Ricerca personalizzata

sabato 14 marzo 2009

Breve storia non illustrata di questo blog

C'era una volta il Blog dell'Elite (elite.blog.tiscali.it), aperto da Lorenzo Corti nell'estate del 2004 senza un preciso scopo. Io e Alberto Giostra lo abbiamo preso e trasformato in blog di notizie collegato al sito Fumetti di Carta (http://www.fumettidicarta.it/).
Abbiamo aggiornato quotidianamente il Blog dell'Elite fino all'inizio del 2007, quando Alberto Giostra (Albyrinth) ha interrotto la collaborazione con blog e sito. Ho proseguito la corsa da solo per alcuni mesi e nell'estate del 2007 ho deciso di chiudere il blog perché il servizio offerto da Tiscali era diventato scadente. Nel luglio 2007 ho aperto il blog di Fumetti di Carta (http://fumettidicarta.blogspot.com/; sì, quello che state leggendo) che inizialmente doveva essere la prosecuzione del Blog dell'Elite. Alcuni mesi più tardi (autunno 2007) la redazione del sito Fumetti di Carta si è smembrata - fino all'estate 2007 ci si sentiva quotidianamente in un forum privato - e poco alla volta sono venuti meno i legami fra sito e blog.
Siccome il blog era diventato una cosa che ormai sentivo solo mia e di cui non dovevo rendere conto a una redazione, ho cercato un nuovo nome al posto di "Fumetti di Carta" che era preso in prestito. E fu così che lo ribattezzai House of Mystery.

Watchmen è un fantasy?

Di solito scrivo i miei articoli buono buono e non rompo le scatole a nessuno se leggo qualcosa che non gradisco. Il motivo è semplice: sono troppo indaffarato ad arginare i miei errori per potermi permettere di andare a caccia di quelli degli altri.

Questa volta ho voglia di fare un'eccezione e parlare dell'inutile recensione di Watchmen pubblicata sul Corriere della Sera.
Tre commenti:
- guardando il film e leggendo il fumetto il critico scoprirebbe che le due opere non appartengono al genere fantasy;
- rileggendo una volta il pezzo si sarebbe accorto che stava parlando di un film tratto da un fumetto (o graphic novel che sia), non di un fumetto tratto da una graphic novel;
- meglio non aggiungere altro (e non mi riferisco a "solito presunto cult").

Inoltre:
La mia recensione di Watchmen

venerdì 13 marzo 2009

Roberto Recchioni fascista zen del fumetto postmoderno


Il Secolo d'Italia ha dedicato un articolo a Roberto Recchioni:
"Sono pronti a saltargli alla gola. Metaforicamente, s’intende. Non i vampiri, con i quali, essendo un autore di punta di Dylan Dog, ha una certa familiarità. Roberto Recchioni – romano del 1974, scrittore di una versatilità esplosiva – deve temere solo gli zombie. E non parliamo di quelli resi celebri dal cult movie di George A. Romero del ’68. Su di loro, e discendenza, ha pubblicato un vero e proprio trattato: La figura degli zombie nel mondo dei videogiochi. Deve guardarsi, piuttosto, dai morti viventi del politicamente corretto." Continua nel blog di Roberto Alfatti Appetiti

"Allora, meglio specificare che poi lo so come vanno queste cose: uno scherza dicendo che è "la rockstar del fumetto italiano" e poi finisce che la Repubblica riprenda la definizione e che l'etichetta ti resti appiccicata come una roba vera, detta seriamente. Il che, ammettiamolo, nel caso specifico non è una cosa che mi dispiaccia.
Discorso un pelo diverso invece per quello che riguarda la definizione di "fascista zen del fumetto postmoderno"." Continua nel blog di Roberto Recchioni

Il programma di Fumetterni 2009


Dal sito di Fumetterni:

Programma

Orario fiera: 10-20 orario continuato

Sabato 14

ore 10,00 - apertura ed inaugurazione della manifestazione

Sala conferenze
ore 11,00 - Panini Comics presenta le novità editoriali del 2009: da Manga Gold a Secret Invasion - conferenza di Max Brighel.
A margine MARVEL TRIVIA! Scopri quanto ne sai sui personaggi Marvel e vinci fantastici premi!
ore 12,00 - Edizioni Prospettiva Globale presenta il volume “Carl Barks: il signore di Paperopoli”. Interverrà Giorgio Cavazzano.
ore 13,00 - Dario Gulli e Giancarlo Caracuzzo presentano le novità Made in Italy delle Edizioni Star Comics
ore 14,00 - Caccia all'Autore
ore 14,00 - Premiazione del concorso “I Fumetti Invadono Terni”
ore 14,30 - La Banda della Magliana: dalla cronaca, alla cronaca a fumetti a Romanzo Criminale - la serie. Una chiacchierata con Leonardo Valenti sceneggiatore del volume a fumetti “La Banda della Magliana” (Beccogiallo editore) e della serie tv di Romanzo Criminale. Incontro moderato da Roberto Recchioni.
In apertura, proiezione del primo episodio di "Romanzo Criminale", la serie TV.
ore 15,30 - presentazione dell'avventuroso volume ricco di spietati assassini e terribili mostri: Homo Homini Lupus, Edizioni BD, scritto da Giulio Gualtieri e disegnato da Giacomo Bevilacqua. Per la mostra di Fumetterni, è stata realizzata una copertina “variant” da Gabriele Dell'Otto. Presenziano gli autori e l'editore, Marco Schiavone.
ore 17,15 - Pat Mills & Kevin O'Neill: Due Straordinari Gentlemen a Terni (ospiti per la prima volta insieme in Italia)
ore 19,00 - proiezione dei cartoni animati DeathNote (episodio 1: Rinascita) e Inferno e Paradiso (episodio 2: Il luogo Sacro)

Domenica 15

Sala conferenze
ore 10,00 - proiezione dei cartoni animati DeathNote (episodio 1: Rinascita) e Inferno e Paradiso (episodio 2: Il luogo Sacro)
ore 13,30 - presentazione della graphic novel Un Velo di Luce, edito dall'Associazione Tempi Futuri, e realizzato da Germinal X. In omaggio a tutti i partecipanti una copia del volume!
ore 14,00 - Caccia all'Autore

Palco esterno
ore 14,00 - COSPLAY CONTEST!
Con l'animazione dei RAGGI FOTONICI e sotto la supervisione dell'A-TEAM! Iscrizioni, entro le ore 13, sempre presso il palco! (Iscrizioni entro le ore 13 presso il palco)
ore 16,00 - concerto dei RAGGI FOTONICI, autori ed interpre ti originali di sigle tv per RAI, Sky, Disney Italia, Dynit, e tanti altri!

giovedì 12 marzo 2009

Obama vs. Spider-Man in omaggio con Supereroi. Le grandi saghe, la nuova collana allegata a Corriere e Gazzetta

Con il secondo volume della collana Supereroi. Le grandi saghe allegata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport ci sarà in omaggio l'albo con l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
La collana uscirà in edicola a partire da 23 marzo e ogni volume costerà 9,99 euro.

I primi cinque titoli:
1. Civil War di Mark Millar e Steva McNiven;
2. La morte di Capitan America di Ed Brubaker e Steve Epting;
3. Spider-Man: Back in Black di J. Michael Straczynski e Ron Garney;
4. Spider-Man: One More Day di J. Michael Straczynski e Joe Quesada;
5. Guerra segreta di Brian M. Bendis e Gabriele Dell'Otto;

La serie durerà almeno trenta numeri. Tra le altre cose è prevista la pubblicazione di Wolverine: Nemico pubblico di Millar e Romita Jr., World War Hulk di Pak e Romita Jr. e House of M di Bendis e Coipel.

I vincitori del concorso Blog&Nuvole 2009


Le cinque opere che hanno vinto il concorso Blog&Nuvole sono:
I ragni non sono previsti tra gli animali da amare di Synesius e Elena Miele.
La casa di Rebecca di Luigi Di Cicco e Filippo Paris.
Ventesimo frammento Muito Romantico di Gaetano Vergara e Eugenia Monti.
Centro Studi Strane Poltiglie di Artur Scantini e Lucho Villani.
Sed tantum dic verbo di Cubber e Hannes Pasqualini.

In questa pagina potete leggere le cinque opere vincitrici.
In quest'altra pagina trovate tutte le storie in concorso.

Le cinque opere vincitrici saranno pubblicate in un volume edito da Comma 22.

Concorso Bolzano Comics 2009


Copio dal sito di Bolzano Comics:

Nasce Bolzano Comics, concorso internazionale di fumetti, dedicato, in questa prima edizione, alle sole produzioni senza parole, storie a fumetti ”mute”, comprensibili senza i classici “balloon” e, di conseguenza , internazionali nel senso vero e proprio del termine.
Nel bando di concorso si trovano chiarimenti sulle caratteristiche tecniche richieste per le opere, sui premi e sulle modalità di partecipazione.
Il concorso nasce nell’ambito della manifestazione cinematografica Bolzano ShortFilmFestival (www.bolzanoshortfilmfestival.it), dedicata ai cortometraggi, evento che negli ultimi anni ha dedicato sempre maggiore spazio al mondo del fumetto e dell’animazione. Da questo l’esigenza di approfondire ulteriormente il legame, grazie ad una competizione ad hoc.

Termine consegna lavori: 15/08/2009
I° premio: 500 Euro
II° premio: 200 Euro


Qua c'è il bando:
http://www.bolzanocomics.it/

Edizioni BD e Fumetterni regalano Superman


Dal sito di Fumetterni:
"Grazie all'editore BD, i primi mille visitatori (cinquecento al giorno) di Fumetterni, avranno in omaggio un fantastico libro su Superman! Il romanzo, scritto da Tom De Haven rinnova la saga di Superman, inserendola sullo sfondo dell'America della Grande Depressione. Il più leggendario supereroe di tutti i tempi non è mai stato così vivo e credibile come nelle pagine di questo libro. Dalle campagne del Kansas alle strade di New York, passando per i riflettori di Hollywood, il giovane e impacciato Clark Kent compie il cammino che lo trasformerà nell'Uomo d'Acciaio, destinato a salvare il mondo. E intanto incontra una donna grintosa ed emancipata come Lois Lane, e un nemico potente e inquietante come Lex Luthor. Un sorprendente romanzo di formazione e di avventura, in cui Storia e Mito si incontrano. Con la partecipazione straordinaria di minacciosi robot, scienziati pazzi e criminali totalitari."

Massimo Carnevale e Rat-Man di Leo Ortolani a Napoli Comicon 2009


La mostra principale di Napoli Comicon sarà dedicata a Tanino Liberatore, autore del manifesto del festival.
La personale di Liberatore non è l'unico appuntamento di rilievo:
Rat-Man: 20 anni senza condizionale.
Massimo Carnevale in mostra a Napoli Comicon 2009.
Isabel Kreitz a Napoli Comicon 2009.
Certamente nelle prossime settimane gli organizzatori renderanno note altre iniziative.

Altre mostre in Italia:
I volti di Tiziano. L'opera narrativa di Tiziano Sclavi attraverso le immagini dei suoi illustratori.
Gino Marchesi, l’uomo che diede un volto a Eva Kant.
Una mostra di storie a fumetti dedicate alla Resistenza partigiana.
Carl Barks il signore di Paperopoli - La mostra.
Mecnavi Una tragedia a fumetti.

Watchmen di Zack Snyder (recensione)

Non mi aspettavo niente di buono dall'adattamento cinematografico di Watchmen diretto da Zack Snyder e purtroppo non sono stato smentito.

Per capire quanto è basso il livello del film basta guardare i titoli di testa: cosa c'è di più banale di una serie di immagini sui tempi che cambiano accompagnata dalla canzone "I tempi stanno cambiando"?
Non c'è da stupirsi che il resto della pellicola sia un mero ricalco di vignette e dialoghi - senza che Snyder riesca mai ad andare sotto la superficie (oppure, temo, senza accorgersi che c'è qualcos'altro sotto quella superficie) - e si appiattisca sulle scazzottate di una banda di tizi con doti atletiche fuori dal normale.
Il fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons, pur inserendosi nel genere supereroistico, lascia pochissimo spazio all'azione e contiene interi capitoli in cui i personaggi si limitano a chiacchierare. Magari lo fanno su Marte a bordo di un palazzo volante di vetro, ma sempre di chiacchierata si tratta. Capita raramente che ci sia un pestaggio o una pistolettata, e quando succede sembra quasi che gli autori abbiano pudore a descriverli e tentino di dare a questi fatti il minore risalto possibile.
Come trasformare in film un fumetto del genere?
In teoria non ci sarebbe niente di male a stravolgere il fumetto, trattandolo come un canovaccio per ricavarne un blockbuster. Oddio qualcosa di male ci sarebbe: perché prendersela con Watchmen, poverino?
L'operazione diventa ridicola quando il regista da un lato ripropone per filo e per segno vignette e dialoghi dell'opera originale (arrivando a rammaricarsi per non avere inserito tutto ma proprio tutto) e dall'altro lato trasforma le poche scene d'azione in combattimenti da videogioco.
Il risultato è un mostro a due teste che cercano di strangolarsi a vicenda. Immaginatevi Barry Lyndon e il padre che alla resa dei conti iniziano a picchiarsi come i tizi di Matrix. Watchmen di Zack Snyder è un incubo sconclusionato che non ha capo, coda, anima, preparazione, collante. E' una serie di immagini copiaincollate alla rinfusa senza capire bene le intenzioni di Moore e senza avere idea di dove andare a parare. Zack Snyder naviga a vista peggio del naufrago del fumetto di pirati che si costruisce una zattera con i cadaveri dei suoi compagni morti.

Il punto più basso raggiunto dal film è la caratterizzazione del Dottor Manhattan. Il povero dottore non è altro che il supertizio che fra tutti ha più potere. Saltano le implicazioni filosofiche presenti nel fumetto: l'angoscia di un ex uomo che legge la realtà fino alla struttura degli atomi ma non capisce la differenza fra un vivo e un morto.
Nel fumetto la sua fidanzata gli scaglia contro un oggetto che lo attraversa e va a rompersi contro un muro. Quando il Dottor Manhattan lo ricostruisce, al lettore viene spontaneo pensare ai discorsi sull'impossibilità di fare la stessa cosa con un uomo che è morto.
Nel film lo aggiusta.
Nel fumetto il Dottor Manhattan si chiede cos'è l'anima, se c'è e perché non riesce a percepirla. Nel film il problema del dottore è un campo elettromagnetico che gli impedisce di capire cosa succederà nel prossimo futuro e sventare la minaccia.
La sequenza ambientata su Marte è particolarmente infelice perché l'idea di un essere che ha un concetto di tempo differente da quello degli uomini, resa meravigliosamente nel quarto capitolo dell'opera di Moore e Gibbons, va a farsi benedire e si trasforma in un collage di flashback simili a quelli del film Sin City.

Per quel che riguarda i combattimenti eccessivi c'è un particolare che mi è rimasto impresso.
Nel film il tentativo di stupro del Comico ai danni di Spettro di Seta è violentissimo e arriva al termine di uno di quei combattimenti da videogioco che piacciono tanto a Snyder. Poi Giustizia Mascherata la salva e tutto si risolve per il meglio.
Zack Snyder ha tagliato il pezzo più importante. Nel fumetto Giustizia Mascherata, dopo avere salvato Spettro di Seta, la tratta come una sgualdrina.
Nel fumetto è quella la violenza peggiore subita dalla supereroina e probabilmente serve anche a spiegare perché anni dopo la Spettro di Seta si è riavvicinata al Comico e nella vecchiaia non gli serba rancore: il Comico avrà avuto un approccio violentissimo e rozzo, ma Spettro di Seta, anche lei parte di una cultura per cui se una donna si veste in un certo modo è lei che se la va a cercare, si è sentita veramente umiliata da Giustizia Mascherata.

Cosa c'è di peggio di un'opera che ricopia dal fumetto tutti i quadrettini in modo perfettino e poi manda a monte visione d'insieme e ritmo e dà l'idea di essere raffazzonata?

Indice delle recensioni

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano Supereroi - Le grandi saghe. Alcuni titoli della nuova serie di fumetti Marvel

Dal sito di Panini Comics:

Panini Comics è lieta di annunciare una nuova collana in compagine coi due maggiori quotidiani italiani. Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano "Supereroi - Le grandi saghe". Le migliori storie della Marvel Comics raccolte in una collezione di trenta preziosi volumi! Dai Fantastici Quattro agli X-Men, da Spider-Man a Hulk, da Iron Man a Capitan America e tanti altri ancora nelle indimenticabili storie che hanno reso unico l'universo dei Supereroi fondato da Stan Lee.

Questi i titoli di alcune tra le tante avventure che potrete trovare in edicola nelle prossime settimane:
CIVIL WAR di Mark Millar e Steve McNiven
LA MORTE DI CAPITAN AMERICA di Ed Brubaker e Steve Epting
SPIDER-MAN: BACK IN BLACK di J. Michael Straczynsky e Ron Garney
SPIDER-MAN: SOLTANTO UN ALTRO GIORNO di J. Michael Straczynsky e Joe Quesada
WOLVERINE, NEMICO PUBBLICO di Mark Millar e John Romita jr.
WORLD WAR HULK di Greg Pak e John Romita jr.
GUERRA SEGRETA di Brian Michael Bendis e Gabriele Dell’Otto
HOUSE OF M di Brian Michael Bendis e Olivier Coipel
Si tratta di una minima parte, e in ordine sparso, delle storie in programmazione. Proposte che spazieranno dalle avventure più moderne a quelle classiche, dalle più popolari ad altre meno note ma particolarmente amati dai lettori Marvelliani...
Nella prima uscita il grande successo internazionale CIVIL WAR, dove tutti i Supereroi Marvel si scontreranno in un'incredibile battaglia.
Appuntamento in edicola dal 23 marzo con la prima uscita di Supereroi - Le grandi saghe.
E tu da che parte stai?

mercoledì 11 marzo 2009

Da Jodorowsky la via western alla tradizione

Il quotidiano Secolo d'Italia ha pubblicato un articolo di Errico Passaro su Bouncer di Alejandro Jodorowsky e Francois Boucq.

L'articolo è anche in rete nel blog L'eminente dignità del provvisorio.
"Evviva! Finalmente raccolti in un unico volume i primi due cicli completi di Bouncer (Magic Press, pp. 300, euro 23) di Alejandro Jodorowsky, poligrafo di genio, e Francois Boucq, uno dei grandi del fumetto franco-belga. Con tutto il rispetto per Boucq, è Jodorowsky a catalizzare la nostra attenzione, come artista di genio capace di parlare con immutata freschezza ed inventiva a tre distinte generazioni."

Ne approfitto per ricordarvi che anch'io ho scritto un articolo su questo fumetto.

Supereroi. Le grandi saghe con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

*************************************************
AGGIORNAMENTO!
Il piano dell'opera dal n. 1 al 30:
http://fumettidicarta.blogspot.com/2009/03/supereroi-le-grandi-saghe-il-piano.html
e dal n. 31 al 50:
http://fumettidicarta.blogspot.com/2009/10/super-eroi-le-grandi-saghe-piano.html
*************************************************



Dopo le collane Dark Side e Spider-Man continua la collaborazione fra Panini Comics, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.
La nuova collana si intitola Supereroi. Le grandi saghe e, a giudicare dal primo comunicato ufficiale, conterrà una selezione di fumetti supereroistici della Marvel:
"Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano "Supereroi. Le grandi saghe". Le migliori storie a fumetti raccolte in una collezione di preziosi volumi inediti e imperdibili. Dai Fantastici 4 agli X-Men, da Spider-Man a Hulk, da Iron Man a Capitan America, nelle indimenticabili saghe che hanno fondato e riscritto l'universo dei Supereroi. Nella prima uscita il grande successo internazionale Civil War dove tutti i Supereroi si scontreranno in un'incredibile battaglia. E tu da che parte stai?"

Il manifesto di Tanino Liberatore per Napoli Comicon 2009

Il manifesto di Tanino Liberatore per Napoli Comicon 2009.

Il Forum Panini chiude

Dalla newsletter della casa editrice Panini Comics:
"Ora, una nota dolente: tra pochi giorni, e fino a data da destinarsi, prende congedo un servizio che ci ha tenuto compagnia per quasi otto anni, il forum. Al suo posto troverete un altro servizio pensato unicamente per voi; si tratta di una versione riveduta e corretta della vecchia Fan-Art. Tra pochi giorni potrete mostrare le vostre opere, in completa autonomia, al grande pubblico, con libertà di spaziare in campo fotografico o su Photoshop.
Ringrazio le migliaia di forumisti che in questi anni si sono alternati con consigli e critiche, ma soprattutto per conoscersi e scambiarsi pareri. Ovviamente il ringraziamento va esteso ai redattori che hanno partecipato ai dibattiti, in particolare al mitico moderatore Mr. Bongo, che in qualche modo continuerà a essere una figura rappresentativa della nostra casa editrice, dentro e fuori da paninicomics.it."

Il 28 marzo presentazione del Bambino dei Moschini a Roma

Il 28 marzo Andrea Domestici e Paolo Di Orazio presenteranno Il Bambino dei Moschini a Roma. Per saperne di più cliccate sull'immagine.

Il blog di Andrea Domestici

Concorso Internazionale Spirito di Vino 2009

Comunicato stampa

Decima edizione del concorso internazionale “Spirito di Vino”

Il Movimento Turismo del Vino ha lanciato la decima edizione del Concorso internazionale Spirito di Vino alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il 19 febbraio 2009. Il questo contesto l’associazione ha presentato la propria attività e le novità per il 2009.

Con l’occasione di celebrare il decimo anniversario di Spirito di Vino, il concorso sarà eccezionalmente aperto anche ad artisti che superano i 35 anni di età, i quali avranno così l'opportunità di aderire ad uno degli appuntamenti più attesi da umoristi e vignettisti.

Il concorso “Spirito di Vino” ha riscosso da subito uno straordinario successo, registrando un significativo interesse da parte del mondo giovanile e lo dimostrano le oltre 5000 vignette che in questi dieci anni sono giunte nella nostra regione da ben 50 paesi del mondo, tra cui Italia, Albania, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cina, Germania, India, Israele, Indonesia, Palestina, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Siria, Spagna, Turchia, Usa.

Sensibilizzare i giovani verso la cultura del bere bene e con consapevolezza, in linea con l'etica della qualità e del consumo attento. E' questo il pensiero alla base della filosofia operativa del Movimento Turismo del Vino Fvg e se si riesce a comunicarlo in maniera ironica allora il gioco è fatto! Ecco che “Spirito di Vino” diventato un momento artistico e culturale d'alto livello qualitativo ha saputo creare attorno al tema del concorso anche un momento ad alta suggestione nel grande pubblico, ma soprattutto nei giovani che ne sono stati da sempre i protagonisti attivi.

Tutte le opere confluiscono nel Calendario Spirito di Vino, che viene ogni anno omaggiato ad importanti personalità del giornalismo e della comunicazione, inoltre, le opere selezionate vengono esposte in una mostra collettiva accanto a quelle dei grandi maestri della satira.

Spirito di Vino nasce nel 2000 in seno al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, ideato dalla presidente Elda Felluga e sostenuto con slancio dai grandi maestri della satira italiana, Giorgio Forattini, Emilio Giannelli e Alfio Krancic, a cui si è poi aggiunto nel 2005 Valerio Marini, giuria d'eccellenza assieme al direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti, dall’art director del corriere della Sera Gianluigi Colin, dai giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi, dal direttore editoriale del Touring Club Michele D’Innella e dai conduttori radiofonici di Decanter Fede & Tinto.

“Spirito di Vino”, la cui iscrizione è gratuita, si rivolge a tutti i vignettisti a partire dai 18 anni, i quali potranno inviare le loro opere via mail (spiritodivino@mtvfriulivg.it), attraverso il form sul sito web www.mtvfriulivg.it o via posta (Movimento Turismo del Vino Fvg – Via del Partidor 7 – 33100 Udine) a partire dal 19 febbraio e fino al 31 agosto 2009. Le premiazioni si svolgeranno a Udine il 19 settembre 2009, durante la grande festa Friuli Doc.

Per informazioni ed iscrizioni:

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia Giulia

Tel. +39.0432.289540

Fax +39.0432.294021

spiritodivino@mtvfriulivg.it

info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it

Concorso Ex Tempore di fumetto - Matite sulla Livenza 2009

Domenica 19 Aprile 2009 si terrà a Sacile la Quarta edizione del concorso Ex Tempore di fumetto Matite sulla Livenza. Con le pinne, le ruote e i pedali.
Nel sito www.centrogiovanisacile.it c'è il bando.

martedì 10 marzo 2009

I Maestri del Fumetto: aggiornamento, i primi 13 titoli

I primi tredici titoli della collana I Maestri del Fumetto allegata a Panorama e Il Sole 24 Ore:

1. Hugo Pratt: Corto Maltese "Corte sconta detta Arcana" (6 marzo)
2. Max Bunker e Magnus: Alan Ford, Kriminal, Satanik, Maxmagnus, Lurid Scorpion, Dennis Cobb Agente SS018, Gesebel (13 marzo)
3. Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo: Ken Parker "Casa dolce casa, Il respiro e il sogno" (20 marzo)
4. Andrea Pazienza: Zanardi "Giallo, Verde, Notte e Pacco" (27 marzo)
5. Moebius: Arzach e Il Garage Ermetico (3 aprile)
6. Vittorio Giardino: Max Fridman "La porta d'oriente, Rapsodia ungherese" (10 aprile)
7. Frank Miller: Sin City "The Big Fat Kill, Just Another Saturday Night" (17 aprile)
8. Enki Bilal: Fine secolo "Le Falangi dell'Ordine Nero, Partita di Caccia" (24 aprile)
9. Robin Wood e Domingo Mandrafina: Savarese (1 maggio)
10. Sergio Toppi: Sharaz-De (8 maggio)
11. Will Eisner: Spirit "Le Donne di Spirit" (15 maggio)
12. Carlos Sampayo e José Muñoz: Alack Sinner, Nel Bar, Billie Holiday (22 maggio)
13. Osamu Tezuka: Astro Boy, Kimba, Black Jack (29 maggio)

Dave Gibbons ha scritto Watchmen??

E' cosa nota che il fumetto Watchmen è scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons.
E' cosa altrettanto nota che Alan Moore ha dei validi motivi per volere che il suo nome non sia collegato ai film tratti dai suoi fumetti.
Negli Stati Uniti i produttori del film si sono adeguati scrivendo nei titoli di testa "Co-created and illustrated by Dave Gibbons".
E in Italia? In Italia il "Co-created and illustrated by Dave Gibbons" è diventato "Scritto e disegnato da Dave Gibbons"!!

Attribuire un'opera alla persona sbagliata - quando non ci sono dubbi su chi è l'autore! - non è una sciocchezza o un banale errore come tanti altri.

Tra l'altro il nome dell'autore del fumetto (o meglio di chi, fra gli autori, vuole che il suo nome sia lì) è l'unica cosa decente in quel cesso di film.

lunedì 9 marzo 2009

Jason disegna Watchmen


Rickey Purdin ha raccolto degli sketch ispirati a Watchmen fra i quali c'è un Rorschach inseguito dalla Nuvola dell'Impiegato disegnato da Jason.
Trovate altri sketch nel blog The Cool Kids Table.

Inoltre:
Prima pagina di Watchmen;
Watchmen in versione Simpson;
Watchmen: foto dei protagonisti del film di Zack Snyder;
Watchmen Manga!
The Keene Act: il governo americano vieta le attività dei vigilanti mascherati.
Operazione Ira di Dio: il Dr. Manhattan vince la Guerra del Vietnam (foto d'epoca).
I racconti del Vascello Nero, trailer e copertina del dvd.
Sette poster di Watchmen;
Il Dr. Manhattan in un telegiornale del 1970.

Fusione di teatro e fumetto: Cascasse il Mondo e La Caduta di Lemuria

Prima dello spettacolo gli spettatori ricevono il fumetto di 32 pagine La Caduta di Lemuria scritto da Alex Crippa e disegnato da Gianluca Maconi. Il tempo di leggerlo e inizia la rappresentazione teatrale Cascasse il Mondo diretta da Jacopo Boschini.

"Cascasse il Mondo è il titolo dello spettacolo teatrale che esordirà a fine aprile in quel di Como, uno spettacolo rivolto ai ragazzi delle elementari e medie che spiega il valore della Costituzione Italiana attraverso..." Nel blog di Alex Crippa ci sono maggiori informazioni e alcune tavole.

domenica 8 marzo 2009

Sabato sono stato a Bilbolbul 2009

Ieri ho fatto un salto a Bologna attirato dal festival Bilbolbul che proponeva una mostra di fumetto finlandese.

Qualche considerazione veloce e sparsa:
- A Bologna la gente cammina per strada senza fregarsene di travolgere il prossimo (cioè, il portico di via dell'Indipendenza alle 6 di pomeriggio è incredibile: le persone che vanno nelle due direzioni di marcia camminano in file ordinate!) e non risponde al telefonino in biblioteca. Quando si passa tutto l'anno in una cloaca come Trento si rimane abbagliati di fronte alla civiltà.
- Belle le mostre di Sergio Toppi e Charles Burns. Quella di Toppi ha fatto il pienone.
- Sono un paranoico allo stadio terminale.
- Giustizia Arbitraria pubblicato nella rivista Puck mi ha fatto ridere di gusto. Viva il maschilismo e 'fanculo la festa della donna.
- Mi spiace di essermi perso l'incontro con Gianfranco Manfredi e Bryan Talbot.
- Pensavo che la pronuncia di "Talbot" fosse "Talbò" con la "t" muta e invece è "Tàlbot".
- Miguel Angel Martin ha preso da Charles Burns.
- Grande sfiga al settore dediche.
- Durante il convegno sul fumetto finlandese mi è venuto da ridere quando la scolaresca si è alzata all'improvviso lasciando da un secondo all'altro la sala quasi deserta.

Errata corrige: tutti i vincitori del Premio Esordienti Mantova Comics & Games 2009

Lo scorso 1 marzo 2009 ho dedicato una notizia all'assegnazione del Premio Esordienti Mantova Comics & Games 2009 indicando Marco Pagnotta come terzo classificato.
In realtà Marco Pagnotta è il colorista del fumetto che si è classificato al terzo posto. Il fumetto è stato realizzato, oltre che da Marco Pagnotta, da Valentina Marucci (soggetto e sceneggiatura) e Leonardo Colapietro (soggetto e disegni).

Il sito di Leonardo Colapietro

Related Posts with Thumbnails