Ricerca personalizzata

sabato 20 settembre 2008

Manifesto di Gipi per la mostra Italian Masters of Comic Art

Gipi ha realizzato il manifesto della mostra Italian Masters of Comic Art ospitata dalla Scott Eder Gallery di New York.
Per informazioni sulla mostra cliccate qua.

Inoltre:
Gipi, saggio e lettura musicata de La mia vita disegnata male.

Clic sull'immagine per ingrandirla.

Steve Rude e Jean Van Hamme ospiti di Lucca Comics 2008


Jean Van Hamme
"Scrittore e sceneggiatore belga, vanta una carriera pluridecennale nella narrativa grafica francofona. Originario di Bruxelles, dopo la laurea presso la Solvay Business School, lavora come giornalista e agente di marketing per la Philips. Nel 1968, scrive la sua prima sceneggiatura, Epoxy, per le matite di Paul Cuvelier." Continua nel sito di Lucca Comics

Steve Rude
"Disegnatore americano, originario del Wisconsin, crea, nel 1982, assieme allo sceneggiatore Mike Baron, la serie Nexus, fumetto sci-fi con un incredibile universo di personaggi (the Thunes, the Amphibs, the Quattros, the Giz, the Demons, solo per citarne alcuni fuoriusciti dalla matita dell'artista)." Continua nel sito di Lucca Comics

Uscite Magic Press: Terminator, Love & Rockets, Tom Strong & C.

Comunicato stampa

Terminator Vol.1

Arrivano da un altro tempo per assicurarsi che il futuro appartenga solo alle macchine. Quelli che sembrano comuni esseri umani sono in realtà i Terminator, indistruttibili automi assassini. Instancabili, determinati, privi di ogni emozione, vogliono solo una cosa: l’eliminazione della razza umana, che nulla sembra potere di fronte a questi cyborg mai visti, in cui corpo e macchina si fondono dando vita a un ibrido perfettamente integrato e funzionale.

Terminator, caposaldo del cinema di fantascienza e inossidabile volano di distopie futuribili, diventa finalmente un fumetto (e non solo)!

L’ibrido cibernetico portato al successo sul grande schermo da Arnold Schwarzenegger, ha ispirato anche una serie tv Terminator: The Sarah Connor Chronicles, che da novembre sarà trasmessa in prima serata su Italia 1, forte dell’enorme successo avuto in America dove la prima puntata è stata seguita da oltre 18 milioni di telespettatori.

Assieme alla serie televisiva, i fumetti della saga THE TERMINATOR arricchiscono il mito cinematografico dell’invulnerabile androide grazie al lavoro di alcuni dei migliori autori del fumetto mondiale tra cui il creatore di The Mask, John Arcudi, il veterano della Dark Horse, Chris Warner, il geniale James Robinson e il creatore di Grendel, Matt Wagner.

Autori John Arcudi, James Robinson, Chris Warner, Matt Wagner

Pagine 156

Formato 17x26, Col., Bross. con bandelle

Euro 12,50

Uscita Settembre 2008

Hellboy presenta:

Lobster Johnson – il Prometeo di ferro

Quasi nulla si conosce sul “vero” vigilante noto come Lobster, si sa solo che tra il febbraio del 1932 e il dicembre del 1938 più di cento (secondo alcuni anche 250) tra personalità del crimine organizzato, spie dell’Asse e sabotatori sono stati trovati morti tra New York e Chicago, con il simbolo di una chela marchiato sulla fronte. Pochi racconti di testimoni oculari descrivono “un uomo mascherato con dei grossi occhiali rotondi vestito tutto di nero”. Non si conosce l’esistenza di nessuna fotografia di Lobster, ma solo di foto delle sue vittime scattate dalla polizia e qualche biglietto da visita scoperto sulle scene del crimine. I teorici della cospirazione hanno sostenuto a lungo che nel 1939 Lobster è stato reclutato dall’esercito degli Stati Uniti per guidare diverse operazioni top-secret contro i nazisti in Europa e che è stato ucciso durante una di queste spedizioni. Il governo degli Stati Uniti, comunque, ha sempre negato l’esistenza della persona nota come Lobster…

Ritornano le avventure pulp di Lobster Johnson in un volume tutto dedicato al giustiziere con la Chela. Scritto dal creatore di Hellboy Mike Mignola e disegnato da Jason Armstrong (Ferro City, The Sensational Spider-Man), Lobster Johnson: Il Prometeo di ferro è una lunga cavalcata tra mostri, scienziati pazzi e minacce dall’oltre tomba.

Autori Mike Mignola, Jason Armstrong

Pagine 144

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 12,50

Uscita Settembre 2008

Silent Hill: La ricompensa del peccatore

Jack “cucciolo” Stanton è un killer professionista della mala irlandese. Jill Conway è la sua amante, ma anche la moglie del capo. Insieme, stanno fuggendo dal loro passato oscuro, sperando in un futuro migliore. Ma ci sono peccati che non si possono dimenticare, per quanto si tenti di farlo…

Scritto da Tom Waltz e disegnato Steph Stamb, Silent Hill: La ricompensa del peccatore è ispirato al famoso survival horror di Konami.

Autori Tom Waltz, Steph Stamb

Pagine 96

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 9,50

Uscita Settembre 2008

Global Frequency Vol.2: Detonation Radio

Ci sono 1001 agenti sulla Global Frequency!
Global Frequency è un’organizzazione mondiale di salvataggio capace di offrire un’ultima speranza di salvezza nel momento in cui tutte le opzioni sembrano esaurite. La Frequency è composta da 1001 agenti, ognuno esperto in un diverso campo, dalle armi biologiche alla pirateria informatica. Tutti i membri, attentamente selezionati dall’enigmatico leader fondatore, Miranda Zero, sono dotati di videofonino e in contatto continuo con Aleph, centro nevralgico di comunicazioni e analisi situazionale di GF.

Un linguista di mezza età, un sedicenne genio informatico, un detective in pensione o un pilota scavezzacollo... sono i migliori in quello che fanno e sono l’ultima possibilità per l’umanità.

Scritto da Warren Ellis e disegnato da alcuni dei migliori talenti del comicdom come Chris Sprouse, Lee Bermejo, Tomm Coker, Jason Pearson, Gene Ha, GLOBAL FREQUENCY VOL. 2: DETONATION RADIO raccoglie gli episodi 7-12 della serie creata da Warren Ellis, autore di PLANETARY e AUTHORITY.

Autori Warren Ellis, Chris Sprouse, Lee Bermejo, Tomm Coker, Jason Pearson, Gene Ha

Pagine 144

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 11,50

Uscita Settembre 2008

Tom Strong Vol.5

Il non-ortodosso scienziato americano Sinclair Strong ebbe un sogno per il suo unico figlio: renderlo un uomo perfetto. Per raggiungere questo scopo, insieme a sua moglie Susan fuggì dalla civiltà nel 1899 e si trasferì in una remota e particolare isola dei Mari del Sud, Attabar Teru. Creato un ambiente ad alta gravità per il bambino, attraverso una dieta speciale e insegnamenti didattici rivoluzionari, la coppia diede vita a un coraggioso esperimento sociale, aiutando Tom a sviluppare un fisico e un intelletto inusuali. Quando la tragedia si abbatté sulla famiglia Strong, fu il nativo popolo degli Ozu a prendersi cura del ragazzo, portando avanti la sua crescita e educazione e preparandolo alla vita che l’avrebbe atteso nel XX secolo.

L’America ha iniziato a scoprire le fantastiche storie e le straordinarie abilità di Tom quando giunse per la prima volta a Millennium City, negli anni 20, divenendo subito il suo campione e scienziato preferito. In questo volume, Tom e i suoi amici dovranno affrontare un’antica minaccia nei cieli, una giovane donna che distorce la realtà, una insolita ladra di opere d’arte capace di dare vita ai quadri che ruba e, nella storia in due parti che conclude il volume, Tom combatterà la depressione e il lavaggio del cervello in un mondo alternativo dove i suoi poteri non sono graditi e tutto sembra mettersi contro di lui.

Autori Mark Schultz, Steve Aylett, Brian K. Vaughan, Ed Brubaker (testi), Pascal Ferry, Shawn McManus, Peter Snejbjerg, Duncan Fegredo (disegni)

Pagine 108

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 11,00

Uscita Settembre 2008

Love and Rockets (v.16): I fumetti, che paura

Abbiate paura. Molta paura. Dopo che la collana regolare di Love and Rockets si prese una meritata pausa nel 1996, Gilbert Hernandez si dedicò a New Love, una miniserie che presentava fumetti liberi, spiazzanti, provocatori, surreali, dadaisti e selvaggiamente sperimentali. I fumetti, che paura è la raccolta di quelle storie, con l’aggiunta di altrettanto provocatori racconti brevi tratti da Hate, Goody Good e altro ancora. Dalle razze aliene spaziali alla vita domestica di Frida Kahlo, dalle vite di sconosciuti martiri d’altri tempi alla violenza urbana dei giorni nostri, dalla fantascienza distopica all’omaggio alla linea chiara di Hergé, passando attraverso riflessioni sul sesso e la morte, I fumetti, che paura è una testimonianza del talento artistico di Gilbert Hernandez e della possibilità di non imporsi limiti quando si disegnano fumetti.

Autori Gilbert Hernandez

Pagine 128

Formato 19x28, B&N, Bross.

Euro 11,00

Uscita Settembre 2008

Apocalisse Ora!

L’ingegnere informatico Perry e il suo amico Gordo sono due classici cittadini americani che non aspettavano altro che andare a campeggiare nelle North Cascade Mountains, vicino Seattle. Ma il nordcoreano Kim Jung Il aveva ben altri piani! Ora Seattle è una landa radioattiva e la coppia di amici scopriranno cosa vuol dire essere veri uomini, oppure periranno nel tentativo di dimostrarlo? Dalla mente di Peter Bagge, l’acclamato autore di ODIO!, un crudelissimo racconto post-apocalisse, in cui vi vergognerete di ridere e vi commuoverete fino a non dormire.

Autori Peter Bagge

Pagine 120

Formato 17x26, B&N, Bross.

Euro 10,00

Uscita Settembre 2008

30 giorni di notte (v.8): Eben e Stella

Il fumetto che ha ispirato il film 30 giorni di buio!

La saga horror a fumetti più famosa di tutti i tempi creata da Steve Niles e Ben Templesmith continua a emozionare lettori di tutto il mondo.

Alla fine di 30 giorni di notte: Giorni oscuri, Stella è riuscita a strappare alla morte suo marito Eben, che era diventato un vampiro… Ora Eben è tornato più assetato che mai. Per la prima volta vediamo cosa è successo davvero tra Giorni Oscuri e 30 giorni di notte: Ritorno a Barrow grazie al creatore della serie Steve Niles, a Sue DeConnick e a Justin Randall.

Autori Steve Niles, Sue DeConnick, Justin Randall.

Pagine 96

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 9,50

Uscita Settembre 2008

Grendel: La figlia del Demone

In La figlia del Demone, l’editor di lungo corso di Grendel, Diana Schutz, la superstar Tim Sale e l’illustratore Teddy Kristiansen raccontano la storia di Stacy Palumbo, già apparsa in Grendel: Il demone. Figlia adottiva di Hunter, Stacy gioca un ruolo tragico nel passaggio di consegne dell’eredità di Grendel alla figlia Christine Spar.

Il mondo turpe non offre protezione alla terrorizzata Stacy, anello cruciale di una catena che si estende ai confini del tempo. Vittima del Demone o ancella della sua legge? Questo viaggio straziante attraverso la sua vita non risponde alla domanda. Solo una cosa è certa: Stacy deve confrontarsi con le tenebre, perché non c’è modo di scappare dalle loro grinfie- per lei come per nessuno di noi.

Autori Diana Schutz, Tim Sale, Teddy Kristiansen

Pagine 60

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 8,00

Uscita Settembre 2008

Wetworks (v.2)

Stavolta i buoni non sono messi affatto bene.

Tanto tempo fa, Wetworks ha sconfitto una razza di vampiri super-intelligenti che volevano eliminare l’umanità. Ma era tanto tempo fa. Un gruppo di vampiri geneticamente evoluti vogliono attraversare una barriera inter-dimensionale per conquistare la Terra … o per distruggerla? Wetworks riuscirà ancora a sconfiggere un avversario impossibile da vincere?

Questo secondo volume raccoglie i numeri #6-9 e #13-15 della nuova serie creata da Whilce Portacio. Ai testi troviamo Mike Carey, Keith Giffen, J.M. DeMatteis, ai disegni Whilce Portacio, Billy Dallas Patton, Peter Gross, Dave Taylor, Joel Gomez e Darick Robertson.

Autori Mike Carey, Keith Giffen, J.M. DeMatteis, Whilce Portacio, Billy Dallas Patton, Peter Gross, Dave Taylor, Joel Gomez, Darick Robertson

Pagine 160

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 12,50

Uscita Settembre 2008

Serigrafie, Tex, Rughe, Piccolo Ranger, Canzoni in A4, Guzzon, fumetti fuori scala

Clic sui titoli per saperne di più:
Omaggio a Dario Guzzon;

Rughe, una voce a fumetti;

Canzoni in A4, personale di Paolo Bacilieri;

Tex e Il piccolo Ranger a Casale Monferrato;

Alla Galleria Miomao, settembre è il mese della serigrafia;

Graphic Poems. Fumetti fuori scala.

Nuove copertine per Watchmen. Sta superando il milione di copie nel 2008

Dave Gibbons ha realizzato due nuove copertine di Watchmen per l'edizione internazionale e per quella cartonata. Inoltre in dicembre la DC pubblicherà la ristampa anastatica del primo numero del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons (l'albetto spillato di 32 pagine), fuori commercio ormai da molti anni; costerà 1,50$ come l'originale di oltre vent'anni fa.
La sola uscita del trailer lo scorso luglio ha fatto incrementare le vendite del volume in modo vertiginoso. Negli ultimi due mesi la DC ha stampato 900.000 copie (dall'inizio dell'anno sono più di un milione) e solo nelle fumetterie ne sono state vendute più di 40.000 nel mese di agosto (vedi questa notizia). C'è molto interesse anche al di fuori dei negozi specializzati in fumetti, visto che negli Stati Uniti Watchmen ha scalato la classifica dei bestseller di Amazon.com, USA Today e The Washington Post.
L'anno scorso senza la pubblicità del film Watchmen aveva venduto circa 100.000 copie.
Da Newsarama e The Beat

Prima immagine: edizione internazionale; seconda immagine: edizione cartonata; terza immagine: Watchmen n. 1.

Inoltre:
Watchmen in versione Simpson;
Sette poster di Watchmen;
Watchmen: foto dei protagonisti del film di Zack Snyder;
Prima pagina di Watchmen;
Watchmen diventa un fumetto animato;
La navetta di Nite Owl al Comic-Con di San Diego;
Quelli che... Watchmen è da buttare nel cesso;
DC, le copertine di dicembre 2008;
Watchmen domina la classifica americana di agosto 2008;



Hotel Tarantula & SPLOG!


Hotel Tarantula, il blog di Squaz:
http://www.hotel-tarantula.blogspot.com/

SPLOG! - Sergio Ponchione Lost Objects Gallery:
http://ponchione-splog.blogspot.com/

Inoltre:
Fumettando 2008 - Personale di Sergio Toppi e Contaminazioni di Squaz, Stefano misesti e Dr. Pira.

giovedì 18 settembre 2008

Cosa combinano assieme Panini e Disney?

Copio da Manga Forever (clic per leggere tutta l'intervista). L'uomo sotto torchio è Marco Marcello Lupoi.

"3) Panini SPA è un marchio ormai famoso ovunque nel mondo: figurine e fumetti in primis. Ma è anche distributore, dvd, licenze merchandising, e vuole entrare nel campo della musica. Quali sono i prossimi mercati in cui vorreste e volete entrare?

Siamo davvero in area “segreto di stato”. Moltissime cose esplosive bollono in pentola (basti dire che siamo ora editori di riviste Disney in mezza Europa)."

Inoltre:
Come fu che MML entrò nel mondo dei fumetti;
Come è nata la copertina di David Murphy 911.

Ciucci, ritratti degli artisti giovani

Marta Cerizzi cura un blog molto originale intitolato Ciucci, una raccolta di disegni e fumetti realizzati da autori oggi noti quando erano bambini:
http://ciucci.blogspot.com/
L'autrice di Ciucci è una collaboratrice del sito Lo Spazio Bianco. Nel blog Dugonghi (colonna di destra) trovate i link a tutte le interviste che ha condotto per questo sito.

Baronessa Palin, la Amy Winehouse d'Alaska

Il New York Times ha dedicato una galleria di caricature a Sarah Palin e Joseph Biden, i vice di John McCain e Barack Obama. Oltre a Sarah Palin in versione Amy Winehouse sono molto carini il gatto e il palloncino di Nigel Holmes.
La caricatura più bella è però nel sito Vagabond Saint dove Sarah Palin è agghindata in stile Baronessa dei GI Joe.

Inoltre:
George W. Bush fa all'amore con la Coniglietta di Pasqua;
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
Non mi può fare un Bat-sconto? Batman e la crisi economica;
Sienna Miller irrobustisce il seno per GI Joe;
Crisi delle Borse, George W. Bush rassicura gli investitori.

Il seguito di Marvels è pronto. Anteprima e copertine del fumetto di Busiek e Anacleto

E' da anni che si parla del seguito di Marvels, l'acclamata opera del 1994 che ha reso celebri Kurt Busiek e Alex Ross e ormai è diventata un piccolo classico (su Marvels vedi questo articolo). Finalmente Marvels: Eye of the Camera, questo è il titolo del nuovo capitolo di Marvels scritto da Kurt Busiek e disegnato da Jay Anacleto, ha una data di uscita, dicembre 2008.
Sarà una miniserie di sei numeri, due in più dei quattro di cui si era parlato qualche tempo fa, ambientata negli anni '70 e '80. Phil Sheldon osserverà gli avvenimenti successi in quegli anni nell'Universo Marvel, dai più importanti come la nascita dei nuovi X-Men, le vicende di Fenice e Guerre Segrete a quelli un po' più di nicchia ripresi dalla serie horror Tomb of Dracula di Marv Wolfman e Gene Colan.




Crisi delle Borse, George W. Bush rassicura gli investitori

Inoltre:
Captain Obama;
Savage Dragon si schiera con Barack Obama (e gonfia di botte George W. Bush);
George W. Bush fa all'amore con la Coniglietta di Pasqua;
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
Non mi può fare un Bat-sconto? Batman e la crisi economica.

Il nuovo www.paninicomics.it è online

Dalla newsletter Panini Comics del 17 settembre 2008

Finalmente il nuovo www.paninicomics.it è online!

Come avrete probabilmente constatato di persona, siamo online al 90%, dato che le sezioni blog e forum sono ancora in fase di test. Vi chiediamo di avere ancora un po' di pazienza per questa seconda fase in via di completamento. In attesa di un più performante e definitivo paninicomics.it 2.0 scopriamo assieme i suoi principali cambiamenti…
L’architettura: per consentire ai nostri fan, appassionati di fumetti Marvel, di manga e anime o lettori a 360° che siano, di navigare più facilmente all’interno delle loro sezioni favorite, la suddivisione interna del sito è stata completamente rinnovata. Le macroaree del menu orizzontale permettono di accedere ai minisiti e all’area download, mentre news, elenco collane e checklist saranno visibili tutte assieme oppure brandizzate all’interno della divisione editoriale di riferimento.
Area download: I fan della Casa delle Idee potranno scaricare ogni mese la rivista digitale Marvels’ Chronicle da Marvel Italia e la versione in pdf dell’inserto Daily Bugle presso la sezione Panini Magazine, mentre gli otaku potranno essere aggiornati sulle ultime novità nel campo del fumetto giapponese con la newsletter mensile Planet Manga, sempre in versione pdf, nella sezione omonima. Per i più “paninari”, infine, l’imperdibile appuntamento mensile con le divagazioni cyberpunk di Giorgio Lavagna nel suo magazine UnDelable. Inoltre, altre novità vi aspettano in futuro!
Le nostre collane e Preview: nuova impostazione per queste storiche sezioni del sito. Visitatele assiduamente: gli update saranno numerosi e clamorosi!

New entry: rispondete ai quesiti della sezione Sondaggi, gustatevi i filmati scelti dalla redazione per i podcast di Panini Magazine e Panini Video, sfruttate la comodità di accesso ai nostri contenuti attraverso il feeder RSS, infine, condividete il tutto nelle vostre community preferite via addthis...
Forum: completamente rivoluzionato lo spazio dedicato ai vostri interventi. Si riparte da zero, per cui è necessaria una nuova iscrizione per loggarsi. Non perdete tempo: vi aspetta un forum tutto nuovo, con spotlight degli interventi più recenti nella stessa homepage del sito!
Blog: prosegue il Bullpen Bulletin, a cura della redazione, dedicato agli approfondimenti non solo editoriali, con le segnalazioni di Matteo Losso, Max Brighel e Mattia Dal Corno, i miei interventi e i pezzi d’annata dello stesso MML. Novità assoluta è invece il blog di David Murphy – 911 , a cura dello stesso creatore, Roberto Recchioni. Il mitico sceneggiatore di John Doe e Dylan Dog interverrà di persona per portarvi – al contrario di quello che succede al suo nuovo eroe - nel posto giusto al momento giusto! Inoltre, Marvel Lost è promosso a blog emerito mentre la nostra Elena Zanzi è in arrivo su Otaku Inside!
Newsletter: modifiche e miglioramenti anche per l’appuntamento settimanale con le notizie Panini Comics. Ora è a vostra disposizione online anche l’archivio delle newsletter precedenti, da consultare per non perdere nessuna anticipazione relativa alle nostre future uscite!
Shop online: una grafica nuova e accattivante e maggior facilità e chiarezza di navigazione sono i punti di forza della nuova sezione dedicata al servizio di e-commerce, il cui successo cresce costantemente, anno dopo anno.
Chiudo con un ringraziamento per tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per la realizzazione della nuova versione del sito, in particolare: i ragazzi di Panini NewMedia, tra cui Giorgia Minardo (novella mamma di Beatrice! Auguri!), Mirko Rinaldini e Gerry Califano; Mr. Bongo per il nuovo forum; i nostri boss che hanno sponsorizzato l’operazione e la redazione tutta per i materiali a corredo del sito; Marco Cecini per l’apporto alle news, Fabio Volino per Marvel Lost, Giuseppe Pili per Marvels’ Chronicle, Rrobe per 911 e i redattori che hanno deciso di offrire il proprio supporto alla gestione dei blog. Inoltre, un grazie ai tanti lettori che ci hanno inviato consigli e critiche, fondamentali per la riuscita del nuovo sito.
Salutandovi, rinnovo l'appuntamento alla prossima settimana per la ripresa della tradizionale newsletter incentrata sulle uscite settimanali, così come agli annunci editoriali di maggior rilievo… webye!

Mun@
Editor Online

Inaugurazione della Scuola di Comics di Reggio Emilia


Ricevo la seguente mail da Matteo Casali.

ciao a tutti,
qualcuno di voi probabilmente lo sa già e qualcuno sarà forse troppo lontano per poter partecipare, ma chiunque abbia la possibilità di venire, sarò lieto di (ri)vedervi questo venerdì 19 settembre all'inaugurazione della sede di Reggio Emilia della Scuola di Comics.
sarò/saremo lì dalle 10 del mattino fino a sera, quindi "fatevi sotto" e venite numerosi.
se no che festa è...? ^_^
cheers!

- M

p.s. segue comunicato stampa ufficiale dove trovate anche indirizzo e numero di telefono. a venerdì!!



PORTE APERTE ALLA SCUOLA DEL FUMETTO
Venerdì 19 inaugura la sede reggiana di via Roma
Comincia trent’anni fa l’avventura della Scuola Internazionale di Comics, che vanta ormai sedi in sette diverse città italiane. A partire dall’anno accademico 2008/2009 anche la nostra città entra infatti a far parte del più importante network di fumetto e arti grafiche presente sul territorio nazionale, soddisfacendo così una richiesta creativa e formativa per un settore in costante crescita.
Venerdì 19 settembre, in via Roma 20, si terrà l’inaugurazione della sede di Reggio Emilia. A partire dalle 10 del mattino e fino a sera, infatti, sarà possibile visitare la scuola, incontrare i docenti, avere ogni genere di informazione su tutti i corsi disponibili, come fumetto, illustrazione, animazione, grafica, sceneggiatura, scrittura creativa e 3D Maya. Tra i presenti all’inaugurazione, insieme al prestigioso corpo docente reggiano, costituito da professionisti di livello internazionale, interverrà anche il direttore generale e fondatore della Scuola Internazionale di Comics, Dino Caterini.
Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile effettuare l’iscrizione ai corsi che avranno inizio dalla metà di ottobre e che prevedono un numero limitato di posti disponibili.
Un vero e proprio open day, insomma, che consentirà a curiosi e interessati di conoscere da vicino la nuova sede della Scuola Internazionale di Comics.
La giornata si concluderà con un rinfresco che si terrà attorno alle 19:30.
Per maggiori informazioni, contattare lo 0522/455063 (www.scuolacomics.it).

Gipi, saggio e lettura musicata de La mia vita disegnata male

Non posso non segnalare l'uscita di un saggio sul mio (e non solo mio) autore italiano contemporaneo preferito, Gipi. Il libro di Alberto Casarighi, collaboratore del sito Lo Spazio Bianco, sarà pubblicato da Coniglio Editore il prossimo novembre.
Vi ricordo che è ormai prossima l'uscita del nuovo fumetto di Gipi intitolato La mia vita disegnata male (vedi questa notizia). L'autore sta preparando una lettura con accompagnamento musicale che avrà luogo al festival Internazionale a Ferrara e a Lucca Comics.
Dal blog di Gipi

La descrizione del libro fatta dalla casa editrice:
GIPI
DI: Alberto Casiraghi - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-6063-158-9
Gipi (Gianni Pacinotti - Pisa, 1963) è un grande narratore del presente e tra i più innovativi e celebrati autori del fumetto internazionale. Dopo le vignette per «Cuore» e le storie per il mensile «Blue» negli anni 90, Gipi ha pubblicato diverse graphic novels e ha vinto importanti premi in Italia, Francia, Spagna e negli Stati Uniti. Collabora con «la Repubblica» e con il settimanale «Internazionale», dove è diventato, con la sua striscia, uno dei più seguiti opinionisti. Questo libro è la prima monografia a lui dedicata e presenta una lunga intervista in cui l’autore ripercorre la sua carriera, racconta una poetica fatta di vita quotidiana e situazioni estreme e spiega il suo metodo di lavoro. Con un ricchissimo corredo di immagini e un’esaustiva bibliografia.
L’AUTORE
Alberto Casiraghi (1968) è critico di fumetti per il web-magazine LoSpazioBianco. Ha partecipato alla raccolta di saggi Watchmen - 20 anni dopo (Lavieri, 2006) ed è tra i promotori della 24 Hour Italy Comics, maratona fumettistica che da allora ha visto partecipare circa 200 fumettisti.

mercoledì 17 settembre 2008

Italians do it better. Underskin & C. nel futuro di Edizioni BD

Edizioni BD pubblica un fumetto che sono curiosissimo di leggere da un sacco di tempo, il manga Underskin di Andrea Iovinelli e Massimo Dall'Oglio.

Così lo descrive la casa editrice:
"Eidos è una splendida città stato del futuro prossimo. Un sogno realizzato grazie ai robot, forza lavoro impiegata in ogni aspetto della vita quotidiana. Ma, sotto la superficie, l’utopia inizia a scricchiolare. Anche a causa delle macchinazioni della gilda più potente tra le caste che dominano la città, un’organizzazione che ha come unico scopo ottenere l’immortalità per i suoi adepti... Un’opera futuristica dal sapore orientale, un successo in Francia che finalmente giunge in Italia, pronto a conquistare anche i fan dei manga e della fantascienza."

La pubblicazione di Underskin si unisce all'uscita a cavallo fra il 2008 e il 2009 di diversi altri volumi realizzati da autori italiani (da qui lo slogan "Italians do it better").
Quali volumi? la risposta è semplice: non dovete fare altro che cliccare qua per scoprirla.
Da Comicsblog

Gli ospiti di Rapalloonia 2008

Gli ospiti di Rapalloonia:
Silver, Fabio Celoni, Alberto Becattini, Donald Soffritti, Silvia Gianatti, Alberto Savini, François Corteggiani, Gianni Fantoni, Laura Zuccheri, Gianfranco Manfredi, Tito Faraci, Ro Marcenaro, Sergio Bonelli, Leo Ortolani, Alfredo Castelli, Giovanni Bruzzo, Andrea Freccero, Enrico Macchiavello, Vitale Mangiatordi, Paolo De Lorenzi, Giancarlo Berardi, Lorenzo Calza, Maurizio Mantero, Ivo Milazzo, Valentina De Poli, Giovanni Talami, Paolo Moise Moisello.
Per scoprire cosa combineranno nei prossimi giorni a Rapallo visitate questo blog:
http://rapalloonia.blogspot.com/

Invece per essere informati sulle mostre:
http://www.mostremusei.blogspot.com/

Trigger di Ade Capone, nuova miniserie edita da Star Comics

Trigger è il titolo di una nuova miniserie ideata e scritta da Ade Capone, disegnata da Matteo Mosca, Sergio Gerasi, Stefano Santoro e Ivan Vitolo ed edita da Star Comics. Il primo numero verrà presentato a Lucca 2008 e già da novembre il fumetto, di cui sono previste sei uscite a cadenza bimestrale, arriverà in edicola.

Ade Capone ha descritto così la miniserie nella mailing list dedicata a Lazarus Ledd:
"Sarà una miniserie in 6 albi, con cadenza bimestrale. Il primo numero sarà presentato a Lucca Comics '08 (inizio di novembre), il secondo uscirà in gennaio e così via.
Il nome definitivo della miniserie ancora non c'è (ho preparato una lista di nomi tra cui scegliere). C'è, però, un nome provvisorio, di lavorazione: Trigger (che non è il nome di un personaggio).
Il progetto verrà annunciato con varie pagine pubblicitarie sugli albi Star, e con un Numero Zero (omaggio) che dovrebbe venir distribuito a partire da settembre. Ancora non posso svelare nulla sui protagonisti e sulla trama della vicenda. Posso però dirvi come è nata la miniserie.
L'idea base... quella - come sempre - ce l'hai o non ce l'hai, ti arriva o non ti arriva, e quando arriva bisogna decidere come svillupparla. Anche in questo caso, come diciassette anni fa quando ebbi l'idea per LL, ho guardato all'impostazione e al linguaggio dei telefilm americani. A quei tempi tutti erano impostati sull'eroe solitario, con una dinamica narrativa via via velocizzatasi fino ad arrivare a un capolavoro come 24 (e non a caso anche LL si è fatto, mese dopo mese, più "frenetico").
24, se ci fate caso, ha comunque già in sè quella che è la caratteristica delle serie TV più innovative: la coralità e la contemporaneità di azioni diverse e distaccate ma parimenti importanti, con un personaggio differente al centro di ciascuna di esse.
E' lo schema che ha trovato il suo perfetto compimento in Lost e in Heroes. Ed è quello che ho deciso di adottare. Sia chiaro, nella mia nuova miniserie NON ci sono nè isole misteriose nè superuomini. Però ci sono quattro diversi protagonisti e quattro diverse ambientazioni, lontane una dall'altra. Le loro vicende si dipaneranno parallelamente, fino a confluire nel finale.
Perché questa scelta? Innanzitutto perché mi diverte, mi dà un gran piacere nello scrivere. E poi perché mi sembra nuova, nel panorama fumettistico italiano, e al passo con i tempi.
Sinteticamente. Se lo slogan portante di LL è sempre stato: Come un (tele)film, a fumetti! quello della miniserie potrebbe essere Come un (tele)film di nuova generazione, a fumetti!"

Nel forum dedicato a Jonathan Steele ci sono un paio di tavole.
In alto: copertina del n. 1 disegnata da Matteo Mosca e colorata da Ivan Cappiello.

Vedi anche:
Nemrod prosegue e diventa serie regolare

DC, le copertine di dicembre 2008

El Diablo 4
Copertina di Phil Hester e Ande Parks

Tutte le copertine di dicembre 2008 su CBR

Ambush Bug Year None 6
Copertina di Darwyn Cooke

Birds of Prey 125
Copertina di Frank Quitely

Marvel, le copertine di dicembre 2008

The Wonderful Wizard of Oz 1
Copertina di Skottie Young

Trovate tutte le copertine di dicembre 2008 su CBR

Ghost Rider 30
Copertina di Gerard Parel

Wolverine and Power Pack 2
Copertina di Gurihiru e Chris Giarrusso

Moon Knight 25
Copertina di Arthur Suydam

Deadpool 5
Copertina di Jason Pearson

martedì 16 settembre 2008

Le mirabolanti avventure di Batman Potty Mouth


Clic sui titoli per saperne di più:
Frank Miller troppo sboccato per i fumetti di Batman;

eBay invasa da All Star Batman & Robin Potty Mouth;

Batman Potty Mouth, spunta un'altra censura. Batgirl ci va troppo pesante con i gioielli di famiglia.

Bonus:
Megan Fox sogna un ruolo da miciona.

I talenti non si creano, i talenti si coltivano


Michele Medda ha pubblicato nel suo sito un articolo intitolato Tròvati un lavoro vero.
"(...) Com’è stato possibile che siano esistiti un Pratt, un Battaglia, un Magnus, un Bonvi, un Micheluzzi? La risposta è: è stato possibile perché esisteva il lavoro.

I talenti non si creano, i talenti si coltivano. E non si possono coltivare dove non ci sono occasioni di lavoro, e soprattutto dove non c’è la continuità del lavoro: un’attività costante esercitata giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. Un artigianato che a volte – quando c’era il talento e soprattutto la disciplina – arrivava all’Arte. E questo tipo di percorso è esattamente ciò che oggi è impossibile avere."
Tutto l'articolo nel sito di Michele Medda.

Watchmen domina la classifica americana di agosto 2008

Rank

Title

Price

Pub

Est.Qty

1

SECRET INVASION #5 (Of 8) SI*

$3.99

MAR

165,958

2

FINAL CRISIS #3 (Of 7)

$3.99

DC

123,881

3

NEW AVENGERS #44 SI

$2.99

MAR

106,385

4

BATMAN #679 RIP*

$2.99

DC

103,588

5

HULK #5

$2.99

MAR

96,347

6

ASTONISHING X-MEN #26 MD

$2.99

MAR

94,244

7

AMAZING SPIDER-MAN #568 NWD*

$3.99

MAR

93,395

8

MIGHTY AVENGERS #17 SI

$2.99

MAR

92,950

9

WOLVERINE #68

$2.99

MAR

86,268

10

UNCANNY X-MEN #501 MD

$2.99

MAR

85,398


La top 300 dei comic book su ICv2
La top 100 dei volumi su ICv2

In agosto Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons ha dominato la classifica dei volumi con la spaventosa cifra di 43.393 copie vendute, più del quadruplo rispetto al volume di Star Wars in seconda posizione. Non male per un fumetto che ha più di venti anni...
Anche Batman ha avuto la sua bella spinta grazie al film Il Cavaliere Oscuro. Oltre a Killing Joke al terzo posto (altro fumetto ventennale di Moore...) è finito in top 10 un altro classico, Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller. Più giù ci sono diversi altri volumi fra cui The Long Halloween e Anno uno.

1

WATCHMEN TP

$19.99

DC

43,393

2

STAR WARS FORCE UNLEASHED GN

$15.95

DAR

9,727

3

BATMAN KILLING JOKE SPECIAL ED HC

$17.99

DC

6,215

4

ULTIMATE SPIDER-MAN TP VOL 20 & HIS AMAZING FRIENDS

$12.99

MAR

6,153

5

DMZ TP VOL 05 HIDDEN WAR (MR)

$12.99

DC

6,143

6

ALL STAR SUPERMAN TP VOL 01

$12.99

DC

6,143

7

WORLD OF WARCRAFT HC VOL 01

$19.99

DC

4,382

8

BATMAN DARK KNIGHT RETURNS TP

$14.99

DC

4,144

9

MIGHTY AVENGERS TP VOL 01

$14.99

MAR

4,133

10

SPIDER-MAN TP ONE MORE DAY*

$19.99

MAR

4,071

Related Posts with Thumbnails