Ricerca personalizzata

martedì 15 aprile 2008

Pasolini, rock e fumetti a Bologna


Comunicato stampa

Pasolini, rock e fumetti a Bologna

La musica dei Tre Allegri Ragazzi Morti e i disegni di Davide Toffolo in un concerto/performance dedicato a Pier Paolo Pasolini. Venerdì 18 aprile, alle 22, al Locomotiv Club di via Serlio 25/2.

Tre Allegri Ragazzi Morti – Pasolini: Diario di un incontro
venerdì 18 aprile, ore 22
Locomotiv Club
via S. Serlio 25/2
ingresso 5 euro con tessera Arci

Le parole di Pier Paolo Pasolini, la musica dei Tre Allegri Ragazzi Morti, i disegni di Davide Toffolo: sono gli ingredienti del concerto-spettacolo “Tre Allegri Ragazzi Morti – Pasolini: Diario di un incontro”, in scena al Locomotiv Club di via Serlio 25/2 venerdì 18 aprile. “Lo spettacolo – spiega Davide Toffolo, fumettista e membro della band – è una performance ispirata alla mia graphic novel Pasolini (appena ristampata da Coconino Press). Un’esperienza in cui mettiamo assieme musica e parole con il disegno dal vivo. Ma è soprattutto un viaggio nelle parole del poeta Pasolini e nella nostra musica”.

Quella del Locomotiv è l’ultima tappa di un mini-tour in cui la band ripercorre i luoghi pasoliniani (il Friuli, Roma, e ora Bologna), proprio come Toffolo ha fatto nella sua graphic novel. Il libro racconta gli incontri e i dialoghi fra l’autore e il misterioso Sig. Pasolini: forse un fantasma, forse un mitomane, quel che è certo è che il Sig. Pasolini si esprime con le parole del vero Pasolini, tutte tratte da libri, interviste e articoli del poeta, in un accurato lavoro di documentazione. “Il libro – continua Toffolo – l’ho immaginato come un viaggio nella parola di uno scrittore. Pasolini è potente non per le verità che ha raggiunto ma per il metodo, sempre critico nei confronti della realtà”.

Sul palco i Tre Allegri Ragazzi Morti reinterpretano i loro brani più classici – da Mai come voi a Non mi manca niente – mentre Davide Toffolo passa dalla chitarra alla matita per disegnare dal vivo il suo Pasolini. “Forse – conclude Toffolo – è il momento di fare i conti con il fatto che, a 30 anni dalla sua morte, la persistenza di questa voce angelica, che ci accompagnerà nello spettacolo, è presente come un fantasma a segnare la differenza fra noi e la nostra storia”.

Davide Toffolo
PASOLINI
152 pagine, 14 euro

Collana Coconino Cult

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails