Ricerca personalizzata

sabato 8 marzo 2008

Loaded Bible: Gesù contro i vampiri


Le Edizioni Arcadia hanno messo in rete un'anteprima di dieci pagine di un fumetto dal titolo promettente: Loaded Bible - Gesù contro i vampiri, scritto da Tim Seeley e disegnato da Nate Bellegarde:
www.edizioniarcadia.com
La copertina che vedete sopra è di Stefano Caselli.
Sotto invece c'è un'illustrazione di Daniele Caluri realizzata appositamente per l'edizione italiana. Il volume contiene altre pin up inedite di Luca Enoch e Matteo Cremona.

"Dopo l'attacco alle torri gemelle, il popolo americano vede minato il proprio modo di vita ed i proprio credo, diventando sempre più xenophobo e riversando tutte le proprie energie nella fede cattolica. Tale fede viene cimentata con la presa di coscienza che i "VAMPIRI" non sono leggenda ma figli di SATANA realmente esistenti. Chi potrà salvare la popolazione da questi esseri immondi se non un nuovo messia... .......................... GESU'"

Qualche tavola de La neve se ne frega di Casali e Camuncoli

Qualche tavola del primo numero de La neve se ne frega di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli. E' stato presentato lo scorso fine settimana a Mantova Comics ed uscirà in edicola il 20 marzo.
Dal sito di Giuseppe Camuncoli

Inoltre:
Biografia di Casali e Camuncoli
Trailer de La neve se ne frega
Copertina de La neve se ne frega
Galleria di tavole e sketch di Batman
Faccia @ faccia: Di Giandomenico e Camuncoli


clic sulle immagini per ingrandirle








I candidati agli Eagle Awards 2007


E' in rete la lista dei candidati agli Eagle Awards che verranno assegnati il prossimo 10 maggio all'International Comic Expo di Bristol.
Potete votare cliccando qua:
http://www.eagleawards.co.uk/nominate.asp
Si tratta della preselezione che si concluderà il 22 marzo.
Il 31 marzo inizierà una seconda e definitiva votazione alla quale parteciperanno i cinque candidati che hanno ricevuto più voti nella preselezione.

Ai Yazawa è la preferita dai Giapponesi


La società Oricon specializzata in indagini di mercato ha condotto un sondaggio sugli autori di manga preferiti dai Giapponesi. Secondo le 600 persone interpellate Ai Yazawa è la migliore autrice in assoluto, mentre al secondo posto si è piazzato Akira Toriyama, il più votato dai maschi.
Da notare che Tezuka è solo decimo e Go Nagai, Rumiko Takahashi e Katsuhiro Otomo sono addirittura fuori dai primi dieci.

1. Ai Yazawa (Nana)
2. Akira Toriyama (Dragon Ball)
3. Takehiko Inoue (Slam Dunk, Real)
4. Mitsuru Adachi (Touch, H2)
5. Yoshihiro Togashi (YuYu Hakusho, Hunter X Hunter)
5. Eiichiro Oda (One Piece)
7. Naoki Urasawa (20th Century Boys)
8. CLAMP (X, Cardcaptor Sakura)
8. Fujiko F. Fujio (Doraemon)
10. Osamu Tezuka (Astro Boy)

[da Animeclick]

Werther Dell'Edera blogga


Il disegnatore Werther Dell'Edera ha iniziato un blog:
http://www.wertherdelledera.blogspot.com/
Dell'Edera ha disegnato tra le altre cose Road's End (Magic Press), Detective Dante, John Doe (Eura) e Loveless (Vertigo).

Milo Manara e Napoli Comicon



Dalla newsletter di Napoli Comicon
"Uno dei più grandi interpreti della Nona Arte sceglie il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli come organizzatore unico delle sue mostre espositive in Italia e all'estero. (...) L'accordo prevede la cura e la gestione di tutte le mostre legate all'opera del grande Milo Manara nel mondo. Solo nel 2008 ne sono previste a Dolo (Ve), Barcellona in Spagna e Lodz in Polonia.
(...)
Dopo il contratto dello scorso ottobre con Panini, un'altra esclusiva che completa il nuovo percorso della carriera artistica di Manara. Sono già allo studio future collaborazioniper i cataloghi delle prossime mostre tra COMICON e l'importante editore modenese."

Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon

venerdì 7 marzo 2008

Una moneta per Spirou


La zecca francese festeggia i 70 anni di Spirou con l'emissione di una moneta commemorativa intitolata 70 ans du Journal de Spirou. Il settimanale Le Journal de Spirou e l'omonimo personaggio, creato dal francese Rob-Vel, sono nati il 21 aprile 1938 per volontà delle Edition Dupuis che intendevano fare concorrenza al disneyano Le Journal de Mickey, in voga fin dal 1934.
Pubblicato inizialmente solo in francese nella regione belga della Vallonia, poco alla volta crebbe fino a diffondersi anche in Francia e ad avere un'edizione in fiammingo intitolata Robbedoes (dall'ottobre 1938). La versione fiamminga ha chiuso nel 2005 dopo oltre 3.500 uscite ma l'edizione francese continua ad essere pubblicata senza sosta vendendo ogni settimana più di 100.000 copie. [da AFNews]

Inoltre:
Ritornano Spirou e Comanche

Due di due: Altan e Carrer a Firenze


"Alla libreria Feltrinelli International di Firenze sono esposte fino al 31 marzo 2008 le 24 tavole illustrate da Altan per il volume Il pesce spada e la serratura e le 11 tavole illustrate da Chiara Carrer per L'alfabeto dimezzato." [continua su AFNews]

Tatuaggio barbuto

www.tattooilpellerossa.com
'nsomma... Io preferirei un tatuaggio di Paris Hilton...

Inoltre:

Indottrinamento comunista nei fumetti Marvel?


Sfogliando le pagine virtuali di CBR mi è capitato di imbattermi nella copertina di Avengers Fairy Tales disegnata da Claire Wendling.
Notate l'incrocio sospetto fra la spada del Peter Pan/Capitan America biondino e l'elemento architettonico a forma di uncino sullo sfondo... Non ricordano un simbolo famoso? Sostituendo l'uncino con la falce e la spada col martello scopriamo che questo fumetto per bambini dall'aria così innocente nasconde la pericolosa propaganda comunista!

ps: meglio specificare che non è un post serio. Però vale la pena di ricordare che qualcuno negli anni '50 si accontentava di molto meno per scatenare un pandemonio.

I registi di Batman Gotham Knight


In una precedente notizia avevo erroneamente attribuito il ruolo di regista di Batman Gotham Knight a Bruce Timm. In realtà Timm è il produttore, mentre i registi dei sei episodi che compongono il cartone animato sono sei autori giapponesi.

1. Have I Got a Story For You
Produttori: Eiko Tanaka, Bruce Timm
Regista: Shojiro Nishimi
Sceneggiatore: Josh Olson

2. The Dark Knight
Produttori: Mitsuhisa Ishikawa, Bruce Timm
Regista: Futoshi Higashide
Sceneggiatore: Greg Rucka, su una storia di Jonah Nolan

3. Field Test
Produttori: Mitsuhisa Ishikawa, Bruce Timm
Regista: Hiroshi Morioka
Sceneggiatore: Jordan Goldberg

4. In Darkness Dwells
Produttori: Masao Maruyama, Bruce Timm
Regista: Yasuhiro Aoki
Sceneggiatore: David S. Goyer

5. Working Through Pain
Produttori: Eiko Tanaka, Bruce Timm
Regista: Toshiyuki Kubooka
Sceneggiatore: Brian Azzarello

6. Deadshot
Produttori: Masao Maruyama, Bruce Timm
Regista: Yoshiaki Kawajiri
Sceneggiatore: Alan Burnett

Su Animeclick trovate ulteriori informazioni.

Inoltre:
Video con la presentazione di Batman Gotham Knight
The Dark Knight: il trailer del nuovo film di Batman
Certi giorni non sai proprio come liberarti di una bomba!

Nuovo trailer di Wanted

Nuovo trailer di Wanted da MySpace. Diretto da Timur Bekmambetov e interpretato da Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman, Wanted uscirà nelle sale il 27 giugno.

Su Wanted:
Angelina Jolie in Wanted
James McAvoy descrive la sua pomiciata con Angelina Jolie;
Wallpaper di Wanted;
Locandine di Wanted;
Nuovo trailer di Wanted;
Foto di Angelina Jolie in Wanted;
Il tatuaggio di Angelina Jolie nel film Wanted;
Wanted, trailer del Super Bowl;
Articolo sul fumetto da cui è tratto il film

Inoltre:
Wolverine di Millar e McNiven
Millar e Hitch parlano di Fantastic Four
Kick-Ass di Millar e Romita
Catwoman di JG Jones;
Grant Morrison e JG Jones sfogliano Final Crisis;
Anteprima di Fantastic Four 554
Anteprima di 1985
Il tatuaggio di Angelina Jolie nel film Wanted

Wanted Exclusive Trailer HD

Aggiungi al mio profilo | altri Video

giovedì 6 marzo 2008

Lo Stato di Israele ospite del Salone del Libro di Torino

Il Salone del Libro di Torino ha invitato lo Stato di Israele come ospite d'onore della XXI edizione. La decisione non è stata presa molto bene e da più parti sono arrivate critiche per via dei continui crimini contro l'umanità commessi dallo Stato mediorientale.
La polemica è divampata in modo particolare la settimana scorsa, quando Israele ha ucciso più di cento civili a Gaza, colpendo indiscriminatamente donne e bambini. In segno di protesta e solidarietà nei confronti del popolo palestinese, Giordania, Siria, Iran e Arabia Saudita hanno deciso di boicottare la manifestazione.

Paulus di Gianni De Luca con Il Giornalino

Il settimanale Il Giornalino delle Edizioni San Paolo ripropone il fumetto Paulus scritto da don Tommaso Mastrandrea e disegnato da Gianni De Luca. L'opera uscirà il 3 e il 10 aprile prossimi in due volumi allegati al Giornalino, a 4,30 euro oltre il prezzo della rivista.

"La storia è ambientata nel futuro, quando Paulus, primo bibliotecario dell’Impero galattico scopre per caso un documento antico, gli Atti degli Apostoli, e si appassiona alla vicenda di Paolo di Tarso riscoprendo il valore della libertà e delle fede che il tiranno dell’Impero aveva estirpato dal cuore degli uomini. Paulus si convertirà leggendo della folgorazione dell’apostolo sulla via di Damasco e si sacrificherà perché il suo messaggio possa essere tramandato in tutto l’Impero galattico." [da www.chiesadimilano.it]

Ricordo che in questi giorni il festival BilBOlbul dedica a Gianni De Luca una mostra e un convegno:
Presentazione di BilBOlbul
Il Commissario Spada negli Oscar Mondadori
comunicato stampa - De Luca. Il disegno pensiero



autoritratto a pennarello del 1974

Un'annata da 3.300 graphic novel


Nel corso del 2007 sono state pubblicate negli Stati Uniti 3.314 graphic novel, con un incremento del 19% rispetto al 2006 (2.785 uscite).
Va precisato che il termine "graphic novel" significa semplicemente volume. Sono graphic novel i manga, le raccolte in volume di Civil War, 52, Batman e Cable & Deadpool, le raccolte dei Peanuts, i volumi alla francese e per finire cose come Fun Home.
[da www.icv2.com]

Inoltre:
I fumetti più venduti del 2007 in libreria
La graphic novel di Mr. T
Il significato di "graphic novel"

Studente arrestato perché cita Naruto


Fra gli studenti americani va di moda fare stragi a scuola: l'ultima risale allo scorso 14 febbraio quando un ex studente ha fatto irruzione in un'aula della Northern Illinois University sparando all'impazzata e uccidendo sette persone.
Secondo la polizia il diciottenne Brandon A. Brown sarebbe potuto diventare il prossimo stragista. Il ragazzo, espulso dalla Grasso Southeastern Technical High School di Groton nel Connecticut, ha preparato un video di minacce per i suoi vecchi compagni di classe che inizia con "19 marzo 2008 - La fine è qua" e prosegue con la citazione di una frase minacciosa di Gaara, personaggio del manga Naruto.
Brown aveva postato il video su Youtube ed ha subito ammesso di essere l'autore quando la polizia si è recata a casa sua in cerca di prove. Gli agenti hanno arrestato il ragazzo che è tornato in libertà dopo avere pagato 2.500 dollari di cauzione.
[da www.theday.com]

Planeta: calendario di marzo 2008

Titoli disponibili a partire da venerdì 7 marzo 2008
DC comics Nightwing n.2
16,8x25,7, B, 224 pp, col.
€ 14,95
Batman n.10
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Superman n.10
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Ion n.2
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 8,95
Le Avventure di Superman n.24 ridistribuzione € 3,95
52 n.43
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,95
JLA/Cyberforce
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 3,95
JSA Classified n.5: Il Ritorno di Hawkman
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 11,95
Classici DC: JSA n.4
15x23, B, 208 pp, col.
€ 9,95
Vertigo Sandman n.5
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
World comics I Puffi n.9
C, 64 pp, col.
€ 5,95
Manga Cynical Orange n.5
B, 184 pp
€ 6,95
Titoli disponibili a partire da venerdì 14 marzo 2008
DC comics Le Leggende di Batman n.7: Neve
16,8x25,7, S, 128 pp, col.
€ 6,95
Lanterna Verde/Freccia Verde Presenta n.11: Freccia Verde 6
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 3,50
Supergirl e la Legione dei Super-Eroi n.6
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
52 n.44
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
JLA n.4
16,8x25,7, S, 68 pp, col.
€ 2,95
Justice n.4
18,3x27,6, S, 32 pp, col.
€ 3,50
Racconti dell'insolito: Spettro
16,8x25,7, B, 256 pp, col.
€ 16,95
Hawkworld
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 11,95
Vertigo Preacher n.5
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
World comics La Lucertola Ipotetica
C, 80 pp
€ 8,95
Tarzan n.6
C, 64 pp, col.
€ 9,95
Titoli disponibili a partire da venerdì 21 marzo 2008
DC comics Batman Arkham n.5: Mr. Freeze
16,8x25,7, C, 208 pp, col.
€ 12,95
Batman Presenta n.10: Catwoman 4
16,8x25,7, S, 96 pp, col.
€ 5,95
Batman: Gotham Knights
16,8x25,7, B, 368 pp, col.
€ 19,95
Superman/Batman n.7
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 3,50
Le Avventure di Superman n.25 ridistribuzione € 3,95
52 n.45
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
Classici DC: Wonder Woman n.2
15x23, B, 176 pp, col.
€ 7,95
L'Ira dello Spettro
16,8x25,7, B, 208 pp, col.
€ 13,95
Vertigo Hellblazer n.5
16,8x25,7, B, 104 pp, col.
€ 4,95
100 Bullets n.11: Sei Piedi Sotto il Letto
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 11,95
World comics I Puffi n.10
C, 64 pp, col.
€ 5,95
Manga OneX3 n.2
B, 176 pp
€ 5,95
Titoli disponibili a partire da venerdì 28 marzo 2008
DC comics Supergirl n.4
16,8x25,7, S, 128 pp, col.
€ 10,95
Batman n.11
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Lanterna Verde: Sinestro Corps n.1
16,8x25,7, S, 96 pp, col.
€ 4,95
DC presenta n.12: Outsiders n.6
16,8x25,7, S, 72 pp, col.
€ 3,95
Il Corpo delle Lanterne Verdi n.3
16,8x25,7, B, 168 pp, col.
€ 12,95
L'Elmo di Fate
16,8x25,7, B, 128 pp, col.
€ 10,95
52 n.46
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
Classici DC: Legione dei Super-Eroi n.4
15x23, B, 192 pp, col.
€ 9,95
Universo DC: Lo Spettro n.1
15x23, B, 544 pp, col.
€ 22,00
Vertigo V for Vendetta Edizione Assoluta
21,2x32, C, 304 pp, col.
€ 14,95
DMZ n.2: Corpo di un giornalista
16,8x25,7, B, 168 pp, col.
€ 12,95
World comics Tarzan n.7
C, 64 pp, col.
€ 9,95
Manga Le Mille e una Notte n.2
B. 176 pp, b/n
€ 6,95


da www.alastor.biz

Inoltre:
Planeta e DC Comics nel 2008

Bonelli: Luca Enoch dopo Gea


clic sulle immagini per ingrandirle



"A Novembre tornerà Luca Enoch, con una nuova, affascinante e misteriosa eroina, una viaggiatrice, che seguiremo nelle sue missioni attraverso i secoli" [da www.sergiobonelli.it]

"Ho iniziato la produzione della prima storia del mio nuovo personaggio che darà il cambio a Gea, il prossimo novembre. Il nome della brunetta viaggiatrice del tempo non è ancora stato deciso" [da http://lucaenoch.ilcannocchiale.it]

Ho preso le illustrazioni dai due siti linkati.

Inoltre:
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti
Camuncoli disegna Dylan Dog
Martin Mystère 296: Java, addio!
Roberto Recchioni uccide Dylan Dog

Diabolik con La Gazzetta dello Sport


La Gazzetta dello Sport pubblica Diabolik, le origini del mito, una ristampa delle prime serie di Diabolik in edicola dal 13 marzo. Ogni volume della collana Diabolik, le origini del mito contiene 2 storie e ha foliazione superiore a 250 pagine. Per saperne di più: www.afnews.info

Foto dei protagonisti di Watchmen

Il regista Zack Snyder ha pubblicato nel suo blog le prime foto dei protagonisti di Watchmen (l'unico assente di rilievo è il dottor Manhattan). Uscirà nelle sale esattamente fra un anno, il 6 marzo 2009. Evidentemente le battaglie legali fra Fox e Warner gli fanno un baffo. [da The Beat]

Ho parlato di Watchmen (fumetto) proprio ieri:
Quelli che... Watchmen è da buttare nel cesso

clic sulle foto per ingrandirle



mercoledì 5 marzo 2008

Ritorna Demo in una miniserie inedita della Vertigo




Chi conosce Demo di Brian Wood e Becky Cloonan sa di avere avuto il piacere di leggere uno dei fumetti migliori degli ultimi anni.
Pubblicato dal 2003 al 2004 come miniserie di dodici numeri dalla piccola casa editrice americana AiT-PlanetLar, Demo è un'antologia di racconti brevi e autoconclusivi che mostrano come la vita di alcuni adoloscenti viene cambiata e stravolta quando sviluppano dei superpoteri. Se il tema del fumetto è il filone più classico dei supereroi (più specificamente i mutanti stile X-Men), lo stesso non si può dire dello svolgimento: ciò che più preme a Wood non è la costruzione di trame catastrofiche con lo scontro fra eroi e avversari machiavellici ma l'introspezione, sottolineata grazie all'uso del bianco e nero e dai disegni per nulla supereroistici della Cloonan.
Dopo avere riscosso consensi in patria, nel 2006 Demo è arrivato anche in Italia grazie a un bel volume della DOUbLe SHOt e nel 2007 ha vinto il premio lucchese Gran Guinigi per la Miglior storia breve.
Quest'anno invece è la volta di una riedizione della prima serie da parte della Vertigo e soprattutto della pubblicazione di una miniserie inedita. Alla recente WonderCon di San Francisco lo scrittore Brian Wood, al momento impegnato anche sulle serie regolari DMZ e Northlanders, ha detto che sta lavorando assieme a Becky Cloonan su una miniserie inedita di sei numeri che uscirà in autunno.
[da Newsarama]

Articolo su DMZ
Articolo su Demo

Al via la seconda edizione di BilBOlbul


Oggi inizia la seconda edizione del festival fumettistico BilBOlbul. Oltre a ricordare che ho dedicato diverse notizie al festival segnalo lo Speciale del sito Lo Spazio Bianco:
www.lospaziobianco.it

Questi invece sono i link alle notizie su Fumetti di Carta Blog:
Presentazione di BilBOlbul
Il Commissario Spada negli Oscar Mondadori
comunicato stampa - De Luca. Il disegno pensiero
Presentazione di Peur(s) du noir con Mattotti
Casino' di Igort e Lo Ciceros: fumetto con colonna sonora
Luca Genovese: Luigi Tenco - Una voce fuori campo
Fumetti, jazz e cinema
America, Cina e Francia
Autori italiani ed emergenti, incontri e graphic journalism

Related Posts with Thumbnails