protagonisti della serie, che si rifarà alle atmosfere scanzonate della Justice League International scritta negli anni '80 da Giffen e DeMatteis, saranno Captain Atom, Booster Gold, Blue Beetle, Fire, Ice e Rocket Red.

venerdì 15 gennaio 2010

Non capisco come fanno i sommari

Nella collana Super-Eroi - Le grandi saghe è uscito Alias di Brian M. Bendis e Michael Gaydos. Il volume contiene i primi nove episodi della serie originale pubblicata negli Stati Uniti dalla Marvel.

In precedenza tutta la serie Alias (28 numeri di 20/24 pagine ciascuno) era stata pubblicata da Panini in cinque volumi della collana 100%. Nel primo volume della Panini c'è Alias n. 1-5; nel secondo c'è Alias n. 6-10.

Un lettore che inizia a leggere Alias con il volume della Gazzetta e poi vuole proseguire la serie deve comperare Alias 100% n. 2 (costo 10 euro) per leggere una sola storia di 22 pagine.

Non era meglio fare il sommario del volume della Gazzetta pensando che in seguito qualche lettore avrebbe comperato i 100% per completare la serie?
Capisco che Panini non abbia voluto "bruciare" il secondo 100% pubblicando i primi 10 episodi di Alias nel volume della Gazzetta, però c'era un'alternativa. Nel volume della Gazzetta potevano essere inseriti i primi 5 episodi di Alias accompagnati da una o più storie brevi di altri personaggi.

Mostre: Squaz, Andrea Bruno, Davide Reviati

Fumetto e Censura


Censura e auto-censura nel fumetto: partendo dal MinCulPop italiano e il Comics Code americano, passando per denunce e interrogazioni parlamentari, arriveremo ai censuratissimi manga giapponesi. Con documenti originali ed esempi di censura, mostreremo le assurdità censorie di un secolo di storia italiana e mondiale. Ripercorremo insieme la storia del costume attraverso il mondo del fumetto.
Relatore: Mauro Bruni.

Fumetto e Censura
Venerdì 15 gennaio 2010
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 26
Firenze
[da Facebook]

Shatterstar è gay e muore dietro ai gladiatori


La scorsa estate su X-Factor n. 45 Shatterstar e Rictor si sono baciati scatenando l'ira di Rob Liefeld, l'autore che nei primi anni '90 ideò Shatterstar e scrisse una dozzina di storie del personaggio nelle serie New Mutants e X-Force.
Lungi dall'essere geloso, l'autore statunitense ha dichiarato che la caratterizzazione del personaggio è sbagliata: "Siccome sono quello che ha creato, disegnato e scritto la sua prima dozzina di apparizioni, posso dire che Shatterstar non è gay. Non vedo l'ora di rimettere a posto le cose, prima o poi... Shatterstar è simile a Massimo de Il gladiatore. E' un guerriero, uno spartano, e non un gay".
Peter David, scrittore di X-Factor, ha risposto che in uno degli albi successivi Guido avrebbe chiesto a Shatterstar se gli piacciono i film con i gladiatori.
Così è stato (su X-Factor n. 200).

Nel blog Light Elf c'è un articolo su X-Factor n. 45 e le reazioni di Rob Liefeld, Peter David e Joe Quesada.

giovedì 14 gennaio 2010

Diamond: i fumetti più venduti in USA nel 2009


Il distributore Diamond ha pubblicato la classifica dei fumetti più venduti negli Stati Uniti nel corso del 2009.

La top 10 dei comic book:
1 AMAZING SPIDER-MAN #583
2 BLACKEST NIGHT #1
3 CAPTAIN AMERICA REBORN #1
4 BATMAN AND ROBIN #1
5 BLACKEST NIGHT #2
6 BLACKEST NIGHT #5
7 BLACKEST NIGHT #3
8 BLACKEST NIGHT #4
9 CAPTAIN AMERICA #600
10 DARK AVENGERS #1

La top 10 dei volumi:
1 WATCHMEN TP
2 LOEG III CENTURY #1 1910
3 WALKING DEAD TP VOL 09 HERE WE REMAIN
4 WALKING DEAD TP VOL 10 WHAT WE BECOME
5 WALKING DEAD TP VOL 01 DAYS GONE BYE
6 SECRET INVASION TP
7 BATMAN RIP DELUXE EDITION HC
8 FABLES TP VOL 12 THE DARK AGES
9 STAND CAPTAIN TRIPS PREM HC
10 FABLES TP VOL 01 LEGENDS IN EXILE

All'interno dell'etichetta "classifica" trovate le classifiche mensili corredate da commenti e informazioni.

Lady GaGa diventa un fumetto. In preparazione anche le biografie di Robert Pattinson e David Beckham


Le biografie a fumetti si sono rivelate una vera e propria miniera d'oro per la spregiudicata casa editrice americana Bluewater. Dopo avere raccontato le gesta di tutta la famiglia di Barack Obama (compreso il cane Bo) e di molti politici contemporanei, Bluewater si sta interessando ai personaggi dello spettacolo.
La casa editrice, che ha già pubblicato fumetti su Michael Jackson e sulle scrittrici Stephenie Meyer (Twilight) e J. K. Rawling (Harry Potter), ha annunciato che nei prossimi mesi usciranno le biografie di Lady GaGa, Robert Pattinson, 50 Cent, David Beckham e Taylor Swift.

Pattinson potrebbe legare il suo nome al mondo dei fumetti anche in un altro modo. Dopo che Tobey Maguire ha detto addio alla saga cinematografica di Spider-Man i produttori sono in cerca di un nuovo volto per Peter Parker. Fra i candidati, oltre a Chace Crawford (Gossip Girl) e Michael Cera (Juno), c'è proprio Pattinson.

L'illustrazione in alto (dal blog di Jim Lee) è realizzata da Oliver Nome e non ha niente a che vedere con i fumetti della Bluewater.

Inoltre:
Twilight diventa un manga

Il peggior tatuaggio di tutti i tempi


Il peggior tatuaggio di tutti i tempi.

mercoledì 13 gennaio 2010

Recchioni parla del ritorno di John Doe


In un'intervista rilasciata al sito Fumetto d'Autore Roberto Recchioni ha ufficializzato la notizia del ritorno di John Doe in edicola. Recchioni dice chi sarà l'editore, quale formato avrà la nuova serie e altri dettagli. Clic qua per leggerla.

Senza un inizio senza una fine

Nel blog di Marco Corona.

I Fantastici Quattro di Giuseppe Palumbo


Non proprio i Fantastici Quattro... Il fumetto è in rete nel blog di Giuseppe Palumbo.

Premio Via Roma 33 Café 2010

Comunicato stampa
Premio “Via Roma 33 Café”
Terza edizione 2010 – Fumetto

Il Premio è bandito dal “Via Roma 33 Café”. Da un’idea di Franca Barbuggiani, realizzata dalla stessa in collaborazione con la Sezione Veneto della Società Lettere Arti Scienze (associazione internazionale senza fini di lucro per la promozione sociale) con il sostegno di Pellini Caffè.

La partecipazione al Premio è rivolta esclusivamente ad autori, anche residenti all’estero, che presentino testi in lingua italiana.

La storia a fumetti dovrà essere inedita e composta al massimo da 8 tavole in bianco e nero o a colori. Il tema, liberamente interpretato, per la terza edizione 2010, è: “Giulietta e Romeo, ovvero, Degli amori sfortunati”.

Gli elaborati dovranno essere inviati in 8 copie. Una soltanto recante all’interno nome, cognome, indirizzo, numero di telefono (fisso e cellulare) e e-mail dell’autore.
Gli elaborati dovranno essere presentati in fotocopie o in stampe di buona qualità, anche per chi usa software specifici. Non si accettano invii per e-mail.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2010 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:

Segreteria Premio “Via Roma 33 Café”
Via Roma 33 – 37121 Verona

Gli elaborati non saranno restituiti.

I concorrenti conserveranno la piena proprietà delle opere e la paternità intellettuale. La commissione, tuttavia, si riserva la possibilità di pubblicarle, a titolo gratuito, su riviste e/o su siti internet specialistici, e/o di esporle nei locali del “Via Roma 33 Café”, o in altre sedi.

Gli autori, premiati o segnalati, sono tenuti a intervenire personalmente alla cerimonia di premiazione. Non è prevista la spedizione dei premi. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 15 giugno 2010 nei locali del “Via Roma 33 Café”.

Al primo classificato verrà consegnato un premio in denaro di 300 €, diploma al secondo e terzo; previste inoltre eventuali segnalazioni di merito.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.

Per informazioni: tel. 045 591917, info@viaroma33cafe.it, www.viaroma33cafe.it

martedì 12 gennaio 2010

John Doe è di nuovo in pista


Roberto Recchioni ha scritto su Twitter che "John Doe è di nuovo in pista". Successivamente ha parlato del ritorno di John Doe anche nel blog Asso Merrill: "Io e Lorenzo dobbiamo ancora sistemare delle cose, parlare con delle persone, stabilire certi parametri.
Quello che conta è che il ragazzo d'oro sta tornando (del resto, lo aveva promesso, no?) e lo farà alla sua maniera."

Il mensile John Doe, che secondo la tabella di marcia di Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli doveva concludersi con il numero 99, è stato chiuso prematuramente da Eura Editoriale con il numero 77. Come detto in questa notizia la chiusura era la conseguenza di un avvicendamento ai vertici della casa editrice, nella quale aveva fatto il suo ingresso un nuovo proprietario che aveva iniziato una gestione maldestra del parco testate.
Pochi mesi più tardi il nuovo proprietario ha ceduto l'attività a Enzo Marino, già direttore commerciale di Eura Editoriale, che, avvalendosi della collaborazione di Sergio Loss, ha rifondato la casa editrice chiamandola Aurea Editoriale a partire da gennaio 2010.
Marino e Loss potrebbero ricominciare a pubblicare John Doe oppure permettere a Recchioni e Bartoli di continuare la serie presso un altro editore.


AGGIORNAMENTO
Roberto Recchioni parla del ritorno di John Doe.

Pasquale Ruggiero parla del ritardo de La dottrina 4

Pasquale Ruggiero di Magic Press non ha gradito l'iniziativa di Andrea G. Ciccarelli, che nel suo blog aveva imputato il ritardo nell'uscita de La dottrina n. 4 alla lentezza di Alessandro Bilotta nel consegnare alcuni brevi testi indispensabili per il volume.

Ruggiero ha scritto il seguente intervento nel forum di Comicus:
"Qui pasquale, direttore editoriale della Magic Press, l’editore di La Dottrina.
Sono stato messo a conoscenza del post di Ciccarelli solo nel pomeriggio di Lunedì, quindi è stato difficile decidere come e, soprattutto, quando poter postare una risposta.
Ciccarelli, con un certo ritardo, confessa che la sua è un’iniziativa privata dettata da una certa esasperazione, ma a mio parere avrebbe potuto (dovuto?) avvisare o confrontarsi preventivamente sia con Carmine che con me (o qualcun altro della Magic Press), cosa che si è ben guardato dal fare. Ovviamente con Ciccarelli abbiamo avuto un fugace chiarimento personale, che dovremo comunque portare a termine appena mi libero da alcuni impegni, ma se non rischiasse di far male anche professionalmente a una persona che comunque stimo e che ha sicuramente investito insieme a Carmine più tempo di chiunque altro nel progetto La Dottrina, il tutto dovrebbe essere valutato come l’ennesimo esperimento di sociologia del Cic.
Una decina? ventina? di email di lettori del forum o del suo blog dovrebbero riuscire a far cosa? Costringere uno scrittore che collabora con Bonelli e Star Comics a consegnare gli ultimi pochi elementi testuali per completare la grafica del volume 4, addossandogli così le colpe che non ha di un ritardo abnorme? Se così fosse, poiché non riesco a leggere altre motivazioni, nemmeno tra le righe, i modi e i toni sono talmente sbagliati che sono costretto a prendere pubblicamente le distanze da un’iniziativa simile.
Un paio di chiarimenti e sottolineature:
-) Ciccarelli è editore quando lavora per SaldaPress. Il Gruppo Saldatori “co-produce” La Dottrina, insieme agli autori e alla Magic Press. Questo c’è scritto anche nel colophon dei numeri 1-2-3.
Se volete acquistare un volume dovete chiedere un volume della Magic Press. Se volete restituire un volume danneggiato, lo doveste restituire alla Magic Press. Se volete ordinare un volume, dovete ordinarlo alla Magic Press. Se da lettori vi volete lamentare del ritardo di uscita dell’ultimo volume de La Dottrina, dovete farlo con la Magic Press.
Le co-edizioni sono ben altra cosa (tipo “Il Commissario Spada” di Edizioni BD/Black Velvet).
-) Poiché nella villana email preparata da Ciccarelli si palesa il boicottaggio di un prodotto di un altro editore pur di pungere nel vivo l’amor proprio di un autore, sono costretto a sottolineare che la Magic Press non boicotta proprio niente e nessuno, ribadendo che l’iniziativa è del solo Ciccarelli.
-) Gli autori Bilotta e Di Giandomenico hanno un regolare contratto e se vogliono saranno loro a svelare a chi ha di queste curiosità nel forum quali sono le modalità e i tempi di pagamento. Mi permetto solo di accennare al fatto che il contratto era lo standard per la piccola editoria a fumetti di 10 anni fa, e non ho idea se ora gli autori riescano a firmarne di migliori o di peggiori. Dopo il contratto iniziale, nessuno ha mai chiesto una revisione del testo, né l’inserimento di clausole, e gli autori hanno lavorato con il massimo impegno possibile, a prescindere dalla non alta remuneratività di una produzione simile.
Non ho il contratto sottomano, ma a memoria non credo si facesse menzione a penali per gli autori nel caso di mancata consegna del lavoro. Ciccarelli può confermare o smentire essendo molto più giovane e meno smemorato del sottoscritto. Dal primo numero de La Dottrina ognuno di noi ha avuto modo di sposarsi, cambiare soci, generare bambini, ingrassare e perdere capelli senza alcuna penale economica.
-) Infine, la considerazione più importante di tutte: il ritardo del volume 4 de La Dottrina è imputabile a tantissimi fattori contingenti, di cui Alessandro Bilotta non è assolutamente responsabile. La mia stima per la qualità del lavoro e la professionalità di Alessandro Bilotta in questi ultimi anni è solo cresciuta, ed è stato un piacere vedere come lui e Carmine siano riusciti a imporsi nei rispettivi ruoli sia nel mercato estero che italiano.
Degli esperimenti di viral marketing, tecniche pubblicitarie, e menate social-pedagogiche di Ciccarelli, questa mi sembra la meno lucida e meno riuscita, e presenta anche il non remoto rischio di trasformarsi in un boomerang controproducente."


AGGIORNAMENTO
La casa editrice Magic Press ha inviato al sito Comicus un comunicato nel quale si esprime in modo ufficiale sulla vicenda.
Alessandro Bilotta, che ho contattato tramite email, ha dichiarato che il comunicato diffuso da Magic Press riassume bene la sua posizione sulla vicenda.

Niente trucchi, il nuovo blog di Michele Petrucci

Michele Petrucci ha aperto un nuovo blog. Nel post inaugurale c'è una galleria di tavole del suo nuovo fumetto intitolato Tito.

Mostre: David B., Puck, Hellgre, Poltronieri, Portolano, Girardi, La Police, Scarpa, Elbaz, Cuneo

Recchioni e Bottero parlano della morte della critica fumettistica in rete


Roberto Recchioni e Alessandro Bottero hanno scritto due articoli sulla quasi morte della critica fumettistica in rete.

"Un paio di giorni fa avevo intenzione di scrivere un pezzo per celebrare la morte dei siti italiani dedicati al fumetto. Poi ci ho pensato e ho capito di essere troppo severo.
I siti italiani dedicati al fumetto non sono morti: sono in coma.
E nemmeno tutti, solo la maggior parte.
Se si vuol leggere qualcosa di interessante sul fumetto in questo momento, l'unica è rivolgersi ai blog (tanto degli autori quanto di semplici appassionati) e alle comunity dei lettori (forum e mailing list). Per il resto, questo è lo sconsolante panorama che si offre ai nostri occhi:" [continua su Asso Merrill]

"Recentemente (il 6 gennaio) Roberto Recchioni sul suo Blog ha gettato un macigno in una pozzanghera, scrivendo un pezzo nudo, crudo, diretto e sincero (dal suo punto di vista) sullo stato di alcuni siti dedicati ai fumetti, presenti nel mondo online italiano.
(...) Mi spiego? Macigno (cosa graaaaande), in una pozzanghera (cosa piccola). Afferrata la similitudine?" [continua su Fumetto d'Autore]

Panini sostituisce Death Note n. 8

Dal sito di Panini Comics:
Anticipiamo ai nostri lettori che Panini Comics ha deciso di procedere alla RISTAMPA dell’albo DEATH NOTE MANGA GOLD Vol. 8.
Come segnalato a suo tempo da alcuni lettori, la tiratura iniziale del fumetto presentava infatti un refuso (una pagina interna era ripetuta a discapito di una pagina mancante, che mostriamo in questa sede).
La ristampa sarà messa GRATUITAMENTE a disposizione dei lettori per la sostituzione delle copie già commercializzate.
Abbiamo chiesto la collaborazione delle fumetterie per fornire questo servizio a voi lettori. Per far sì che la sostituzione abbia successo vi chiediamo di:
- recarvi entro il 31 gennaio 2010 presso una fumetteria (a vostra scelta)e chiedere al gestoredella libreria la cortesia di prenotarvi una delle copie gratuite messe a disposizione da Planet Manga
-riconsegnare fisicamentela propria copia SOLO quando saranno disponibili (nella fumetteria scelta) le copie sostitutive.
- La ristampe riveduta e corretta saranno disponibili nei negozi verso fine febbraio/inizio marzo).

Segnaliamo inoltre che:

-Panini Comics, per tutto il corso del 2010, effettuerà il cambio dei fumetti anche DIRETTAMENTE al proprio stand in fiera.

-La distribuzione della ristampa inizierà orientativamente il 28 gennaio 2010

-Per la versione DELUXE del fumetto (quella con sovraccoperta) verrà sostituito SOLO il blocco libro, NON la sovraccoperta, che il cliente dovrà trattenere e non riconsegnare
-Clienti del nostro sito e, in generale, chi non avesse modo di richiedere la sostituzione presso il negozio dove era stato originariamente acquistato l’albo potrà richiederla anche presso altre fumetterie aderenti l’iniziativa (anche previo contatto telefonico)

Nasce Bao Publishing

Il sito Manga Forever ha dedicato una notizia alla nascita di Bao Publishing. La nuova casa editrice pubblicherà fumetti di Mike Allred, David B, Emile Bravo, Neil Gaiman, Dave McKean, Scott Morse, Frederick Peeters, Jeff Smith e Charles Vess.

La casa editrice, stando a quanto si legge su Manga Forever, "non è piccola e conosce molto bene questo mondo".
Il direttore di Bao Publishing potrebbe essere Michele Foschini. Lo ho dedotto leggendo la pagina di Twitter della casa editrice, dove l'autore si firma "Michele", contatta Neil Gaiman in compagnia di "Caterina", ha Alberto Polita come follower e segue i tweet di Caterina Marietti.

lunedì 11 gennaio 2010

Brightest Day: la nuova saga di Lanterna Verde dopo Blackest Night

Dopo la conclusione della fortunata miniserie Blackest Night (La notte più profonda) la casa editrice DC Comics pubblicherà una lunghissima saga intitolata Brightest Day (Il giorno più splendente). La nuova collana durerà un anno e, a differenza di operazioni simili come i settimanali 52, Countdown e Trinity, uscirà a cadenza quattordicinale.
Brightest Day durerà quindi ventisei numeri, ai quali saranno affiancati diversi tie-in. Fra le collane collegate a Brightest Day ci saranno JLA, che avrà in copertina il marchio di Brightest Day a partire dal n. 44, Titans di Eric Wallace e Fabrizio Fiorentino e The Flash di Geoff Johns e Francis Manapul.
Gli scrittori della serie saranno Geoff Johns e Peter Tomasi, autori delle due serie mensili dedicate alle Lanterne Verdi (Green Lantern e Green Lantern Corps), mentre il copertinista sarà David Finch, un disegnatore che per molti anni ha collaborato con la Marvel e di recente ha firmato un contratto di esclusiva con la DC Comics. I disegni del numero 0 che uscirà in aprile saranno di Fernando Pasarin.
L'immagine utilizzata per questa notizia non è legata a Brightest Day.

Mantova Comics & Games 2010: il manifesto di Camuncoli

Giuseppe Camuncoli ha disegnato il manifesto di Mantova Comics & Games 2010.

Il blog di Mantova Comics.

domenica 10 gennaio 2010

Perché La dottrina n. 4 non esce?




Il primo numero della miniserie La dottrina di Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico uscì nel lontano 2002. Il terzo nel 2005! Perché dopo otto anni nelle fumetterie non c'è ancora traccia del quarto e ultimo numero?
Eppure, afferma Andrea G. Ciccarelli nel suo blog, il fumetto "È scritto, è disegnato ed è impaginato".
Ciccarelli di Gruppo Saldatori, co-editore del fumetto assieme a Magic Press, spiega cosa è successo negli ultimi mesi:
"da qualcosa come 8 mesi noi saldatori –insieme a Magic Press– stiamo chiedendo ad Alessandro Bilotta –lo sceneggiatore– 3 fesserie in croce (testi delle bandelle, testi dei frontespizi e testi della Terapia Perelà) che, insieme alla copertina, solo L'UNICA COSA che manca per chiudere mandare in stampa La Dottrina 4.
E Bilotta, semplicemente ci ignora tutti (...) e non ce li fa avere.
E così il 4° volume de La Dottrina non esce."

AGGIORNAMENTO
Pasquale Ruggiero ha risposto a Andrea G. Ciccarelli. Qua c'è il suo intervento.

Capitano Orecchie Lunghe

In maggio SLG Publishing pubblicherà Captain Long Ears di Diana Thung. Lo segnalo perché mi sono innamorato della copertina (in alto); su Robot 6 c'è un'anteprima di dieci pagine.

Related Posts with Thumbnails