Ricerca personalizzata

sabato 15 marzo 2008

Magic Press: ritorna Promethea


I lettori italiani che si sentivano un po' orfani degli America's Best Comics di Alan Moore saranno contenti di sapere che fra gli annunci di maggio della casa editrice Magic Press c'è il quarto volume di Promethea, il trattato a fumetti sulla magia scritto da Alan Moore e disegnato J. H. Williams III.
Ne approfitto per ricordare che questa settimana è uscito il primo tomo di Lost Girls (clic per guardare una galleria di tavole).

Inoltre:
Magic Press pubblica La ballata di Halo Jones
Ritorna il Mirror of Love originale
Lost Girls Gallery


Promethea Vol.4

(libreria-WS, 17x26, 180 pg, col, B; euro 14,00)

La studentessa universitaria Sophie Bangs è diventata leggenda! letteralmente. Acquisiti i poteri della mitica guerriera Promethea, è costretta a un mistico viaggio nell'Immateria. Ora si avvicina ai livelli più alti, quelli più pericolosi, che possono darle le risposte che cerca sul suo passato e su quello che sarà il suo futuro.

A un passo dall'apocalisse, lo splendido "manuale" dell'esoterismo di Alan Moore.

Testi di Alan Moore; illustrazioni di J.H. Williams III.

Copertina di J.H. Williams III.

venerdì 14 marzo 2008

18 fumettisti per Nosferatu


Dalla "due giorni in diretta" su Nosferatu, ecco il risultato di un work-shop svoltosi all'interno della manifestazione "Arena!", contenitore dell'importante Concorso Internazionale Baraccano alla 9° edizione e di diversi eventi atti a richiamare l'attenzione al mondo dall'arte e del fumetto. Dopo la riuscita esperienza dell'anno precedente col "Corsaro Nero", 17 disegnatori riuniti per realizzare lungo un week-end un'intera storia inedita scritta da Gianni Barbieri. La possibilità di vedere come, all'interno di una sceneggiatura 32 pagine, ciascun artista abbia realizzato 2 tavole, mantenendo volutamente intatto il proprio stile per offrire freschezza e varietà alla performance; un cammino creativo che parte dagli schizzi per arrivare allo story-board, alle matite ed alla china finale. Una schiera di autori formidabili calati tra atmosfere gotiche in duelli di stile grafico a colpi di pennini di frassino tra le nebbie della Transilvania.

In Mostra all'AEmilia Hotel, Via Zaccherini Alvisi 16 - dal 7 Marzo al 6 Aprile - inaugurazione domenica 9 Marzo ore 19,30

Da www.arenadelfumetto.it, dove trovate le biografie di tutti gli autori e una galleria di tavole. Per questa notizia ho usato quella di Sergio Ponchione.

giovedì 13 marzo 2008

Le copertine di Secret Invasion


Il primo numero del nuovo kolossal della Marvel intitolato Secret Invasion esce con una copertina normale di Gabriele Dell'Otto e due variant di Steve McNiven e Leinil Yu. Per accompagnare questa notizia ho scelto quella di Yu perché mi è piaciuto il costume a mosaico dell'Uomo Ragno. Trovate le altre su www.newsarama.com.

Inoltre:
Anteprima di Secret Invasion
Anteprima di Fantastic Four 554
Wolverine di Millar e McNiven

Diabolik precursore delle graphic novel


E' uscita la ristampa del primo numero di Diabolik e vanno di moda le graphic novel. Perdonatemi.

Torino Comics raddoppia


"Torino Comics rilancia. L'appuntamento è dal 6 all'8 giugno come Mostra Mercato del Fumetto, con una speciale anticipazione dall'8 al 12 maggio insieme alla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Si ripete la collaborazione con la Fiera del Libro, importante vetrina della cultura che vanta ogni anno oltre 300.000 visitatori." [continua su AFNews]

Britney Spears diventa un anime


Break the Ice
è il nuovo video di Britney Spears in versione anime.
Probabilmente era troppo sfatta per fare un video dal vivo.

Vedi anche:
Paris Hilton nella pubblicità a fumetti dei gioielli Bliss

Memorie dell'Arte Bimba: autointervista di Filippo Scòzzari


Filippo Scòzzari fa le domande e si dà le risposte a proposito del suo Memorie dell'Arte Bimba edito da Coniglio Editore. Il fumettista bolognese divaga andando a toccare svariati temi fra cui la nascita e il manifesto programmatico di Cannibale, l'attualità come tema dei fumetti e le edizioni pirata di Castelvecchi.
C'è anche una chicca sulle elezioni del prossimo presidente americano:

"Bush non concede la grazia a nessuno: da governatore autenticamente texano prima, e da Super CEO poi, ha sempre mandato papi e popoli a far delle pugnette. Non ha mai mutato gusti e inclinazioni, ed è sempre lì che lo rifà: gasatemi il condannato, trasferitelo di nascosto, torturatelo, accendetegli la sedia, bombardatemelo, fosforizzatemelo, please, per il mio Comitato d’Affari e per la Più Grande America, of course. È ancora il “Do it!” di Jerry Rubin, ricorda?, in chiave patriopetrolmerdosa. Ma non diamogli troppo addosso: tra poco se ne andrà, tirerà su una fondazione, alla quale regalerà carteggi e memorie aggiustate, o coperte dal secret fino al 3000, infine creperà di cirrosi. Il problema vero è che il nuovo incaricato non sarà diverso: li allevano fin da piccoli, nelle loro fabbriche di miliardari ne hanno intere batterie. Escogitano truffe clamorose pur di farli arrivare in cima, l’ha visto, no?, e nessuno a impiccare o incendiare niente. Questa volta sono in lizza una donna ed un negro. Chiunque vinca, finalmente anche là potranno dire che negri e donne sono uguali agli altri."
[tutta l'intervista su Memorie dell'Arte Bimba]

Moyoco Anno ha problemi di salute


L'autrice nipponica Moyoco Anno ha scritto nel suo blog che è costretta a ridurre i suoi impegni lavorativi a causa di problemi di salute. Scusandosi con i lettori afferma che Hataraki Man, serializzato sulla rivista Morning della Kodansha, sarà interrotto per un lungo periodo di tempo. La Anno continuerà invece a realizzare il recente Ochibisan per il quotidiano Asahi Shimbun.
L'autrice aggiunge che vuole ancora continuare a disegnare fumetti e spera che i lettori seguiranno i suoi lavori quando ritornerà.

Moyoco Anno è una delle autrici di punta del fumetto giapponese contemporaneo. In Italia è conosciuta dai lettori grazie al volume autoconclusivo Questo non è il mio corpo (Kappa Edizioni), Happy Mania (Star Comics), Jelly Beans (Play Media Publishing) e Tokyo Style (Panini).
[da Anime News Network]

Trailer di The Incredible Hulk

Trailer di The Incredible Hulk, il film diretto da Louis Leterrier e interpretato da Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth e William Hurt che uscirà nelle sale italiane il 18 giugno.

Inoltre:



mercoledì 12 marzo 2008

E' morto Dave Stevens


E' morto all'età di 52 anni il fumettista Dave Stevens, noto in particolare per essere stato l'ideatore di The Rocketeer. La carriera professionale dell'autore statunitense inizia nel 1975 come inchiostratore di Russ Manning sulla striscia giornaliera di Tarzan. Sette anni più tardi Stevens pubblica il primo episodio di The Rocketeer in appendice alla collana Starslayer di Mike Grell. Rocketeer, disegnato con uno stile che ricorda le copertine delle riviste pulp della prima metà del '900, appare in racconti brevi dal 1982 fino al 1995 e nel 1991 diventa un film prodotto dalla Disney.

I premi Letteratura-Cinema 2008


Nell'ambito del Settimo Forum Internazionale del Cinema e della Letteratura di Monaco sono stati assegnati il Premio per il miglior fumetto adattabile a film cinematografico a RG di Pierre Dragon e Frédéric Peeters, il Premio per il Miglior Adattamento dalla Letteratura al Cinema a Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud e il Premio per il miglior Produttore di un adattamento Letterario al Cinema a Thomas Langmann per Astérix et les Jeux olympiques. [da AFNews]

SPORTIVAmente: sport e fumetti in mostra

"Una mostra itinerante che partirà da Cascina (Pisa) e Certaldo (Firenze), convegni sul tema "Sport e fumetti" e iniziative collaterali in cui saranno coinvolti studenti, scuole, associazioni e club. Sabato 15 marzo, giorno dell'inaugurazione delle mostre, prenderà il via "SPORTIVAmente"." [continua su AFNews]

James Jean disegna per Prada



James Jean ha disegnato una linea primaverile di abiti e borse per Prada. La collaborazione con la casa di moda italiana è iniziata la scorsa estate, quando Jean ha realizzato un pannello per la boutique di Prada a New York che successivamente è diventato lo spunto per una pubblicità a cartoni animati intitolata Trembled Blossoms.


La collezione primaverile comprende più di cento pezzi, fra cui l'abito indossato da Kate Moss che vedete nella foto in cima.



James Jean è noto per avere firmato le copertine di Fables, Batgirl, Green Arrow, Jack of Fables, The Umbrella Academy e diversi altri fumetti. Come fumettista ha realizzato Meathouse nel 2001 e un racconto breve dell'antologia Fables: 1,001 Nights of Snowfall nel 2006.
[da The Beat]



Inoltre:
Sito di James Jean
James Jean vince lo Spectrum Award
Dolce & Gabbana firmano la collezione Diabolik












Matrix a fumetti


Probabilmente in fumetteria vi è caduto l'occhio sul volume Matrix Comics della Panini.

In rete ci sono il racconto breve scritto e disegnato da Paul Chadwick
www.thematrix101.com
e quello di Bill Sienkiewicz
www.billsienkiewiczart.com

L'antologia è firmata tra gli altri da Neil Gaiman, Ted McKeever e Dave Gibbons.

martedì 11 marzo 2008

Joe Quesada fa il bagno e va su MySpace



La tradizionale rubrica Joe Fridays di Newsarama chiude e il mattatore nonché capo della Marvel Joe Quesada si trasferisce su MySpace, dove inaugura My Cup O' Joe. La formula è la stessa dei Fridays: ogni settimana Ciccio Q risponderà a raffica alle domande formulate dai lettori nei giorni precedenti. Se volete partecipare o semplicemente leggere vi lascio questo indirizzo:
http://blog.myspace.com/
La rubrica debutterà il 21 marzo. Nel pezzo d'apertura c'è da aspettarsi qualche notizia gustosa...

Sempre a proposito di Quesada... la settimana scorsa si è messo all'asta su eBay! In palio non c'era una cenetta romantica a lume di candela ma la possibilità di inzupparlo facendolo cadere (e qualcuno ci è riuscito) in una bacinella d'acqua (del tipo: il giocatore tira una pallina contro un bersaglio e se fa centro Quesada cade nella vasca). L'asta aveva lo scopo di raccogliere fondi per Hero Initiative.
[da www.newsarama.com]

Inoltre:
Iron Man: nuovi mensili in Italia e Stati Uniti
Omega the Unknown gratis in rete

Foto e sketch dal David Lloyd's Kickback Tour


Nei giorni scorsi la casa editrice Magic Press ha organizzato una serie di incontri con David Lloyd in alcune fumetterie e librerie di Napoli, Roma e Milano per presentare il recente Kickback.
Ovviamente il soggetto principale degli sketch è V, ma c'è anche un John Constantine.
[da Comic Art Fans e Comicus Forum]

clic sulle immagini per ingrandirle


Li'l Bruce Wayne

Da www.the-isb.com, dove trovate altre copertine false.

Recensione breve di DMZ


Recensione breve di DMZ da Trentino Mese di dicembre 2007.
Nel fumetto intitolato DMZ lo scrittore Brian Wood e il disegnatore Riccardo Burchielli ci trascinano in una Manhattan dilaniata da un’immaginaria Guerra Civile intestina agli Stati Uniti, un Paese allo sbando dopo una ribellione di una parte dei cittadini, uniti sotto la bandiera dell’Esercito Libero, che non accenna a finire.
Questi antefatti, figli dell’attentato alle Torri Gemelle e della guerra permanente nelle strade di Baghdad, servono a Wood e Burchielli per raccontarci, attraverso l’obiettivo del fotografo Matty, come vivono i civili a Manhattan. Matty, un fotoreporter principiante che si ritrova suo malgrado sotto le bombe e i tiri dei cecchini, ritrae una comunità che si adatta al mattatoio quotidiano e non si arrende, riuscendo a far attecchire germogli di civiltà fra le macerie dei grattacieli.

Il secondo volume di DMZ uscirà il 28 marzo.

Link:
Articolo su DMZ
Bibliografia di Burchielli
Blog di Burchielli
Intervista a Burchielli
Ritorna Demo in una miniserie inedita della Vertigo

lunedì 10 marzo 2008

Qualche tavola dei Tiny Titans di Art Baltazar


Copertina e una tavola del secondo numero di Tiny Titans di Art Baltazar e Franco. Sulla carta è un fumetto per bambini, anche se è più probabile che gli adulti lo comperino ai figli per poterselo leggere a scrocco...
Altre tavole su www.newsarama.com


Sotto la copertina di The New Teen Titans a cui si è ispirato Art Baltazar.

Jason a puntate sul New York Times


Il New York Times sta pubblicando a puntate il nuovo fumetto di Jason intitolato Low Moon:
www.nytimes.com

Giant Monster di Steve Niles e Nat Jones gratis in rete


Se volete esercitare l'inglese il sito CBR sta mettendo in rete Giant Monster di Steve Niles e Nat Jones. L'edizione cartacea è pubblicata da Boom! Studios negli Stati Uniti e da Magic Press in Italia.

Due trailer di Speed Racer

Da www.newsarama.com due trailer di Speed Racer dei fratelli Wachowski.

Inoltre:





Hollywood opziona anche Snaked


Due fumetti opzionati da Hollywood in un giorno: dopo Bone di Jeff Smith tocca a Snaked, miniserie di Clifford Meth e Rufus Dayglo pubblicata da IDW. I diritti cinematografici sono stati acquistati dal produttore Richard Saperstein, che in passato si è occupato di 1408, Rob Zombie’s Halloween, The Mist, John Q, The Punisher, Frequency e Se7en. Meth sarà il produttore esecutivo assieme a Ted Adams e scriverà la sceneggiatura.
Snaked è un horror-noir che ha come protagonista un impiegato governativo con abilità superumane simili a quelle di un serpente. Il personaggio è stato creato graficamente da Dave Cockrum in un racconto breve realizzato assieme a Meth per la rivista Aardwolf Comics e poi ripreso nella miniserie della IDW.
[da The Beat]

Inoltre:

Warner Bros. acquista i diritti cinematografici di Bone


La Warner Bros. ha acquistato i diritti cinematografici del fumetto fantasy Bone di Jeff Smith. Non è ancora stato deciso se Bone diventerà un film dal vivo oppure un cartone animato. Per ora sappiamo solamente che il film sarà prodotto da Dan Lin mentre Jeff Smith rivestirà il ruolo di produttore esecutivo.
In precedenza era allo studio un cartone animato della Nickelodeon Pictures ma non se ne è fatto nulla a causa di divergenze fra Smith e la casa cinematografica.
Bone è stato pubblicato dal 1991 al 2004 come autoproduzione dalla Smith's Cartoon Books. Nel 2005 la casa editrice Scholastic ha pubblicato la versione a calori in dieci volumi e un volume gigante con tutta la saga. I vari tomi della Scholastic hanno superato complessivamente il milione di copie vendute.
In Italia Panini sta completando la pubblicazione dell'edizione da libreria in dieci volumi.
[da www.newsarama.com]

domenica 9 marzo 2008

Ritorna il Mirror of Love originale

Da qualche settimana Rick Veitch ha iniziato un blog che è presto diventato molto ricco di illustrazioni spesso inedite:
http://www.rickveitch.com/
In un post l'autore annuncia l'uscita di un volume con la ristampa di Heartburst, graphic novel di fantascienza pubblicata originariamente dalla Marvel nel 1984, e di una mezza dozzina di storie brevi mai raccolte prima in volume.
Fra queste c'è l'edizione originale di The Mirror of Love, scritto da Alan Moore e disegnato da Veitch e Steve Bissette nel 1988. Il testo di Moore ha conosciuto una successiva edizione accompagnata dalle fotografie di José Villarrubia che sarà pubblicata in Italia da Edizioni BD. Nel blog c'è una galleria di tavole.

Vedi anche:
Lo specchio dell'amore, traduzione di Marco Marcello Lupoi
JFK modello di Brat Pack
Foto di Villarrubia per Lo specchio dell'amore

E' morto Franco Paludetti


L'8 marzo si è spento Franco Paludetti, autore di Diabolik dal 1972. Paludetti, nato a Milano nel 1924, esordisce nel campo dei fumetti realizzando Sciuscià assieme a Ferdinando Tacconi. In seguito collabora con editori francesi e inglesi firmandosi con lo pseudonimo Palù. Nel 1972 entra a fare parte dello staff di Diabolik e per oltre trent'anni cura matite e soprattutto chine delle storie dedicate al personaggio delle sorelle Giussani. [da AFNews]
Illustrazione di Enzo Facciolo (matite) e Franco Paludetti (chine) da Diabolik visto da lontano.

Bonelli: Jan Dix esordisce a maggio

A maggio esordisce Jan Dix, la nuova miniserie bimestrale della Sergio Bonelli Editore ideata da Carlo Ambrosini. Il fumettista bresciano riversa nella serie il suo amore per l'arte che già era affiorato in più di un'occasione in Napoleone, ad esempio nel n. 50 in cui l'albergatore ginevrino aveva avuto a che fare con un quadro di Rembrandt. Jan Dix è infatti un critico e consulente d'arte olandese che si occupa di recuperi, attribuzioni e perizie di quadri. Il suo lavoro lo conduce dinnazi ad enigmi legati al mondo dell'arte, come nel primo numero, intitolato Morte di un pittore, in cui Dix si reca a Budapest dove la mano di un giovane pittore sembra essere guidata da Vermeer.
Carlo Ambrosini firmerà l'albo d'esordio mentre nei numeri successivi troveremo il "nero" Giulio Camagni, Paolo Bacilieri e Giez.
"(...) Nel secondo, “La stanza dei giaguari”, disegnato da Giulio Camagni, una tragica vicenda vede un fantasmatico giaguaro proveniente dall’Amazzonia seminare la morte nelle strade di Amsterdam, la città dove Dix vive e lavora. Nell’albo in edicola a Settembre, affidato ai disegni di Paolo Bacilieri, il nostro avrà il suo bel da fare per riuscire a scoprire che cosa lega un serial killer a una bizzarra “camera delle meraviglie”, allestita con un’incredibile serie di inquientanti reperti dell’ingegno umano e nella quale egli stesso verrà imprigionato rischiando la morte. In autunno, in una storia illustrata da Giez, Dix si sposta in Canada, dove sarà chiamato a far luce su un efferato omicidio compiuto anni prima, che vede coinvolta la comunità pellerossa locale." [da www.sergiobonelli.it]

Inoltre:
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti
Camuncoli disegna Dylan Dog

clic sulle immagini per ingrandirle

Dolce & Gabbana firmano la collezione Diabolik

Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno disegnato una linea di vestiti ispirata a Diabolik. "Saranno t-shirt e felpe aderenti, perfettamente calzanti con la moda che abbiamo pensato per l’uomo del prossimo inverno: asciutto, che porta cravatte ristrette e appunto camicie o felpe aderenti. Abbiamo scelto tre immagini di Diabolik e due di Eva."
La collezione Diabolik realizzata per l'inverno 2008 arriva dopo la linea per donna del 2005 ispirata a Topolino, Paperino e Minnie e quella supereroistica (Superman, Batman e Robin) del 2006.
Per Dolce e Gabbana Diabolik è "l’icona della bellezza maschile: fisico perfetto, una bella donna sempre in macchina, una casa meravigliosa. Ma anche ladro di diamanti. E ognuno di noi ha dentro una piccola parte di delinquente..." [da www.gazzetta.it]

Inoltre:
Diabolik con la Gazzetta dello Sport

Related Posts with Thumbnails