Ricerca personalizzata

sabato 18 ottobre 2008

Holly Gaiman ad Autunnonero 2008 per il “Weekend Folklore”

Comunicato stampa
16 ottobre 2008

In programma sabato 18 e domenica 19 ottobre il secondo fine settimana della terza edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Holly Gaiman ad Autunnonero 2008 per il “Weekend Folklore”

La figlia dello scrittore e sceneggiatore inglese Neil Gaiman è stata assistente di produzione in Stardust e musa ispiratrice di molti dei suoi romanzi. Sabato 18 ottobre incontri e workshop su scrittura, sceneggiatura, letteratura, cinema e folklore. Domenica 19 una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo”


Un fine settimana dedicato al folklore e alla “Twilight Zone”, tema principale di Autunnonero 2008, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure. Sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ventimiglia e a Sanremo, prosegue con il secondo appuntamento, quello della “Scala a Chiocciola”, la terza edizione della rassegna promossa dalla Regione Liguria e in programma fino a dicembre.

Annullata la partecipazione di Neil Gaiman per motivi di salute, è stata invece confermata la presenza al festival di Holly Gaiman, la figlia dello scrittore e sceneggiatore inglese, musa ispiratrice di molti dei suoi romanzi, preziosa collaboratrice e assistente di produzione in Stardust. Holly Gaiman terrà il workshop di sabato 18 dalle 10,00 alle 12,00, presso Villa Hanbury a Ventimiglia dal titolo “Scrivere il fantastico. Dalle radici folkloriche alle contaminazioni della contemporaneità” e parteciperà all'incontro con i bambini di domenica 19, dalle 10,00 alle 12,00 sempre a Villa Hanbury dal titolo “Coraline e altre storie. Il confine del fantastico nel romanzo per l'infanzia”. Sarà inoltre presente alla tavola rotonda di domenica 19, alle 15,00 presso Villa Ormond a Sanremo, sul tema della Twilight Zone, accanto a Sonia Barillari, Franco Pezzini, Francesco Benozzo, Fabio Giovannini e Matteo Casali.

Il “Weekend Folklore” proseguirà con incontri e workshop su scrittura, sceneggiatura, letteratura, cinema e folklore. In programma, sabato 18 e domenica 19 a Ventimiglia (Villa Hanbury, ore 10,00 -11,30) il primo dei seminari: Sonia Maura Barillari, filologa romanza e ricercatrice presso il Diras dell’Università di Genova, presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero, interverrà sul tema “Il buio oltre la Soglia. Le frontiere dei mondi nelle culture occidentali”. Con lei ci sarà anche l'attore Felice Picco, impegnato in una conferenza-spettacolo che attraverso maschere demoniache, streghe, balie malvagie e sovrani dei morti, ci condurrà alle soglie dell’Aldilà.

Sempre sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ventimiglia, Villa Hanbury dalle 10,00 alle 11,30 Fabio Giovannini scrittore e studioso di immaginario fantastico e gotico darà vita al workshop dal titolo ”Dalla Transilvania all'Interzona: il luogo di passaggio nell'immaginario”. Sempre sabato 18 e domenica 19 a Ventimiglia - Villa Hanbury ma dalle ore 11,30 alle 13,00, Franco Pezzini vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero, saggista e studioso di rapporti tra letteratura e antropologia, sarà protagonista del workshop dal titolo “Alle spalle di Dylan Dog. Gli indagatori della Twilight Zone tra letteratura e cinema”. Nella stessa fascia oraria (dalle 11,30 alle 13,00) sempre sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ventimiglia - Villa Hanbury, Francesco Benozzo, filologo romanzo dell’Università di Bologna, terrà una “lezione-concerto” dal titolo “Terre del crepuscolo.Paesaggi e soglie dell'Oltre nella tradizione celtica”, un viaggio in mondi sommersi e incantati attraverso la lettura di testi antichi originali e l'esecuzione con l'arpa celtica di brani tradizionali. Il weekend si concluderà con una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo” che si svolgerà a Villa Ormond a Sanremo il 19 ottobre alle 15.00 e che vedrà partecipare oltre a Holly Gaiman tutti i relatori dei workshop insieme a Matteo Casali, sceneggiatore di fumetti e cofondatore della Innocent Victim.


L’appuntamento con la parte della rassegna dedicata al cinema, è per il 24, 25 e 26 ottobre. Nel prossimo e quindi terzo fine settimana di Autunnonero, il tema sarà i Mondi Reali e Mondi Artificiali, con incontri e workshop sugli effetti visivi e digitali nel cinema.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails