Ricerca personalizzata

mercoledì 31 marzo 2010

Concorso Data Comics 2010: I (super)eroi

Comics’ Palace 2010
presenta
Data Comics

Dalla pagina di Comics' Palace su MySpace:
Palazzo Granaio e Soggetti in Movimento tornano a presentare Data Comics, concorso di arti visive e letterarie che punta l'obiettivo sugli autori emergenti dell'ottava arte, il fumetto.
Data Comics, abbinato per il secondo anno consecutivo a Comics' Palace - i fumetti a Palazzo!, si propone di promuovere, a livello territoriale, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la creatività dei giovani, l’avvio di nuove opportunità e modalità di aggregazione e partecipazione, il coinvolgimento dei giovani nei processi di sviluppo locale. Fedele alla filosofia di Comics' Palace, il concorso privilegerà le opere che utilizzino le nuove tecnologie e le nuove reti di comunicazione.

Il tema del concorso sarà “I (super)eroi”. Vi chiediamo di rileggere, interpretare e misurarvi liberamente con uno dei temi più significativi ed esplorati della storia del fumetto. Una figura, quella del supereroe, che non solo ha trovato la sua massima espressione nei comics americani, dando vita ad un vero e proprio genere, ma che si può dire centrale nella storia del fumetto per come è stato visitato da tutte le più importanti scuole del fumetto mondiale, dagli eroi robottizzati e futuristici dei manga giapponesi alla fantascienza sudamericana, dal fumetto d'autore europeo ai prodotti da edicola italiani. La figura del supereroe è sempre stata, inoltre, trasversale ad ogni genere, attraversando negli anni storie più convenzionali, dal taglio decisamente avventuristico, eroico o fantascentifico, per raggiungere trame maggiormente mature caratterizzate da toni drammatici e tematiche adulte (basti pensare al Watchmen di Moore), o toccare vette di vero umorismo, come dimostrato dall'ottimo Rat-Man. A questa varietà vi chiediamo di ispirarvi.
Potranno partecipare al concorso disegnatori, sceneggiatori e fumettisti non professionisti, presentando strisce, tavole e fumetti brevi autoconclusivi. Data Comics istituisce tre categorie di concorso: "Miglior storia originale (sceneggiatura)", "Miglior disegnatore" e "Miglior fumetto". La giuria sarà composta da un trio di autorevoli professionisti del fumetto, che selezioneranno le opere ammesse alla fase finale del concorso, all’interno della quale verranno eletti i vincitori di ognuna delle tre categorie. Premio del concorso: il trofeo della scultrice e illustratrice Eugenia Garavaglia.

REGOLAMENTO

1. Il concorso è aperto a tutti i disegnatori, sceneggiatori e fumettisti, non professionisti, tra i 15 e i 35 anni. Con “non professionisti” si intendono quegli autori che non abbiano già pubblicato a livello nazionale. La partecipazione è gratuita.

2. Il modulo di partecipazione e le opere originali dovranno pervenire in formato digitale (e non cartaceo. Sono ammesse anche opere realizzate in maniera tradizionale, purchè vengano scannerizzate e spedite via email in alta definizione), adatto alla stampa, al seguente indirizzo: comicspalace@hotmail.it entro e non oltre il 10 aprile 2010.

3. Il tema del concorso è “I (super)eroi”. Vi chiediamo di rileggere, interpretare e misurarvi liberamente con uno dei temi più significativi ed esplorati della storia del fumetto. La figura del supereroe è sempre stata trasversale ad ogni genere, attraversando negli anni storie più convenzionali, dal taglio decisamente avventuristico, eroico o fantascentifico, per raggiungere trame maggiormente mature caratterizzate da toni drammatici e tematiche adulte o toccare vette di vero umorismo. A questa varietà vi chiediamo di ispirarvi.

4. Sono ammesse le seguenti forme fumettistiche: strisce (non oltre le 8 strisce per autore); tavole autoconclusive (non oltre 5 tavole per autore); fumetto breve (non oltre le 10 tavole).

5. Sono istituite tre categorie di concorso: a. miglior storia originale (miglior sceneggiatura) b. miglior disegnatore/team di disegnatori c. miglior fumetto

6. Una giuria di esperti, composta da tre esperti del settore, selezionerà le opere ammesse alla fase finale del concorso (max 40 opere), all’interno della quale verranno eletti i vincitori di ognuna delle 3 categorie. Il 17 aprile 2010, durante la manifestazione Comics’ Palace 2010, verranno comunicati i nominativi degli artisti selezionati.

7. Il premio consisterà nei trofei realizzati dall’illustratrice e scultrice Eugenia Garavaglia.

8. Le opere selezionate alla fase finale saranno stampate ed esposte in mostra durante la manifestazione Comics’ Palace e, nelle due settimane successive, nei locali di Palazzo Granaio.

Modulo di Partecipazione


NOME

COGNOME

DATA DI NASCITA

COMUNE DI RESIDENZA

VIA

TELEFONO

CELLULARE

EMAIL

SITO WEB (EVENTUALE)

DESCRIZIONE DELL'OPERA INVIATA (Tipologia e numero tavole)

CON L’INVIO DEL PRESENTE MODULO IN FORMA ELETTRONICA, IL CANDIDATO DICHIARA DI ACCETTARE E SOTTOSCRIVERE IL REGOLAMENTO LETTO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails