Ricerca personalizzata

sabato 10 maggio 2008

Coop for words 2008

Comunicato stampa

Coop for words 2008

C’è tempo fino al 10 giugno per partecipare al premio under 36 per scrittori, poeti, blogger e fumettisti

Per le giovani penne che vivono in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, c’è ancora un mese per inviare a Coop for words racconti, poesie, fumetti o blog. Per partecipare è necessario avere meno di 36 anni. I testi vincitori, selezionati da una giuria d’esperti, saranno pubblicati in un volume e parteciperanno alla kermesse “Ad alta voce” a Bologna, Venezia e Cesena. I vignettisti selezionati esporranno invece al festival dei balloon BilBolbul

C’è la speciale sezione fumetto a cui si può partecipare anche in gruppo con un’immagine elettronica in cui, in due tavole, si dà vita ad un personaggio e alle sue avventure. E poi ancora la sezione blog a cui inviare i propri post sul tema “dalla precarietà alla partecipazione”. Queste le sezioni più innovative di Coop for words 2008 - scrivere giovane, il premio letterario promosso da Coop Adriatica e riservato ai giovani autori esordienti o emergenti. Perché Coop for words è un premio attento a dar voce a tutti quei giovani che oggi per esprimersi usano i nuovi linguaggi della comunicazione. Senza dimenticare, naturalmente, chi invece preferisce raccontare e raccontarsi con un racconto o una poesia.

Possono partecipare a Coop for words i giovani con meno di 36 anni residenti o domiciliati nel territorio di Coop Adriatica: Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo.

Per questa sesta edizione sono dunque quattro le sezioni: Storie Brevi, Poesia, Blog e Fumetto e ciascuna ha le sue regole:

- per la Sezione speciale fumetto si può partecipare da soli o in gruppo inviando un’immagine elettronica con una storia a fumetti composta di due tavole di formato A4.

- per i racconti un solo testo, che deve stare in 5400 caratteri

- per le poesie un solo testo di massimo 50 versi

- per i blog al massimo 5 post da 1000 caratteri

Sia i testi che le tavole dei fumetti devono essere inviate seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it. Nello stesso sito è contenuto il regolamento, scaricabile in pdf e le altre informazioni utili alla partecipazione. La data ultima per partecipare è il 10 giugno. La partecipazione al concorso è gratuita.

I testi saranno esaminati dalla giuria presieduta dal poeta Salvatore Jemma e composta da Alberto Bertoni, docente di Storia della letteratura italiana moderna all’Università di Bologna, e Niva Lorenzini, critica letteraria e docente di Letteratura Italiana contemporanea dell’Ateneo felsineo. La categoria “Fumetti” sarà premiata da esperti del settore, come Andrea Plazzi, editor della Panini, ed Emilio Varrà dell’Associazione Hamelin, organizzatrice del Festival internazionale del fumetto BilBObul.

“Coop for words” si avvale anche di un Comitato d’Onore, garante della qualità delle opere prescelte, composto da Gianmario Anselmi, direttore del dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, Antonio Faeti, docente di Grammatiche della fantasia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Roberto Grandi, prorettore dell’Università di Bologna, Carlo Lucarelli, scrittore, e Romano Montroni, decano dei librai italiani oggi consulente per librerie.coop.

I 10 migliori testi per ogni categoria saranno pubblicati in un volume antologico distribuito nei supermercati e ipermercati di Coop Adriatica e nei negozi Librerie.coop. Inoltre, gli autori dei primi 5 di ogni categoria potranno leggere (proiettare, nel caso del fumetto) i propri lavori alla manifestazione “Ad alta voce”, a Bologna, Cesena e Venezia. I finalisti della Sezione Speciale Fumetto parteciperanno al Festival internazionale del Fumetto di Bologna BilBOlbul 2009.



Vedi anche:
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Novecento di Baricco tradotto in fumetto da Faraci e Cavazzano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails