Di seguito c'è il sommario del mio nuovo libro intitolato Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Nicola Pesce Editore).
Capitolo 1
Premessa
1.1 11 settembre: dove e
quando
1.2 Il nesso fra l'11
settembre e la Guerra al Terrore
1.3 La portata della
Guerra al Terrore
1.4
Prima dell'11 settembre
1.5
Problemi di linguaggio
1.6
Editorial cartoon
e vignette
Capitolo
2
L'11
settembre
2.1
Storia editoriale dei fumetti dedicati agli attentati dell'11
settembre 2001
2.2
La reazione immediata degli autori di fumetti
2.3
I nuovi eroi
2.4
I supereroi in crisi
2.5
11 settembre: una tragedia di tutti?
2.6 La ricostruzione
delle Torri Gemelle
Capitolo
3
Prima
dell'11 settembre
3.1 Il passato delle
Torri Gemelle
3.2
L'Afghanistan prima dell'11 settembre
3.3
L'invasione dell'Afghanistan in Watchmen
3.4 Il passato
dell'Afghanistan in altri fumetti di finzione
3.5 L'Iraq prima dell'11
settembre
3.6
La famiglia Bush
3.7
L'11 settembre e la globalizzazione verticale
3.7.1 Capire Israele
in 60 giorni (e anche meno)
3.7.2 Il Cavaliere Oscuro
di Frank Miller: dalla Guerra Fredda all'11 settembre
3.7.3 Il tempo non si
ferma per nessuno
3.7.4
La rimozione del Vietnam
3.7.5
La globalizzazione della tortura
3.7.6
Un caso di globalizzazione verticale verso il futuro della
forma-nuvola
Capitolo
4
Propaganda
e menzogna dal linguaggio politico al linguaggio del fumetto
4.1
Il linguaggio del governo americano e dei mass media dopo l'11
settembre
4.2
Stan Lee e la giustizia di frontiera
4.3
Un caso di linguaggio simbolico: la bandiera degli Stati Uniti
4.4
Manipolazione del linguaggio ne L'ombra
delle torri di Art
Spiegelman
4.5
Julian Assange
4.5.1
Il mito della caverna
4.5.2
Collateral Murder
4.5.3
Linguaggio e verità
4.6
La menzogna in politica e nei mass media
4.7
Doonesbury
e l'11 settembre come giustificazione
4.8
The Boondocks:
la guerra del bene contro il male
4.8.1
La malvagità dei terroristi in una striscia di Doonesbury
4.9
69/11:
la libertà messa alla prova
4.10
Questa è una guerra di estremi che si fronteggiano. Ma le storie
stanno nel mezzo
Capitolo
5
L'11
settembre e la Guerra al Terrore nei fumetti di cronaca
5.1 Premessa
5.2
I segreti del Quai
d'Orsay di Christophe
Blain e Abel Lanzac
5.2.1
La politica internazionale di inizio millennio raccontata
dall'interno dei palazzi del potere
5.2.2
La cosa più importante: il linguaggio
5.2.3
Il linguaggio del fumetto
5.2.4
“Tintin” è musica. “Tintin” è una sinfonia
5.2.5
I monologhi del Ministro
5.2.6
Un fumetto sulle miserie umane
5.2.7
De Worms da re a suddito
5.2.8
L'approvazione della risoluzione 1441
5.2.9
Il Nigergate
5.2.10
Le giustificazioni giuridiche della Guerra in Iraq: il punto di vista
del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti
5.2.11
L'improvvisa minaccia di veto della Francia
5.2.12
Un uomo chiuso nella sua torre d'avorio
5.3
Joe Sacco in Iraq
5.4
Altri giornalisti embedded
5.5
Il rapporto illustrato della Commissione sull'11 settembre
5.6
The Big Lie
di Rick Veitch
5.7
L'ombra delle Torri
di Art Spiegelman
5.8
I miei vicini di
Dorchester di Greg Cook
5.9
Ted Rall in Afghanistan
Capitolo
6
L'11
settembre e la Guerra al Terrore nei fumetti di supereroi
6.1
La militarizzazione dei supereroi nell'era Bush
6.2
Capitan America di John Ney Rieber e John Cassaday
6.2.1
La rappresentazione degli attentati dell'11 settembre
6.2.2
La vendetta
6.2.3
La teoria del contraccolpo
6.2.4
L'inconsapevolezza delle colpe dell'impero
6.2.5
Perché Capitan America svela al Mondo la sua identità segreta
6.2.6
Un nuovo linguaggio a stelle e strisce
6.3
Ultimates
di Mark Millar e Bryan Hitch
6.4
Civil War
6.5
L'Iniziativa
6.6 Garth Ennis
6.6.1
The Pro
e The Boys
6.6.2
Punisher MAX
6.7
Ex Machina
di Brian K. Vaughan e Tony Harris
6.8
New X-Men
di Grant Morrison
6.9 Warren Ellis
6.9.1
Iron Man: Extremis
6.9.2
Black Summer
6.10
Iron Man di Daniel e Charles Knauf
6.11
Capitan America di Ed Brubaker
6.12
Sacro terrore
di Frank Miller
6.13
L'invasione di Stati fittizi
6.14
Militarizzazione dei supereroi nell'era Bush
6.15
Altri fumetti di supereroi dell'era Bush
6.16
La Guerra al Terrore nei fumetti di supereroi dopo l'elezione di
Barack Obama
6.17
I militari diventano supereroi
6.18
Supereroi musulmani dopo l'11 settembre
6.19
I supercriminali diventano superterroristi
6.20
Figli di Watchmen
o figli dell'11 settembre?
6.21
Dalla crisi morale dei supereroi sboccia All
Star Superman
Capitolo
7
La
Guerra al Terrore negli altri fumetti di finzione
7.1
Doonesbury
di Garry B. Trudeau
7.1.1
Alcuni fumetti satirici
7.2
I militari nei fumetti di finzione
7.2.1
Il giudizio morale sui soldati in Iraq
7.3
DMZ
7.4
Settantadue vergini
7.5
L'esecuzione di ostaggi
7.6
Le mine antiuomo in Afghanistan
7.7
Lo Zoo di Baghdad
7.8
Julia
7.9
Non per la gloria
Capitolo
8
Gli
Stati canaglia
8.1
L'Asse del Male
8.2
L'Iran
8.3
La Corea del Nord
8.4
War Heroes
di Mark Millar e Tony Harris
Capitolo
9
Il
conflitto arabo-israeliano
9.1
La nascita di Israele e il passato del conflitto arabo-israeliano nei
fumetti di cronaca
9.2
Israele negli anni Zero
9.3 Punti di contatto fra
11 settembre, Guerra al Terrore e conflitto arabo-israeliano
9.3.1
George W. Bush romperà il culo ai Palestinesi
9.3.2
Israele, America e Gran Bretagna: i tre pilastri del male
9.3.3
La Guerra al Terrore e i finanziamenti di Saddam Hussein ai
Palestinesi
9.4
La Guerra in Cecenia
Capitolo
10
Il
mondo dei fumetti incontra la realtà
10.1
Premessa
10.2
Enzo G. Baldoni
10.3
Il caso delle vignette danesi su Maometto
10.3.1
Il divieto di raffigurare gli esseri viventi nella religione islamica
10.4
Un fumetto dello United Nations Population Fund (UNFPA)
10.5
I fumetti della Marvel per l'esercito americano
10.6
Fumetti di propaganda
10.7
Arteterapia a fumetti
10.7.1
Un caso di disturbo post-traumatico da stress in Doonesbury
10.8
Problemi di censura
Capitolo
11
Barack
Obama
11.1
Capitan Obama I
11.1.1 Da Capitan Obama a Superman Obama
11.1.2 Barack Obama e Spider-Man
11.1.3 L'Obamania nei fumetti
11.1.4 Hope
11.1.5
Obama in Doonesbury
11.1.6 L'uccisione di Osama bin Laden
11.2
Capitan Obama II
11.3
12 settembre
Capitolo
12
Conclusioni
Appendice
Intervista
a Matteo Casali
Bibliografia
Ringraziamenti
la prima copertina é_é
RispondiElimina