Ricerca personalizzata

sabato 27 marzo 2010

Record di vendite per il fumetto di Twilight


Twilight: The Graphic Novel della Yen Press ha venduto più di 66.000 copie in una sola settimana, registrando il miglior esordio di sempre per un volume a fumetti nelle librerie di varia statunitensi. Un tale venduto avrebbe permesso a Twilight di piazzarsi ai primi posti della top 10 del 2009.
Il successo è da attribuire al marchio Twilight più che all'autore del fumetto, lo sconosciuto Young Kim. Alle spalle del manga ci sono sia la serie di romanzi di Stephanie Meyer, diventata un caso editoriale dall'esordio nel 2005, che i film con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Non a caso l'editore ha dato alle stampe una tiratura di ben 350.000 copie.
Twilight: The Graphic Novel è in cima alla top 10 dei fumetti cartonati del New York Times e al sesto posto della classifica assoluta di USA Today.

Articolo introduttivo sul mercato fumettistico statunitense.

Riyoko Ikeda al Festival di letteratura e musica Collisioni


Da Animeclick:
RIYOKO IKEDA IN ITALIA
In occasione del Festival di letteratura e musica Collisioni, l'artista giapponese Riyoko Ikeda sarà protagonista dell'evento piemontese il prossimo 5 giugno. La grande autrice di “Lady Oscar” e molti altri famosi manga – fra cui Lady Oscar Kids pubblicato in Italia da Ronin Manga – aprirà la più importante giornata del festival alle ore 15:00, dialogando con lo scrittore italiano Antonio Scurati, lo storico di cinema e fumetto Luca Della Casa e il performer fiorentino Luca Scarlini. Porterà i suoi saluti l'ambasciatore giapponese in Italia Hiroyasu Ando. Il festival, completamente gratuito, si svolgerà dal 4 al 6 giugno nelle piazze di un piccolo paese delle Langhe, Novello, famoso per il vino Barolo e la bellezza delle sue colline, e vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti scrittori, cantanti, musicisti italiani e internazionali. Per l'occasione, venerdì 4 giugno alle ore 18:30, la sensei Riyoko Ikeda si esibirà in un concerto per voce e organo insieme al maestro Yoshitaka Murata e all'organista Rodolfo Bellatti nella chiesa barocca del paese. Un piccolo regalo offerto dall'artista a tutti i suoi fans, e un modo per diffondere nel nostro paese i canti della tradizione musicale nipponica.
Appuntamento dunque a:
COLLISIONI - Parole, storie, musica da un paese globale
Novello (CN) 4-5-6 giugno 2010
Per maggiori informazioni: www.collisioni.it


venerdì 26 marzo 2010

David Lapham scrive un nuovo fumetto di Crossed




L'universo narrativo creato da Garth Ennis e Jacen Burrows nella violentissima miniserie di nove numeri intitolata Crossed (Avatar Press) verrà ripreso in mano da David Lapham e Javier Barreno.
Crossed: Family Values non sarà né un prequel né un sequel del fumetto di Ennis. In un'intervista rilasciata a Newsarama, Lapham ha spiegato che "E' un'altra storia che ha luogo nel Mondo creato da Garth Ennis. Tutto il Mondo è stato colpito da questo... qualunque cosa sia... e ognuno ha una storia (sebbene la maggior parte delle storie siano molto corte). I Pratt sono una famiglia molto ampia che rimane unita e tiene duro per cercare di adattarsi alla nuova situazione. I Pratt erano proprietari di una fattoria nella Carolina del Nord, erano molto religiosi e avevano dieci figli. Dopo il disastro si ritrovano con i legami famigliari messi a dura prova e un sacco di scheletri nell'armadio, per anni lasciati nel dimenticatoio, che tornano a tormentarli."
Su Newsarama ci sono altre copertine disegnate da Juan José Ryp.

Fra i prossimi impegni di Lapham ci sono anche la serie Sparta: USA disegnata da Johnny Timmons (Wildstorm), dei fumetti di Deadpool e un Wolverine Giant Sized in coppia con David Aja.

Piovono rane: Thor e Iron Man di Romita e Di Giandomenico


In occasione del Free Comic Book Day la Marvel pubblicherà un fumetto di Matt Fraction e John Romita Jr. con protagonisti Iron Man e Thor. Su Newsarama c'è qualche tavola. Ho segnalato l'uscita dell'albo perché mi è piaciuta la vignetta in alto.
Anche Carmine Di Giandomenico sta disegnando un fumetto di Iron Man. Sue sono le matite di Invincible Iron Man Annual n. 1 che uscirà in giugno. L'illustrazione in basso proviene dal blog dell'autore.

Umberto Eco porta jella?

Non capisco perché ogni volta che Umberto Eco dice qualcosa sui fumetti i giornalisti reagiscono in questo modo:
"Il semiologo ha parlato così nell’aula universitaria di San Giovanni in Monte a Bologna – durante l’incontro «Charlie Brown: i suoi primi 60 anni» con Annamaria Gandini, il grafico di «Linus» Salvatore Grigorietti, Fulvia Serra e la vedova del disegnatore, Jeannie Schulz -, riscattando una volta di più il fumetto dal rango di arte di serie B" [da La Stampa]

A proposito del compleanno dei Peanuts in rete c'è anche un articolo di Daniele Barbieri.

Akab, Calavera


Ultimamente Akab ha postato nel suo blog un sacco di illustrazioni e tavole. Ne prelevo due a titolo di esempio; tutte le altre sono su Mattatoio 23.

giovedì 25 marzo 2010

Valter Buio: incontro con Bilotta e Del Campo al Comics Boulevard


Dal blog della Scuola Romana dei Fumetti:

"COMICS BOULEVARD"
&
LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

INCONTRO CON GLI AUTORI:
ALESSANDRO BILOTTA
ANDREA DEL CAMPO

PRESENTAZIONE DI

“VALTER BUIO”
(Star Comics)

SABATO 27 MARZO - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com

I prossimi ospiti di COMICS BOULEVARD saranno Alessandro Bilotta (sceneggiatore di “Giulio Maraviglia”, “La Dottrina” e “Dylan Dog”) e Andrea Del Campo (disegnatore di “John Doe” e “Unità Speciale”). L’incontro sarà l’occasione di presentare ufficialmente la nuova miniserie “Valter Buio”, pubblicata da Star Comics. Gli autori saranno presenti per incontrare il pubblico a partire dalle 17,00 di sabato 27 marzo.

Alessandro Bilotta dalla metà degli anni '90 lavora come sceneggiatore di fumetti in Italia e in Francia. Ha creato serie di successo come “Giulio Maraviglia”, “Romano” e “La Dottrina”. Oggi è story editor e sceneggiatore dei cartoni animati di “Winx Club” e autore di “Dylan Dog”.
http://signorbilotta.com

Andrea Del Campo, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, esordisce su “John Doe” e sempre per l'Eura Editoriale disegna episodi di “Unità Speciale” e di “Trapassati Inc.” Realizza il secondo volume di “EVO” (Double Shot) e il primo episodio del web-comic “Rusty Dogs”. Tra le altre collaborazioni: Bottero e Hoepli.
http://andreadelcampo.blogspot.com

VALTER BUIO è la nuova miniserie di 12 episodi edita da Star Comics e scritta e ideata da Alessandro Bilotta. In una Roma contemporanea fitta di misteri, ha sede lo studio di uno psicoanalista che per 90 euro a seduta riceve le anime in pena di coloro che dopo la morte restano ancorati a una vita terrena, pur non facendo più parte di questo mondo.
www.starcomics.com

Andrea Bruno disegna dal vivo ed espone a Napoli Comicon


Dal 4 al 13 marzo la galleria Fragilecontinuo di Bologna ha ospitato la mostra Sabato tregua di Andrea Bruno allestita in collaborazione con la galleria Miomao. Nel blog di Fragilecontinuo c'è una galleria di fotografie scattate ad Andrea Bruno mentre disegnava dal vivo e chiacchierava con i visitatori.
Dopo Bilbolbul anche Napoli Comicon dedicherà una mostra a Bruno.

Traduttori contro Magic Press: intervista a Pasquale Ruggiero


Il sito Fumetto d'Autore ha pubblicato un editoriale intitolato Caso traduttori contro Magic Press: tutta la mia verità nel quale Alessandro Bottero parla della sua esperienza personale con la casa editrice romana e esprime le sue opinioni sulla vicenda.
Nel sito ci sono anche delle interviste a Pasquale Ruggiero, Paolo Falcone e Dario Mattaliano.

mercoledì 24 marzo 2010

Jurassic Park a fumetti con la copertina di Frank Miller


La casa editrice IDW ha annunciato l'uscita della miniserie Jurassic Park: Redemption ispirata ai film di Steven Spielberg. Le copertine saranno firmate da Frank Miller (illustrazione in alto), Arthur Adams, Paul Pope, Bernie Wrightson e Bill Stout.
Gli autori del fumetto sono Bob Schreck e Nate Van Dyke.

Da Diesel il profumo di Iron Man 2


In occasione dell'uscita del film Iron Man 2 Diesel ha prodotto un profumo all'essenza di fiore di limone e Mandarino.
[da Robot 6]

Haunt di McFarlane e Kirkman: il primo numero in rete


Su Newsarama c'è il primo numero di Haunt, serie recente della Image creata da Todd McFarlane e Robert Kirkman.

Magic Press non paga i traduttori: la testimonianza di Dario Mattaliano

Gennaro Costanzo di Comicus.it ha intervistato Dario Mattaliano a proposito dei problemi fra Magic Press e i traduttori emersi nei giorni scorsi.
Cito un passo significativo. Su Comicus c'è tutta l'intervista.
"(...) ho avuto modo di parlare con moltissimi traduttori che collaboravano anch'essi da freelance per Magic Press, scoprendo che eravamo tutti nella stessa situazione, senza soldi e senza spiegazioni. Questo ha anche portato un gruppo di noi a cercare un dialogo di presenza con Pasquale Ruggiero in occasione di Lucca Comics & Games 2009, ma purtroppo questo tentativo conciliante non ha portato ad alcun cambiamento concreto nella politica della Magic Press nei confronti dei traduttori. Devo dire che le risposte stesse di Ruggiero furono parecchio sconfortanti, visto che ci disse senza giri di parole che la Magic Press ci metteva in coda a chiunque altro per quanto riguarda i pagamenti. In pratica, a suo dire, l'esigenza di Magic Press di pagare i traduttori veniva dopo quella di pagare i collaboratori stipendiati, i fornitori, i distributori, le tipografie e così via, e solo quando restava qualcosa allora il traduttore veniva pagato. Non so i motivi per cui non restasse qualcosa per pagarci, ma sinceramente non deve neanche interessarmi. Quello che posso dire è che restammo tutti estremamente colpiti dalla facilità con cui si ammetteva una simile disparità di trattamento in campo lavorativo."

Nemesis pubblicizzato a Times Square

Nemesis di Mark Millar e Steve McNiven, in uscita oggi negli Stati Uniti, è stato pubblicizzato sul tabellone di Times Square. O così vuole far credere lo scrittore scozzese, che su Millarworld ha commentato: "Ecco cosa succede quando uno scrittore di fumetti riceve delle royalty cinematografiche" (il riferimento è al film Kick-Ass: ieri c'è stata la prima).
Il blog Robot 6 ha scoperto che in realtà si è tratta di un fotomontaggio. E' comunque una trovata originale e divertente per attirare l'attenzione sul fumetto.

Dure critiche al Fantasy Horror Award


A Orvieto sono stati assegnati i Fantasy Horror Award. I vincitori della prima edizione del premio:
Best horror film
Rec 2 – Jaume Balaguerò e Paco Plaza

Best fantasy film
Valhalla Rising - Nicolas Winding Refn

Best low budget
Paris by Night of the Living Dead - Gregory Morin

Best screenplay
Shadow - Federico Zampaglione

Best sound track
Giallo - Mark Werba

Best interpretation “new talent”
Zone of the Dead - Kristina Klebe

Best fantasy and horror novel
Ho Freddo - Gianfranco Manfredi

Best fantasy and horror comics
Hack and Slash - Tim Seeley

Best publishing initiative
Cornelio - Carlo Lucarelli (Star Comics)

Best website
www.horror.it

Best magazine
Sci-fi Now (GB)


Il giorno prima della premiazione Elvezio Sciallis ha indovinato ben nove vincitori! Ne parla nel suo blog.
Su Shamanic Journey ci sono altre informazioni e sempre su Malpertuis si parla di un'altra cosa successa a Orvieto.

Essere o non essere, Dylan Dog


In occasione della mostra L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano è stato pubblicato un catalogo con interventi di Luca Boschi, Luciano Tamagnini, Valentina Semprini e di alcuni autori che collaborano con Sergio Bonelli Editore.


Roberto Recchioni ha messo in rete il suo contributo:
"Scrivere un personaggio a fumetti creato da qualcun altro è difficile.

Se poi quel qualcun altro è Tiziano Sclavi e quel personaggio è Dylan Dog, l’impresa è ancora più complicata.

Perché Dylan, pur appartenendo alla tradizione dei personaggi Bonelli e condividendone molti dei tratti caratteristici, è probabilmente il più autoriale dei personaggi popolari. O il più popolare dei personaggi d’autore, decidete voi.

Costruito da Sclavi secondo i dettami avventurosi della casa editrice, fortemente codificato nei suoi atteggiamenti topici, al pari di un James Bond o di un Indiana Jones, Dylan è solo apparentemente un personaggio seriale. Sclavi infonde in lui tutta la sua sensibilità, le sue paure, le sue passioni e le sue ossessioni. Ma per quanto questa operazione sia degna di" [continua su Asso Merrill]

Archie: la vita dopo il matrimonio


Il successo ottenuto dal doppio matrimonio di Archie con Betty e Veronica ha spinto la casa editrice Archie Comics a mettere in cantiere ben due serie mensili sull'argomento intitolate The Married Life - Archie Loves Veronica e The Married Life - Archie Loves Betty.
Il disegnatore di entrambi i fumetti è Norm Breyfogle.
Da The Beat

martedì 23 marzo 2010

Sei una nocciolina, Charlie Brown


Charlie Brown e i Peanuts sono noccioline di nome e di fatto. L'illustrazione è stata stampata su una maglietta in vendita nel sito Threadless.

Estate a Rimini: il manifesto di Francesca Ghermandi


Ogni anno il comune di Rimini pubblicizza la stagione balneare per mezzo di un manifesto illustrato. Quest'anno il manifesto è stato disegnato da Francesca Ghermandi.

"L'idea che ho cercato per le immagini - spiega l'autrice - è quella di 'Rimini come luogo a più dimensioni' dove c'è spazio per altre visioni oltre al mare. Con i colori ho cercato di rendere la sensazione dell'estate. La pinna rossa ricorda il pesce rosso del vecchio manifesto di Dudovich. Per arrivare a realizzare l'immagine di Rimini, a differenza dei disegni che faccio di solito (che vengono stampati molto più in piccolo degli originali e si guardano nel limite di una pagina) mi sono immaginata di guardare una pagina gigantesca e con i colori vivaci dei manifesti del circo." [da Newsrimini]

E' morto Emanuele Pirella


E' morto all'età di 70 anni il pubblicitario Emanuele Pirella.
"(...) La sua vita professionale è equamente ripartita tra l’attività di pubblicitario e quella di autore di satira, in coppia col disegnatore Tullio Pericoli, e di giornalista.
(...)
Come direttore creativo dell’agenzia Italia/BBDO, fondata nel 1971 con Michele Göttsche e Gianni Muccini, è autore di alcune delle campagne più note e aggressive degli anni Settanta, dai Jeans Jesus al lancio del quotidiano La Repubblica, al tormentone di "Nuovo? No! Lavato con Perlana".
(...) Come autore di satira, in collaborazione con Tullio Pericoli, ha lavorato per Linus, L'espresso, il Corriere della sera e La Repubblica, con la serie “Tutti da Fulvia sabato sera”.
" [da Wikipedia]

Su Repubblica ci sono alcuni esempi della sua attività di fumettista.

Topolino di Floyd Gottfredson: alcune perplessità


Immaginate l'opera omnia di Cesare Pavese, Hermann Hesse o Ernest Hemingway. Immaginate che l'editore sia poco soddisfatto dei testi scritti da questi autori. Immaginate che chieda ad altri scrittori di interpolare le opere originali con testi nuovi di zecca.
Quale sarebbe l'opinione unanime sull'editore?


La colorazione di un fumetto in bianco e nero corrisponde all'interpolazione di un'opera letteraria. Non mi spiego perché Disney, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera vengono osannati da lettori, editori, autori e critici per la pubblicazione dell'opera omnia di Floyd Gottfredson...

Illustrazioni da Sekvenskonst.


Meno male che per una volta non sono l'unico a essere perplesso. Il commento di Marco Farinelli dal forum di Comicus:
"Per me, bocciato.
non apprezzo la grafica esterna, ma questo è ininfluente.
il formato è indecorosamente penalizzante, bellissime figure del topo qui risultano "mangiate", in special modo nelle scene notturne. la ricchezza della pennellata è un ricordo.
i colori mi rivoltano. mi sono bastati gli "orizzonti" inventati nella seconda e terza strip per capire l'andazzo. quando poi il colore si mangia le linee cinetiche pasticciate tipiche di Gottfredson (o. peggio, quando cerca di salvarle come nella seconda strip di pg. 48)... vabbé.
e questo sarebbe anche uno dei periodi più semplici da colorare, per via dei retini più leggeri. immagino cosa succederà nella storia con Tubi, o in quella del Mostro Bianco...
per finire, mi lascia perplesso il lettering. non era possibile fare qualcosa di più "morbido", magari inventando un font-gottfredson?
"

lunedì 22 marzo 2010

L'Audace Bonelli: articolo sul convegno nel sito Lo Spazio Bianco



Davide Occhicone de Lo Spazio Bianco ha scritto un articolo sul convegno Fenomenologia di Bonelli e sulla mostra L'Audace Bonelli in corso di svolgimento al PAN di Napoli.
"(...) Per gli amanti del fumetto sarà singolare leggere la lista (sicuramente con qualche dimenticanza) di chi riempiva il parterre in questa singolare e irripetibile occasione; in quale altra occasione, infatti, senza la concomitanza di alcuna mostra/fiera di fumetto è possibile vedere nella stessa stanza, a Napoli, Alfredo Castelli, Bruno Brindisi, Stefano Marzorati, Mauro Marcheselli, Michele Masiero, Luigi Siniscalchi, Peppe De Nardo, Alessandro Nespolino, Giuseppe Ricciardi, Giancarlo Berardi, Claudio Civitelli, Giovanni Ticci, Roberto Diso, Gallieno Ferri, Graziano Frediani... volendo tacere degli appassionati, studiosi e professionisti che nel pomeriggio arriveranno per l'inaugurazione, da Gianni Bono a Luca Raffaelli, da Alessandro di Nocera a Raffaele De Falco, dai fratelli Cestaro a Enzo Troiano, da Claudio Falco a Roberto Recchioni." [continua su Lo Spazio Bianco]

Bruno, Costantini e Martin al Louvre

COMUNICATO STAMPA
Ravenna, marzo 2010
Gianluca Costantini al Louvre
CARROUSEL DU LOUVRE PARIGI
25 – 28 marzo 2010
a cura di Galleria Miomao - Perugia


Siamo lieti di annunciare che per il secondo anno, Gianluca Costantini (Ravenna, 1971), socio tra le altre cose di Mirada, sarà tra i disegnatori presenti al Salon Du Dessin Contemporain che quest'anno sarà ospitato al Louvre. La Galleria Miomao di Perugia difatti anche quest'anno ha superato la difficile selezione d'accesso a questa importante manifestazione espositiva centrata sul disegno contemporaneo, presentando gli artisti Costantini, Andrea Bruno e lo spagnolo Miguel Angel Martin.


Gianluca Costantini da sempre si muove valicando audacemente i sensibili confini tra arte contemporanea e fumetto. Da sempre questi mondi autistici hanno difatti relazioni pericolose: se l'arte contemporanea saccheggia modalità espressive, immaginario, evocazioni dal mondo del fumetto per poi guardarlo con il disprezzo che la nobiltà impone, il fumetto si appropria di stili, composizioni, tecniche per poi disinteressarsi con spirito snob da radical chic del contemporaneo e delle sue strane ragioni. Chi decide di stare in una delle due sfere difficilmente torna al mondo precedente, conoscendo le leggi non scritte che ne regolano la sopravvivenza. Invece Costantini fa parte di quel piccolo audace gruppo di guastatori che sembra divertirsi nell'essere clandestino in entrambi i mondi. In una realtà artistica in cui non ha più senso parlare di singole vocazioni, ma di visivo, Costantini esaspera gli addetti del settore che devono rincorrere la sua sperimentazione continua. Nell'ultimo lavoro prodotto per la Galleria Miomao, “G8NOVA Hier Stehe ich - Ich kann nicht anders” è una necropoli politica e poetica su carta, la cartografia del movimento anarchico con sfondo il cimitero di Staglieno del capoluogo ligure. Il tratto chirurgico del disegno opera una ricomposizione immateriale della memoria. Un appello virtuale dei nomi dei più noti anarchici da Godwin in poi. Un appello che interroga sulla residualità di questo debole muscolo, la memoria, mentre traspare in filigrana la maggiore resistenza della suggestione estetica e poetica. 
La frase pronunciata da Lutero utilizzata nel titolo dell’opera, implica una lettura severa e ironica al tempo stesso: il “qui sto” del frate sassone diventa non solo un enunciato etico (che per una certa visione dell’anarchismo sarebbe comunque applicabile), ma fisico.

www.gianlucacostantini.com
www.salondudessincontemporain.com
www.miomao.net

Associazione culturale Mirada
via Mazzini, 83
48121 Ravenna
tel. +39.0544217359

domenica 21 marzo 2010

Gli anni d'oro di Topolino: il piano dell'opera


Domani esce il primo volume della collana Gli anni d'oro di Topolino allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. La collana uscirà a cadenza settimanale e sarà composta da 38 volumi in formato orizzontale (27,5x21 cm). Il primo costerà 2,99 euro mentre il prezzo dei successivi sarà di 9,99 euro.
Nei 38 volumi verrà pubblicata l'edizione integrale del Topolino di Floyd Gottfredson.

Illustrazione da Sekvenskonst.
Foto da Corbis.


1. 1936-37: Il mistero dell'Uomo Nuvola 22/3
2. 1937-38: Il sosia di re Sorcio 29/3
3. 1938-39: Il mistero di Macchia Nera 5/4
4. 1939-40: La barriera invisibile 12/4
5. 1941-42: All'età della pietra 19/4
6. 1942-43: Il misterioso corvo 26/4
7. 1943-44: Le meraviglie del domani 3/5
8. 1944-46: La casa misteriosa 10/5
9. 1946-47: Spettri, tesori e bimbi prodigio 17/5
10. 1947-48: Eta Beta l'uomo del 2000 24/5
11. 1948-50: Sul pianeta minorenne 31/5
12. 1950-51: Il tesoro di Moook 7/6
13. 1951-52: La macchina Toc Toc 14/6
14. 1952-54: Topolino contro Topolino 21/6
15. 1954-55: Il cervello del secolo 28/6
16. 1955-56: Il piccolo Davy Crockett 5/7
17. 1956-58: Quel drittone di Gancio 12/7
18. 1958-59: Topolino, Minni e i nipotini 19/7
19. 1959-60: Quel lunatico di Pippo 26/7
20. 1960-62: Storie di quotidiana follia 2/8
21. 1962-63: Le giornate di Minni 9/8
22. 1963-64: Tip e i suoi amici 16/8
23. 1964-66: Ogni giorno un'avventura 23/8
24. 1966-67: Il medico di fiducia 30/8
25. 1967-69: Il venditore di scherzi 6/9
26. 1969-70: La ragazza di Pippo 13/9
27. 1970-71: Il gioco delle coppie 20/9
28. 1971-73: Un pappagallo per amico 27/9
29. 1973-74: In città , fuori città 4/10
30. 1974-76: I mestieri di Pippo 11/10
31. 1930-31: L'isola misteriosa 18/10
32. 1931-32: Domatore e saltimbanco 25/10
33. 1932-33: Nel castello incantato 1/11
34. 1933-34: Il pirata e contrabbandiere Gambadilegno 8/11
35. 1934-35: Alla caccia del Bandito Pipistrello 15/11
36. 1935: Il misterioso "S" flagello dei mari 22/11
37. 1936: Agente della Polizia Segreta 29/11
38. Cronologia dell'opera omnia di Floyd Gottfredson 6/12

Mostre: Will Eisner, Luigi Corteggi, Paolo Cossi


Aurea Editoriale pubblica due nuove serie


La casa editrice Aurea Editoriale pubblicherà due nuove serie, oltre ovviamente a John Doe che ritornerà in ottobre. A maggio esordirà una collana di cartonati di 64 pagine mentre a Lucca Comics verrà presentato un nuovo fumetto di Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici.
Su Comicus trovate le prime informazioni sulla serie di Bartoli e Domestici e su uno speciale di John Doe che precederà il nuovo mensile.

Sotto copio il piano dell'opera della collana AureaComix:
1. Long John Silver #1 "Lady Vivian Hastings" - di Xavier Dorison e Mathieu Lauffray - 5/2010
2. Dago #68 - di Robin Wood e Carlos Gómez - 6/2010
3. Long John Silver #2 "Neptune" - di Xavier Dorison e Mathieu Lauffray - 7/2010
4. I cavalli del vento (inedito) - di Lax e Jean-Claude Fournier - 8/2010
5. Dago #69 - di Robin Wood e Carlos Gómez - 9/2010
6. Di mano in mano (inedito) - di Emilio Ruiz e Ana Miralles - 10/2010
7. L'inchiostro del passato (inedito) - di Antoine Bauza e Maël - 11/2010
8. Dago #70 - di Robin Wood e Carlos Gómez - 12/2010



Il programma di Lanciano nel Fumetto 2010

Dal sito di Lanciano nel Fumetto:

SABATO 24 APRILE 2010

Ore 17.00:

Mike Ploog – Incontro workshop, ingresso libero

Andrea Cavaletto – Incontro workshop, ingresso libero

DOMENICA 25 APRILE 2010

Ore 17.00:

Mike Ploog – Incontro workshop, ingresso libero

Andrea Cavaletto – Incontro workshop, ingresso libero

Incontri con:

Alessandro Bilotta

Dario Gulli

Marco Soldi


OSPITI NELLA MOSTRA MERCATO, dalle ore 17:00:

Giuseppe Barbati

Andrea Cavaletto

Maurizio Di Vincenzo

Antonio Fara

Leo Macs

Marco Soldi


CASE EDITRICI PRESENTI DOMENICA 25 APRILE, dalle ore 16:00:

Star Comics

S.O.S. Studio (Bartoli, Bevilacqua, Dell’Otto)

Cagliostro

Tunuè


EVENTI IN CORSO NELLA MANIFESTAZIONE:

Presentazione della nuova serie horror targata Star Comics: VALTER BUIO

Presentazione la rivista indipendente La Raje, un’antologia di fumettisti abruzzesi, presso lo stand della libreria Ubik

Presentazione Carta Straccia, fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata

Fumetti in Corso, per il Corso Trento e Trieste opera estemporanea dei disegnatori ospiti in collaborazione con l’Ente Sangritana, in beneficenza per L’Aquila

Cosplay in action! Gli eroi in costume dal vivo durante tutto l’evento

Related Posts with Thumbnails