Ricerca personalizzata

sabato 25 agosto 2007

Alphona ama Mary Jane

E' Adrian Alphona il nuovo disegnatore di Spider-Man Loves Mary Jane, serie che così diventa attesissima grazie anche al fatto che lo scrittore è Terry Moore (che da poco ha messo la parola fine alla sua pluriennale Strangers in Paradise).
Alphona è una delle giovani scoperte della Marvel. Il disegnatore ha infatti esordito su Runaways, un fumetto supereroistico molto atipico scritto da Brian K. Vaughan, ed al momento, prima di approdare in pianta stabile su Mary Jane, sta realizzando un numero autoconclusivo di Avengers Fairy Tales.
Spider-Man Loves Mary Jane è un fumetto per ragazze in cui Mary Jane è una studentessa delle superiori attorniata dal classico cast formato da Peter, Gwen Stacy, Liz Allen, Harry Osborn e Flash Thompson.
[da www.newsarama.com]

Vedi anche:
Terry Moore scrive anche Runaways

Star Wars con Panorama

In occasione del trentennale di Guerre Stellari Panorama propone una serie di dvd e fumetti. I sei fumetti saranno pubblicati a cadenza settimanale subito dopo la conclusione dei dvd, dal 5 ottobre al 9 novembre.
Il sito dell'iniziativa non fornisce alcun dettaglio sul contenuto dei fumetti ma si può ipotizzare che ci siano:

5 ottobre
Episodio I - La minaccia fantasma di Henry Gilroy e Rodolfo Damaggio

12 ottobre
Episodio II - L'attacco dei cloni di Henry Gilroy e Jan Duursena

19 ottobre
Episodio III - La vendetta dei Sith di Miles Lane e Doug Wheatley

26 ottobre
Star Wars - Una nuova speranza di Gerard Jones, Eduardo Barreto e Al Williamson

2 novembre
L'impero colpisce ancora di Archie Goodwin e Al Williamson

9 novembre
Il ritorno dello jedi di Archie Goodwin e Al Williamson

Finalmente Fallen Angel

Gli aggettivi che meglio descrivono Peter David sono versatile e instancabile. Pur evitando la luce dei riflettori l'autore americano si sta destreggiando su serie che spaziano dal campione di incassi The Dark Tower a X-Factor, meno vistosa ma non per questo non lodata dai lettori, senza scordare gli episodi conclusivi di Friendly Neighborhood Spider-Man.
Tutti questi impegni con la Marvel non hanno impedito allo scrittore statunitense di portare avanti assieme al disegnatore JK Woodward un suo fumetto più "personale", Fallen Angel, iniziato qualche anno fa con la DC e proseguito con la casa editrice IDW.
Free Books porta finalmente in Italia la serie edita dalla IDW.

Il fumetto è così descritto da Dario Mattaliano, supervisore dell'edizione italiana:
"Un Peter David cattivo e disincantato come non lo avete visto mai vi condurrà per le vie di Bete Noir, una città tanto degradata da avere in un angelo caduto la sua unica speranza di luce.
Nella prima serie DC Peter David giocava continuamente sulla possibilità che l'angelo caduto fosse in realtà Linda Denvers, ovvero la Supergirl creata dallo stesso David qualche anno prima. La cosa era lasciata volutamente ambigua, con la maestria tipica del buon PAD, ma il tutto comunque inquadrava la serie come parte del dc universe seppur estremamente alla lontana.
La serie IDW invece rompe totalmente con il passato, infatti è ambientata vent'anni dopo gli eventi precedenti e le origini del personaggio verranno narrate fin dal primo story-arc, svelando un mistero che non era davvero il fulcro della vicenda, ma solo un ammiccamento probabilmente di troppo al mondo dei supereroi, mentre invece personaggi e ambientazioni di FALLEN ANGEL sono quanto di più lontano vi sia dal concetto di supereroe."
[dal forum http://comicus.forumfree.org/]

venerdì 24 agosto 2007

Playcomics 2007

"Ci piace definire Playcomics una semplice festa, pur sapendo che possiede in sé il potenziale di un viaggio infinito, per alcuni più intimo e riservato, per altri di vitale importanza e quindi pronti a esprimerlo con ogni mezzo a loro disposizione. Ad alcuni di questi ultimi, Playcomics dedica uno spazio particolare allestendo un’esposizione di opere a tema, quest’anno con il titolo di "Luoghi della fantascienza".

Toppi è il poeta della verticalità del fumetto, colui che ha spezzato la classica divisione in vignette per prendersi l'intera pagina, per raccontare le sue storie con e attrverso lo spazio. Toppi ci fa vivere il fumetto non come una sequenza di azioni, ma come un momento infinito: sta a lettore scegliere la velocità e l'intensità con le quali muoversi nelle sue pagine intrise di magia grafica.
Playcomics 2007 ha l'onore di accogliere nella sua mostra alcune tavole d'illustrazione originali della sua ultima fatica: la vita di un grande re, dal titolo "Re Desiderio e il popolo longobardo" (edito dalla Fondazione Dominato Leonense)."

Tutte le mostre di Playcomics (cliccate per avere maggiori informazioni):

Playcomics
14, 15 e 16 settembre 2007
Volta Mantovana
Palazzo Gonzaga

Narnia Fumetto 2007

I giorni 8 e 9 settembre si svolge a Narni la seconda edizione di Narnia Fumetto.

Fra le iniziative va segnalato:
- la pubblicazione di un albo inedito di Dampyr che verrà dato in omaggio ai visitatori;
- tre mostre dedicate a Dampyr, Gabriele Dell'Otto e Marco Soldi;
- la presentazione delle miniserie Khor e Nemrod della Star Comics. I numeri zero saranno dati in omaggio ai visitatori;
- gli incontri con gli autori bonelliani Arturo Lozzi, Stefano Andreucci, Michele Rubini, Mauro Laurenti, Moreno Burattini, Giuseppe Matteoni, Marco Soldi, Luigi Siniscalchi e Fabio Bartolini;
- l'incontro con Gabriele Dell'Otto che ha realizzato una litografia dell'Uomo Ragno appositamente per Narnia Fumetto.
Per saperne di più: http://www.narniafumetto.com/

Certe cose fanno rimpiangere l'Apartheid

Mi riferisco alle accuse di razzismo contro un fumetto di Tintin:
in Belgio
in Svezia

Special Forces di Kyle Baker


In un'intervista raccolta dal sito www.newsarama.com Kyle Baker parla di Special Forces, la nuova miniserie che sta preparando per la Image.

NEWSARAMA: Special Forces (...) è basata su una storia vera?
KYLE BAKER: Sì, ho preso l'idea dai giornali, perché negli ultimi tempi ci sono molti articoli sulle scorrettezze da parte dei reclutatori dell'esercito. Per qualche motivo, nessuno vuole più arruolarsi nell'esercito, così i reclutatori stanno diventando disperati. Aggirano le leggi. Stanno arrivando a prendere di tutto - fanno entrare criminali e malati di mente che dovrebbero stare sotto Prozac - "Sei schizofrenico? Vieni con noi!" Cose del genere.
NEWSARAMA: Oh cielo...
KYLE BAKER: La situazione è precipitata talmente tanto che hanno reclutato un ragazzo autistico, i genitori hanno presentato un reclamo ma l'esercito non voleva lasciarlo andare via! Aveva passato la prova scritta, aveva passato gli esami fisici, e tecnicamente era un volontario!
NEWSARAMA: E' quasi come il fumetto che ha fatto Jules Feiffer, Munro, su un bambino di quattro anni reclutato dall'esercito.
KYLE BAKER: Sì, Munro! E' molto simile a lui, perché essenzialmente non può combattere! Fisicamente è in salute, sa leggere e scrivere, ma questo non significa che possa combattere! Fortunatamente (nella vita vera) lo hanno lasciato uscire dall'esercito.
La mia storia è: cosa sarebbe successo se non lo avessero lasciato uscire? Se non avesse avuto i genitori? Così diventa quasi come una commedia in stile Forrest Gump. Ho anche pensato, "La nostra generazione ha bisogno di una commedia sulla guerra." Avete Comma 22, avete Il dottor Stranamore, ma avete bisogno di una per questa guerra.
NEWSARAMA: Special Forces è una versione romanzata della vita di questa specifica persona oppure hai semplicemente preso lo spunto e poi sei andato per la tua strada?
KYLE BAKER: No, non è basato direttamente su quella storia.
Però ci sono diversi altri elementi che sono veri - cose che ho preso dai quotidiani, come il fatto che questi ragazzi vengono spediti in missione su veicoli non corazzati, oppure il rapimento e decapitazione di quei civili che lavorano per la Halliburton.
NEWSARAMA: Sembra che hai fatto molte ricerche.
KYLE BAKER: Non è vera e propria ricerca! Mi capita di leggere i quotidiani.
NEWSARAMA: Un trend in declino nel mondo odierno...
KYLE BAKER: (...) Tendo a leggere il Wall Street Journal, per un semplice motivo: non vedrai mai Britney Spears sulla copertina del Wall Street Journal. Non c'è Anna Nicole Smith in copertina! Né le tette di Janet Jackson! Non vedrai mai un ragazzo fare a pezzi sua moglie sulla copertina del Wall Street Journal.
Ma danno statistiche accurate sulla guerra, perché c'è bisogno di sapere dove investire il denaro. Così dicono che tutti i contratti finiscono alla Halliburton, senza asta, (risata) dicono che stiamo perdendo... quanta gente muore... quanto costa la guerra... dicono la verità, perché si immaginano che vuoi solo sapere come investire il tuo denaro quando leggi il Wall Street Journal! Ti danno statistiche accurate sull'occupazione, ti dicono che tutti i lavori stanno venendo trasferiti in India e Cina, cose del genere.

Su www.newsarama.com potete guardare qualche tavola.

giovedì 23 agosto 2007

Rat-Man scaricabile


Vi piace il cartone animato di Rat-Man e avete perso qualche episodio? Niente paura, potete guardarlo sul sito della Rai:
http://www.rai.tv/

Vi ricordo che su Fumetti di Carta c'è un articolo sul fumetto di Rat-Man.

I vincitori della Selezione Regionale di Fumetto GAER 2007

Comunicato stampa

Ravenna, agosto 2007

SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO GAER 2007

INDIVIDUATI I VINCITORI E I SELEZIONATI

Sono giunti a conclusione i lavori della commissione per la selezione regionale di fumetto di realtà nell’ambito del progetto ERGA OMNES, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Ravenna e associazione Mirada nel contesto delle attività del GAER (Giovani artisti dell’Emilia Romagna) e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

La commissione (composta da Gianluca Costantini - Associazione Mirada e inguine.net, Michele Ginevra - Centro Fumetto Andrea Pazienza, Edo Chiaregato - Ass. Hamelin, Davide Reviati - autore, Massimiliano De Giovanni - Kappa Edizioni) ha individuato due vincitori ex aequo, che andranno a realizzare un libro a fumetti ciascuno sulla base del progetto presentato, una menzione speciale, dieci selezionati, che esporranno le proprie tavole in mostra durante il festival Komikazen a Ravenna (dal 13 ottobre al 15 novembre 2007) e hanno individuato una rosa di autori interessanti

per vari motivi, le cui tavole saranno “virtualmente” esposte sul sito di komikazen, per un totale di 22 autori.

Il concorso si prefiggeva di individuare i giovani talenti dell’arte sequenziale che avessero storie “di realtà” da raccontare, una storia in particolare legata alla propria città.

I due vincitori del concorso sono

Marino Neri (Modena) e Leonardo Guardigli (Massa Lombarda - Ravenna)

Marino Neri ha presentato un progetto di storia ambientata durante l’alluvione degli anni 70 a Modena: la commissione ha scelto l’autore per l’originalità del tratto, la capacità di creare attesa narrativa già nelle prime quattro tavole realizzate e per l’atmosfera “magica” che pervade il lavoro che è ben calibrata visto che la storia è narrata dal punto di vista di un bambino. L’albo a fumetti verrà realizzato da Kappa Edizioni e uscirà nel 2008.

Leonardo Guardigli ha presentato un progetto di storia sulla tragedia sul lavoro del 1987 accaduta nel porto di Ravenna. La commissione ha apprezzato la scelta del soggetto, la capacità sintetica nella resa delle prime tavole e le potenzialità narrative del soggetto. L’albo a fumetti verrà realizzato da Centro Fumetto Andrea Pazienza e uscirà nel 2008.

Una menzione speciale va al progetto artistico di Filippo Pirini (Ravenna): l’artista ha creato per così dire il soggetto, provocando un episodio di cronaca (ovviamente non reale, ma realistico, con tanto di pagina su quotidiano locale) e ha poi trascritto l’evento a fumetti su una scatola visionabile da ogni lato. Un esperimento che la commissione ha apprezzato per la sua natura provocatoria e ai confini tra arte contemporanea e fumetto.

I selezionati per la mostra di Ravenna invece sono

Alex Agni (San Giorgio in Piano - Bologna)

Riccardo Bovini & Elia Bonetti (Fiorenzuola d’Arda / Castell’Arquato - Piacenza)

Federico Guidi (Bologna)

Raffaele Magnani (Montiano - Forlì)

Federico Mariani (Carpi - Modena)

Filippo Pirini (Ravenna),

Cristina Portolano (Bologna),

Vanessa Rinaldi (Modena)

Emanuele Rosso (Bologna)

Sul sito web saranno pubblicati i progetti (oltre che dei vincitori e dei selezionati in mostra) di:

Agata Matteucci (Bologna), Ivan Bongiorni (Castel San Giovanni - Piacenza), Tommaso Martines (Russi - Ravenna), Giovanni Scalambra & Denni Neri (Concordia - Modena), Paolo Rondanini (Reggio Emilia), Paolo Poggioli (Piacenza), Alessandro Battara (San Martino - Ferrara), Luca Taddei & Massimiliano Fontana (Medolla - Modena), Francesco Acquaviva (Ravenna), Sara Rizzi (Castelnovo di Sotto Reggio Emilia), Beatrice Piva (Ferrara).

Nel ringraziare tutti i partecipanti al concorso per l’impegno profuso nel progetto, si segnala che a Ravenna la mostra della Selezione inaugurerà sabato 13 ottobre 2007: sul sito internet www.mirada.it/komikazen ci saranno tutti i dettagli dell’evento.

Speriamo di incontrare gli autori tutti in occasione di questo evento.

Associazione Culturale Mirada

Via Mazzini n.83

48100 Ravenna

Tel. 0544.217359

Email: info@mirada.it

Planeta: il calendario di settembre

Titoli disponibili a partire da Venerdì 7 settembre 2007

Batman n.4

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Freccia Verde n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Brave New World

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

52 n.17

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

JLA n.1

16,8x25,7, S, 64 pp, col.

€ 2,95

JLA Classified n.3 Justice League Detroit

16,8x25,7, S, 160 pp, col.

€ 11,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.11

€ 3,95

Classici DC: Il quarto mondo di John Byrne n. 6 (di 6) 15x23, B, 96 pp, col.

€ 6,50

American Virgin vol.2 Andare Giù

16,8x25,7, B, 128 pp, col.

€ 9,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 14 settembre 2007

Superman n.4

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Batman Presenta: Catwoman n.2

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

Batman e gli Uomini Mostro

16,8x25,7, C, 144 pp, col.

€ 12,95

Superman/Batman vol.2 n.1

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 1,95

Justice n.1 (di 6)

18,3x27,6, S, 64 pp, col.

€ 4,50

52 n.18

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Aquaman: la spada di Atlandide

16,8x25,7, B, 240 pp, col.

€ 13,95

Loveless vol.2 Denso come il sangue

16,8x25,7, B, 168 pp, col.

€ 11,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 21 settembre 2007

52 n.19

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Le leggende di Batman n.1

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 6,95

Manhunter n.10 Ultimo numero!

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

Giovani Titani n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Supergirl e la Legione dei Super-Eroi n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

JLA: Incarnazioni

16,8x25,7, B, 288 pp, col.

€ 16,95

Classici DC: Lanterna verde n.8 (di 12)

15x23, B, 176 pp, col.

€ 5,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.12

€ 3,95

Fables vol.7 Fiabe d’Arabia

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 11,95

The Fountain - L’albero della vita

16,8x25,7, C, 176 pp, col.

€ 15,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 28 settembre 2007

52 n.20

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Universo DC : Demon di Garth Ennis e John McCrea 1

15x23, B, 176 pp, col.

€ 8,95

Batman illustrato da Neal Adams vol.2 (di 3)

21,2x32, C, 240 pp, col.

€ 22,00

Hellblazer : Papa Midnight

16,8x25,7, B, 128 pp, col

€ 9,95

Tarzan n.1/2

C, 64 pp, col.

€ 8,95



dal sito www.alastor.sm

Romita ritorna sull'Uomo Ragno

Si continua a parlare del nuovo corso di The Amazing Spider-Man, la collana storica dell'Uomo Ragno che fra qualche mese cambierà periodicità da mensile a quasi settimanale (tre uscite al mese).
"Sulle pagine della rivista francese Comic Box, John Romita Jr., nel corso di una intervista esclusiva, ha dichiarato che il suo ritorno come artista regolare sulle pagine di Amazing Spider-Man è ormai imminente."
Lo scrittore che collaborerà con Romita sarà Dan Slott. Il disegnatore dovrebbe arrivare sulla serie all'inizio del 2008.
[da www.comicus.it]

mercoledì 22 agosto 2007

Nasce Edizioni Arcadia

All'inizio di settembre debutta una nuova casa editrice di fumetti, Edizioni Arcadia. I primi volumi si preannunciano interessanti, dato che fra gli autori ci sono Giuseppe Ferrandino (con un fumetto scritto a suo tempo per la rivista Splatter e rimasto inedito fino a oggi), Bruno Brindisi, Maurizio Rosenzweig e Alessio Fortunato.

I titoli che usciranno in settembre (presentazione alla fiera Uchronia di Zurigo)
:

- JONATHAN STEELE, speciale dieci anni: 48 pagine, con copertina di Giancarlo Olivares e due storie inedite (di otto pagine ciascuna) scritte da Federico Memola e disegnate da Sergio Ponchione e Mirco Pierfederici;
- 4 VOLTI DELLA PAURA: 32 pagine, copertina e disegni di Luigi Siniscalchi. Raccolta di 4 storie inedite dell'autore salernitano per i testi di Sauro Pennacchioli e Enrico Teodorani.
Per LUCCA 2007 sono in preparazione altri tre albi:
GIADA: 48 pagine, copertina di Enea Riboldi, sceneggiatura di Federico Sfascia, disegni di Matteo Cremona, Maurizio Rosenzweig, Federico Sfascia;
SELF SERVICE: 48 pagine, copertina di Bruno Brindisi, sceneggiatura di Giuseppe Ferrandino, disegni di Bruno Brindisi, Giuseppe Liotti, Giuseppe D'Elia e Nardo Conforti;
MAISHA: 48 pagine, copertina di Marco Turini, sceneggiatura di Francesco Matteuzzi, disegni di Alessio Fortunato, Fabiano Ambu, Michela da Sacco.
Per ulteriori informazioni, vi rimando al blog: http://edizioniarcadia.blogspot.com ed al sito www.edizioniarcadia.com


Altre notizie su Lucca

Comic Battle a Lucca
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
Lucca Comics per i giovani autori
Un blog per Marvel Made in Italy
Making of... Il bambino dei moschini
Arthur King di Massimo Carnevale in volume
Eternauta inedito a Lucca
Pornoromantica di Carolina Cutolo: incontro a Lucca e recensione a fumetti
Marco Turini: Ant e Art Book
Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Fuyumi Soryo a Lucca
Le mostre di Lucca 2007
I candidati ai premi Gran Guinigi
Temporary Road a Lucca
Coconino Press: le novità di Lucca 2007
Self Area a Lucca
Planeta e i fumetti orientali

martedì 21 agosto 2007

Lo zen e l'arte di giocare a baseball

Ho messo in rete una nuova anteprima del mio libro intitolata Lo zen e l'arte di giocare a baseball.
Per leggerla cliccate qua.

Per saperne di più sul libro:

Avengers/Invaders di Alex Ross

La notizia contiene importanti anticipazioni su storie non ancora pubblicate in Italia.
Qualche giorno fa alla Wizard World di Chicago la Marvel ha mostrato un'illustrazione di Capitan America accompagnata dalla scritta "Return". L'intenzione palese era di richiamare alla memoria dei lettori la recente dipartita di Steve Rogers, ucciso dal colpo di fucile di un cecchino.
Naturalmente scopriamo oggi che quel "Return" era solo un "gioco": troppo grossolano sarebbe stato questo tipo di trovata, nonostante il pubblico sia ormai assuefatto alle resurrezioni dei personaggi celebri creduti morti.

E allora cos'è questo nuovo fumetto scritto da Alex Ross (soggetto e copertine) e Jim Krueger (soggetto e sceneggiatura) e disegnato da Steve Sadowski?
In un'intervista al sito www.comicbookresources.com Alex Ross dice che quell'illustrazione è una copertina della maxiserie di dodici numeri Avengers/Invaders in cui assisteremo all'incontro fra gli attuali Vendicatori e il gruppo di supereroi della Seconda Guerra Mondiale guidato da Capitan America.
L'uscita del primo numero è prevista per febbraio.

lunedì 20 agosto 2007

Ilaria Alpi - Mostra e presentazione a Bologna

Alla Festa dell'Unità di Bologna (al Parco Nord dal 24 agosto al 17 settembre), per tutta la durata della festa saranno esposte 20 tavole di Francesco Ripoli dal volume Ilaria Alpi della casa editrice Beccogiallo. E il 15 settembre alle ore 18:00, sempre nei locali della Festa, il volume verrà presentato in anteprima nazionale, in un incontro a cui prenderanno parte gli autori, Marco Rizzo e Francesco Ripoli. E a seguire, una proiezione di spezzoni dai documentari sul caso Alpi e sulla Somalia, il tutto a cura dell'Associazione Ilaria Alpi - Comunità Aperta.
[dal sito http://warbulletin.blogspot.com]

Nuvole di carta 2007

Nuvole di carta
25 e 26 agosto 2007

Fra gli ospiti ci saranno
Emilio Urbano
(Pirati dei Caraibi e Disney), Alessio Fortunato (John Doe), Cosimo Ferri (Skorpio e Jonathan Steele), Giuseppe De Luca (Nemrod), Ketty Formaggio, Tenaga (area Manga), Domenico Sicolo, Claudio Rugge e Diego Cavalca.

La due giorni dedicata al fumetto si terrà nell'incantevole oasi delle Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno (Città di Nardò).
L'oasi delle Quattro Colonne si trova in via Lamarmora, sul lungomare che collega Nardo' a Gallipoli.

L'ingresso è gratuito.

Sito ufficiale www.nuvoledicarta.net
info. : + 39 347 8563391


PROGRAMMA

Sabato 25 agosto

Ore 10.00/23.00 – Oasi Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno (corridoio):
- Grande festa del collezionista con la “V mostra mercato di fumetti, gadget, cards, sorpresine e altri oggetti da collezione”

Ore 10.00/23.00 – Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Esposizione permanente di tavole originali di Bruno Brindisi, Alessio Fortunato, Cosimo Ferri, Emilio Urbano, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Tenaga, Domenico Sicolo, Claudio Rugge, Diego Cavalca
- I fumetti... di polistirolo a cura dell’artista Luigi Micaletto

Ore 10.30 - Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Grande festa del disegno: Incontro con gli artisti per una lunga sessione di autografi, disegni e schizzi dal vivo con Bruno Brindisi (Dylan Dog), Alessio Fortunato (John Doe), Cosimo Ferri (Jonathan Steele), Emilio Urbano (Disney), Giuseppe De Luca (Nemrod), Ketty Formaggio (colorista), Tenga (manga), Domenico Sicolo (supereroi), Claudio Rugge (caricature), Diego Cavalca (Intrepido) e i ragazzi della scuola Lupiae Comix

Ore 10.30 - Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Tornei di Magic e Yu-Gi-Ho! a cura della fumetteria “L’angolo del fumetto”

Ore 17.30 - Oasi Quattro Colonne (giardino):
Festa dei Cosplayers fino a tarda ora. Attesi per tutta la serata i personaggi delle “Anime” giapponesi e i mostri “tanto cari” a Dylan Dog

Ore 17.30 - Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Grande festa del disegno dal vivo: Incontro con gli artisti per una lunga sessione di autografi, disegni e schizzi dal vivo con Bruno Brindisi, Alessio Fortunato, Cosimo Ferri, Emilio Urbano, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Tenaga, Domenico Sicolo, Claudio Rugge, Diego Cavalca e i ragazzi della scuola Lupiae Comix

Ore 19.00 - Oasi Quattro Colonne (pista):
- “Le avventure di Betto” a cura dell’associazione socio-culturale Iesalel. In questa storia fantastica il protagonista è un adulto che, travolto dagli impegni di ogni giorno, non si ferma più a sognare e non ricorda più di essere stato bambino. In soccorso arriva un simpatico coniglietto che, aiutato dalla magia del Mago Ago, riesce a riportarlo nel suo mondo fanciullesco facendogli rivivere i momenti magici dell’infanzia

Ore 20.30 - Oasi Quattro Colonne (pista):
- Lupo Lucio alla ricerca dei lupetti nel Salento. Guido Ruffa, in diretta dalla Melevisione, cercherà i giovani lupetti affamati tra il pubblico dei bambini e per spiegare come si diventa Lupo Lucio. Per questo motivo ogni bambino dovrà portare con sé un cartoncino bianco (misure A4 21 x 29 cm), un bastoncino come quelli del gelato, piatto e lungo circa 15- 20 cm., un pennarello nero e un pennarello giallo. Il Lupo consiglia di portare anche un cuscino per sedersi sulla pista: sarà più facile lavorare!

Ore 22.00 - Oasi Quattro Colonne (pista):
Arriva Batman! Preparate videocamere e macchinette per un ricordo indimenticabile: il vostro bambino accanto al cavaliere oscuro! Foto e ricordi anche con i personaggi, dal vivo, dei cartoon giapponesi e con tutti i mostri mostruosi del mondo di Dylan Dog


Domenica 26 agosto

Ore 10.00/23.00 – Oasi Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno (corridoio):
- “V mostra mercato di fumetti, gadget, cards, sorpresine e altri oggetti da collezione”

Ore 10.00/23.00 – Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Continuano le esposizioni

Ore 10.30 - Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Grande festa del disegno dal vivo: Incontro con gli artisti per una lunga sessione di autografi, disegni e schizzi dal vivo con Bruno Brindisi, Alessio Fortunato, Cosimo Ferri, Emilio Urbano, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Tenaga, Domenico Sicolo, Claudio Rugge, Diego Cavalca e i ragazzi della scuola Lupiae Comix

Ore 10.30 - Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Tornei di Magic e Yu-Gi-Ho! a cura della fumetteria “L’angolo del fumetto”

Ore 17.30 - Oasi Quattro Colonne (giardino):
Festa dei Cosplayers fino a tarda ora. Attesi per tutta la serata i personaggi delle “Anime” giapponesi e i mostri “tanto cari” a Dylan Dog

Ore 17.30 - Oasi Quattro Colonne (gazebo):
- Grande festa del disegno dal vivo: Incontro con gli artisti per una lunga sessione di autografi, disegni e schizzi dal vivo con Bruno Brindisi, Alessio Fortunato, Cosimo Ferri, Emilio Urbano, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Tenaga, Domenico Sicolo, Claudio Rugge, Diego Cavalca e i ragazzi della scuola Lupiae Comix

Ore 18.00 - Oasi Quattro Colonne (pista):
- “Le avventure di Betto” a cura dell’associazione socio-culturale Iesalel (replica)
Ore 19.00 - Oasi Quattro Colonne (pista):

RICICLOCREANDO: parlare dei rifiuti in maniera giocosa è importante perché aiuta i ragazzi a riflettere su un tema che, ormai da anni, trova impegnate istituzioni, associazioni e cittadini. Come sarà il mondo di domani se continueremo a produrre tanti oggetti, materiali di scarto e imballi da buttare? Attraverso questo laboratorio i bambini sono invogliati a creare giochi o utensili con i cosiddetti materiali poveri o, meglio, con materiali da riciclo. Il progetto è a cura di Maria Rosaria Iacomino dell'associazione Messapia.

Ore 20.30 - Oasi Quattro Colonne (pista):
- Lupo Lucio alla ricerca dei lupetti nel Salento. Guido Ruffa, in diretta dalla Melevisione, cercherà i giovani lupetti affamati tra il pubblico dei bambini e per spiegare come si diventa Lupo Lucio. Vedi il programma di sabato per i dettagli.

Related Posts with Thumbnails