Ricerca personalizzata

sabato 31 ottobre 2009

Allegati DC in chiusura: terminano Batman la leggenda e I più grandi supereroi della Terra


Lucca Comics ha ospitato un incontro sul tema degli allegati ai quotidiani condotto da Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato. Erano presenti Simone Airoldi di Panini Comics, Luca Raffaelli, Fabio Licari e Pasquale Ruggiero di Magic Press.
Ruggiero ha detto che la serie I più grandi supereroi della Terra allegata al Corriere dello Sport terminerà con il numero 10. La chiusura non è dovuta a scarse vendite ma alla precisa volontà del quotidiano che fin dal primo momento ha deciso di fare una serie di dieci numeri senza possibilità di proroghe.
In dicembre dovrebbe arrivare al capolinea anche Batman - La leggenda. L'ultimo numero potrebbe essere il 72; su questo punto Ruggiero non ha potuto essere preciso.
Uso il condizionale perché, in un'intervista rilasciata a Comicus.it, David Hernando e Pasquale Saviano hanno dichiarato che "Batman: La Leggenda prosegue finché avremo luce verde dalla Mondadori. Al momento non è stata prevista alcuna chiusura".

I fumetti Marvel su iPhone


Anche la Marvel si unisce alle molte case editrici che pubblicano i loro fumetti su iPhone e iPod Touch. Da ieri la casa editrice newyorkese distribuisce i suoi fumetti su quattro diverse applicazioni: comiXology, iVerse, Panelfly e Scrollmotion.
Il sito ICV2 ha notato che solo la scorsa estate l'offerta di fumetti su iPhone è quasi raddoppiata, passando da 105 a 207 serie. Ora che anche la Marvel ha fatto il suo ingresso nel settore è probabile che la crescita sarà ancora più grande.
Fino a oggi quasi tutti gli editori statunitensi avevano proposto i loro fumetti su iPhone: Star Wars della Dark Horse, Star Treck di IDW, The Walking Dead della Image e molti altri. Mancavano solo Marvel e DC Comics, che per questo supporto avevano prodotto solo alcuni fumetti animati.
I fumetti Marvel per iPhone sono disponibili solo negli Stati Uniti. Non so se in futuro questi fumetti in inglese potranno essere distribuiti anche nel resto del Mondo. Di certo un'edizione italiana è molto improbabile: ieri, durante la conferenza lucchese di Panini Comics, Marco M. Lupoi ha detto che per ora Panini non è interessata ai fumetti digitali.

comiXology (71 numeri a 1,99 dollari):
Age of Apocalypse #1–6, Astonishing X-Men #1–24, Captain America #1–30, Marvel Zombies #1–5 e X-23 #1–6

iVerse (37 numeri a 1,99 dollari):
Age of Apocalypse #1–6, Amazing Spider-Man #519–524, Astonishing X-Men #1–12, Captain America #1–6, Invincible Iron Man #1–6 e X-23 #1–6

Panelfly (84 numeri a 0,99 centesimi):
Amazing Spider-Man (1963) #1-25, Amazing Spider-Man #519-524, Astonishing X-Men #1-24
Invincible Iron Man #1-16, X-23 #1-6 e Age Of Apocalypse #1-6

Panini nel 2010 (seconda parte)


Clicca qua per leggere la prima parte dell'articolo.
Più in generale nel corso della conferenza sono state presentate le novità della Panini. Tutte le serie in corso sono state confermate: Rat-Man (che l'anno prossimo non avrà speciali tipo Rat-Man enigmistico), Conan, Spawn, La Torre Nera, World of Warcraft, Peanuts, Criminal, Conan - La spada selvaggia (due volumi nel 2010), Star Wars e The Boys.

Le serie francesi XIII e Thorgal proseguiranno in edizione cartonata ed è allo studio una ristampa di XIII in versione rimpicciolita. Lupoi ha detto che i fumetti francesi in formato comic book vendono il doppio rispetto a quelli in formato album, quindi la casa editrice ha deciso di adottare il formato ridotto per tutte le pubblicazioni. Fanno eccezione XIII e Thorgal perché ormai sono iniziati nell'altro formato e volumi particolari voluti dagli autori in formato album. Fra le prossime uscite ci sono la ristampa di Murena vol. 1 e la pubblicazione degli inediti di questa serie.

Nel 2010 usciranno anche gli ultimi tre tomi di Bone di Jeff Smith.
Kick-Ass di Mark Millar e John Romita Jr. non è ancora sicuro perché i diritti vanno negoziati con gli autori e mancano ancora le firme sui contratti.
Lupoi ha detto che la linea Top Cow è una delle più solide della casa editrice. Per il 2010 sono previsti otto o nove volumi.
Il settore dei fumetti tratti dai videogiochi è in espansione: ai titoli esistenti si aggiungono Starcraft, God of War e Dante's Inferno.
Sono stati annunciati anche la ristampa integrale di Fathom di Michael Turner in due omnibus e Kull, tratto dai romanzi di Robert E. Howard.
Credo che nei prossimi giorni Panini metterà su Youtube il video della conferenza.

Panini nel 2010: il futuro delle produzioni italiane

A Lucca Comics la casa editrice Panini Comics ha dedicato una conferenza a tutte le pubblicazioni estranee alla Marvel e ai manga.
A proposito di David Murphy 911, miniserie inedita di Roberto Recchioni e Matteo Cremona che aveva esordito esattamente un anno fa, Marco M. Lupoi ha detto che non è in programma un seguito perché al momento la casa editrice ha troppi impegni su molti fronti. Oltre ai classici fumetti Marvel, agli allegati (Super eroi - Le grandi saghe e 100 anni di fumetto italiano) e ai manga, Panini pubblicherà molti altri fumetti americani e francesi e inoltre proseguirà sulla strada dei libri illustrati inaugurata con Heath Ledger - La stella oscura di Hollywood. Nei prossimi mesi usciranno tre libri dedicati a Clint Eastwood (con tutti i manifesti dei film che lo hanno visto protagonista), Piovono Polpette e Pianeta 51. Inoltre è stata presentata la guida Un otaku in Giappone ed è stata annunciata la pubblicazione dei romanzi di World of Warcraft.
Ho chiesto se la decisione di non pubblicare il seguito di David Murphy 911 era dovuta in parte a quello che è successo a Cronache del Mondo Emerso e se quel guaio ha spinto Panini a ripensare al suo approccio ai fumetti italiani (in rete se ne era parlato nei giorni scorsi).
Sara Mattioli - nuova publishing manager della casa editrice - ha spiegato che quello che è successo a un particolare progetto riguarda solo quel progetto e non può condizionare tutte le scelte future di una casa editrice. La Mattioli ha detto che per realizzare fumetti inediti sono necessarie molte energie e in questo periodo la casa editrice ha chiuso e sta chiudendo contratti importanti che distolgono l'attenzione da quel settore. Per questo motivo Panini era già indecisa se impegnarsi nel fare nuovi fumetti italiani, e quello che è successo alle Cronache ha dato il colpo di grazia. Ha concluso dicendo che la colpa è da imputare al 90% all'attenzione richiesta da altre pubblicazioni della casa editrice e solo al 10% al guaio delle Cronache.
Poi Lupoi ha precisato che la pubblicazione di nuovi fumetti italiani è solo rinviata e, quando Panini prenderà nuovamente in considerazione questo settore, non è escluso che non ci sia una nuova miniserie di David Murphy 911.

A proposito di Cronache del Mondo Emerso è stato detto che il nuovo autore Massimo Dall'Oglio disegnerà anche i primi due capitoli del fumetto, precedentemente realizzati da Giuseppe Ferrario. Le tavole saranno pubblicate nell'edizione in volume.

Clicca qua per leggere la seconda parte dell'articolo.

Copertina di American Vampire

Copertina (?) della serie American Vampire scritta da Stephen King.
Per saperne di più vedi questo articolo.

Anteprima di Dylan Dog - Mater Morbi di Recchioni e Carnevale


Prelevo dal Giornale di Sergio Bonelli due tavole di Mater Morbi, il fumetto di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale che sarà pubblicato su Dylan Dog n. 280.

Vedi:
Primo trailer di Mater Morbi.
Secondo trailer di Mater Morbi.
Dylan Dog di Massimo Carnevale.

I premi Gran Guinigi di Lucca 2009

I premi Gran Guinigi di Lucca 2009.

Miglior Storia Lunga:
Come un guanto di velluto forgiato nel ferro di Daniel Clowes
Coconino press

Miglior Storia Breve:
Profumo di MP5 e Valerio Bindi
Coniglio Editore

Miglior Fumetto Seriale:
Grotesque 1, 2, 3 di Sergio Ponchione
Coconino press

Miglior Disegnatore:
Pasquale Frisenda

Miglior Sceneggiatore:
Michele Medda

Miglior Autore Unico:
Joann Sfar

Premio Stefano Beani per la Miglior Iniziativa Editoriale:
Kirby the king of comics
Edizioni BD

Panini pubblica Spawn/Wildcats di Alan Moore

La miniserie di quattro numeri Spawn/Wildc.a.t.s è uno dei pochi fumetti di Alan Moore ancora inediti in Italia. La storia, che risale a un periodo in cui lo scrittore inglese collaborava con una certa frequenza con la Image, non è mai stata pubblicata in Italia perché negli anni passati Todd McFarlane e la Wildstorm non si erano mai accordati sulla sua vendita all'estero.
Ora che l'ostacolo è stato superato Panini potrà pubblicare Spawn/Wildc.a.t.s in un volume che uscirà a gennaio.

giovedì 29 ottobre 2009

Planeta pubblica Chosp di Alessandro Barbucci


Il prossimo marzo Planeta DeAgostini pubblicherà il primo volume di Chosp, il nuovo fumetto di Alessandro Barbucci. L'autore lo definisce "euromanga" per via della "forte ispirazione manga nel formato editoriale". Conterrà 120 pagine di fumetto, in parte colorate da Nolwenn Lebreton e in parte in bianco e nero "retinato à la jap", e uscirà a cadenza semestrale.
A Lucca la casa editrice regala un poster di Chosp ai visitatori.
Dal blog di Barbucci

I bonellidi di Planeta DeAgostini: gli autori sono Federico Memola e Francesco Donato


Nel corso della conferenza stampa di Lucca Comics la casa editrice spagnola Planeta DeAgostini ha annunciato che a partire da marzo pubblicherà un fumetto scritto da Federico Memola.
La serie si intitola Harry Moon ed è già nota ai lettori italiani grazie alla pubblicazione di un volume da parte di 001 Edizioni nel 2006. Gli autori erano Memola e Giacomo Pueroni.
Dalla recensione di quel volume scritta da Alessandro Bottero per Fumetti di Carta: "(...) La trama ideata da Memola riprende l’atmosfera della guerra fredda, con due blocchi contrapposti. Da un lato l’umanità e dall’altra gli Xvart, alieni arrivati nel sistema solare per conquistarci. La storia si svolge DOPO una prima guerra Terra-Xvart, e vede i due blocchi sorvegliarsi a vicenda come facevano USA e URSS."

La seconda serie di Planeta DeAgostini sarà scritta da Francesco Donato, un autore che ha collaborato a lungo con la Bonelli soprattutto sull'antologico Zona X.
Le serie di Memola e Donato dovrebbero essere in formato bonellide.

La volontà di Planeta DeAgostini di produrre fumetti italiani era nota fin dallo scorso giugno, quando Andrea Domestici aveva postato nel suo blog alcuni disegni della nuova serie Autopsia psicologica realizzata assieme a Serena Guidobaldi. Fino a oggi la casa editrice non aveva fatto nessun annuncio ufficiale a proposito dei fumetti italiani.

Ho scritto la notizia basandomi sui twitter del sito Lo Spazio Bianco.
In alto: particolare della copertina del volume Harry Moon pubblicato da 001 Edizioni.

Arcadia Edizioni a Lucca Comics

Comunicato stampa
ARCADIA EDIZIONI: LE NOVITA' A LUCCA

Mancano pochissimi giorni a Lucca Comics and Games e le Edizioni ARCADIA presentano ufficialmente le novità.

Tre le testate che saranno presenti allo stand:

ARCADIA PRESENTA, (primo numero di tre)
Tra i “classici” della casa editrice, una storia inedita de L'INSONNE intitolata “IL CUSTODE” (Di Bernardo/ Lupacchino) e la prima parte di una nuova avventura di GIADA dal titolo “I PIZZIBUBBI DI SATANA” (Rosenzweig/Di Nisio).
Da non perdere assolutamente il duo Cajelli/Spinelli con l'inedito SUZIEQ l'investigatrice quantica in“DISFUNZIONE 15” , il doppio appuntamento Memola /Stellato nella STIRPE DI ELAN e Memola/ Pueroni in LEGIONE STELLARE e infine la striscia umoristica ZORFLICK di Matteo Freddi.
Le altre novità sono il graphic-novel “ABOUTH DEATH” di Francesca Da Sacco nel quale Carnevale Morte, anni 45, fa di professione l'emissario della morte. I suoi guai cominciano quando finisce nella lista nera di un'organizzazione alla ricerca della Vita Eterna.
Un viaggio tra i perchè di questa ineludibile presenza: la Morte, appunto, che la nostra società cerca di bandire.
Arriva finalmente anche L'INSONNE 2 (il penultimo capitolo) dal titolo “Il male dentro”. Scritto dal duo Di Bernardo/Matteuzzi, sceneggiato da Francesca Da Sacco e disegnato dal trio Cesana/ Piccioni/Michela Da Sacco; ritorna Desdy Metus la deejay notturna alle prese con la terribile Loggia Nera, che in questa nuova avventura non ha paura di usare, per i suoi terribili scopi, due kamikaze pronti a tutto.

Che aspettate quindi? Edizioni ARCADIA si trova all'interno del PADIGLIONE NAPOLEONE, STAND E97, NON MANCATE!

Per tutte le altre info www.edizionarcadia.com e http://edizioniarcadia.blogspot.com/

Linus è morto mentre aspettava il Grande Cocomero

Finalmente è apparso il Grande Cocomero! Peccato che Linus è morto di inedia mentre lo aspettava...
La vignetta è di J. Bone.
Nel blog dell'autore c'è anche la seconda morte di Linus.

Gipi: copertina di Diario di fiume

Coconino pubblica Diario di fiume e altre storie, un'antologia di fumetti realizzati da Gipi negli ultimi dieci anni. Il libro prende il titolo da una storia pubblicata su Blue nel 2000. Sotto c'è la copertina.

Don Zauker incontra Martin Mystère

Don Zauker incontra Martin Mystère sulla copertina di Fumo di China n. 176.
La copertina è di Daniele Caluri, disegnatore di entrambi i personaggi.

Il sito di Fumo di China.
Il sito di Don Zauker.

mercoledì 28 ottobre 2009

Tunué a Lucca Comics

Dalla newsletter di Tunué:
"(...) Gli appuntamenti più importanti:
- La mostra di tavole originali di Paco Roca
ospite della fiera, al Real Collegio dal 29 ottobre al 1 novembre
- La conferenza di Marco Pellitteri sul nuovo saggio della Tunué: Vita di Walt Disney
giovedì 29 ottobre ore 15:00
- La conferenza stampa della Tunué
domenica 2 novembre ore 11:00

Tra gli autori in fiera:
- Paco Roca, protagonista di una mostra su tutte le sue opere pubblicate in Italia;
- Alfred, autore di Perché ho ucciso Pierre vincitore del premio della critica e del pubblico ad
Angouleme e recentemente premiato come autore innovatore al Treviso Comic Book
Festival;
- Stefano S3Keno Piccoli, autore di Roots 66;
- Gud autore di Gentes e Heidi mon amour;
- Susanna Scrivo autrice di Nuvole e Arcobaleni. Il fumetto GLBT;
- Marco Pellitteri direttore delle collane Lapilli e Le virgole e autore de Il Drago e la Saetta;
- Luca Russo, autore di Guardami più forte e (in)certe stanze;
- Francesco Mattioli e Luana Vergari, autori di A volto coperto;
- Luca Patanè e Giovanni Marchese, autori di Nessun ricordo e Ti sto cercando;
- Lucio Perrimezzi e Mauro Cao, autori di Stupidomondo;
- Michele Petrucci autore di Metauro;
- Eleonora Guzzetta, Samanta Zaghini e Sara Zanatta autrici di Le donne del fumetto. L’altra
metà dei comics italiani: temi, autrici, eroine al femminile;
- Gli autori di Burumballa;
- I direttori e autori di Mono Sergio Badino e Daniele Bonomo;
- Davide Pascutti e Andrea La provitera, autori de Il maestro;
- Paola Cannatella, autrice dell’Inchiostro di Jack e Prospettive;

The Comics Journal diventa un blog

La rivista di critica The Comics Journal, che in novembre taglierà il traguardo del trecentesimo numero, ha deciso di ampliare in modo massiccio la sua presenza in internet, fino a oggi limitata al blog di informazione Journalista nato nel 2006 e alla pubblicazione di alcuni estratti degli articoli dell'edizione stampata.
In una lettera inviata agli abbonati è stato annunciato che il sito www.tcj.com sarà aggiornato quotidianamente con interviste, video, rubriche e pezzi di critica. "Dopo avere criticato per anni i blog sui fumetti, il Journal ha deciso di mostrare loro come si fa espandendo tcj.com in un sito a tutto tondo che vi offrirà tutto quello che amate della rivista - interviste approfondite, rubriche acute, critiche taglienti, vero giornalismo - su base giornaliera".
La casa editrice Fantagraphics diraderà le uscite della rivista stampata su carta. A partire dal n. 301, che uscirà a settembre 2010, la rivista avrà più pagine e uscirà a cadenza semestrale (o quasi).
Da The Comics Reporter

Chris Ware sul New Yorker: copertina e fumetto inedito


La rivista The New Yorker ha pubblicato un fumetto di Chris Ware. L'autore ha firmato anche la copertina.
Dal sito del New Yorker


Fandango Libri e Coconino Press a Lucca Comics

Comunicato stampa
In occasione della Fiera del Fumetto di Lucca,
Fandango Libri e Coconino Press presentano


Venerdì 30 ottobre ore 12.00
Padiglione editori, piazza Napoleone
Morti di sonno
di
Davide Reviati
(Coconino Press)
Interviene l’autore


Sabato 31 ottobre dalle ore 11.00
Camera di Commercio - Lucca
GRAPHIC NOVEL
Fandango Libri e Coconino Press
Una nuova sinergia editoriale
Intervergono
DOMENICO PROCACCI, Editore Fandango Libri
IGORT, Editore Coconino Press


Domenica 1 novembre ore 10.00
Palazzo Ducale - Lucca
ANDREA PAZIENZA E WILL EISNER
Il fumetto d’autore e la Fandango

VERSO LA TEMPESTA
di
WILL EISNER
Intervengono
ANDREA PLAZZI, traduttore e curatore del volume
FILIPPO BOLOGNA, scrittore

FUMETTI DI EVASIONE
Vita artistica di Andrea Pazienza
di
OSCAR GLIOTI
Presenta
MAX FREZZATO, disegnatore
Interviene l’autore


ALL’OMBRA DI MARCO CORONA
Mostra al Palazzo Ducale di Lucca
Sala Staffieri, fino al 1°novembre
In esposizione un’antologia di circa 80 tavole, lavori, visioni
dell’artista torinese
Al passaggio della sua matita o del pennello, dal caos si innalzano volti, paesaggi, scorci. Si crea un vortice inverso con un centro vitale che rigurgita continuamente storie e sensazioni. Un flusso perenne, un’ombra che si allunga a coprire ogni sfumatura, tingendola di luce con contrasti netti e decisi. Corona adora il limite, gioca con il confine sorpassandolo con forti stacchi oppure attraversandolo con passo lieve. Nelle sue tavole c’è una libertà creativa unica, un istinto naturale del disegno.

Comma 22 a Lucca: incontri con Charles Vess, Nizzoli, La Neve e Ghigliano

Dalla newsletter di Comma 22:
Ballate di Charles Vess, l'autore incontra i lettori a LuccaComics allo stand di Comma 22
Comma 22 presenta l'opera più importante del celeberrimo e pluripremiato Charles Vess, Ballate, nell'edizione più completa a livello internazionale.
I disegni si caratterizzano per il tratto particolareggiato, sottile e leggero, accompagnato da toni di colore che sembrano venir fuori da altri mondi.
Nell'estate del '97 Ballate ha fruttato a Vess il Will Eisner Comic Industry Award, il premio più prestigioso del settore. Il libro è una serie di storie con adattamenti di ballate inglesi, scozzesi e irlandesi sceneggiati da artisti del calibro di Gaiman, Jeff Smith, Sharyn Mc Crumb, Delia Sherman, Jane Yolen e Charles DeLint.
Le atmosfere art nouveau usate per reinventare un mitico Medioevo, non hanno confronti per la poeticità e l'incanto che ispirano.


Il giorno dei maghi, Nizzoli presenta l'edizione italiana a Lucca Comics
UNA STORIA D’AMORE E DI SOGNO FANTASY UN ACCLAMATO SUCCESSO D’OLTRALPE DELLA FORTUNATA COPPIA LA NEVE-NIZZOLI
Drazen ha perso i suoi ricordi. I maghi lo tengono prigioniero in una fortezza fuori dal tempo e danno la caccia a suo padre, il traditore Lancaster. Anja vive con i suoi genitori, frequenta il liceo e affronta i normali problemi dell’adolescenza. Non sa ancora quanto e? fragile la realta?. I due crescono insieme senza mai incontrarsi, il segreto che li unisce non e? altro che un sogno all’interno del quale vivranno un amore vietato dalla legge dei Maghi... la sfida e? cui far fronte e? un mondo di misteri, leggi antiche, menzogne e odio.


ESP - Voci lontane, La Neve incontra i lettori allo stand di Comma22
ONIRICA E INQUIETANTE - UNA DELLE SERIE A FUMETTI ITALIANE PiU’ RIUSCITE Continua la pubblicazione della fortunata serie ESP, per la penna di Michelangelo La Neve, questa volta in un volume che raccoglie due storie disegnate da Maurizio di Vincenzo. Torniamo a immergerci nelle atmosfere oniriche e immaginifiche dei mondi paralleli nei quali si muovono le eteree donne di questa saga. Questa volta Bianca si muove sullo sfondo del Giardino delle anime. Il Mangianime cancella la memoria di Jena, per privarla del passato e dominarla con piu? sicurezza. Ma la notte prima della cerimonia Jena e? scappata e adesso porta i messaggi ai vivi dal giardino delle anime. I cani da guardia del Mangianime sono sulle tracce di Jena. Intanto lei inizia a ricordare e poco a poco tutto le ritornera? in mente, finche? non impazzira? completamente. Per ora le e? impossibile morire e non vuole diventare grande, per cui esiste un'unica soluzione...


Solange - La grande illusione, Cinzia Ghigliano presenta il libro a LuccaComics
Una lezione di coerenza e rispetto verso le proprie idee da parte di Solange, l'eroina di Cinzia Ghigliano È il 1861. In un circo a San Pietroburgo, una giovane equilibrista di nome Mémé si sta esibendo sulla fune. Ad assistere allo spettacolo, Vassili, l’ufficiale di cui è innamorata: uno sguardo di troppo e Mémé precipita, interrompendo, così, la sua carriera da equilibrista. Nel circo, insieme ai suoi stravaganti colleghi e a Vassili, darà vita a un circolo anarchico rivoluzionario. Trent’anni dopo, stesso tendone del circo. Lo zar Alessandro II è stato assassinato nel 1881, la situazione politica in Russia si è fatta tesa. Mémé e la nipote, la diciottenne Solange, si scontreranno con un potere oscuro che cerca in tutti i modi di ostacolare il loro gruppo, ritenendolo sovversivo e pericoloso per il paese. Un racconto ricco di colpi di scena e riferimenti storici, in cui le donne sono protagoniste e si battono per i loro ideali, sfidando le avversità di un sistema rigido e spietato.

Gli incontri di Panini Comics a Lucca

Dalla newsletter di Panini Comics:
Siamo finalmente in grado di fornire ai nostri lettori l’elenco completo degli appuntamenti Panini Comics a Lucca Comics & Games 2009!

CONFERENZE:

Venerdì 30 Ottobre alle 16:00 - Camera di commercio
CONFERENZA: Panini Comics presenta le novità 2010 Panini Comics-Cult Comics
I redattori Panini Comics raccontano ai lettori le novità del 2010

Sabato 31 Ottobre alle 12:00 - Palazzo Ducale
CONFERENZA: Panini Comics presenta le novità 2010 Planet Manga/DVD
Il Direttore Editoriale di Panini Comics, Marco M. Lupoi, e la coordinatrice editoriale Linea Manga, Alessandra Marchioni, raccontano le novità 2010 Planet Manga/DVD

Domenica 1 Novembre alle 12:00 - Palazzo Ducale
CONFERENZA: Panini Comics presenta le novità 2010 Marvel Italia
Il Direttore Editoriale di Panini Comics, Marco M. Lupoi, presenterà le novità 2010 Marvel Italia e risponderà alle domande dei lettori.

Importante! Come ormai da tradizione, www.paninicomics.it si impegna per fornire un servizio utile a quanti non riusciranno a essere presenti nel corso delle conferenze. Le tante novità annunciate nel corso di questi incontri verranno riprese in diretta nella nostra sezione news così da permettere a tutti i nostri lettori di essere tenuti al corrente circa le novità del 2010.


CONFERENZA SPECIALE:
Sabato 31 Ottobre. Ore 15:00 - Palazzo Ducale
PRESENTAZIONE DEL VOLUME MARVEL/PANINI COMICS “RAGAZZE IN FUGA” di CHRIS CLAREMONT E MILO MANARA
PARTECIPANO ALL'INCONTRO MARCO M. LUPOI (DIRETTORE EDITORIALE DI PANINI COMICS), MILO MANARA (ARTISTA), C.B. CEBULSKI (EDITOR E AUTORE MARVEL ENT.).
L'INCONTRO SARA' MODERATO DA LUCA VALTORTA (DIRETTORE EDITORIALE DEL MAGAZINE XL).

ALTRI EVENTI:

Showcase
Milo Manara: Sabato 31 alle ore 11:00

Altri showcase verranno realizzati nel corso della fiera. Vi preghiamo di chiedere aggiornamenti presso il nostro stand o all'infopoint di Lucca Comics.

martedì 27 ottobre 2009

Nickelodeon acquisisce le Teenage Mutant Ninja Turtles per 60 milioni di dollari

Nickelodeon ha acquisito il diritto d'autore sulle Teenage Mutant Ninja Turtles per 60 milioni di dollari. In base all'accordo la società verserà 10 milioni di dollari a 4Kids, detentrice dei diritti per lo sfruttamento televisivo, e 50 milioni a Mirage Group.
Fra i soci di Mirage Group c'è Peter Laird, l'autore che 25 anni fa creò le tartarughe ninja assieme a Kevin Eastman. Eastman non è coinvolto nell'affare perché aveva già ceduto la sua quota alla Mirage nel 2000.

Le Teenage Mutant Ninja Turtles sono famose in Italia soprattutto grazie ai cartoni animati e ai film. E' molto meno noto il fumetto indipendente di Kevin Eastman e Peter Laird pubblicato in USA a partire dal 1984. Proprio nei giorni scorsi 001 Edizioni ha annunciato che pubblicherà la serie classica in sei volumi; il primo, che avrà 192 pagine in bianco e nero e costerà 12 euro, sarà presentato a Lucca.

Joe Madureira a Lucca Comics and Games

A Lucca Comics and Games ci sarà anche Joe Madureira, disegnatore di Uncanny X-Man negli anni '90 e, recentemente, di Ultimates vol. 3. La sua presenza a Lucca era passata del tutto inosservata fra gli appassionati di fumetti perché l'autore è stato invitato dalla sezione Games del festival.
Madureira, che da quando si è allontanato dai fumetti lavora nel campo dei videogiochi, incontrerà il pubblico venerdì 30 ottobre alle 12.45 nella sala Giovanni Ingellis.
Da Asso Merrill

Blog dedicato a Madureira.

Rossoski e Biancoff, i vini con le etichette di Giorgio Rebuffi

"Per gli Dei amanti del buon vinello biologico et biodinamico, osiamo con orgoglio annunciare che (contrariamente alle tempistiche annunciate), oltre al vino ROSSOSKI, avremo allo stand anche il BIANCOFF..!!! Dunque non vi preoccupate e non vi offendete se venendo allo stand, vi sembreremo più allegri, alticci e cordiali del solito.
(...)
Ricapitolando, a Lucca comics and games 2009 troverete:
- Il nuovo cofanetto "Pugaciòff & dintorni 1963/1965"
- I vini biologici e biodinamici "ROSSOSKI" e "BIANCOFF"
- Lo spettacolo "Don Zauker Talk Show vs. Orchestra Bailam"
- La mostra "Giorgio Rebuffi - Da Fox a Pugaciòff"
- Il catalogo delle mostre di Lucca 2009 con la sezione Rebuffi
- Giorgio Rebuffi in persona e lo staff ANNEXIA al gran completo

Insomma, vi aspettiamo allo stand E100 del padiglione Napoleone da giovedì 29 Ottobre a domenica 1 Novembre..! E vi pare poco?"

Tutto l'articolo nel sito di Giorgio Rebuffi. C'è anche una galleria di foto della mostra Giorgio Rebuffi fa Fox a Pugaciòff.
Foto dal blog di Davide Barzi.

Il vino è prodotto dall'azienda agricola Giordano Lombardo. Esistono solo 300 bottiglie messe in vendita in occasione delle fiere del fumetto.

Don Zauker Talk Show vs Orchestra Bailam


Dal sito di Lucca Comics:
Satira, irriverenza, secondo alcuni mancanza di rispetto, musica meridionale suonata da meridionali trapiantati in quel di Genova, questi gli ingredienti principali del primo spettacolo serale che si terrà venerdì 30 ottobre alle 21.30 nell'Auditorium S. Girolamo nell'ambito degli eventi serali di Lucca Comics&Games. Don Zauker Testimoni dello Spirito Talk Show VS Orchestra Bailam approda a Lucca in tutta la sua insofferenza e sfrenato divertimento. Nato nel 2002 da un'idea di Daniele Caluri e di Emiliano Pagani, lo show, si propone come una celebrazione del mitico esorcista che dalle cornici delle vignette si sposta al recitato. Un elaborato mix di cortometraggi e battute al vetriolo, duecento le esibizioni su tutta la penisola.

Nella tappa lucchese Caluri e Pagani, in arte i Paguri, saranno affiancati nella loro esilarante performance dall'Orchestra Bailam. (...) Questa formazione composta esclusivamente da sei uomini con i peli sul petto (...), con le sue sonorità in bilico tra il klezmer e l'etno punk, interagirà con il duo per un evento semplicemente unico. Uno spettacolo questo che nella sua assurda ironia toccherà temi di universale importanza, promettendo un coinvolgimento emotivo nel pubblico al di fuori del semplice cabaret.

Gossip su I maestri del fumetto: arriva a 50 e pubblica anche Guido Buzzelli?

Secondo gli ultimi gossip la collana settimanale I maestri del fumetto allegata a Panorama e Il Sole 24 Ore proseguirà fino al numero 50 e conterrà L'uomo del Bengala e La donna eterna di Guido Buzzelli, Pinky di Massimo Mattioli, Gli Aristocratici di Alfredo Castelli e Antonio Tacconi e Alvar Mayor di Carlos Trillo e Enrique Breccia.

Lucca Comics: gli eventi di Coniglio Editore

Comunicato stampa
Tutte le presentazioni e gli incontri con gli autori
Lucca Comics: gli eventi Coniglio editore

Zagor, ANIMAls, il restyling di Scuola di Fumetto, Apocalypso e uno speciale
Halloween Book Party

Ancora pochi giorni e aprirà i battenti l’edizione 2009 di Lucca Comics, che si svolgerà nella città toscana dal 29 ottobre al 1° novembre.

Anche quest’anno Coniglio editore parteciperà all’importante rassegna sul fumetto con tanti nuovi titoli in anteprima, eventi speciali e incontri con gli autori. L’appuntamento è all’interno del padiglione Napoleone, presso lo stand E35-36, dove gli appassionati avranno la possibilità di incontrare Paolo Bacilieri, Roberto Baldazzini, Francesco Cattani, Cristina Fabris, Gallieno Ferri, GIPI, Makkox, Riccardo Mannelli, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Tuono Pettinato, Giorgio Santucci, le Savage Dolls, Laura Scarpa , Filippo Scòzzari e Davide Toffolo.


Questi gli eventi speciali in programma.

Si comincia venerdì 30 alle ore 17. Il rocker emiliano Graziano Romani salirà sul palco di Lucca Music and Comics per la presentazione in anteprima di Zagor King of Darkwood, un disco di canzoni inedite interamente dedicato Spirito con la Scure (cd audio + rivista 16 pagine a colori, 12.50 €).

Venerdì 30 alle ore 18, presso la Sala Incontri della Camera di Commercio, aperitivo con gli autori di ANIMAls n.6. Verrà presentato in anteprima il nuovo numero della rivista di letteratura disegnata, che questo mese ospita tra le sue pagine un album narrativo di Lorenzo Mattotti, autore anche della copertina, un portfolio di Loustal e un’intervista esclusiva ad Art Spiegelman. In più i fumetti inediti di Lewis Trondheim, Paolo Bacilieri, Davide Toffolo, Thomas Campi, Francesco Cattani e Blutch, e un racconto inedito di Michael Zadoorian. Ne parleranno con il pubblico la direttrice Laura Scarpa e gli autori Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Filippo Scòzzari, Makkox e Tuono Pettinato.

Sabato 31 ottobre alle ore 10 sarà la volta di Scuola di Fumetto, la longeva rivista dedicata al mondo comics a 360°, di cui Coniglio editore presenta il restyling. Nel nuovo numero, che gli appassionati troveranno in anteprima a Lucca, due interviste speciali a Paco Roca, che parla del suo nuovo lavoro Le strade di sabbia, e a Jeff Smith, autore di Bone. In più un articolo sul Sandokan di Hugo Pratt, uno su Ken il guerriero e lo sketch-book di Marco Nizzoli.

Tuono Pettinato sarà il protagonista dell’ultimo incontro in programma a Lucca Comics per Coniglio editore, sabato 31 alle ore 12. All’interno di uno showcase, tra chiacchiere e disegni dal vivo, l’autore presenterà il suo greatest hits Apocalypso (104 pagg., 13 €), un concentrato di umorismo e saggezza che racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale.

E sempre sabato 31 ottobre alle ore 19.30, presso la Libreria Edison di via Roma (ang. via Cenami) a Lucca, Coniglio editore festeggerà la notte di Halloween con la presentazione de La Sete. 15 vampiri italiani (208 pagg., 14 €), un’antologia di racconti sui signori del morso sul collo. Interverranno i curatori, Alberto Corradi e Massimo Perissinotto, e gli autori Luigi Boccia, Claudio Calia, Paolo Di Orazio e Liri Trevisanello.

Lucca: il programma dei Comics Talks

Dal sito di Lucca Comics:
"(...) In questa Quarta edizione i Comics Talks si articolano in tre dibattiti - uno al giorno - dedicati all'analisi delle più recenti tendenze tecnologiche e di mercato italiane e internazionali, e alla riflessione su uno degli aspetti più affascinanti del linguaggio del fumetto. (...)"

Comics Talks IV - Sessione 1
Crossmedia = CrossComics: verso un nuovo fumetto?

Ambienti digitali e nuove piattaforme. Scenari dal fumetto del futuro.
Giovedì 29 Ottobre, 17.30 > Palazzo Ducale


Il Fumetto incontra nuovi supporti tecnologici (cellulari, lettori MP3, videogames e multimedia player) e dialoga col suo pubblico dagli schermi PC, dai dispositivi portatili, dalle interfacce digitali. Nuove piattaforme e modelli di distribuzione, ma anche sfide narrative e soluzioni linguistiche ancora da inventare. Anche in Italia. Da Internet al mobile ai videogiochi, una discussione sugli scenari del fumetto in trasformazione, visto dal BelPaese.
Modera: Antonio Dini (Il Sole 24 Ore)
Gianfranco Cordara
(managing editor New Media Disney Publishing)
Roberto Recchioni (autore, blogger e videogiocatore)
Antonio Sofi (giornalista, editor webmagazine Coreingrapho)
Andrea Artusi (autore, responsabile creativo Arte Aumentata)

Comics Talks IV: sessione 2
Effetto collaterale: il fumetto e il marketing dei quotidiani.

Il boom degli allegati editoriali. Un confronto tra editoria di fumetto e dei periodici.
Venerdì 30 Ottobre 17.30 > Palazzo Ducale


L'edicola continua a essere protagonista nel mercato del fumetto in Italia. Ma l'offerta si trasforma: da ormai cinque anni una fetta consistente del mercato è presidiata dai supplementi allegati a quotidiani e periodici. Ne discutono i protagonisti, sia sul versante editoriale sia su quello del marketing.
Moderano: Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato
Simone Airoldi
(Panini Comics)
Fabio Licari
(Gazzetta dello Sport)
Luca Raffaelli
(La Repubblica)
Pasquale Ruggiero
(Magic Press)

Comics Talks IV: sessione 3
La destra e la sinistra: politiche della pagina.

Leggere il fumetto, voltare pagina: strategie narrative della "pagina da sfogliare".
Sabato 31 Ottobre ore 17.30 > Palazzo Ducale


Il fumetto è un linguaggio fatto anche di convenzioni. Tra le più robuste, il verso di lettura della pagina e nella pagina. Destra e sinistra, alto e basso, lineare e diagonale: coordinate con cui il fumetto afferma i propri rapporti di causa-effetto, prima e dopo, continuità e frattura. Necessità profonde, ma anche dogmi contestabili: dal manga, dal fumetto d'autore, e persino da certo fumetto popolare. Ne discutono alcuni autori di primo piano in Italia, Francia e Stati Uniti. Per aiutarci a capire "per quale verso prendere" il Fumetto.
Moderano: Paolo Interdonato e Matteo Stefanelli
Eddie Campbell
(autore From Hell, Bacchus)
Luca Enoch
(autore Lilith)
Matt Kindt
(autore Super Spy)
Mario Gomboli
(autore Diabolik e Direttore generale Astorina)
Makkox
(autore webmagazine Coreingrapho)
Davide Reviati
(autore Morti di Sonno)

DEd'A pubblica Il bambino dei moschini

La casa editrice DEd'A inaugura la collana di libri Innovate Comics curata da Marco Bavarone De Torcello (direttore editoriale), Andrea Domestici (direttore artistico) e Paolo di Orazio (redattore capo).

Il primo titolo è Il bambino dei moschini di Paolo di Orazio e Andrea Domestici. Il libro sarà presentato a Lucca. Per saperne di più cliccate qua.

lunedì 26 ottobre 2009

Stephen King scrive American Vampire per la Vertigo



La casa editrice DC Comics ha annunciato che Vertigo, la sua linea per lettori adulti, pubblicherà un fumetto scritto da Stephen King. Questa volta non si tratta di un adattamento o di un prologo ai romanzi di King firmato da altri autori, come è successo di recente con le miniserie del ciclo La Torre Nera e N., bensì di una sceneggiatura inedita e slegata dai suoi libri.
King colleborerà ai primi cinque numeri della nuova serie mensile American Vampire ideata da Scott Snyder, uno scrittore che, dopo avere pubblicato la raccolta di racconti brevi Voodoo Heart nel 2006, ha lavorato per la Marvel sceneggiando un fumetto della Torcia Umana originale e un ciclo degli X-Men.
Il primo numero uscirà a marzo e conterrà 32 pagine di fumetti. Metà saranno scritte da King e metà da Snyder. Anche i numeri successivi saranno suddivisi in questo modo: ciascuno scrittore realizzerà la propria metà degli albi in modo indipendente dall'altro. Quindi il fumetto di King sarà lungo circa 60 pagine.

Scott Snyder ha raccontato che era rimasto in contatto con Stephen King dopo che questi aveva scritto un soffietto per l'antologia Voodoo Heart. Mentre stava ideando la nuova serie per la Vertigo, Snyder ha mostrato a King i lavori preparatori per avere un parere. King ha apprezzato il materiale presentatogli da Snyder ed ha chiesto se era possibile collaborare.
Snyder, pensando che il collega avrebbe scritto al massimo uno o due numeri, ha preparato per King delle linee guida sul background del personaggio principale proponendogli di svilupparle. King ha fatto delle aggiunte al soggetto originale fino ad ottenere una storia che sarà raccontata nell'arco di cinque albi.


L'idea alla base del fumetto è che i vampiri americani si sono evoluti in modo diverso rispetto ai vampiri europei. Skinner Sweet, un fuorilegge sociopatico del selvaggio West, è il primo vampiro del nuovo continente. A differenza dei vampiri europei viene rinforzato dalla luce del sole e per via delle condizioni ambientali in cui è nato ha sviluppato denti da crotalo.
I primi cinque numeri di American Vampire conterranno la storia di King con le origini di Skinner e quella di Snyder, ambientata nella Hollywood degli anni '20, con protagonista Pearl, il primo discendente di Skinner. Entrambe le storie saranno disegnate da Rafael Albuquerque. A partire dal sesto numero il fumetto sarà scritto interamente da Scott Snyder.
Su The Daily Beast c'è una breve galleria di illustrazioni e sketch.

I fumetti animati che hanno vinto il concorso di Marvel e Aniboom



Marvel
e Aniboom hanno indetto un concorso per aspiranti autori di fumetti animati. La partecipazione è stata massiccia, al punto che sono state sottoposte alla Marvel ben dieci ore di cortometraggi.
La casa editrice ha selezionato cinque finalisti che hanno ricevuto come premi 2.000 dollari e la pubblicazione nel sito della Marvel. Inoltre realizzeranno un lungometraggio col quale gareggeranno per un secondo premio da 10.000 dollari.
Purtroppo i cinque fumetti animati lasciano molto a desiderare perché sono concepiti come dei cartoni animati fatti con povertà di mezzi. In pratica hanno lo stesso difetto di Spider-Woman: poco (o niente) fumetto e molta animazione di serie b.







Fumetti di Carta: aggiornamento di novembre 2009

E' on line il nuovo aggiornamento di Fumetti di Carta.

Ci sono articoli su John Doe, Gene Colan, Gon, Il vento tra i salici, Miss Finch e molti altri.

Li trovate su www.fumettidicarta.it

I Love xkcd



L'animatore Noam Raby e la musicista Olga Nunes hanno realizzato I Love xkcd, un cortometraggio tratto da una striscia della serie xkcd di Randall Munroe intitolata xkcd Loves the Discovery Channel. A sua volta Munroe si era ispirato a un video di Discovery Channel.
In precedenza Noam Raby aveva fatto un altro cortometraggio di xkcd intitolato Letting Go.
I fumetti di Munroe sono pubblicati in internet nel sito xkcd.com.
Da Robot 6

Caterina Murino appassionata di lucha libre


La ragazza con gli occhi da cerbiatta e la maschera da luchadora è l'attrice Caterina Murino, Bond Girl nel film Casino Royale. Perché è vestita da lottatrice? Cosa c'entra con Quebrada? Lo racconta Matteo Casali nel suo blog.

Inoltre:
Quebrada di Matteo Casali opzionato per un film.

domenica 25 ottobre 2009

Alan Ford Story di Max Bunker e Magnus con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni


Alan Ford Story è il titolo di una nuova collana settimanale allegata a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni. Secondo il sito Slumberland la serie è composta da trenta volumi di 256 pagine in formato 14x21 che contengono i primi sessanta episodi di Alan Ford scritti da Max Bunker e disegnati da Magnus.
Il primo numero uscirà il 4 novembre e costerà 1,90 euro. Il prezzo dei volumi successivi non è ancora noto.
Su Slumberland c'è il piano dell'opera.

Diario di una X-Schiappa

Chris Sims ha pubblicato un fumetto ispirato a Diario di una schiappa di Jeff Kinney. La schiappa del fumetto di Sims è Charles Xavier.

Per saperne di più su Diario di una schiappa clicca qua.

Panini interrompe la produzione di fumetti italiani? (seconda parte)

X-Girls by Milo Manara

Clic qua per leggere la prima parte.
Inoltre trovo che ci sia differenza fra un fumetto legato a un nome noto, che (in teoria) dovrebbe fare clamore per il breve tempo in cui esce per poi essere dimenticato, e una serie (o più miniserie che si susseguono) con il suo pubblico non stratosferico ma costante e fidelizzato.
David Murphy 911 poteva (potrebbe ancora?) essere il primo passo di Panini Comics verso una pubblicazione di fumetti duratura e affidata a uno staff abbastanza stabile. O almeno così la vedo io.

Quali saranno i fumetti italiani pubblicati in futuro da Panini? Ne pubblicherà qualcuno?
Per ora l'unica cosa certa è che ci saranno ripercussioni sul seguito di David Murphy 911, dal momento che Roberto Recchioni scrive nel suo blog che "i problemi con le Cronache del Mondo Emerso si sono immediatamente ripercossi sulla possibile seconda serie di DM: 911" [da Asso Merril].
Resta da capire - e probabilmente alla conferenza di Lucca la casa editrice potrà fare chiarezza - se le ripercussioni riguarderanno solo David Murphy 911 o se Panini Comics è rimasta scottata da quello che è successo alle Cronache ed è diventata diffidente verso le produzioni italiane ("scottata" significherebbe anche limitarsi a pubblicare una volta l'anno Fenice Nera l'insaziabile di Milo Manara, rispetto a quello che poteva essere il possibile sviluppo post David Murphy 911).

Chiaramente questo non è un post lamentoso del tipo "Perché Panini non fa questo? Perché non fa quello? Gnè gnè gnè". Sono affari loro se non vogliono pubblicare fumetti italiani o se ne pubblicano dieci al mese.

Related Posts with Thumbnails