Ricerca personalizzata

martedì 14 ottobre 2008

Panini Comics in crescita nel 2008

Lo scorso 3 ottobre Andrea Rivi ha partecipato al convegno Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano. Al termine del suo intervento il publishing manager della Panini ha parlato brevemente con Sergio Bonelli della situazione del mercato fumettistico in Italia.
Rivi e Bonelli ne hanno discusso in modo informale senza scendere nei dettagli perché l'argomento non rientrava fra i temi del convegno. Si sono limitati a dire che per Panini il 2008 è un anno di crescita mentre Sergio Bonelli Editore ha perso circa il 5%.
Bonelli ha precisato che non tiene conto degli allegati ai quotidiani - importantissimi quest'anno per via del successo di Tex a colori con Repubblica e L'Espresso - perché si tratta di iniziative estemporanee che durano un anno ma poi terminano. Li ha paragonati a una vincita al Superenalotto: è certamente positiva ma non si può sperare di vincere in continuazione e non si può fare affidamento sul Superenalotto per mandare avanti un'azienda sul lungo periodo.
Rivi ha detto che i cartonati francesi pubblicati da Panini hanno avuto un'accoglienza freddissima. Questo tipo di fumetti vende fra le 500 e le 800 copie e una serie di peso come XIII non fa eccezione.

Inoltre:
Sergio Bonelli e Magnus ai tempi del Texone;
Will Eisner da The Spirit alle graphic novel;
Articolo sul convegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails