Ricerca personalizzata

giovedì 29 maggio 2008

Spirito di Vino 2008. Vino e satira: un connubio tutto da degustare

COMUNICATO STAMPA

Spirito di Vino 2008

Vino e satira: un connubio tutto da degustare

In occasione di Cantine Aperte, domenica 25 maggio 2008, ha preso avvio la nona edizione del concorso internazionale Spirito di Vino.

Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Nel corso delle passate edizioni, il concorso Spirito di Vino si è fatto notare soprattutto per il suo respiro internazionale, rivolgendosi espressamente a giovani di ogni nazionalità: tante e diverse le provenienze da cui giungono le opere, a partire da molti paesi europei fino all’America Latina, dal Giappone alla Cina e alla Russia.

L’internazionalità del concorso si traduce in una molteplicità e varietà di ispirazioni e di creazioni del tutto originali che vengono poi giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Michele D’Innella (direttore editoriale del TCI), Franz Botré (direttore editoriale della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion ), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design).

I partecipanti possono inviare le loro opere a partire dal 25 maggio fino al 29 agosto 2008 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, tramite l’indirizzo e-mail spiritodivino@mtvfriulivg.it oppure accedendo al form Spirito di Vino nel sito web www.mtvfriulivg.it.

Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare le migliori 30 vignette, tra le quali saranno scelti tre vincitori assoluti che riceveranno in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 150 bottiglie per il primo classificato, 100 bottiglie per il secondo e 50 bottiglie per il terzo. Le premiazioni avranno luogo il 20 settembre 2008 a Udine in occasione del grande evento enogastronomico Friuli Doc e coloro i quali rientreranno nella rosa dei trenta saranno invitati ad assistere alle premiazioni in qualità di ospiti d’onore del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che realizzerà una vera e propria mostra aperta al grande pubblico con tutte le opere selezionate.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

Via del Partidor 7 – 33100 Udine

Tel. 0432.289540 - Fax 0432.294021

e-mail: spiritodivino@mtvfriulivg.it

info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it


Vedi anche:
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails