Ricerca personalizzata

sabato 27 giugno 2009

Gli autori di Sherwood Comix - Immagini che producono azioni

"Sherwood Comix - immagini che producono azioni è la sesta antologia promossa da Radio Sherwood, la storica radio libera padovana che dal 2004 dedica nell'ambito del suo popolare festival estivo un volume monografico a fumetti dedicato alle iniziative e temi caldi dei movimenti, contro la guerra, il razzismo e le intolleranze di tutti i giorni. 50 autori hanno voluto contribuire con le loro storie a disegnare una mappa del fumetto indipendente italiano" Continua nel blog di Armin Barducci


Copertina di Andrea Vivaldo

Gli autori:
Andrea Antonazzo, Alvise Rossi, Paolo Bacilieri, Armin Barducci, Antonio Bruno, Anna Ciammitti, Salvo D'Agostino, Manuel De Carli, Paolo Di Orazio, Massimo Semerano, Alessandro Di Virgilio, Emilio Lecce, Matteo Fenoglio, Francesca Follini, Alessandro Lise, Alberto Talami, Rocco Lombardi, Simone Lucciola, Mirco, Maicol, Ivan "Hurricane" Manuppelli, Francesco Matteuzzi, Luca Ferrara, Christian Mirra, Sergio D'Argenio, Antonio Cella, Stefano Misesti, Dario Morgante, Thomas Bires, Officina Infernale, Massimo Perissinotto, Maurizio Ercole, Claudio Iemmola, Marco Petrella, Sergio Ponchione, Gianluca Romano, Valentina Rosset, Giulia Sagramola, Cristina Spanò, Alex Tirana, Antonio Tirelli, Liri Trevisanello, Andrea Longhi, Tuono Pettinato, Luca Vanzella, Luca Genovese, Luana Vergari, Teodora Gales, Lucio Villani, Vivaldo, ZeroCalcare.

Tavole de L'Aldiquà di Massimo Perissinotto e Claudio Iemmola.
Tavole di Liri Trevisanello e Andrea Longhi.


SHERWOOD COMIX - IMMAGINI CHE PRODUCONO AZIONI
a cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti
prefazione di Luca Casarini
Copertina col. con alette
304 pp. b/n
18,00 euro
Nicola Pesce Editore / Radio Sherwood

Mangaka, nuova rivista di manga europei

Himawari Blood


Coniglio Editore pubblicherà Mangaka, "una rivista che pubblica manga realizzati da autori europei". Il direttore della rivista ne ha parlato in un'intervista pubblicata su Supereva e Animeclick.
Fra gli autori coinvolti ci sono Belén Ortega, Asa Ekstrom, Giacomo Pueroni e Federica di Meo.

Dal blog di Davide Castellazzi:
"Ai primi di luglio sarà in edicola una nuova pubblicazione di Coniglio Editore. Il primo numero di MANGAKA si aprirà con una strabiliante copertina che esalta il coloratissimo street fashion nipponico. Al suo interno, il manga “Lo Studio” di Åsa Ekström racconta l’esperienza di un’artista europea divenuta assistente di un autore giapponese. Un coloratissimo articolo introduce le opere kawaii di Simone Legno in arte Tokidoki. E poi ancora manga, interviste, lezioni, curiosità sul variegato mondo dei manga made in Europe. Da leggere, da studiare, da conservare."

In alto: illustrazione di Belén Ortega dal blog Kamikaze Factory. L'illustrazione non è legata al contenuto della rivista Mangaka.

NB: spero che non sia un'altra notizia falsa.

venerdì 26 giugno 2009

Fumetteria Arcadia: Stefano Raffaele presenta L'alleanza, Caravan e Fragile

Comunicato stampa
Ricordo l'appuntamento di domani, alle ore 16,00, con STEFANO RAFFAELE. L'occasione è la presentazione del volume L'ALLEANZA (The Blackburne Covenant, in originale), scritto da FABIAN NECIEZA ed edito da COMMA 22 (in America, l'albo era uscito per la Dark Horse), ma si parlerà certamente della nuova miniserie bonelliana CARAVAN, creata da MICHELE MEDDA -di cui Stefano ha disegnato il numero due- e di FRAGILE, volume che racconta una storia d'amore molto poco convenzionale (i protagonisti sono due zombie), che uscirà a breve per la Saldapress e che rappresenta l'esordio come autore completo di Raffaele. Stefano si è fatto conoscere giovanissimo, con il numero 4 di LAZARUS LEDD (serie di cui è stato, per lungo tempo, copertinista), e con la miniserie IL POTERE E LA GLORIA. Successivamente, ha collaborato con la VALIANT, dapprima con l'annual di X-O MANOWAR e poi per la serie ETERNAL WARRIOR, e con le principali case editrici americane (MARVEL, DC e DARK HORSE). Qualche anno fa, per la Panini Comics, ha pubblicato la miniserie in formato bonelliano ARKHAIN. Dopo un periodo "sabbatico", in cui si è allontanato dal mondo del fumetto, ha dato alle stampe FRAGILE per il mercato francese.

(C6H10O5)n

Sono contentissimo!
Ieri la tipografia mi ha consegnato (C6H10O5)n.
E' un libricino di 8 pagine completamente bianche. Ci sono solo i numeri delle pagine, e in copertina e seconda di copertina ho messo il minimo indispensabile.

E' più bello di quanto avrei mai immaginato!
Bello! Bello! Bello!

Per colpa del maledetto Windows Vista non posso farvi vedere le foto. Forse lunedì.
Spero che Pandistribuzione accetti di distribuirlo.

La mappa amorosa degli X-Men

La mappa amorosa degli X-Men:
http://www.uncannyxmen.net/images/article/relationship/relationshipmapv1.htm
I più scatenati sono Tempesta e Wolverine. Logan appare in così tante serie che è inevitabile che alla lunga accumuli un buon numero di relazioni amorose: è la legge dei grandi numeri. Ororo è caliente e seducente di suo.

giovedì 25 giugno 2009

Tunué Maps

Il 27 giugno e il 4 luglio gli autori che hanno pubblicato con la casa editrice Tunué saranno in nove città diverse per promuovere le loro opere e incontrare i lettori.
Chi acquisterà un volume della Tunué durante gli incontri riceverà in omaggio il numero 2 della rivista Mono.
Scoprite chi e dove nel sito della Tunué:
http://www.tunue.com/page.php?idArt=8418

All Star Superman

All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely.





mercoledì 24 giugno 2009

Il primo fumetto italiano di Planeta DeAgostini: Autopsia psicologica di Guidobaldi e Domestici

In passato Planeta DeAgostini ha pubblicato diversi fumetti realizzati da autori italiani, da DMZ di Riccardo Burchielli a Batman di Giuseppe Camuncoli, passando per Daffodil di Giovanni Rigano, Loveless di Werther Dell'Edera e tanti altri.
Pur essendo disegnati da autori italiani, tutti questi fumetti erano solo traduzioni di volumi pubblicati da altri editori negli Stati Uniti o in Francia, ben diversi quindi da fumetti prodotti direttamente dalla casa editrice spagnola per il nostro mercato.
Prossimamente Planeta DeAgostini, che ha già invaso fumetterie e librerie con centinaia di volumi, colmerà la lacuna e farà il suo ingresso anche nel settore del fumetto italiano. La prima opera prodotta dall'editore spagnolo di cui si ha notizia è Autopsia psicologica della sceneggiatrice Serena Guidobaldi e del disegnatore Andrea Domestici.
Per il momento la casa editrice non ha fatto nessun annuncio ufficiale. Nel blog di Andrea Domestici è stata pubblicata una vignetta su cui campeggia un eloquente copyright attribuito a Planeta DeAgostini e la data di uscita, il 2010.
Andrea Domestici non ha potuto fornire nessun'altra informazione, né sul tema del fumetto né sul formato editoriale. Le recenti esperienze professionali di Domestici (Il bambino dei moschini pubblicato in Francia), il respiro internazionale che di solito hanno le iniziative di Planeta e il fatto che il fumetto sarà a colori fanno supporre che si tratterà di un'edizione in volume.
Non si sa nemmeno se l'uscita del fumetto di Guidobaldi e Domestici sarà un caso isolato o se la casa editrice sta sviluppando altri progetti di questo tipo.
Non resta che attendere un annuncio da parte dei supervisori di Planeta DeAgostini, magari in una cornice importante come Lucca Comics.

Panini pubblica Powers di Bendis e Oeming

Panini ha annunciato nella sua newsletter che in agosto pubblicherà Anarchy, il quinto volume della serie Powers di Brian Michael Bendis e Mike Avon Oeming.
La serie non veniva tradotta in Italia ormai da anni, quando, in seguito al passaggio di Powers dalla casa editrice Image alla Marvel, anche in Italia c'era stato un avvicendamento fra editori.
Per molto tempo la serie è rimasta nel limbo e, per motivi non noti, Panini non ha pubblicato l'edizione italiana. In agosto la casa editrice di Modena inizierà a tradurre Powers dal punto esatto in cui aveva interrotto Magic Press ormai cinque anni fa.
Ora Panini potrà pubblicare 17 comic book editi dalla Image e 30 dall'etichetta Icon della Marvel. Negli Stati Uniti la serie è ancora in corso di pubblicazione.

Cronologia di Powers.

La descrizione del volume dalla newsletter di Panini:
100% CULT COMICS - POWERS N. 5: ANARCHY
17x26, B., 112 pp., col., Euro 12,00
Torna in Italia Powers, la serie hard-boiled creata da Brian Michael Bendis, l'autore che rivoluzionato l'universo Marvel creando Ultimate Spider-Man e sconvolgendo le fila dei Vendicatori, e disegnata da Mike Avon Oeming.
Il detective Christian Walker e la sua collega Deena Pilgrim si occupano dei casi collegati crimini commessi da uomini dotati di superpoteri. Questo fino a quando Christian, un ex-supereroe ora tornato un uomo normale, decide di accusare pubblicamente il governo federale di aver insabbiato un caso che ha visto la morte di vari importanti eroi: è la fine della sua carriera di pubblico ufficiale. Sono passati 11 mesi da quell'intervista e Deena ora ha un nuovo collega con il quale si trova a indagare su una lunga serie di omicidi di supereroi che hanno scosso la città. Quando finalmente un sospettato viene arrestato, questo si rifiuta di parlare se non alla presenza di Walker!

martedì 23 giugno 2009

Aperitivo con Pets

Sabato 11 luglio Lucia Biagi presenta il fumetto Pets edito da Kappa Edizioni.

Fumettando
Piazza Chiara Gambacorti 9
Pisa

Per vedere all'opera l'autrice andate nel sito di Self Comics dove trovate il racconto breve Questa notte sognerò che mi hai sempre amato scritto da Luca Vanzella e disegnato da Lucia Biagi.



Owly su Amazon Kindle

Owly di Andy Runton, la cui versione cartacea è pubblicata negli Stati Uniti da Top Shelf, è il primo fumetto ad essere venduto su Amazon Kindle.
Per la Top Shelf si tratta del primo passo nel settore dei fumetti digitali. Chris Staros afferma che entro la fine dell'anno diversi fumetti della sua casa editrice saranno disponibili su Kindle e iPhone, sviluppati dalla stessa Top Shelf oppure affidati a terzi. Per ora è stato fatto il nome di The Surrogates, che verrà distribuito su iPhone in contemporanea con l'uscita del film nelle sale cinematografiche.
Per quello che riguarda Owly, i volumi già in catalogo sono in vendita su Amazon al prezzo di 4 dollari ciascuno. In futuro i nuovi fumetti usciranno contemporaneamente in versione cartacea ed elettronica, a meno che l'editore non decida di anticipare quest'ultima.
Su Comic Book Resources c'è qualche foto della versione digitale di Owly.

Nasce Longbox Digital Comics

Al festival fumettistico Heroes Con è stata annunciata la nascita di Longbox Digital Comics, una piattaforma simile a iTunes sviluppata da Quicksilver Software. Gli utenti potranno scaricare gratuitamente questo software che servirà per acquistare e gestire file fumettistici. I primi fumetti digitali a essere messi in vendita su questa piattaforma saranno prodotti da Top Cow e da BOOM! Studios, giovane casa editrice californiana che alcune settimane fa si è aggiudicata i diritti di pubblicazione dei fumetti Disney negli Stati Uniti.
Il lancio di Longbox Digital Comics avverrà nel corso del 2009. Ogni download costerà 0,99 centesimi di dollaro.
Da Comic Book Resources

lunedì 22 giugno 2009

Presentazione della rivista ANIMAls alla Scighera di Milano

Comunicato stampa

Mensile, cartacea, attenta alla realtà, per un nuovo pubblico che la aspetta. Fumetti e fumetti, e anche racconti, interviste, immagini, ricordi, contemporaneamente alla vita stessa.

«ANIMAls» è una nuova che raccoglie «fumetti, storie, la vita e nient’altro». Nasce in un momento particolare per il fumetto in Europa: sta crescendo un pubblico di lettori non specializzati, ma aperti a una nuova forma narrativa, colta e attenta alla realtà.

Per questo pensiamo sia il momento di creare una rivista che si rivolga ai lettori di fumetto, ma anche a questo nuovo pubblico, riunendo attorno al progetto autori importanti, con stili diversi, ma uno spirito affine.

Volete incontrarci dal vivo? Saremo a Milano giovedì 25 giugno, alla Scighera (Via Candiani 131 – Quartiere Bovisa), alle ore 21.30. Laura Scarpa a presentare, Paolo Bacilieri e Davide Toffolo a raccontare e disegnare e inoltre reading del racconto di Michele Mari, letto da Alessio Lega. Sarà presente l'autore. Introduce, modera e chiacchiera Adriano Barone.

Nel secondo numero - appena uscito in edicola - con la copertina di Paolo Bacilieri, ritroviamo gli autori di fumetti, gli scrittori e gli illustratori più noti già apparsi nel primo numero: Gipi, Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Vanna Vinci, Makkox, Bastien Vivès, cui si aggiungono i francesi Lewis Trondheim e Guy Delisle e due new entry italiane, Mastro Pagliaro e Thomas Campi.

«ANIMAls» tratta soprattutto della realtà e del presente, e lo fa in forme diverse, con poesia e ironia, usando gli elementi autobiografici o di testimonianza, ma anche la fiction, lontana però da schematismi e da “generi”.

Accanto ai fumetti, ci saranno racconti di scrittori importanti, italiani e stranieri: nel secondo numero un inedito di Beppe Sebaste, illustrato da Onze.

Inoltre reportage o sketch-book disegnati, trait d’union tra fumetto e giornalismo. Nel secondo numero un album di Stano, inedito diario di mare con appunti e disegni.

Inoltre, uno speciale sulla Cina in occasione del ventesimo anniversario di Piazza Tienanmen: un fumetto di Guy Delisle sui fatti di quel lontano ’89; un’intervista a Gianni Sofri; un fumetto sulla Cina contemporanea di Thomas Campi; un viaggio nella Cina di cartone di Luca Raffaelli, che esplora il mondo delle anime cinesi.

Interviste e articoli affronteranno i diversi aspetti del mondo reale, da quelli più sociali o di costume, a quelli più filosofici e privati. In questo numero un’intervista esclusiva al grande attore Paolo Poli, che racconta la sua carriera in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Siamo tutte delle gran bugiarde” (Giulio Perrone Editore).

Tre rubriche fisse racconteranno le realtà fuori dalla porta di casa: il web, la cronaca nera e le guerre che i giornali non dicono, rispettivamente a cura di Antonio Sofi, Luigi Bernardi e Francesca Sibani di «Internazionale».

ANIMAls
I fumetti, le storie, la vita e nient’altro
Rivista mensile, 96 pp. + copertina, formato 19,7x26,5 cm. colori, spillata.
Secondo numero: distribuzione nazionale in edicola dal 16 giugno 2009.
Copertina di Paolo Bacilieri. Direttore: Laura Scarpa
Tiratura 30.000 copie. Prezzo 5,00 Euro
Il contenuto è circa al 60% a fumetti, per il resto racconti, interviste, articoli, rubriche e immagini.

Un blog per seguirne le notizie e gli sviluppi
Animals-theblog.blogspot.com

Per altre informazioni
www.coniglioeditore.it

Il cannibalismo divenne attività diffusa

Igort sta pubblicando nel suo blog una serie di appunti a fumetti raccolti nei mesi scorsi durante un viaggio in Russia.
Per esempio:
storia di Serafima Andreievna 1
storia di Serafima Andreievna 2
storia di Serafima Andreievna 3
storia di Serafima Andreievna 4
storia di Serafima Andreievna 5

E' un uccello? E' un aereo? No, è Barack Obama!



E' un uccello? E' un aereo? No, è Barack Obama!

domenica 21 giugno 2009

Morti di fatica nella scuola di fumetto

Al termine dell'anno scolastico gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze sono letteralmente morti di fatica.
La sequenza fotografica continua nel blog di Ausonia:
http://ausonia-pinocchio.blogspot.com/2009/06/e-finita.html

Le Nike di Wolverine

In occasione dell'uscita del film X-Men Origins: Wolverine, la Nike ha lanciato la linea di scarpe da ginnastica Wolverine vs. Sabretooth. Sopra c'è la foto del modello Wolverine mentre nel sito Hypebeast trovate una foto delle scarpe ispirate a Sabretooth.
[da Comics Addicted]

Related Posts with Thumbnails