Ricerca personalizzata

giovedì 23 agosto 2007

I vincitori della Selezione Regionale di Fumetto GAER 2007

Comunicato stampa

Ravenna, agosto 2007

SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO GAER 2007

INDIVIDUATI I VINCITORI E I SELEZIONATI

Sono giunti a conclusione i lavori della commissione per la selezione regionale di fumetto di realtà nell’ambito del progetto ERGA OMNES, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Ravenna e associazione Mirada nel contesto delle attività del GAER (Giovani artisti dell’Emilia Romagna) e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

La commissione (composta da Gianluca Costantini - Associazione Mirada e inguine.net, Michele Ginevra - Centro Fumetto Andrea Pazienza, Edo Chiaregato - Ass. Hamelin, Davide Reviati - autore, Massimiliano De Giovanni - Kappa Edizioni) ha individuato due vincitori ex aequo, che andranno a realizzare un libro a fumetti ciascuno sulla base del progetto presentato, una menzione speciale, dieci selezionati, che esporranno le proprie tavole in mostra durante il festival Komikazen a Ravenna (dal 13 ottobre al 15 novembre 2007) e hanno individuato una rosa di autori interessanti

per vari motivi, le cui tavole saranno “virtualmente” esposte sul sito di komikazen, per un totale di 22 autori.

Il concorso si prefiggeva di individuare i giovani talenti dell’arte sequenziale che avessero storie “di realtà” da raccontare, una storia in particolare legata alla propria città.

I due vincitori del concorso sono

Marino Neri (Modena) e Leonardo Guardigli (Massa Lombarda - Ravenna)

Marino Neri ha presentato un progetto di storia ambientata durante l’alluvione degli anni 70 a Modena: la commissione ha scelto l’autore per l’originalità del tratto, la capacità di creare attesa narrativa già nelle prime quattro tavole realizzate e per l’atmosfera “magica” che pervade il lavoro che è ben calibrata visto che la storia è narrata dal punto di vista di un bambino. L’albo a fumetti verrà realizzato da Kappa Edizioni e uscirà nel 2008.

Leonardo Guardigli ha presentato un progetto di storia sulla tragedia sul lavoro del 1987 accaduta nel porto di Ravenna. La commissione ha apprezzato la scelta del soggetto, la capacità sintetica nella resa delle prime tavole e le potenzialità narrative del soggetto. L’albo a fumetti verrà realizzato da Centro Fumetto Andrea Pazienza e uscirà nel 2008.

Una menzione speciale va al progetto artistico di Filippo Pirini (Ravenna): l’artista ha creato per così dire il soggetto, provocando un episodio di cronaca (ovviamente non reale, ma realistico, con tanto di pagina su quotidiano locale) e ha poi trascritto l’evento a fumetti su una scatola visionabile da ogni lato. Un esperimento che la commissione ha apprezzato per la sua natura provocatoria e ai confini tra arte contemporanea e fumetto.

I selezionati per la mostra di Ravenna invece sono

Alex Agni (San Giorgio in Piano - Bologna)

Riccardo Bovini & Elia Bonetti (Fiorenzuola d’Arda / Castell’Arquato - Piacenza)

Federico Guidi (Bologna)

Raffaele Magnani (Montiano - Forlì)

Federico Mariani (Carpi - Modena)

Filippo Pirini (Ravenna),

Cristina Portolano (Bologna),

Vanessa Rinaldi (Modena)

Emanuele Rosso (Bologna)

Sul sito web saranno pubblicati i progetti (oltre che dei vincitori e dei selezionati in mostra) di:

Agata Matteucci (Bologna), Ivan Bongiorni (Castel San Giovanni - Piacenza), Tommaso Martines (Russi - Ravenna), Giovanni Scalambra & Denni Neri (Concordia - Modena), Paolo Rondanini (Reggio Emilia), Paolo Poggioli (Piacenza), Alessandro Battara (San Martino - Ferrara), Luca Taddei & Massimiliano Fontana (Medolla - Modena), Francesco Acquaviva (Ravenna), Sara Rizzi (Castelnovo di Sotto Reggio Emilia), Beatrice Piva (Ferrara).

Nel ringraziare tutti i partecipanti al concorso per l’impegno profuso nel progetto, si segnala che a Ravenna la mostra della Selezione inaugurerà sabato 13 ottobre 2007: sul sito internet www.mirada.it/komikazen ci saranno tutti i dettagli dell’evento.

Speriamo di incontrare gli autori tutti in occasione di questo evento.

Associazione Culturale Mirada

Via Mazzini n.83

48100 Ravenna

Tel. 0544.217359

Email: info@mirada.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails