Ricerca personalizzata

martedì 18 dicembre 2007

Biografia di Riccardo Burchielli


Riccardo Burchielli nasce a Peccioli (Pisa) il 27 febbraio 1975. Esordisce come disegnatore nel 1996 con un racconto breve di Desdy Metus ma decide di troncare quasi subito la sua esperienza nel mondo dei fumetti.
Per alcuni anni lavora come art director presso un’agenzia pubblicitaria e solo nel 2003 ritorna sui suoi passi. Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, a caccia di giovani talenti per le riviste Skorpio e Lanciostory e per la loro nuova serie John Doe (Eura Editoriale), lo convincono a cambiare idea e a ricominciare la sua attività di fumettista.
I lettori lo apprezzano fin da John Doe n. 5, il suo albo d’esordio nella collana dedicata all’ex direttore della ditta Trapassati Inc., una società per azioni soprannaturale che ha il compito di organizzare i decessi per conto della Morte. Sono suoi anche i numeri 12 e 24 e un racconto breve della serie Trapassati Inc. (uno spin off del mensile John Doe in cui viene fatta luce sul passato del protagonista) per la rivista Skorpio.
Nel 2005 a Napoli conosce il supervisore della DC Comics Will Dennis che apprezza i suoi lavori italiani e gli propone di disegnare una nuova serie per la linea Vertigo. Burchielli inizia così a realizzare su testi di Brian Wood il mensile DMZ, serie tuttora in corso di pubblicazione.
Contemporaneamente continua a collaborare con Roberto Recchioni. A cavallo fra il 2006 e il 2007 disegna due capitoli della miniserie Ucciderò ancora Billy the Kid (Edizioni BD), una storia d'azione che mescola western e zombi.
Nel 2006 espone le sue tavole nella mostra collettiva Maledetti toscani organizzata da Lucca Comics & Games. L’anno seguente il festival di Lucca gli dedica la personale DMZ: Every Day is 9/11 e gli assegna il premio Gran Guinigi come Migliore Disegnatore.

Inoltre:
Blog dell'autore
Articolo su DMZ
Bibliografia di Burchielli
Intervista a Burchielli
Recensione di Garrett

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails