Ricerca personalizzata

giovedì 16 agosto 2007

Torna Autunnonero, il Festival di Folklore e Cultura Horror

comunicato stampa

L’HORROR E IL FOLKLORE SORGONO A PONENTE

Torna Autunnonero, il Festival di Folklore e Cultura Horror

VALLECROSIA / DOLCEACQUA / PIGNA / TRIORA / CERVO

7 settembre - 9 dicembre 2007

Il Festival di Folklore e Cultura Horror Autunnonero si rinnova per la sua seconda edizione con un nuovo tema, la Follia. Partendo simbolicamente da Triora, location scelta per il suo esordio, Autunnonero abbraccerà quest’anno 5 borghi medievali della Provincia di Imperia in un itinerario attraverso il folklore, l’horror e il fantastico tra retaggi di antiche tradizioni e credenze (quasi) dimenticate.

C’è una realtà distorta che ogni mente crea cercando di dar forma alle proprie pazzie ed ossessioni, in un terreno fertile di tradizioni folkloriche come è la Riviera Ligure di Ponente con i suoi borghi, le sue chiese, i suoi boschi. Un qualcosa che va al cuore delle nostre origini, che s’intrecciano con il futuro dando vita ad Autunnonero.

Giullari, saltimbanchi, freaks e folli; un mondo oscuro e selvaggio tra borghi dimenticati e antichi carrugi; tutto questo vi travolgerà da settembre a dicembre con una serie di eventi sulla rotta di “Psychogenesis – Viaggio nella Follia tra Scienza e Folklore”, tema della seconda edizione del Festival. Verrete coinvolti da danze e musiche folkloriche, incontri, esposizioni e menù di piatti tradizionali. Studiosi, scrittori, autori ed artisti nazionali ed internazionali si cimenteranno nel raccontare, rappresentare, descrivere la Follia, trascinandovi in un mondo dove tutto sembra e nulla è, un mondo quasi onirico, grottesco ed inquietante.

Le location scelte per la seconda edizione di Autunnonero non mancheranno di stupirvi e inquietarvi, trascinandovi nella loro atmosfera arcana e suggestiva. I centri storici di Triora, il “paese delle streghe” e di Vallecrosia Alta, il Castello dei Doria di Dolceacqua (XII sec), la chiesa sconsacrata di Pigna (XIV-XV sec.) con gli splendidi affreschi del Canavesio sul Giudizio Universale e infine l’Oratorio di Santa Caterina (XIII sec.) nell’antico borgo di Cervo al confine tra cielo e mare. Questo è l’itinerario che Autunnonero propone quest’anno.

Siete pronti a fronteggiare il lato oscuro della vostra coscienza? Ad affrontare il volto della follia?

Autunnonero vi aspetta, alzando il nero sipario su una sonata di violini isterici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails