Ricerca personalizzata

venerdì 13 giugno 2008

Marea Festival R_evolution


Comunicato stampa

Mai pensato di mettere insieme 40 associazioni?

Arte e musica, ambiente e inclusione sociale, cultura e informazione, fumetto e volontariato...

Noi ci proviamo da oltre dieci anni! Il risultato è

Marea Festival

R_evolution

29 Giugno, Fucecchio (FI). “Serata Diabolika”

Giuseppe Palumbo presenta gli albetti di Diabolik disegnati per Fucecchio

Premiazione concorso Disegno Marea

A seguire fumodramma “Diabolikamente tua”

Luca Boschi e Giuseppe Palumbo. Non sempre mani sporche d’inchiostro corredano foto segnaletiche.

Una vita trascorsa con le mani intinte nella china per plasmare la fantasmagoria di una vita di cellulosa, per instillare la vita nell’universo delle potenzialità di un foglio intonso.

Disegnare quindi e infondere magia in ogni pagina… e raccontare.

Raccontare un mondo parallelo e a sé stante, strappando per attimi d’eternità il lettore dal logorio della vita moderna.

Luca Boschi e Giuseppe Palumbo hanno cercato di spiegare i meravigliosi meccanismi che si celano dietro la tavola, in un progetto coordinato in collaborazione con il Comune di Fucecchio e il Comitato Marea.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi avvicinandoli a questa splendida forma artistica un po’ bistrattata, in quest’epoca di internet e di mega-console.

Dopo la presentazione del progetto nelle scuole elementari e medie del territorio, un concorso, disegno Marea, e un seminario aperto a tutti i partecipanti svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Montanelli/Petrarca.

Decine i partecipanti, e tantissimi i piccoli autori di tavole che stanno concorrendo a Disegno Marea, quest’anno ispirato al tema della manifestazione Contestazione/Rivoluzione/Ribellione.

Disegno Marea è ancora aperto agli aspiranti vignettisti, e si chiuderà nella serata del 29 di Giugno con la premiazione e una piccola chicca per gli amanti del fumetto: durante la serata Giuseppe Palumbo, disegnatore tra gli altri di Diabolik, distribuirà gratuitamente gli albetti “Marea di fitte” e “Appunti per un colpo a Fucecchio”.

Una produzione a dir poco singolare per Palumbo, che ispirato dai ragazzi del Comitato e coadiuvato da assessori e tecnici del Comune è riuscito a carpire i segreti della cittadina Fucecchiese e ad ambientare queste due fantastiche storie tra i meandri e i vicoli della cittadina!

Diabolikamente tua. La serata del 29 di Giugno proseguirà con una performance live intitolata “Diabolikamente tua”. Un fumodramma, come si raccomandano di definire le due autrici, Carla Magnan e Lorena Portalupi, un mix irresistibile tra fumetto noir e radiodramma anni ’40 e ’50. Già rappresentato in a Milano in occasione dei 40 anni dalla nascita di Diabolik, lo spettacolo ha una trama sottile, ordita attorno al primo incontro tra Eva Kant e Diabolik e impreziosita in filigrana da virtuosismi musicali che ne sottolineano ogni evento, ogni piccolo gesto. Swing e jazz, ma anche Liszt e Schönberg per accompagnare le gesta di questo antieroe ideato dalle sorelle Giussani: omicidi, furti fughe rocambolesche, in una dialettica continua tra note e gesta del nostro protagonista interpretato dalla compagnia Itineraria.

www.mareafucecchio.it

Marea Festival 2008 - XIII edizione

Dal 25/6 al 6/7/2008

Buca d’Andrea – Fucecchio – Firenze

Info www.mareafucecchio.it

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails