Ricerca personalizzata

giovedì 24 dicembre 2009

Lorenzo Bartoli scrive Dylan Dog. In primavera esce il Color Fest umoristico

La prossima primavera uscirà un Dylan Dog Color Fest dove l'indagatore dell'incubo sarà disegnato in chiave umoristica. Le quattro storie a colori saranno firmate da Lorenzo Bartoli e Massimo Carnevale, Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, Bruno Enna e Fabio Celoni e Giovanni Gualdoni e Corrado Mastantuono. L'umorismo riguarderà solo i disegni mentre i testi dei quattro fumetti avranno il tono cupo e orrorifico di sempre.

Due sono gli autori che esordiranno su Dylan Dog: lo scrittore Lorenzo Bartoli (John Doe) e il disegnatore Giorgio Cavazzano (Topolino). Cavazzano ha già disegnato in chiave umoristica Spider-Man, Martin Mystère (un episodio breve scritto da Alfredo Castelli) e Ken Parker (una serie di vignette pubblicate sulla terza di copertina di Ken Parker Magazine). Il disegnatore veneziano è anche un collaboratore storico di Tiziano Sclavi; assieme all'ideatore di Dylan Dog ha realizzato la serie Altai & Jonson.

Il cosplayer di Superheroes Decadence

Donald Soffritti ha postato nel suo blog la foto di un cosplayer vestito da Spider-Man Decadence.
Se non sapete cos'è Superheroes Decadence fate un salto nel blog dell'autore e cercate le vignette della serie.

Inoltre:
Batman e Robin Decadence.
Penguin Decadence.
Catwoman Decadence.

mercoledì 23 dicembre 2009

Disney Digicomics esordisce su iPhone


Da lunedì è disponibile l'applicaziozione Disney Digicomics per leggere i fumetti di Topolino e Paperino sui telefonini iPhone.

Oltre alla versione digitale di molti fumetti italiani pubblicati in passato su Topolino e altre riviste, Digicomics proporrà anche fumetti basati sui lungometraggi della Disney.
La casa editrice ha intenzione di distribuire i fumetti digitali su tutte le piattaforme (iTunes della Apple, Nokia,PSP della Sony, Nintendo e altre). Per il momento i fumetti sono scaricabili su iPhone e iPod Touch in Italia e su iPhone, iPod Touch e Sony PSP negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Wallace e Gromit su iPhone: 500.000 download in un mese

In poco più di un mese il primo episodio del fumetto per telefonini Wallace e Gromit è stato scaricato da 500.000 persone. Il successo si spiega facilmente: il primo numero è gratuito, per fare da lancio alla serie che a partire dal numero due costa 0,99 centesimi di dollaro.

Il fumetto di Dan Abnett e Jimmy Hansen ha come protagonisti i personaggi del famoso cartone animato inglese creato da Nick Park e prodotto dalla Aardman Animation.

Cimitero di Montparnasse


Nel sito della Galleria Miomao ci sono tutte le illustrazioni esposte nella mostra Giuda.

Gli autori sono Gianluca Costantini, Armin Barducci, Ciro Fanelli , Rocco Lombardi , Angelo Mennillo, Robert Rebotti e Alice Socal.


Foto di Recidiva


Nel blog di Ernest, ci sono alcune fotografie della mostra Recidiva di Cristina Portolano.

Vedi anche:
Il fumetto incontra la scultura in Amniotic Dreams di Johann Nortje.

Il disegno ispirato che ti sorge dalle viscere


Dopo il caso estivo delle Cronache del Mondo Emerso il tema della copia/ricalco/omaggio torna in auge grazie a una copertina di Jonah Hex costruita combinando due copertine di Magico Vento.

"Nella musica classica occidentale era uso fare esercizio di parodia. L’esempio più celebre è il lavoro di Johann Sebastian Bach sullo Stabat Mater di Pergolesi. Ma gli esempi non si contano, soprattutto in ambito liturgico e lirico. Gioacchino Rossini, noto per la velocità con la quale componeva le sue opere, era un maestro della" [continua su Harry dice...]

"Non so tu, ma a me quelli che copiano non danno fastidio. Non mi interessa poi molto l’originalità dell’immagine. Il disegno ispirato che ti sorge dalle viscere. Se poi quelli che lo fanno copiano con classe, mi piacciono anche." [continua su Spari d'Inchiostro]

Gossip Girl diventa un manga

La collana di romanzi Gossip Girl scritta da Cecily von Ziegesar diventa un manga pubblicato negli Stati Uniti da Yen Press. La serie è nota soprattutto per via dell'omonimo telefilm con Kristen Bell, Chace Crawford e Blake Lively.
Su MTV ci sono alcune tavole.

martedì 22 dicembre 2009

Problemi distributivi: Il conto vendita non risolve niente?


In un'intervista rilasciata a Fumetto d'Autore Andrea G. Ciccarelli ha parlato della scarsa efficacia del contratto estimatorio (chiamato comunemente conto vendita dagli addetti ai lavori del settore librario):
"Il conto vendita non risolve niente. Troppo piccole le cifre che muove e troppo poco organizzato e diffuso il sistema che lo gestisce (difetti di noi editori compresi). Noi in passato lo abbiamo utilizzato ma, alla fine, questo è servito a poco per creare una fidelizzazione tra noi e le librerie o per far capire alla librerie che un titolo ricevuto in conto vendita che hanno venduto bene ha senso continuare ad ordinarlo anche nelle successive uscite. Per un editore come noi ogni nuova uscita è come se azzerasse quella" [continua su Fumetto d'Autore]

Sherlock Holmes e il mistero della graphic novel scomparsa

Si è sparsa a macchia d'olio la notizia che il film Sherlock Holmes diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr e Jude Law è basato su una "graphic novel". In Gran Bretagna e negli Stati Uniti ne hanno parlato USA Today, L.A. Times e il Telegraph mentre in Italia il film è stato classificato come "tratto da un fumetto" da Corriere della Sera, Ansa, Il Tempo, Wikipedia, Cineblog, Screen Week e altri (stranamente manca Repubblica; la lista si allungherà nei prossimi giorni: il film esce nelle sale il 25 dicembre).
In realtà Lionel Wigram, accreditato dai più come l'autore del fumetto, ha scritto un comunissimo soggetto. Il fraintendimento è nato perché Wigram, nella fase iniziale di presentazione del progetto ai produttori, ha chiesto al fumettista John Watkiss di realizzare alcune illustrazioni che rendessero il soggetto più appetibile.
Su Bleeding Cool ci sono tutte le illustrazioni di Watkiss.

Di recente è uscito anche un fumetto su Sherlock Holmes scritto da Leah Moore e John Reppion e disegnato da Aaron Campbell. Ovviamente non ha niente a che fare con il film. Il primo capitolo è in rete sempre su Bleeding Cool.

lunedì 21 dicembre 2009

Scuola di Fumetto al Critical Book & Wine

Critical Book & Wine

Mercato degli editori

e dei vignaioli indipendenti

Roma – ESC Atelier Autogestito

Via dei Volsci, 159 (S.Lorenzo)

Lunedì 21 dicembre ore 19,00

«Scuola di fumetto» presenta

Stato dell’arte

Dibattito sul fumetto

Intervengono Francesco Coniglio , Laura Scarpa , Luca Raffaelli e Valerio Bindii

Related Posts with Thumbnails