Ricerca personalizzata

sabato 10 maggio 2008

I pestaggi della scuola Diaz nella cronaca a fumetti di Bardi e Gamberini


"A più di sei anni dal G8 di Genova e con un delicato processo ancora in corso, Dossier Genova G8 fornisce una ricostruzione meticolosa, per immagini, delle 261 pagine del testo ufficiale della Procura, per scoprire tutto ciò che è accaduto a Genova prima, durante e dopo l'irruzione degli agenti nella scuola Diaz la sera del 21 luglio 2001."
Da BeccoGiallo

"Il testo riporta fedelmente il rapporto della Procura di Genova: la "Memoria illustrativa" che contiene ricostruzioni verbali testimonianze interrogatori. Duecentosessantuno pagine: il resoconto tecnico dell'accusa. La sceneggiatrice del fumetto, Gloria Bardi, è una scrittrice ed autrice teatrale genovese, docente di storia e filosofia. Ha scelto, spiega, di mantenere intatto il linguaggio dei verbali ("il suo statuto epistemologico") proprio perché la freddezza dei vocaboli accostata all'eloquenza immaginifica dei disegni raggiunge un risultato straniante e più eloquente del vero."
Da Repubblica


"Il cancello si apriva in continuazione - racconta il poliziotto - dai furgoni scendevano quei ragazzi e giù botte. Li hanno fatti stare in piedi contro i muri. Una volta all'interno gli sbattevano la testa contro il muro. A qualcuno hanno pisciato addosso, altri colpi se non cantavano faccetta nera. Una ragazza vomitava sangue e le kapò dei Gom la stavano a guardare. Alle ragazze le minacciavano di stuprarle con i manganelli."
Da Repubblica

DOSSIER GENOVA G8
IL RAPPORTO ILLUSTRATO DELLA PROCURA DI GENOVA SUI FATTI DELLA SCUOLA DIAZ

Gloria Bardi - Gabriele Gamberini
Redazionali a cura di Francesco Barilli
Collezione Cronaca Storica
17x20, 144 pagine
brossura, b/n
Euro 15.00

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails