Ricerca personalizzata

sabato 26 settembre 2009

Paolo Cossi riceve il premio Condorcet-Aron

Il fumetto Medz Yeghern - Il grande male di Paolo Cossi ha ricevuto il premio Condorcet-Aron nella categoria Libri.
Ogni anno il Centre de Recherche et d'Études Politiques (CREP) di Bruxelles assegna il premio Condorcet-Aron a persone e associazioni che con le loro opere e azioni si sono adoperate per diffondere i principi di libertà, eguaglianza e fraternità.
Il volume è stato pubblicato da Hazard Edizioni nel 2007. L'edizione francese è di Dargaud.

Le origini segrete di Spider-Man (prima parte)


"Quando Jack Kirby arrivò alla Marvel, aveva con sé il primo soggetto di un nuovo personaggio sul quale lui e Joe Simon avevano lavorato in passato, The Silver Spider. Kirby aveva anche una bozza e qualche schizzo di due fumetti che in seguito si sarebbero evoluti in Fantastic Four e The Incredible Hulk. Siccome il Silver Spider di Kirby era disegnato in modo troppo eroico, fu passato a Steve Ditko per dargli un aspetto più "realistico". The Silver Spider evolse, ovviamente, in The Amazing Spider-Man, che apparve per la prima volta su Amazing Fantasy nel 1962". Da The House That Jack Built di Glenn B. Fleming, in The Collected Jack Kirby Collector vol. 2 (2004).


Esistono quindi due versioni di Spider-Man: quella di Jack Kirby, scartata nella fase di studio del personaggio, e quella di Steve Ditko, pubblicata per la prima volta nel 1962 su Amazing Fantasy n. 15.
Ci sono due motivi che potrebbero avere spinto la Marvel a bocciare lo Spider-Man di Jack Kirby.
Innanzitutto, come afferma Stan Lee in un'intervista pubblicata nel dvd Stan Lee's Mutants, Monsters and Marvels del 2002 (che conosco grazie alla citazione di Al Nickerson in questo articolo), lo Spider-Man ideato da Jack Kirby non corrispondeva a quello che aveva in mente lo scrittore. "'No, non è questo che voglio, Jack.' Dissi, 'Guarda, dimenticalo. Lo assegnerò a qualcun altro.' (...) Pensai che Steve Ditko sarebbe stato perfetto. Disegnava personaggi che sembravano la gente che trovi per strada, capisci? Così diedi l'incarico a Steve. E ho avuto ragione a scegliere Steve. Ha fatto un lavoro bellissimo."
In secondo luogo Mark Evanier, nel libro Kirby: King of Comics (pubblicato in Italia da Edizioni BD), ipotizza che Martin Goodman fosse preoccupato per la troppa somiglianza fra lo Spider-Man di Kirby e il personaggio Fly ideato da Joe Simon e dallo stesso Kirby per la casa editrice Archie.


L'esistenza di due versioni del personaggio ha provocato una polemica fra Jack Kirby e Steve Ditko.
In due occasioni Jack Kirby ha affermato di essere il creatore di Spider-Man:
"Ho fatto un sacco di cose. L'unico titolo sul quale non ho lavorato è stato Spider-Man, che è stato fatto da Steve Ditko. Ma Spider-Man era una mia creazione." Da Comics Scene n. 2 del 1982.
"Creai Spider-Man. Decidemmo di darlo a Steve Ditko. Disegnai la prima copertina di Spider-Man. Creai il personaggio. Creai il costume." Da The Comics Journal n. 134 del 1990.
Conosco i due brani grazie alla citazione di Steve Ditko in un articolo pubblicato su Alter Ego - The Comic Book Artist Collection (2001; è la ristampa di un pezzo pubblicato originariamente su Alter Ego vol. 2 n. 3 del 1998)

Nell'articolo Steve Ditko esprime il suo punto di vista sull'ideazione e la paternità di Spider-Man:
"(...) Era appena uscito il n. 14 di Amazing Adult Fantasy quando Stan Lee disse che nel n. 15 sarebbe stato introdotto un nuovo eroe Marvel. Si sarebbe chiamato Spider-Man. Lo avrebbe disegnato Jack e io avrei inchiostrato il personaggio.
In una discussione con me a proposito di Spider-Man, Stan Lee mi disse che gli piaceva il nome Hawkman ma la DC aveva nome e personaggio. La Marvel avrebbe pubblicato Ant-Man (e Wasp) e così si era deciso di continuare ad attingere dalla categoria degli insetti. (Tecnicamente un ragno non è un insetto). Così credetti che Stan avesse dato il nome al personaggio.
Chi per primo ha dato il nome specifico, Spider-Man, è un problema da risolvere fra Stan e Jack."

Clicca qua per leggere la seconda parte.

Skottie Young mentre disegna una copertina (video)



Skottie Young mentre disegna una copertina di Marvelous Land of Oz.
Qua c'è la copertina.

venerdì 25 settembre 2009

I conigli azzurri uccidono

Il fumetto è di Kat Roberts:
http://sateenduralux.livejournal.com/

L'autore lo ha lasciato senza titolo. "I conigli azzurri uccidono" è solo il titolo di questo post; ovviamente è un omaggio al fumetto di Dylan Dog intitolato I conigli rosa uccidono.

I francobolli di Diabolik, Lupo Alberto e Cocco Bill


Il 23 ottobre Poste Italiane emetterà un foglio con tre francobolli di Diabolik, Lupo Alberto e Cocco Bill.
Gli annulli del primo giorno saranno disponibili presso lo sportello filatelico dell'Eur di Roma e al Festival Internazionale della Filatelia.

Carriera criminale di Clelia C: gli incontri con Bernardi e Lobaccaro


Edizioni BD pubblica il primo volume di Carriera criminale di Clelia C. di Luigi Bernardi, Grazia Lobaccaro e Fabio D'Auria.
Nel mese di ottobre gli autori presenteranno il fumetto in alcune città italiane: il 3 ottobre a Parma, il 7 ottobre a Napoli, il 10 ottobre a Roma, il 19 ottobre a Bologna, il 20 ottobre a Reggio Emilia e il 21 ottobre a Torino.
Nei prossimi giorni saranno disponibili maggiori informazioni sugli incontri nella pagina di Facebook dedicata al fumetto.

Dalla prefazione di Luigi Bernardi:
"Carriera criminale di Clelia C. è una storia di camorra. Ho raccontato il sogno camorrista di una donna che si trova per caso dentro il teatro degli avvenimenti, perché figlia di un uomo che di crimine ha sempre vissuto, fino a morirne. Carriera criminale di Clelia C. è una storia di fantasia, anche se un ruolo importante giocano vicende storiche che hanno riguardato la criminalità napoletana: nel primo capitolo il terremoto, il rapimento Cirillo, la guerra fra la Nuova Camorra Organizzata di Cutolo e la Nuova Famiglia; nel secondo la lotta intestina fra i clan della Nuova Famiglia; nel terzo la guerra fra l’Alleanza di Secondigliano e i clan Misso, Mazzarella e Sarno. Sullo sfondo di vicende che hanno scosso la storia di Napoli, ma anche sul filo del progressivo imbarbarimento dei costumi nazionali, ho inseguito il sogno, la rabbia e la determinazione di una donna che apprende da subito le nuove direttrici criminali. Oltre le logiche guerriere dei clan, ho raccontato gli aspetti che raramente ottengono i titoli dei giornali, ovvero come la criminalità faccia presto a ripulire il denaro, investendolo in lucrosi affari immobiliari e nell’altrettanto remunerativo impiego borsistico.
Questo libro contiene i primi tre capitoli, riassunti nel titolo L’ascesa. Negli altrettanti e conclusivi capitoli del secondo volume, Il trionfo, si capirà meglio perché ho scritto questa storia, e come Carriera criminale di Clelia C. faccia parte di un progetto più ampio inteso a raccontare il passato recente ma anche il futuro prossimo di una nazione che non sa più identificare i propri nemici, perché ha scelto di chiudere di occhi e nutrirsi di consolazione."

Luigi Bernardi - Grazia Lobaccaro
(mezzetinte di Fabio D'Auria)
Carriera criminale di Clelia C.
Libro primo: L'ascesa
Pagine 96, euro 9
Edizioni BD

Treviso Comic Book Festival - Fumetti in TV - Il programma completo del weekend

Comunicato stampa

Treviso Comic Book Festival - Fumetti in TV - il Programma Completo del Weekend
Entra nel vivo il Treviso Comic Book Festival. Ecco il programma completo del Weekend.
Oltre 40 autori saranno presenti durante la tre giorni di fumetto. Per l'elenco degli eventi e degli editori presenti, consultare www.fumettintv.com

Venerdì 25 settembre 2009

* Ore 18.30 Spazio Bevacqua Panigai
(Vicolo S. Pancrazio 3)
Inaugurazione mostra "Sequenze: fumetto e serigrafia" - http://www.fumettintv.com/mostra_2009.php?evtid=9
* Ore 20.30 Spazio Paraggi
(Via Pescatori 23)
L'invasione degli ultratoys: musica e design toys art dal vivo - http://www.facebook.com/event.php?eid=139624711596&ref=search&sid=563716148.2982246432..1


Sabato 26 settembre 2009

o Ore 10:00-19:00 Camera di Commercio
(Piazza Borsa)
Mostra mercato
o Ore 12.00 Palazzo Scotti
(Via S. Andrea 3)
Inaugurazione mostra "L'Arte di Aldo di Gennaro", presente l'autore http://www.fumettintv.com/mostra_2009.php?evtid=7
o Ore 18.30 Libreria Marton-Ubik
(Corso del Popolo 40)
Incontro "Graphic Novel alla Marsilio", con Fabio Visintin, Simone Sarasso e Laura Scarpa. http://www.fumettintv.com/evento_2009.php?evtid=17
o Ore 22.00 Eden Cafè
(Via 15 Luglio)
Festa uffi ciale del Festival
Dj set by twentysix


Domenica 27 settembre 2009

* Ore 10:00-19:19 Camera di Commercio
(Piazza Borsa)
Mostra mercato
* Ore 11.00 Sala Conferenze Camera di Commercio
(Piazza Borsa)
Conferenza sul tema "Città future", con Ponticelli, Fusari, Follini, Troiano e i rappresentanti di Hokutonoken.it.
* Ore 12.00 Sala Conferenze Camera di Commercio
(Piazza Borsa)
"Perchè ho ucciso Pierre": incontro col fumettista francese Alfred
* Ore 12.30 Sala Conferenze Camera di Commercio
(Piazza Borsa)
Premiazioni del Concorso per Esordienti Fumetti in TV
Premiazioni del "Carlo Boscarato" edizione 2009
* Ore 16.00 Piazza Borsa
Cosplay in TV

We R Super Heroes di Robert Schneider


We R Super Heroes è una canzone dell'album per bambini Robbert Bobbert and The Bubble Machine di Robert Schneider.



Il video è diretto da Puny Entertainment.
Hanno collaborato:
Kevin Cannon [Armitage Shanks, T-Minus,]
Zander Cannon [Top 10, Transformers: Bumblebee, T-Minus]
Jordan Crane [The Clouds Above, NON, Uptight]
Farel Dalrymple [Pop Gun War, Omega the Unknown]
Gene Ha [Top 10, The Fourty Niners. DC Cover Artist]
Craig McCracken [Powerpuff Girls, Fosters Home for Imaginary Friends]
Chris McDonnell [Meat Haus, Vice Comics]
King Mini [Meat Haus, Robot Investigator]
Evan Palmer [The Trials of Sir Goodnight]
Brett Von Schlosser [Intrepideers, Glad Optical]
Max e Robert Schneider
Tim Sievert [That Salty Air, Intrepideers]
Curtis Square-Briggs [Aces]
Mark Todd [Whatcha Mean, What's a Zine?, Monster Trucks!]
Todd Webb [Tuesday Moon, Nickelodeon Magazine]

giovedì 24 settembre 2009

Nuove miniserie della Star Comics: Valter Buio di Alessandro Bilotta


Nel 2010 Star Comics pubblicherà Valter Buio di Alessandro Bilotta, una nuova miniserie in formato bonellide (16x21 cm, b/n, probabilmente 96 pagine). La casa editrice presenterà il fumetto a Lucca Comics 2009 assieme ad altre due miniserie, Factor V di Sergio Stivaletti e Pinkerton S.A - Supernatural Affairs di Andrea Aromatico.

Dal sito di Lucca Comics:
VALTER BUIO
Questa è la storia di Valter Buio, psicoanalista che per 90 euro a seduta riceve le anime in pena di coloro che dopo la morte restano ancorati a una vita terrena, pur non facendo più parte di questo mondo. In una Roma contemporanea fitta di misteri, viaggeremo tra le ombre e i meandri della morte.

Alessandro Bilotta
Sceneggiatore brillante e ricco di talento. Un vulcano di visioni e di iniziative. Un autore giovane ma dalle idee chiarissime e dalla parlantina vivace. Ha lavorato presso la Sergio Bonelli Editore in qualità di sceneggiatore di Dylan Dog ed è una delle menti del progetto Montego (Povero Pinocchio, Il dono nero, Giulio Maraviglia)


AGGIORNAMENTO
Anteprima di Valter Buio

Adidas fa i fumetti di Kaka, Gerrard e Adebayor

Adidas utilizza i fumetti per pubblicizzare scarpe da calcio e abbigliamenti sportivi. Fra gli autori incaricati di disegnare tre fumetti con protagonisti Kaka, Adebayor, Stevie Gerrard e Zinedine Zidane ci sono Jae Lee e JG Jones.

I tre fumetti in rete:

Adebayor di Peter Albores e Jae Lee.
Stevie Gerrard di Peter Albores e JG Jones.
Kaka di Peter Albores e Ryan Benjami.

Star Comics: nel 2010 esce Pinkerton S.A - Supernatural Affairs di Andrea Aromatico


Una delle miniserie che riempiranno il vuoto lasciato da Ade Capone dopo la decisione di lasciare la Star Comics è Pinkerton S.A - Supernatural Affairs di Andrea Aromatico.
Andrea Aromatico collabora con Star Comics dal 2007, quando ha creato la serie Nemrod assieme a Fabio Celoni.
La miniserie sarà presentata a Lucca Comics 2009. La casa editrice regalerà ai visitatori un albo di 48 pagine con un'anteprima di Pinkerton S.A - Supernatural Affairs e di altre due miniserie ideate da Sergio Stivaletti e Alessandro Bilotta.

Dal sito di Lucca Comics:
PINKERTON S.A - Supernatural Affairs
Descrivere questo fumetto non è affatto semplice. Un mix di misteri, casi irrisolti in una particolare cornice western. Un'emozionante avventura ambientata nel Nevada, una città fantasma piena di segreti militari, che eventi al di là del comprensibile stanno per trasformare nell'ultima frontiera in cui forze sconosciute sono decise a giocare la propria battaglia per la terra. Nessuno è più al sicuro.

Andrea Aromatico
Quarantaduenne, di Urbino, ha alle spalle una grande carriera in qualità di autore di libri, studioso, docente, consulente per enti pubblici e privati, direttore di collane, esperienze televisive -ha firmato e condotto programmi cult di nicchia, quali La Magia, Anima, Le Coincidenze Meravigliose, Anima Mundi e la Biblioteca dell'Anima. Regista di documentari e giornalista, sino alla consulenza aziendale a livello di comunicazione e per prodotti legati alla moda e all'out-door.

Factor V di Sergio Stivaletti, nuova miniserie della Star Comics


A Lucca Comics & Games la casa editrice Star Comics distribuirà gratuitamente un albo di 48 pagine con la presentazione di tre nuove miniserie in formato bonellide (bianco e nero, formato 16x21). Uno dei tre fumetti si intitola Factor V ed è scritto (o soltanto ideato?) da Sergio Stivaletti.
Leggendo lo scarno comunicato pubblicato nel sito di Lucca Comics & Games non si capisce se Stivaletti si limita a ideare la serie affidando la sceneggiatura a un altro autore oppure se si occuperà anche dei testi.

Dal sito di Lucca Comics:
FACTOR V di Sergio Stivaletti
Una rivisitazione del tema del vampiro in chiave moderna e agghiacciante, dal mago degli effetti speciali.

Sergio Stivaletti
Nato a Roma nel 1957 inizia sin da bambino ad appassionarsi al cinema. La sua prima vera collaborazione la ottiene al fianco del regista allora esordiente Lamberto Bava, per cui crea i cadaveri di ‘Inferno'. Inizia poi una lunga e proficua collaborazione con il maestro dell'horror italiano Dario Argento, per il quale Stivaletti cura gli effetti speciali di Phenomena, Demoni, Opera, La Chiesa, La sindrome di Sthendal.

Richard Corben illustra Robert E. Howard

Il sito Golden Age Comic Book Stories ha pubblicato una galleria di illustrazioni di Richard Corben realizzate negli anni '70. I primi sei disegni, ispirati ai romanzi di Robert E. Howard, sono stati pubblicati nel 1971 nel settimo numero della fanzine The Golden Age edita da SFCA. Le illustrazioni successive provengono dal libro Night Images: A Book of Fantasy Verse di Robert E. Howard (The Morning Star Press, 1976).

Aggiungo una copertina (non howardiana) disegnata per la fanzine RBCC - Rocket's Blast Comic Collector (1960 - 1982):

mercoledì 23 settembre 2009

Un documentario sul sito ACT-I-VATE

Seth Kushner e Carlos Molina hanno diretto un documentario su ACT-I-VATE, un sito di fumetti digitali nato nel 2006.
Nel film ci saranno interviste a Thomas Baehr, Nick Bertozzi, Pedro Carmago, Mike Cavallaro, Kevin Colden, Nikki Cook, Molly Crabapple, Mike Dawson, Jim Dougan, Ulises Farinas, Michel Fiffe, Simon Fraser, Maurice Fontenot, Dan Goldman, Tim Hamilton, Dean Haspiel, Jennifer Hayden, Joe Infurnari, Jason Little, Josh Neufeld, Leland Purvis, Kat Roberts, Ryan Roman, Nathan Schreiber e Jeff Newelt.
Il documentario sarà presentato l'11 ottobre al Comic-Con di Baltimora.

L'indirizzo del sito:
http://act-i-vate.com/index

Il dottor Zivago di Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo sta lavorando all'adattamento a fumetti del romanzo Il dottor Zivago di Boris Pasternak. Per il momento non si può dire se e quando sarà pubblicato.
Palumbo ha pubblicato alcune tavole nel blog Troglodita.

La Bibbia a fumetti: Robert Crumb disegna la Genesi

Nel sito Boing Boing ci sono alcune tavole del fumetto The Book of Genesis di Robert Crumb che esce oggi negli Stati Uniti. Nelle sei tavole viene adattato a fumetti il diciannovesimo capitolo della Genesi, ovvero la distruzione di Sodoma e Gomorra.


martedì 22 settembre 2009

Gli eredi di Jack Kirby vogliono anche Spider-Man


La notifica di cessazione del diritto d'autore inviata dagli eredi di Jack Kirby a 45 società fra cui Marvel, Disney, Sony Pictures, Universal Pictures, 20th Century Fox e Paramount Pictures riguarda anche Spider-Man, un personaggio che è stato creato da Stan Lee e Steve Ditko.

In passato c'è stata una disputa fra Joe Simon, Jack Kirby e Steve Ditko a proposito della paternità di Spider-Man, tuttavia l'iniziativa degli eredi di Kirby non dovrebbe vertere sul personaggio principale.
Secondo il blog Robot 6 gli eredi hanno chiesto alla Marvel e alla Sony la restituzione del diritto d'autore su zia May, zio Ben, Flash Thompson, J. Jonah Jameson, il Daily Bugle (apparso per la prima volta su Fantastic Four n. 2), il Camaleonte e Lizard.


AGGIORNAMENTO
Il blog Heat Vision include Amazing Fantasy n. 15, il primo albo in cui compare Spider-Man, fra le proprietà intellettuali di cui è stata chiesta la restituzione. Quindi è possibile che gli eredi vogliano la restituzione del personaggio Spider-Man.
Non è detto che gli eredi rivendichino la creazione grafica del personaggio (è fuor di dubbio che il costume rosso e blu è stato disegnato da Steve Ditko): potrebbero semplicemente sostenere che è da attribuire a Jack Kirby l'invenzione del nome "Spider-Man".
Per il momento si possono solo avanzare delle ipotesi. Non resta che attendere per scoprire a cosa puntano gli eredi di Kirby, che prove hanno a disposizione per corroborare le loro pretese e come si difenderà la Marvel.

Komikazen al Boomfest di San Pietroburgo

KOMIKAZEN AL FESTIVAL DI FUMETTO DI SAN PIETROBURGO BOOMFEST
San pietrobuburgo (Federazione Russa)
Small hall «Manege», Griboedov chanel emb., 103
venerdì 25 settembre 2009 ore 16
Conferenza di Elettra Stamboulis

Comunicato stampa:
Nell'ambito degli incontri professionali del nuovo festival di fumetto di San Pietroburgo Boomfest, Elettra Stamboulis terrà una conferenza di presentazione sul progetto curatoriale di Komikazen, festival internazionale di fumetto di realtà. Il tema centrale del festival russo di quest'anno è proprio il fumetto autobiografico e di realtà: ospite tra gli altri Joe Sacco, primo invitato di una lunga serie che associazione Mirada portò a Ravenna nel 2002. La fortunatissima mostra Nuvole da oltre frontiera, dedicata all'allora sconosciuto in Italia reporter a fumetti Joe Sacco, fu l'apripista di una serie di eventi che hanno portato le mostre e i progetti di Mirada in tutta Europa. A partire dal 2009 il festival di Ravenna Komikazen fa parte del network dei festival del fumetto alternativo e indipendente, a cui partecipano Linz, Rennes ed Atene, festival che in questi anni hanno ospitato mostre o conferenze legate alla ricerca dell'evento ravennate.

Saranno inoltre esposte tavole di Gianluca Costantini, in particolare la storia breve Gazprom, sulla vicenda del gasdotto europeo, pubblicata anche negli USA e in Grecia.

La conferenza è stata organizzata grazie anche alla collaborazione del locale Istituto Italiano di Cultura.

A dicembre inoltre i curatori del festival Komikazen saranno ospite del festival di Beirut.


*******************************************************************
Associazione Culturale Mirada
Via Mazzini 83
48100 Ravenna
tel. 0544217359
cell. 3464925633
http://www.mirada.it
www.galleriamirada.com

lunedì 21 settembre 2009

Eva Kant di Giuseppe Palumbo

Eva Kant contro Tosca la Mosca, da Comic Art Fans

Da Comic Art Fans

Da Comic Art Fans

Da Comic Art Fans

Illustrazione per il romanzo Diabolik - L'ora del castigo di Andrea Carlo Cappi (2009)
Illustrazione per il romanzo Diabolik - L'ora del castigo di Andrea Carlo Cappi (2009)

Illustrazione per il romanzo Diabolik - L'ora del castigo di Andrea Carlo Cappi (2009)

Tavola tratta da Eva Kant - Quando Diabolik non c'era (2003)
Da Tavole originali

Copertina di Diabolik - Marea di ricordi (2008)
Da Palumbomania

Torna Autunnonero con le Dark Tales - le fiabe nere

Comunicato stampa

Al via la IV edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Torna Autunnonero con le "Dark Tales – le fiabe nere "

Tra le novità del 2009 i Leaves’ Eyes in concerto, la prima rappresentazione italiana del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, il Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico a Genova e il cineconcerto dei Supershock sulle immagini del “Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene

È dedicata alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore, la IV edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Una nuova straordinaria edizione che dopo il successo di quella precedente ispirata alla Twilight Zone, torna a stupire, da ottobre a dicembre, con un calendario ricco di eventi, workshop ed ospiti internazionali, nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure come il Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), Triora il borgo delle streghe, Villa Hanbury a Ventimiglia, Palazzo Oddo ad Albenga (SV) e il Castello d’Albertis a Genova.


Tante le novità del 2009 ma anche tanti gli appuntamenti confermati e attesi dal pubblico. Esposizioni, concerti, workshop di fumetto, un intero weekend dedicato ai vampiri, e poi spettacoli di marionette e di giocoleria infuocata, tutti ispirati al mondo delle fiabe di paura - da quelle tradizionali dei fratelli Grimm a quelle gotiche, dai racconti del terrore alle leggende metropolitane - specchio di fantasie e paure dalle radici antiche. Tra gli spettacoli, c’è grande attesa per il concerto dei Leaves’ Eyes, la band gothic-metal guidata dalla bellissima Liv Kristine, che presenterà in anteprima, nell’unica data italiana, il nuovo album “Njord”. Grande curiosità anche nei confronti dei Supershock che si esibiranno in un cineconcerto sulle immagini del famoso film di Robert Wiene “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, pietra miliare del cinema espressionista tedesco diventata cult. Altra grande novità di questa edizione del festival è il primo convegno di studi sul folklore e il fantastico a cui parteciperanno esperti di fama internazionale.


Si comincia con una novità ed un ritorno. La novità è la Haunted Fest, un nuovo contenitore dedicato agli aspetti più orrorifici di Autunnonero che diventerà un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere. Il ritorno è la location del Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), nota per aver ospitato nel 2007 l’esposizione di Dave McKean “Whispers”. Un luogo arcano e suggestivo che nella prima edizione della Hauted Fest vedrà un intero weekend, il 17 e il 18 ottobre, dedicato alle creature della notte per eccellenza: i vampiri. Le sale del castello questa volta ospiteranno la mostra “Dracula, mito e realtà”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Ordine del Drago ed Excalibur, società milanese che si occupa di organizzazione e gestione di eventi culturali. L’esposizione, già allestita con grande successo presso l'Accademia d'Ungheria di Roma nel 2002 e poi a Milano nel 2005, propone un lungo e affascinante viaggio lungo un itinerario che studia da vicino il fenomeno del vampirismo con particolare attenzione allo sviluppo storico e mediatico del non-morto più celebre della storia: il Conte Dracula. Il tutto arricchito da testi rari, collezioni preziose, libri, edizioni straniere, fumetti, manifesti cinematografici, illustrazioni, cd-rom, gadget, oggettistica varia, film, video e tanto altro. Il 17 ottobre, il castello accoglierà nel pomeriggio una tavola rotonda sul tema e la sera la prima rappresentazione (e traduzione) in Italia del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, la play di Broadway di fine anni Venti, da cui venne tratto il famoso film diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi nel 1931. Lo spettacolo verrà messo in scena dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero. La serata si concluderà nel cortile sotto le torri del castello con le suggestive sonorità della band gothic-metal Even More Vast. La giornata del 18 ottobre sarà invece dedicata al vampiro post-moderno e all’interpretazione dei suoi aspetti più gotici e romantici da parte di una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose degli ultimi anni: Twilight, di Stephenie Meyer. Un viaggio attraverso la storia di Bella ed Edward in compagnia dei “Twilighters”, il fan club ufficiale italiano di Twilight.


Prendono il via il 24 ottobre e fino al 13 dicembre, nelle sale appena restaurate dello splendido Palazzo Oddo di Albenga (SV), “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”, esposizione delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Sergio Bonelli Editore, media partner dell’evento. Il 14 novembre, presso il teatro San Carlo di Albenga, “Fiabe di Neroinchiostro” presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli.


Il 31 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Halloween Gothic Fest, nel centro storico di Triora, che quest’anno ci condurrà nel cuore della Dunkelwald – la Foresta Nera. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno l’intero Borgo delle Streghe, come la mostra mercato di Halloween, con oggetti unici, affascinanti e bizzarri, prodotti di antiche tradizioni enogastronomiche, degustazioni e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo. Un autentico tuffo nella foresta nera delle fiabe del focolare dei fratelli Grimm per tutta la famiglia, dove si potrà visitare la casetta di marzapane della strega di Hänsel e Gretel e degustare dolci, praline e fine cioccolateria con un esperto maître chocolatier. Torna anche quest’anno lo spettacolo di teatro e intrattenimento per bambini dell’associazione culturale Iannàtampé, protagonista anche de La bottega dei giocattoli”, spettacolo di musica, teatro e giocoleria infuocata. Confermata anche la presenza del duo d’archi Cellobassmetal con il concerto Dark Symphony. Due le novità di questo appuntamento a Triora: la presenza del teatro Alegre, protagonista allo spettacolo “Marionette in cerca di manipolazione” durante il quale la spagnola Georgina Castro Küstner e l’italiano Damiano Privitera daranno vita alle loro figure con la tecnica del bunraku giapponese. E l’attesissimo concerto dei Leaves’ Eyes, gruppo gothic-metal di origine norvegese-tedesca che presenterà in anteprima nella sua unica data italiana il nuovo album “Njord”.


L’appuntamento con il fumetto torna il 7-8 novembre con un workshop dedicato allo “Storytelling” – dalla sceneggiatura alla pagina disegnata – e alla colorazione digitale. I docenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia Matteo Casali (sceneggiatore), Alessandro Vitti (disegnatore) e Fabio D’Auria (colorista) offriranno uno spaccato reale dei meccanismi di ideazione, scrittura, disegno e colorazione nel processo creativo di una narrazione a fumetti.


Nel weekend del 21 e 22 novembre invece, il Castello D’Albertis di Genova – Museo delle Culture del Mondo ospiterà un evento eccezionale nonché grande novità di Autunnonero 2009: il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico dal titolo “Dark Tales, fiabe di paura e racconti del terrore” al quale parteciperanno relatori ed esperti di fama internazionale. Un convegno dal taglio interdisciplinare che vaglierà e confronterà i differenti apporti confluiti a delineare i ‘miti’ della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, fumettistiche e musicali oggi particolarmente in voga. Dalle tradizioni norrene al vampirismo ungherese, dalla natura ambivalente delle fate medievali ai miti celtici, dai fantasmi a Gilles De Rais-Barbablù, fino ad arrivare alle saghe cinematografiche di Harry Potter e Twilight.


Chiude la rassegna “CALIGARI”, un cineconcerto davvero particolare, con musica sulle immagini del film cult “Il Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene, in programma il 7 dicembre a Cervo (IM) presso l’Oratorio di Santa Caterina. Durante la proiezione, i Supershock eseguiranno dal vivo musiche appositamente scritte per interagire dialetticamente con le immagini.



Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Sergio Bonelli Editore, Fazi Editore di Roma, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.

Gli eventi di AUTUNNONER0 2009

17 – 18 ottobre: Haunted Fest, nuovo contenitore dedicato ai vampiri. Il Castello dei Doria di Dolceacqua (IM) ospiterà la mostra “Dracula, mito e realtà”. Il 17 ottobre, tavola rotonda sul tema e la prima rappresentazione (e traduzione) in Italia del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, la play di Broadway di fine anni Venti, da cui venne tratto il famoso film diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi nel 1931. E a seguire il concerto della band gothic-metal Even More Vast. Il 18 ottobre giornata dedicata ad una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose degli ultimi anni: Twilight, di Stephenie Meyer. Un viaggio attraverso la storia di Bella ed Edward in compagnia dei “Twilighters”, il fan club ufficiale italiano di Twilight.

24 ottobre - 13 dicembre: a Palazzo Oddo di Albenga (SV) prende il via “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”, esposizione delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Sergio Bonelli Editore, media partner dell’evento.

14 novembre: presso il teatro San Carlo di Albenga, “Fiabe di Neroinchiostro” presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli.

31 ottobre: torna il tradizionale appuntamento con la Halloween Gothic Fest, nel centro storico di Triora, che quest’anno ci condurrà nel cuore della Dunkelwald – la Foresta Nera. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno l’intero Borgo delle Streghe, come la mostra mercato di Halloween, con oggetti unici, affascinanti e bizzarri, prodotti di antiche tradizioni enogastronomiche, degustazioni e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo, la bottega del cioccolato e gli spettacoli di giocoleria infuocata. Due le novità di questo appuntamento a Triora: la presenza del teatro Alegre, protagonista allo spettacolo “Marionette in cerca di manipolazione”. E l’attesissimo concerto dei Leaves’ Eyes, gruppo gothic-metal di origine norvegese-tedesca che presenterà in anteprima nella sua unica data italiana il nuovo album “Njord”.

7-8 novembre: workshop dedicato allo “Storytelling” – dalla sceneggiatura alla pagina disegnata” e alla colorazione digitale in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

21 e 22 novembre: presso il Castello D’Albertis di Genova – Museo delle Culture del Mondo un evento eccezionale nonché grande novità di Autunnonero 2009: il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico dal titolo “Dark Tales, fiabe di paura e racconti del terrore” al quale parteciperanno relatori ed esperti di fama internazionale.

Chiude la rassegna “CALIGARI”, un cineconcerto davvero particolare, con musica sulle immagini del film cult “Il Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene, in programma il 7 dicembre a Cervo (IM) presso l’Oratorio di Santa Caterina. Durante la proiezione, i Supershock eseguiranno dal vivo musiche appositamente scritte per interagire dialetticamente con le immagini.

Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

Gli eredi di Jack Kirby contro la Marvel: vogliono il diritto d'autore sui personaggi classici


Gli eredi di Jack Kirby hanno intenzione di ottenere una quota dei diritti d'autore su personaggi come Fantastici Quattro, X-Men, Capitan America, Hulk, Iron Man, Vendicatori, Silver Surfer e Thor.
Gli eredi di Kirby si sono rivolti allo studio Toberoff & Associates, lo stesso che ha assistito gli eredi di Jerry Siegel nella causa contro la DC Comics riguardante il diritto d'autore su Superman.
Pare che nei giorni scorsi lo studio legale abbia notificato una "termination of transfer" (cessazione del trasferimento del diritto d'autore) a 45 società fra cui Marvel, Disney, Sony Pictures, Universal Pictures, 20th Century Fox e Paramount Pictures.
La legge statunitense concede agli autori il diritto di riacquisire la titolarità del diritto d'autore quando è trascorso un certo periodo di tempo dalla cessione del diritto d'autore dall'autore all'editore. Lo studio Toberoff & Associates, raggiunto al telefono da Michael Cieply e Brooks Barnes del New York Times, non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla condotta processuale che intenderà adottare.
Se la procedura avviata dagli eredi di Kirby andrà a buon fine, questi diventeranno titolari del diritto d'autore sulle opere del Re a partire dal 2017. In questo caso la Marvel dovrà contrattare con loro le condizioni per poter utilizzare i personaggi nei fumetti e negli altri media. Gli eredi potrebbero addirittura cedere ad altri editori i personaggi che sono stati creati dal solo Kirby.
Dal sito del New York Times


AGGIORNAMENTO/ERRATA CORRIGE
Inizialmente avevo scritto che "gli eredi di Kirby (...) diventeranno titolari del diritto d'autore sulle opere del Re a partire dal 2014".
Heidi MacDonald del blog The Beat afferma che il diritto d'autore può essere riassegnato all'autore dopo 56 anni dalla prima pubblicazione. Ogni personaggio ha quindi una propria data di riassegnazione: Fantastici Quattro nel 2017, Hulk nel 2018, X-Men nel 2019 e così via.
Successivamente alla riassegnazione il diritto d'autore dura altri 39 anni allo scadere dei quali le opere diventano di pubblico dominio.

domenica 20 settembre 2009

Il club delle prime mogli - Titoli di testa



I titoli di testa del film Il club delle prime mogli diretto da Hugh Wilson e interpretato da Bette Midler, Diane Keaton, Goldie Hawn e Sarah Jessica Parker.
Lo stile si rifà alle opere di Roy Lichtenstein.

Related Posts with Thumbnails