Ricerca personalizzata

mercoledì 4 giugno 2008

Le Olimpiadi del Fumetto

Comunicato stampa
I giovani protagonisti del terzo tempo”:
Roma inaugura le Olimpiadi del Fumetto

Giovedì 5 giugno 2008, allo Sheraton, i campioni di Roma e Lazio incontrano i giovani nella prima tappa del progetto di Fiomas e Lucca Comics & Games: il binomio sport-fumetto inizia un viaggio che toccherà 12 città italiane e partirà infine per un tour all’estero

Nell’anno delle Olimpiadi di Pechino e degli Europei di calcio, Roma ribadisce la propria vocazione di capitale dello sport ospitando “I giovani protagonisti del terzo tempo”, evento che si terrà giovedì 5 giugno alle ore 10.00 presso l’Hotel Sheraton Roma.
L’ appuntamento apre ufficialmente ”Le Olimpiadi del Fumetto”, il grande format di promozione e di educazione allo sport nato dalla partnership tra Fiomas, azienda milanese specializzata nella formazione attraverso lo sport, e Lucca Comics & Games, il più grande Festival italiano dedicato agli “eroi di carta”, che hanno voluto celebrare con una serie di progetti comuni un 2008 che vede svolgersi importantissime manifestazioni sportive proprio in contemporanea con il Centenario del Fumetto in Italia.
Insieme ai calciatori della A.S. Roma e della S.S. Lazio, che si confronteranno con i ragazzi di alcune scuole, associazioni e club giovanili della città, interverranno come relatori: Ivo Pulcini, medico della Lazio e responsabile scientifico del progetto “Le Olimpiadi del Fumetto”, Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, Serena Masseroni, amministratore unico Fiomas, e Adriana Balzarini, responsabile del Settore Education Fiomas.
A salutare l’avvio di questa importante iniziativa, accanto a volti noti del cinema e dello spettacolo come gli attori Enzo De Caro, Serena Autieri e Alessio Boni, saranno presenti autorevoli rappresentanti del mondo sportivo, politico e imprenditoriale nonché i disegnatori Marco Gervasio, autore delle copertine di Papertotti e delle storie sulle varie discipline sportive relative ai Trofei Topolino, e Riccardo Pieruccini.
All’interno della manifestazione avrà ampio spazio la mostra itinerante “I fumetti e lo sport”, curata dal Prof. Enzo Linari e strutturata su 70 pannelli dedicati a una disciplina o a un aspetto particolare del mondo dello sport. La mostra ha già debuttato nel corso di “SPORTIVAmente”, l’evento-contenitore ideato per comunicare attraverso il fumetto i valori di aggregazione, impegno, lealtà e correttezza di cui lo sport deve essere portatore.
Presente inoltre uno speciale Disney Corner con le tavole della nuovissima storia Zio Paperone e l'eurofurto calcistico dedicata alla nazionale italiana di calcio in "salsa papera”.
Nel loro viaggio attraverso l’Italia, “Le Olimpiadi del Fumetto” toccheranno 12 città, ad ognuna delle quali è abbinato uno sport: in ognuna delle 12 tappe, insieme all’esposizione della mostra “I fumetti e lo sport”, saranno organizzate numerose iniziative che vedranno coinvolti grandi campioni della disciplina ospite insieme alle scuole del territorio. A Roma, che per prima ospiterà l’evento dal 5 al 7 giugno, protagonista sarà naturalmente il calcio, lo sport preferito dagli italiani.
Il lungo cammino delle “Olimpiadi del Fumetto” si concluderà nel marzo dell’anno prossimo a Milano, in concomitanza dell’elezione del capoluogo lombardo a “capitale dello sport nel mondo” per l’anno 2009.
La rassegna varcherà poi i confini nazionali, proseguendo per un giro di capitali estere.

Inoltre:
Il fumetto italiano non compie cento anni
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails