Ricerca personalizzata

sabato 27 settembre 2008

Silvina Pratt: l'eredità di Hugo Pratt è stata sottratta ai figli e le tavole originali sono scomparse

Intervistata dal mensile Il Gazzettino illustrato, Silvina Pratt ha parlato dei problemi legati all'eredità di Hugo Pratt e ha dichiarato che le tavole originali di Hugo Pratt sono scomparse.
"Non sono stata delusa all'apertura del testamento, anzi - dice - ho pensato che se decideva così, voleva dire che aveva le sue ragioni. È stata una persona molto vicina, il giorno dopo, a farmi capire che non era più Hugo a prendere le decisioni e questo rimane ancora un punto molto doloroso. Stiamo tutt'ora cercando di batterci".
Per saperne di più vedi l'articolo di AFNews.
Silvina Pratt è autrice del romanzo autobiografico Con Hugo di cui ha parlato Roberto Alfatti Appetiti in questo articolo.

Sighma, copertina e intervista a Paola Barbato



Il sito della casa editrice Sergio Bonelli Editore ha pubblicato un'intervista a Paola Barbato a proposito di Sighma, il romanzo disegnato scritto da lei e illustrato da Stefano Casini che uscirà il prossimo 25 ottobre.
"Stefano è co-autore dell'idea, il nocciolo del soggetto nacque da una chiacchierata avuta nel lontano 2002 a una Lucca a cui avevo partecipato con cani appresso (!) e dove ci eravamo conosciuti dopo anni di corrispondenza via mail. A cena abbiamo cominciato a fantasticare su questa storia, e le cose che gli dissi allora furono: "Non vorrei un eroe bello, ma carismatico. Come Sean Penn o Edward Norton.". Poco tempo dopo lui mi mandò lo schizzo a colori che" Continua nel sito di Sergio Bonelli Editore
Nel sito dell'editore trovate anche una galleria di tavole.

E' morto Paul Newman


E' morto all'età di 83 anni Paul Newman. Su House of Mystery lo ricordiamo per la partecipazione al film Era mio padre (2002) tratto da un fumetto di Max Allan Collins e Richard Piers Rayner. Era mio padre è stato l'ultimo film in cui ha recitato Newman.

Galleria di foto tratte dai film di Paul Newman.

Paul Newman assieme alla figlia Claire (da Repubblica).

Sotto: foto tratte da Era mio padre.



venerdì 26 settembre 2008

Superman è uno sbevazzone? L'Azzurrone finisce nei guai perché beve troppa birra


Dopo All Star Batman & Robin n. 10 la DC ha mandato al macero per motivi strampalati un altro suo albo, Action Comics n. 869. Il motivo? Il copertinista Gary Frank ha disegnato Superman che si scola una birra mentre chiacchiera amabilmente con il suo vecchio.
La DC ha cercato di nascondere al Mondo che Superman è schiavo del terribile vizio ma la verità viene sempre a galla, come dimostra la foto proveniente da 606 Studios.
Da Lying in the Gutters

Inoltre:
Frank Miller troppo sboccato per i fumetti di Batman;
Batman Potty Mouth, spunta un'altra censura. Batgirl ci va troppo pesante con i gioielli di famiglia;
La statua di Superman.

100 Hulk per Hero Initiative

Alcuni mesi fa la Marvel ha stampato cento copie di Hulk n. 1 con la copertina bianca. Servivano a Hero Initiative, associazione benefica che raccoglie fondi per i vecchi fumettisti che hanno bisogno di denaro o cure mediche, per farle disegnare a cento autori e metterle all'asta nel corso di alcune convention fumettistiche.
Il sito CBR ha messo in rete tutte le copertine:
www.comicbookresources.com

Hanno partecipato all'iniziativa sia autori classici come Sal Buscema, Don Perlin, Herb Trimpe e John Romita Sr. sia disegnatori contemporanei, fra i quali John Cassaday, Frank Cho, David Finch e Joe Quesada.

Altre gallerie di immagini:
E' più forte Hulk o la Cosa?
L'incredibile Hulk - Galleria di foto del Golia di giada
Copertine di Incredible Hulk 1-6 (1962/63)
Batman vs. Wolverine di Gabriele Dell'Otto
Wallpaper dell'Incredibile Hulk
Parodie e caricature di Hulk
Hulk grigio di Jeph Loeb e Tim Sale
L'incredibile Hulk - Galleria di sketch e illustrazioni.
Batman vs. Hulk di Dale Keown
Batman vs. Hulk di Norm Breyfogle
Hulk di Jeff Koons al MoCA
Hulk rosso
Hulk di Gabriele Dell'Otto

Parte domani Fumetti in TV 2008

COMUNICATO STAMPA

Parte Domani Fumetti in TV 2008

Conferenze e incontri. Attesi oltre 40 autori tra i quali Cavazzano, Recchioni e Pascutti

Parte domani Fumetti in TV 2008! Saranno almeno 40 tra espositori, negozianti ed editori ad animare la Camera di Commercio di Treviso, con orario continuato dalle 10 alle 19 a entrata gratuita. E una quarantina saranno anche gli autori di fumetto ospiti della kermesse, i quali disegneranno per il pubblico incontrando i propri fans.

Domani è anche il giorno delle conferenze stampa per la presentazione delle novità editoriali che si svolgeranno nella sala riunioni della Camera di Commercio. Si parte col progetto “Madadh” della Cut Up Edizioni, che vede protagonisti autori come Tommaso De Stefanis e Matteo “Marvel” Scalera. Si passa alla Grande Guerra con “Il Folle Volo” (Ed. Del Vento) di Fabrizio Capigatti e Samuela Cerquetella, ispirato alla mitica impresa di D’Annunzio. Alle 16 tocca a Gud, graphic novel all’italiana (Tunuè). Alle 16.30 Black Velvet presenterà il libro su “Attilio Micheluzzi”. Alle 17 invece la presentazione della ristampa di “Vir – L’Immortale” (Ed. Nicola Pesce) di Paolo Ongaro, alla presenza del giornalista Edoardo Pittalis. Mezz’ora dopo toccherà a Manuel De Carli presentare “Intimo Cucito” del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Infine, una tavola rotonda sui fumetti e la Grande Guerra cui parteciperanno tra gli altri Roberto Recchioni (sceneggiatore di Dylan Dog e John Doe), Leomacs (disegnatore di Volto Nascosto), Alessandro Di Virgilio e Davide Pascutti (autori de “La Grande Guerra” per il Beccogiallo), Maurizio Mantero (autore di Ken Parker e Julia) e altri ospiti del festival.

Sempre domani, parteciperanno oltre 40 autori di fumetto (elenco completo su www.fumettintv.com ) tra i quali l’attesissimo Giorgio Cavazzano (Topolino, Altai e Johnson, Timoty Titan) che sarà presente tutto il pomeriggio, assieme all’altro disneyano Luciano Gatto. La sera invece, dalle 22, festa all’Eden Cafè con Lapo+Laco e twenty six dj set.

Domenica poi è il giorno di Silvina Pratt, che alle 11.30 a Palazzo Scotti presenterà al pubblico il libro “Con Hugo” edito da Marsilio, assieme a Lele Vianello e Guido Fuga, entrambi amici e collaboratori del grande Pratt. Per il quarto anno poi, Fumetti in TV assegnerà sempre domenica alle 12.30 a Palazzo Scotti il premio Carlo Boscarato, dedicato allo storico fumettista trevigiano e riservato alle migliori novità editoriali. La giuria è composta esclusivamente da giornalisti specializzati di fumetto. La domenica spazio al Cosplay, il concorso-sfilata coi costumi di fumetti e cartoons in Piazza Borsa, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cosplay.

Per il programma competo e info: www.fumettintv.com oppure www.myspace.com/fumettintv

Chiude la linea Minx della DC Comics

La casa editrice DC Comics ha annunciato la chiusura della linea Minx, la serie di volumi a fumetti dedicata a un pubblico di ragazze giovani che fin dalla nascita nel novembre 2006 aveva incuriosito per la sua particolarità - una linea di fumetti per ragazze non è poco per una casa editrice che ha il suo fulcro nelle serie di Batman e Superman - e per lo sforzo economico della DC che aveva investito più di centomila dollari in marketing.
Nel corso di un anno e mezzo di pubblicazioni la collana, iniziata nella primavera del 2007 con The Plain Janes di Cecil Castellucci e Jim Rugg, ha comunque collezionato già dieci uscite - la più recente è The New York Four di Brian Wood e Ryan Kelly - e proseguirà fino al dodicesimo volume (sono in programma Token di Alisa Kwitney e Joëlle Jones ed Emiko Superstar di Mariko Tamaki e Steve Rolston).
C'erano altri tre volumi in programma per il 2009, fra cui Clubbing in Tokyo disegnato da Grazia Lobaccaro già ultimato. Certamente non usciranno nella collana Minx; al momento non è dato sapere se rimarranno nel cassetto oppure se la DC troverà un altro modo per pubblicarli.
Negli Stati Uniti la notizia ha già scatenato una selva di commenti che trovate lincati in questa pagina di The Beat.

Rapalloonia: premi, reportage e fotografie

"Il Premio Rapalloonia! (seconda edizione, indetto dall'omonima associazione) è stato assegnato quest'anno a Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino (lo scorso anno era andato a Valentina De Poli, direttrice di Topolino) e, a sorpresa, l'associazione Rapalloonia ha regalato a Carlo Chendi un libretto per i suoi 75 anni. I vincitori del premio uGiancu (premio assegnato dal titolare del ristorante e museo del fumetto uGiancu) sono, invece" Continua su AFNews

Qua c'è il reportage corredato da galleria fotografica.

Il carteggio a fumetti tra Fabio Civitelli e Moebius


Nelle prossime settimane il festival del fumetto Moncalieri Comics ospiterà diverse mostre dedicate a Tex, con raccolte di tavole e illustrazioni dei disegnatori tradizionali (60 anni di Tex e Tex sul sentiero dei ricordi) e di autori italiani e internazionali che in passato non si erano mai (o quasi mai) confrontati con il personaggio di Bonelli e Galep (Omaggio a Tex, I cento volti di Tex e Tex, Piombo rovente dedicata al Texone di Zaniboni).
Inoltre c'è un'esposizione che ha attirato la mia curiosità, Fabio Civitelli, "dalla Francia con amore":
"Ci sono autori che hanno scambi epistolari con altri autori di altri paesi per confrontare pensieri e opinioni. Fabio Civitelli li ha con Jean Giraud, in arte Moebius. I loro scambi non sono solo epistolari. Loro amano disegnare reciprocamente l’altrui personaggio. Infatti Jean Giraud disegna Tex e Fabio Civitelli disegna Blueberry. Questo straordinario carteggio fatto di disegni e piccoli saluti di uno e dell’altro autore, viene raccontato ed esposto al pubblico." [da Moncalieri Comics]

In un forum dedicato a Tex Willer ho trovato due illustrazioni di Jean Giraud (una è in alto; per guardare l'altra cliccate sul link).
Sempre dal forum:
"A fine mattinata sono andato a far visita al buon Fabio, che mi ha subito mostrato un plico che gli era appena giunto dalla Francia. Si trattava di una breve lettera di complimenti da parte di un disegnatore francese a cui erano allegati due disegni di quest'ultimo come omaggio..
A questo punto vi chiederete, spero, chi mai sia questo disegnatore francese: ebbene si tratta di nientemeno che Jean Giraud, in arte Moebius.
A quanto pare il grande disegnatore francese si è procurato l'indirizzo di Fabio e spontanamente gli ha voluto fare questo omaggio al suo talento." Continua nel forum.

I due disegni di Moebius sono stati pubblicati questa estate su Daim Press Duemila n. 10. Qua ci sono il sommario della rivista e la copertina di Civitelli.

giovedì 25 settembre 2008

Problemi di razzismo per Dennis la Minaccia

Steve Bunch ha postato su The Vault of Buncheness una vignetta della serie Dennis the Menace realizzata da Hank Ketcham nel 1970.
Bunch ha scovato anche una breve lettera di scuse che il quotidiano Cleveland Press ha rivolto ai suoi lettori il giorno dopo la pubblicazione della vignetta:
"La vignetta di Dennis la Minaccia pubblicata ieri ha offeso diversi lettori del Press. Il Press si scusa per l'affronto causato dall'autore. Assicuriamo agli abbonati che una cosa del genere non succederà mai più."

Ancora oggi la vignetta viene mal giudicata per il presunto razzismo, per esempio su The Beat e The Stranger.
Io non sono sicuro che le intenzioni dell'autore siano razziste e nemmeno che sia involontariamente razzista la vignetta.
Il nodo della vignetta è "race trouble", che vedo come un riferimento alle riforme innescate pochi anni prima da Martin Luther King e dalla comunità dei neri. Nel 1970 la società americana viveva un profondo periodo di cambiamento e la gente iniziava a porre le basi per superare il problema razziale della disuguaglianza fra neri e bianchi. In questo clima un bambino viene travolto da un concetto - l'uguaglianza fra neri e bianchi - nuovo non solo per lui ma per buona parte della società americana, che nel giro di pochi anni ha dovuto fare i conti con il passaggio dalla convivenza con il razzismo più sfrenato, esteso a macchia d'olio negli Stati del sud, ad una situazione, seppur per nulla idilliaca, quasi agli antipodi rispetto a prima.
Come può reagire il bambino di fronte a questo cambiamento radicale di prospettiva? Se apprende alla lettera - e sottolineo alla lettera - l'insegnamento secondo cui tutti gli uomini sono uguali indipendentemente dal colore della pelle e nessuno deve essere superiore... il gioco è fatto (e anche la gag): interpreterà come razzismo la superiorità atletica del suo amico Jackson!

Trovo che ci sia molta ironia nell'accostamento fra il bambino nero raffigurato con i tipici tratti da macchietta del "Sì, badrone" e il tema dei problemi razziali, quasi una raffigurazione della tensione, ancora molto viva al tempo, fra la vecchia situazione fatta di pregiudizi e discriminazione e il nuovo che avanzava lentamente e faticava ad affermarsi.

Tra l'altro la vignetta non solo non è razzista vecchio stampo ma è avanti di un bel po' di anni ed anticipa la follia del politicamente corretto, dove la denuncia di razzismo non è più un modo per affermare i propri diritti ma un'arma di prevaricazione.

Il superuomo qualunque

Nell'archivio della rivista Time Out New York ho pescato l'ennesimo omaggio alla classica posa di Superman. Il numero in questione è uscito nell'ottobre 1995.
Di recente ho postato anche la versione di Barack Obama che si trasforma in Captain Obama.

mercoledì 24 settembre 2008

Sarah Palin è una fan di Northlanders

Da Standard Attrition, blog collettivo scritto tra gli altri da Brian Wood, autore della serie vichinga Northlanders.

Vedi:
Captain Obama;
Articolo su DMZ;
Northlanders 1 gratis in rete;
Recensione breve di DMZ;
Savage Dragon si schiera con Barack Obama (e gonfia di botte George W. Bush);
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
Crisi delle Borse, George W. Bush rassicura gli investitori;
Baronessa Palin, la Amy Winehouse d'Alaska.

Musica e fumetto a Vercelli tra le nuvole

"L’evento si svolgerà dal 4 al 12 Ottobre 2008 e il tema di quest’anno sarà Musica e Fumetto.
Il festival è ideato e diretto dal fumettista Daniele Statella e organizzato da Università Popolare con il Comune di Vercelli. Il momento culminante del Festival sarà Domenica 12, giorno in cui il centro storico della città si trasformerà in una vera e propria CITTADELLA DEL FUMETTO. L’orario sarà continuato dalle 9 alle 19."
Per saperne di più: www.creativecomics.it

Gli autori presenti a Fumetti in TV 2008

Le mostre di Fumetti in TV 2008:
Maestri veneziani, La Grande Guerra e personale di Davide Pascutti.

Fumetti in TV
Treviso
27 e 28 settembre 2008
www.fumettintv.com


OSPITI D'ONORE
Silvina Pratt
Paolo Cossi
Roberto Recchioni
Leomacs
Lele Vianello
Luciano Gatto

OSPITI BLACK VELVET
Alberto Corradi

OSPITI BECCOGIALLO
Francesco Ripoli
Alessandro di Virgilio
Claudio Calia

OSPITI TUNUE
Gud
Mauro Cao

OSPITI RENOIR
Giorgio Cavazzano
Maurizio Mantero
Nora Moretti
Lorenzo Bolzoni
Paola Cannatella

OSPITI NICOLA PESCE
Paolo Ongaro
Liri Trevisanello
Andrea Longhi
Massimo Perissinotto
Andrea Mozzato
Paolo Di Orazio
Valentino Sergi
Cristina Spanò

OSPITI EDIZIONI DEL VENTO
Fabrizio Capigatti
Samuela Cerquetella
Eugenia Monti
Salvatore Cacace
Angelo Mennillo

OSPITI CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA
Manuel De Carli

OSPITI ALBATROS EDIZIONI
Enzo Troiano
Luca Presicce
Marco Cito

OSPITI MADADH
Tommaso De Stefanis
Alberto Massaggia
Andrea Gadaldi
Alessandro Micelli
Matteo Scalera

OSPITI AREA INDIPENDENTI
Luca Genovese
Sara Pavan
Fabrizio La Scimmia

OSPITI LAVIERI
Gianluca Maconi

Echaurren, Città Sirena, Babar, Caricaaaa!, Mais2


Clic sui titoli per saperne di più:
Città Sirena di Sergio Toppi;

Personale di Pablo Echaurren a Siena;

Babar alla Morgan Library & Museum di New York;

Caricaaaa! Gli eserciti di carta del Corriere dei Piccoli prorogata al 31 ottobre;

Mais2 a L'Altrosenso, mostra e live painting.

Come nasce una storia di Diabolik? Ne parlano Recchioni, Cajelli e Faraci

Il sito Lo Spazio Bianco ha pubblicato un'intervista a Roberto Recchioni, Diego Cajelli e Tito Faraci. I tre sono accomunati dall'esperienza come soggettisti e sceneggiatori di Diabolik e il tema delle domande riguarda proprio la loro attività di scrittori della serie dedicata al Re del terrore.
"Scrivere Diabolik è un meccanismo piuttosto complesso e richiede una lunga preparazione. Bisogna tener conto dello schema delle vignette di ogni tavola (che non si può ripetere in due tavole appaiate), della posizione dei colpi di scena presenti nella storia (che devono trovarsi sempre nella pagina a sinistra dell'albo) e del numero stesso delle vignette (che non possono essere troppe... ma nemmeno troppo poche)."

Piccola divagazione. Qualche tempo fa aveva scritto della roba sulla tavola destra e sinistra e sui colpi di scena nella pagina sinistra (per esempio questo e questo). Dai che forse dalla mia tastiera non escono solo e soltanto nefandezze.

martedì 23 settembre 2008

L'esercito americano sta costruendo Cerebro. La guerra contro il prossimo Stato canaglia si combatterà con la telepatia


"TRA QUALCHE ANNO molte azioni militari, soprattutto quelle che richiedono sorpresa e dunque silenzio assoluto, potranno svolgersi senza che alcuno emetta un parola o un ordine vocale o un segnale con il corpo, che a volte può essere male interpretato. Ma i militari comunque, si muoveranno con estrema sincronia, come guidati da una voce invisibile. Nessun comando ad alta voce, dunque, ma gli ordini arriveranno comunque precisi e chiari alle orecchie dei militari in azione. Non è la descrizione di un corpo militare da fantascienza, ma quanto si promette la US Army per i propri soldati che saranno impegnati in azioni particolarmente pericolose e complesse.


A permettere tutto ciò sarà un sofisticato elmetto in grado di leggere i pensieri delle persone e trasmetterli via onde radio. Queste, una volta raggiunto gli elmetti dei propri compagni, verranno "tradotte" in parole udibile e comunicate attraverso un auricolare."
Continua su Repubblica


Inoltre:
Vanessa Hudgens è perfetta per gli X-Men;
Captain Obama;
Savage Dragon si schiera con Barack Obama (e gonfia di botte George W. Bush);
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
Crisi delle Borse, George W. Bush rassicura gli investitori;

Barack... Omaha? Obama finisce anche nel manga Air Gear

Ormai Barack Obama è di casa nel mondo dei fumetti dopo la versione supereroistica di Alex Ross, il sostegno ricevuto da Savage Dragon e la caricatura su Mad (vedi i link sotto). Questa volta Barack Obama, ribattezzato John Omaha, è piombato in un episodio del manga Air Gear di Oh Great! uscito in Giappone lo scorso agosto.
Da Clockwork Hands

Vedi:
Captain Obama;
Savage Dragon si schiera con Barack Obama (e gonfia di botte George W. Bush);
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
Crisi delle Borse, George W. Bush rassicura gli investitori;
Baronessa Palin, la Amy Winehouse d'Alaska;
L'ombra di Paris Hilton e Britney Spears sulle elezioni americane;
Paris Hilton infuriata: "Dipingerò la Casa Bianca di rosa;
I Puffi sono gli ultimi comunisti?

Olimpiadi, nuovo tentativo di detassazione?

Valentina Vezzali ha partecipato ad una sfilata di moda assieme a Lia Parolari e Tania Cagnotto. Speriamo che non chieda una nuova detassazione...

Inoltre:
Le origini segrete del logo olimpico di Pechino 2008;
La Cina inaugura una nuova disciplina olimpica;
Celebrazione della violazione dei diritti umani - Pechino 2008;
Questi Giochi Olimpici sono una specie di canasta?
Olimpiadi di Pechino, la sigla di Jamie Hewlett per la BBC.

Deve per forza esserci una storia dietro a un fumetto?

Ne parla Francesco Coniglio:
"(...) voglio raccontarvi di uno dei problemi più importanti che sta all’origine di una storia a fumetti: quanto è necessario che il disegnatore che propone i propri disegni sia anche in grado di scriversi da solo la storia?
Nella maggioranza dei casi, le storie a fumetti che mi vengono sottoposte sono molto carenti nel soggetto e nella sceneggiatura."
Continua nel blog della rivista Blue.

lunedì 22 settembre 2008

Non vi sarete persi The Boys?


Panini Comics ha avuto la bella idea di pubblicare The Boys di Garth Ennis e Darick Robertson nella collana 100% e il capo della casa editrice ha anche scritto un commento positivo nel suo blog:
"Mai come in questa serie (prima lanciata dalla DC-Wildstorm e poi ritirata per i contenuti troppo “forti”, per finire alla Dynamite), Garth Ennis si era lasciato tanto andare nella descrizione di un mondo cupo, grottesco, impossibilmente violento e impassibilmente esilarante. Ci vogliono 18 anni, uno stomaco forte e la voglia di farsi quattro risate con uno dei maestri del fumetto “sopra le righe”, ma il gioco vale la candela."

Mi è rimasto indietro un altro fumetto di Ennis uscito di recente, 303 edito da Magic Press. Chissà se è altrettanto bello?

Frank Miller da The Spirit al... Calendario Pirelli?!?


No, non preoccupatevi, Frank Miller non sarà il fotografo del prossimo Calendario Pirelli. Peccato.
Volevo solo dire che alcune pose delle sue donnine - in particolare questa e quest'altra Wonder Woman - ricordano molto la Naomi Campbell fotografata da Richard Avedon nel Calendario Pirelli del 1995. Vero che si assomigliano?

Non c'entra niente ma oggi sono sbucati in rete due nuovi poster di The Spirit.

Premio XL, aperte le votazioni on line


Nel sito di Repubblica potete votare il personaggio e l'autore dell'anno. I più votati riceveranno il Premio XL a Romics.

L'autore dell'anno.
Candidati: Paola Barbato, Gloria Bardi e Gabriele Gamberini, Charles Burns, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, Tito Faraci, Vittorio Giardino, Mark Millar, Alan Moore, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Andrea Pazienza, Prof. Bad Trip, Gigi Simeoni, Jiro Taniguchi, Davide Toffolo.

Il personaggio dell'anno.
Candidati: Batman, Diabolik, Enid e Rebecca di Ghost World, Goldrake, Hellboy, Jan Dix, Lenore, Leo di Criminal, Luca Wolf di Fables, Mafalda, Rat-Man, Shaolin Cowboy, Superamici, Tex, Winx.

domenica 21 settembre 2008

Interni di Ausonia, copertina e lunga anteprima

Per sapere qualcosa di più su Interni di Ausonia non dovete fare altro che seguire questi link:
Anteprima, prima parte;
Anteprima, seconda parte;
Anteprima, terza parte;

Nel blog Asso Merrill Roberto Recchioni ha commentato le tavole in anteprima:
"(...) Le tavole sono molto belle ma, quello che mi fa davvero sorridere, è che per impostazione, gabbia, equilibrio del bianco e del nero e disegno vero e proprio, sono tavole che potrebbero tranquillamente uscire dalla pagine di un (bel) numero di "Dylan Dog", "Dampyr", "Dix" o "Napoleone" (pace all'anima sua).
Sì... Ausonia, uno dei massimi esponenti dell'anti-bonellismo (spesso per partito preso), mi ha sfornato tavole tradizionalmente italiane. E sono pure molto belle.
Mi chiedo se sia una svista clamorosa o il segno di una nuova apertura mentale :asd:"


Ausonia risponde così:
"(...) INTERNI non è (né tantomeno vuole essere) un manifesto programmatico anti-fumettoseriale. tantopiù che albert gruenwald (il protagonista) è uno scrittore di romanzi e non uno sceneggiatore di fumetti. se avessi davvero voluto denigrare un certo tipo di fumetto avrei raccontato la storia di un fumettista, ovvio. ma davvero non era nelle mie intenzioni. una storia deve avere ragioni un po' più intriganti, a mio modo di vedere.

e tutto sommato le idee del signor gruenwald mi trovano d'accordo fino a un certo punto, insomma, credo che lui sia molto più estremista di me! ma il suo atteggiamento era utile per sottolineare lo stato di frustrazione in cui si trova: obbligato da un contratto a scrivere un romanzo all'anno di una serie che detesta. insomma, è la "classica" storia dello scrittore in crisi...

la mia però (graficamente) non vuole essere neanche una parodia dei fumetti bonelli. INTERNI è una storia quasi di genere e per questo si adattava bene a una griglia e a uno stile grafico abbastanza classico (anche se sono sicuro che decio canzio mai e poi mai mi farebbe lavorare in bonelli se vedesse queste pagine =) ).

... anche se nelle ultime quindici pagine ho strutturato uno "spiegone" lunghissimo che ricorda un po' quelli di dylan o roba del genere. ma più lungo!!! (rido)
(...)"

Related Posts with Thumbnails