Ricerca personalizzata

sabato 13 marzo 2010

Gundam disegnato con Microsoft Excel



Gundam disegnato con Microsoft Excel.

Isaac Perlmutter è il primo miliardario della storia dei fumetti


Lo scorso settembre la rivista Forbes aveva stimato che nel 2009 Isaac Perlmutter avrebbe guadagnato 1,55 miliardi di dollari soprattutto grazie alla vendita di azioni Marvel alla Disney. La stima è stata arrotondata al rialzo (1,6 miliardi) nella classifica definitiva pubblicata nei giorni scorsi.
Ma il dato curioso è che Perlmutter si è piazzato al 616esimo posto...

venerdì 12 marzo 2010

Prima Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci

"'Il tutto comincia a Scandicci, all'estrema periferia di Firenze, nel 1969. L'idea iniziale è forse di Magnoni e Giuliano Burchi: è quest'ultimo, nella primavera del 1970, che costituisce il Circolo Fiorentino Amici Del Fumetto di Scandicci, che vede la luce presso il centralissimo Bar Sport. Il Circolo elegge a suo presidente Franco Franciosi e diviene, non appena l'Associazione è formalmente costituita a carattere nazionale, anche la Sezione Fiorentina dell'ANAF. Il Circolo organizza diverse mostre mercato, proprio nei locali del Bar Sport, con notevole successo.'

E così, proprio rievocando quella gloriosa iniziativa che vide la luce fra il 1969 e il 1970 presso il Bar Sport di Scandicci, promossa dall'allora Circolo Fiorentino Amici del Fumetto di Scandicci (evolutosi dal 1975 nel GAF di Firenze), ANAFI e GAF ripropongono proprio a Scandicci una nuova edizione della Mostra Mercato del Fumetto antiquario e da collezione, con stand di collezionisti e di editori amatoriali, e in contemporanea mostre di autori di fumetti presso la locale Biblioteca. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Scandicci e della collaborazione di Unicoop Firenze.

La 1a Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci, per la gioia di tutti gli appassionati di fumetti da collezione, torna nel week end di sabato 13 e domenica 14 marzo 2010. Organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dal GAF di Firenze, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli (in pieno centro, a fianco del Municipio, a due passi dalla fermata Resistenza della Tramvia), con apertura al pubblico sabato 13 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e domenica 14 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero." [continua nel sito Amici del Fumetto]

Gli autori di Pic Nic



Dopo il Pic Nic Party al festival Bilbolbul si avvicina a grandi passi l'esordio della rivista Pic Nic, che sarà presentata in anteprima a Napoli Comicon. Nella rivista, distribuita gratuitamente a Roma, Milano e Bologna, ci saranno fumetti di Paolo Bacilieri, Andrea Bruno, Alessandro Baronciani, Adriano Carnevali, Francesca Ghermandi, Giuseppe Palumbo, Maicol e Mirco, Paolo Parisi, Sara Varon, Junko Mizuno, Squaz, Ratigher, Davide Toffolo, Tuono Pettinato, LRNZ e Dr. Pira.

Nel corso del 2010 Pic Nic uscirà a cadenza bimestrale. Per l'anno prossimo è previsto il passaggio alla mensilità. La rivista potrà essere letta anche in rete nel sito www.picniccomics.com

La pubblicazione gratuita è possibile grazie alla sponsorizzazione di Fornarina che, oltre a finanziare la rivista, ha commissionato a Junko Mizuno un fumetto inedito che sarà pubblicato nel primo numero. Su House of Mystery c'è una galleria dedicata alle creazioni della Mizuno per Fornarina.

Ogni numero sarà diviso in tre fascicoli intitolati Pic Nic ha-ha, Pic Nic bang e Pic Nic mumble.

Nel sito www.picniccomics.com si può scaricare una cartella stampa con le descrizioni degli autori (credo scritte da Tuono Pettinato) e della rivista.
Su Facebook c'è una galleria fotografica del Pic Nic Party.

J. Michael Straczynski è il nuovo scrittore di Superman e Wonder Woman



J. Michael Straczynski prenderà le redini dei mensili Superman e Wonder Woman a partire rispettivamente dai numeri 701 e 601 che usciranno a luglio.
Va ricordato che Straczynski aveva già scritto delle versioni alternative di Superman nelle serie Rising Stars e Supreme Power.
L'autore ha parlato del suo approdo a Superman e Wonder Woman in una lettera pubblicata su Newsarama (e tradotta su DC Leaguers).

Il Tazio Nuvolari futuristico di Burchielli, Dell'Edera, Vitti e Checchetto



Il simbolo di Mantova Comics & Games è il Tazio Nuvolari futuristico che ogni anno viene disegnato sul manifesto della fiera.
Quest'anno il personaggio è stato disegnato, oltre che da Giuseppe Camuncoli che ha firmato il manifesto, anche da Werther Dell'Edera (disegno in alto), Riccardo Burchielli, Marco Checchetto (disegni in basso) e Alessandro Vitti (il suo disegno è su XL di Repubblica).
I quattro disegni sono stati messi all'asta per raccogliere fondi in favore di Emergency.
























TranePainting - Live at BilBolBul Festival, Locomotiv Club, Bologna


TranePainting è il titolo di una performance che unisce la pittura e il fumetto di Paolo Parisi con la musica jazz di Christian Ferlaino (sax), Luca Bernard (basso) e Giovanni Falvo (batteria).
Durante il festival Bilbolbul il quartetto si è esibito al Locomotiv Club di Bologna.

Dal sito TranePainting:
"TranePainting è un progetto avviato all’inizio del 2009 da un’idea di Paper Resistance.
Inizialmente nato dietro l’uscita della graphic novel Coltrane, ben presto intraprende un suo percorso autonomo, determinato a crearsi un proprio spazio per una ricerca sull’ improvvisazione. Una ricerca di interazione tra avant-garde jazz trio e pittura su grande formato, tra sguardo, orecchio, beat, suono libero. La ricerca è un lavoro sulla sequenzialità e sull’improvvisazione sonora, tesa a cercare una natura “narrativa” del suono. Una ricerca di percezione. Una ricerca in evoluzione." [qua ci sono maggiori informazioni]

Su Flickr c'è una galleria fotografica.



Sotto: altri due video registrati al Leggere Strutture Factory e al festival Subject di Bologna (febbraio 2009).



giovedì 11 marzo 2010

Accordo "mondiale" fra Panini e Bonelli

Dal sito di Panini Comics:
"Sergio Bonelli Editore S.p.A. e Panini S.p.A. sono lieti di annunciare di aver firmato un accordo a lungo termine che assegna a Panini la gestione delle licenze editoriali dei fumetti Bonelli in tutto il mondo, ad esclusione dell’Italia.
Bonelli, che è il principale editore di fumetti italiani, pubblica con successo in Italia un’ampia linea di personaggi, dai classici Tex, Zagor, Martin Mystére, Dylan Dog, Julia ai nuovissimi successi come Dampyr, Volto Nascosto, Caravan. Le sue collane sono già pubblicate negli Stati Uniti, in Francia, Spagna, Brasile, Turchia, Olanda, Norvegia, Svezia, Grecia e nei paesi di lingua slava.
Panini, che è uno dei principali editori di fumetti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Regno Unito, Olanda e Turchia, già gestisce internazionalmente – in oltre trenta paesi - le licenze editoriali di titoli come Spider-Man, Iron Man, Hulk e gli altri eroi della Marvel Comics, delle opere di Milo Manara, dei personaggi fantasy Conan di Robert E. Howard e Red Sonja, degli adattamenti a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi e di numerosi altri titoli.
L’accordo tra Sergio Bonelli e Panini affida a quest’ultima lo sviluppo internazionale delle licenze editoriali su Tex, Dylan Dog e degli altri personaggi della scuderia dell’editore milanese, nell’ottica di una crescente espansione del fumetto italiano e dei suoi autori e personaggi nel mondo."

Koren Shadmi dipinge dal vivo al festival Bilbolbul (video)



Il 6 marzo Koren Shadmi è stato ospite del festival Bilbolbul di Bologna. L'autore ha dipinto dal vivo presso la Galleria Pivarte, dove è ospitata la sua mostra personale.

Questa settimana Shadmi è impegnato in una serie di incontri con i lettori. Dopo quelli presso la fumetteria Comic House di Sarzana, la Libreria Edison di Firenze e il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, ci saranno altri due incontri alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (venerdì 12 marzo) e a Fumetterni (sabato e domenica).
Nel blog Trape c'è il video dell'incontro al CFAP: prima parte e seconda parte.

Il mio articolo su Shadmi nel blog di Bilbolbul.

Gli anni d’oro di Topolino: Gazzetta e Corriere pubblicano l'integrale di Floyd Gottfredson


Il 22 marzo Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera inizieranno a pubblicare l'edizione integrale del Topolino di Floyd Gottfredson. La collana uscirà a cadenza settimanale e sarà composta da 38 volumi in formato orizzontale.

Sconti del 65% su IBS























Nel sito IBS è in corso una vendita promozionale di circa 200 fumetti pubblicati da editori come BeccoGiallo, Edizioni BD, Mondadori e Rizzoli. Fino al 22 marzo i fumetti avranno uno sconto del 65%.

Fra i volumi scontati ci sono Luigi Tenco. Una voce fuori campo di Vanzella e Genovese, Le fantastiche avventure dell'Escapista di Michael Chabon, L'integrale di Martin Mystère, Nestor Burma di Jacques Tardi e Icon: Brian Bolland.

Harry Moon: le prime 15 pagine in rete


Nel blog Comix Factory c'è una lunga anteprima di Harry Moon, nuovo bonellide di Planeta DeAgostini ideato da Federico Memola e Giacomo Pueroni.

Clicca qua per saperne di più sulla serie.



Alison Bechdel omaggia Norman Rockwell


La copertina di Dykes di Alison Bechdel, pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2009, è un omaggio a quest'opera di Norman Rockwell.

mercoledì 10 marzo 2010

Stanza Liniers

Lo scorso fine settimana il fumettista argentino Liniers è stato ospite del festival Bilbolbul di Bologna. L'autore ha alloggiato all'Aemilia Hotel, nella stessa struttura che per tutto il mese di marzo ospiterà la sua mostra personale. Liniers ne ha approfittato per personalizzare la sua camera da letto... Su Flickr ci sono altre fotografie.

Vedi anche:
Informazioni sulla mostra.
Articolo su Macanudo.
Intervista a Liniers.

Miguel Angel Martin: copertine di Antropoide n. 7 e 8















Miguel Angel Martin ha disegnato le copertine di Antropoide n. 7 e 8.
Antropoide n. 7 è un volume spillato di 32 pagine stampato in cento copie. Chi è interessato ad acquistare la rivista può scrivere una mail al curatore Andrea Grieco: ianfilm@rainbowavp.com

Copio la descrizione del settimo numero da eBay:
Sopprimere le convenzioni culturali per lasciare aperte le cateratte dell'istinto, squarciare il velo sociale per dar sfogo all'irreprimibile sfera libidinale, all'energia emozionale, alla creatività pulsionale, senza freni, remore, scrupoli. Una terra franca dalla mortificazione espressiva, torture garden dagli zampilli emoglobinici, una landa percorsa da silvani feticismi. Carnascialeschi ierofanti officiano culti disfunzionali, irridenti teofanie, esoteriche emulsioni, simbologie ruffiane, ludiche tassidermie, ciarlatane illuminazioni, evocazioni esiziali.
Illustrazioni di:
ELENA RAPA, ANTOINE BERNHART, NATHAN OTA, YOSUKE UENO, CAMILLA D'ERRICO, MEI, NICHOLAS DI GENOVA, MIGUEL ANGEL MARTIN, MASSIMO GIACON, ICHIBA DAISUKE, DAST, MAICOL E MIRCO, MAURIZIO ERCOLE, DANIEL MARTIN DIAZ

Ho trovato le copertine nel blog Walt Disney Is Not My Dad



Tuono Pettinato: intervista su Liberazione


Il 3 marzo Liberazione ha pubblicato un'intervista di Sara Picardo a Tuono Pettinato.
L'autore pisano ha parlato dei fumetti raccolti nell'antologia Apokalypso!, delle autoproduzioni giovanili con l'etichetta Donna Bavosa e del suo modo di fare e intendere i fumetti.

L'illustrazione in alto proviene dal blog dei Super Amici.

Il blog di Tuono Pettinato.

Inoltre:
Fotografie del Pic Nic Party a Bilbolbul 2010.

Edizioni BD pubblica i fumetti di Avatar Press

Edizioni BD annuncia nel suo sito di avere stretto un accordo con Avatar Press:
"La casa editrice statunitense Avatar Press e l’italiana BD hanno firmato un contratto pluriennale per un ampio ventaglio di titoli, che saranno tradotti in italiano a partire dalla tarda primavera.
Avatar Press produce comic-books per un pubblico maturo, con grandi firme quali Warren Ellis, Garth Ennis, Alan Moore e altri ancora."


I primi titoli annunciati dalla casa editrice:
LE CRONACHE DI WORMWOOD N. 1
di GARTH ENNIS & JACEN BURROWS, 17X26, B, 144 PP, € 13,00

FREAK ANGELS N. 1
di WARREN ELLIS & PAUL DUFFIELD, 17X26, B, 144 PP, € 13,00

ANNA MERCURY N. 1
di WARREN ELLIS & FACUNDO PERCIO, 17X26, B, 144 PP, € 13,00

BLACK SUMMER N. 1
di WARREN ELLIS & JUAN JOSE’ RYP, 17X26, B, 144 PP, € 13,00

Il punto su... il fumetto


La Scuola Holden ha organizzato un incontro dal titolo Il punto su... il fumetto.
Partecipano Sergio Bonelli, Tito Faraci, Igort, Cristiano Spadavecchia, Pasquale Ruju, Luigi Piccatto, Roberto Gagnor, Bruno Sarda, Sergio Pignatone, Vittorio Pavesio e Luca Blengino.

Il dibattito partirà da questa domanda: Che cosa manca al fumetto italiano?
E ancora
C'è un mercato delle graphic novel?
Qual è la situazione del mercato del fumetto popolare?
La stampa e il web danno la giusta importanza al fumetto italiano?
C'è spazio per gli autori emergenti?

Mercoledì 10 marzo dalle 19 alle 21.

Scuola Holden
Corso Dante, 118
Torino

martedì 9 marzo 2010

ANIMAls n. 10, presentazione al Teatro India


Comunicato stampa

Giovedì 11 marzo ore 18.30

Teatro India

Via Luigi Pierantoni, 6 – Roma

Laura Scarpa

presenta il nuovo numero di

ANIMAls

Chiacchiere, immagini e video di

Riccardo Mannelli e Makkox

Gipi, Paolo Bacilieri, Davide Toffolo, Bastien Vivès e Alexis De Raphelis. La musica di Vasco Brondi aka Le luci della centrale elettrica e quella dei Tre Allegri Ragazzi Morti. La nuova strada intrapresa da Carlos Trillo, che dopo L’eredità del colonnello (Coniglio editore) continua a raccontare la storia sanguinosa della sua Argentina, e il futuro acido di Miguel Ángel Martín, presto in libreria con Giorni Felici.

Sono davvero tante le chicche presenti nel numero di marzo di ANIMAls, la rivista di letteratura disegnata diretta da Laura Scarpa, che torna a incontrare i suoi lettori romani giovedì 11 marzo alle 18.30 al Teatro India, in via Luigi Pierantoni 6, con le immagini e i video di Riccardo Mannelli e Makkox.

In questo numero, nuovi fumetti, storie, visioni e strisce per un ritratto corale e appassionato della realtà, aperto ai cambiamenti e a diversi linguaggi. Oltre agli autori già annunciati, Bicio Fabbri e il coreano Lee Doo-Ho, un racconto dello scrittore svedese John Ajvide Lindqvist, autore di Lasciami entrare e, come ogni mese, le strisce di Makkox, Tuono Pettinato, Vanna Vinci e Lorena Canottiere. Tra le rubriche, insieme alle guerre dimenticate di Francesca Sibani e alle visioni web di Antonio Sofi, debutta l’inedito sguardo sul futuro di Roberto Alajmo.

animals-theblog.blogspot.com

coniglioeditore.it

La paura del buio, quinto episodio di Rusty Dogs

Comunicato stampa

E' on line il quinto episodio di Rusty Dogs, "La paura del buio".
Ai disegni Lelio Bonaccorso.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2010/03/la-paura-del-buio.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf

Peter Milligan e Gary Erskine a Fumetterni 2010


Nel sito www.fumetterni.com c'è il programma di Fumetterni 2010.
Sotto mi limito a copiare gli orari degli incontri con Peter Milligan e Gary Erskine.

Biografia di Peter Milligan.
Biografia di Gary Erskine.

Sabato 13 Marzo
dalle ore 10,30 alle ore 12, presso l'Artist Alley:
GARY ERSKINE e PETER MILLIGAN, signing/sketching session.

dalle ore 16 alle ore 17,15, presso l'Artist Alley:
GARY ERSKINE e PETER MILLIGAN, signing/sketching session.

ore 18, sala conferenze:
Peter Milligan: l'Arte dello scrivere fumetti.
A cura di Nicola Peruzzi, smoky man e Antonio Solinas.
A seguire, presso presso l'Artist Alley: GARY ERSKINE e PETER MILLIGAN,
signing/sketching session.

Domenica 14 Marzo
dalle ore 10,30 alle ore 11,30, presso l'Artist Alley:
GARY ERSKINE e PETER MILLIGAN, signing/sketching session.

ore 11,30, sala conferenze:
Gary Erskine & Peter Milligan: comics tra Gran Bretagna e Stati Uniti.
A cura di Nicola Peruzzi, smoky man e Antonio Solinas.

dalle ore 16 alle ore 17,45, presso l'Artist Alley:
GARY ERSKINE e PETER MILLIGAN, signing/sketching session.

dalle ore 18,15 alle ore 19,15, presso l'Artist Alley:
GARY ERSKINE e PETER MILLIGAN, signing/sketching session.

Da Smokyland

Polemiche su Fullcomics 2010


Samuel Daveti ha scritto un articolo piuttosto polemico sull'organizzazione di Fullcomics 2010:
"(...) La fiera apre alle 10 e sono le otto e mezza quando arrivo. Ho paura di non riuscire ad allestire il tutto in tempo. Non vorrei far trovare lo stand in allestimento quando i primi visitatori saranno già a girare per i banchetti alla ricerca di qualche nuovo capolavoro a fumetti. Quando arrivo alla fortezza mi rendo subito conto quanto le mie previsioni fossero lontane dalla realtà. Non c'è nessun striscione sulla facciata principale. La fortezza per un passante sembra vuota e inaccessibile. Il totem all'entrata ha ancora i cartelli del "festival della mente" di inizio settembre." [continua nel blog di Samuel Daveti]

Anche Giorgio Trinchero ha scritto un articolo su Fullcomics:
"Full comics è arrivata alla sua sesta edizione.
Se fossimo in un paese civile mi chiederei come.
Ho partecipato come standista per quattro volte, le prime due per la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e le ultime due per Double Shot.
Nelle edizioni di Pavia 2005, Pavia 2006, Piacenza 2009, la caratteristica principale era un certo incomprensibile entusiasmo dell’organizzazione e una scarsissima partecipazione di pubblico.
In quest’ultima edizione, Sarzana 2010, qualcosa è cambiato.
L’organizzazione non è più riuscita a fingere entusiasmo." [continua nel blog Cose che parlano]

Foto dal blog di Tito Faraci

lunedì 8 marzo 2010

Edizioni If ristampa Lazarus Ledd

A partire da maggio Edizioni If ristamperà Lazarus Ledd di Ade Capone:
"Circa un mese fa, ho ricevuto una telefonata da Gianni Bono, direttore di If Edizioni, che mi ha chiesto se fossi interessato a una ristampa di Lazarus Ledd, personaggio di cui ho il copyright esclusivo, dopo la mia decisione di interrompere i rapporti con Star Comics.
Nel giro di pochi giorni mi sono incontriato con Bono in redazione a Milano, e l’accordo per la ristampa di LL , che molti fan di Larry auspicavano, è andato in porto.
" [continua su UBC Fumetti]

Emmanuel Guibert: Il fotografo e La guerra di Alan


Il blog di Bilbolbul ha pubblicato un articolo di Matteo Stefanelli su Emmanuel Guibert:
"Emmanuel Guibert, 45 anni e parigino di nascita, è un autore raro e necessario.
Qualche coordinata preliminare. Nella sua ormai articolata carriera Guibert ha realizzato fumetti fantastici e realistici, per bambini e per adulti. Ha disegnato una serie di grande fortuna per i piccini come Sardina dello Spazio e, sempre con Joann Sfar, ha illustrato Les Olives Noires (inedito in Italia) e La figlia del professore. Per un altro compagno di atelier, Marc Boutavant, ha sceneggiato le avventure scolastiche del piccolo asino Ariol. Insieme all’eccellente David B. ha invece realizzato Le capitaine écarlate. Infine è il creatore di alcuni graphic novel di impianto documentario: La guerra di Alan, e il più noto Il Fotografo, realizzato insieme al reporter Didier Lefèvre e con la collaborazione di Frederic Lemercier.
" [continua nel blog di Bilbolbul]

Su FlashFumetto Fabio Sera ha recensito Il fotografo:
"Il fotografo, monumentale opera di quasi 300 pagine, racconta il viaggio che il fotografo Didier Lefèvre (morto di infarto nel 2007, nemmeno cinquantenne) compì nel 1986 in Afghanistan, durante la guerra con la Russia, al seguito di una spedizione di Medici Senza Frontiere. Dopo un viaggio durato quattro mesi, Lefèvre torna a Parigi con 4 mila negativi; negli anni seguenti tornerà numerose volte in Afghanistan, e realizzerà reportage fotografici anche in altre zone ad alta criticità. Molti anni dopo, il suo amico fumettista e illustratore Emmanuel Guibert, gli propone di fare un libro sulla sua avventura afghana." [continua su Flashfumetto]



Un articolo di Marta Cerizzi su La guerra di Alan nel sito Lo Spazio Bianco:
"'Ero arrabbiatissimo, ma mi son detto, pazienza, me ne frego, è la MIA avventura, è la MIA avventura in guerra [...] dal momento che BISOGNAVA andare in guerra, mi ero sempre detto: la prenderò come un'avventura, non tremerò, non dirò che è una tragedia personale, sto facendo quello che fanno tutti ...'.
In queste poche frasi, pronunciate da Alan Cope in un momento di rabbia, sta racchiusa l'essenza del primo volume de La guerra di Alan, opera scritta e disegnata da Emmanuel Guibert.
Guibert fa rivivere in questo libro le conversazioni avute con l'amico Alan Ingram Cope, veterano americano della Seconda Guerra Mondiale. L'autore, attraverso la voce narrante di Alan, che rievoca il periodo precedente la partenza per il fronte e cioè quello dell'addestramento militare a Fort Knox, sceglie di raccontare la quotidianità di piccoli fatti piuttosto che i momenti drammatici o le ansie e le paure che si possono annidare nella mente di chiunque stia per essere spedito in guerra." [continua su Lo Spazio Bianco]

In questo blog c'è la mia recensione de La guerra di Alan.

domenica 7 marzo 2010

Kandor e Metropolis in 3D



La DC Comics ha commissionato a Pete Woods la realizzazione di un modellino in 3D di Metropolis. Servirà ai disegnatori di Superman per avere un punto di riferimento iconografico comune.
Woods ha postato su Youtube anche il modellino di Kandor che ha creato quando stava disegnando World of New Krypton e Superman: Last Stand of New Krypton.

Roberto Saviano parla di Storia di Astarte di Andrea Pazienza


Repubblica ha pubblicato un articolo su Storia di Astarte di Andrea Pazienza scritto da Roberto Saviano:
"Storia di Astarte è un sogno bellissimo, l'ultimo di Andrea Pazienza. Un'opera incompiuta. È un sogno classico, di quelli che quando ti svegli ti senti al centro dell'universo, come se avessi fatto parte della storia e il tuo fosse stato un ruolo attivo. Quando mi sono arrivate le tavole, quando per la prima volta le ho avute tra le mani, confesso di esserne rimasto folgorato. I disegni sono meravigliosi, precisi anche quando appena tratteggiati. E il testo è epica. Andrea Pazienza riesce, attraverso un cane, a costruire una atmosfera di combattimento e scontro, dove ogni parte del" [continua su Repubblica]

ps: non è un po' forzato infilare certi discorsi in un articolo su un fumetto di un autore morto più di venti anni fa?

Trailer di [forty-five] 45


Nel sito della casa editrice Com.x c'è il trailer di [forty-five] 45, fumetto inglese scritto da Andi Ewington e disegnato da quarantacinque autori.

Panorama lo considera il nuovo Watchmen! Come mai non mi fido?

Su Hypergeek trovate una galleria di tavole.
Il blog di [forty-five] 45

I disegnatori sono:
Liam Sharp • John Higgins • Sean Phillips • Charlie Adlard • Jock • Lee Garbett • Admira Wijaya • Carlo Pagulayan • Rodin Esquejo • Matt Timson • Neil Edwards • Trevor Hairsine • Andie Tong • Rufus Dayglo • Dom Reardon • Sally Hurst • Andrew Wildman • Stephen Thompson • Jeff Anderson • Frazer Irving • Ben Oliver • Eduardo Francisco • Dan Brereton • Barry Spiers • Robert Atkins • Fiona Staples • Bob Wiacek • Boo Cook • Gary Erksine • Ross Dearsley • Lee Carter • Sean O’Connor • Kevin Kobasic • Dave Ryan • Randy Green • Tim Vigil • Simon Coleby • Calum Alexander Watt • Steve Sampson • Kit Wallis • Anthony Castrillo • Seb Antoniou • Dan Boultwood • Dan Fraga • Kenneth Rocafort

Rizzoli Lizard pubblica Adèle Blanc-Sec di Jacques Tardi



Rizzoli Lizard pubblicherà Adèle Blanc-Sec di Jacques Tardi, uno degli autori francesi più prestigiosi pubblicato negli ultimi anni da Coconino (Ammazzascarafaggi e Il signore di Montetetro, scritto da Jean-Claude Forest), Edizioni BD (Griffu e Piccolo blues della costa ovest), Feltrinelli (Gli esuberati, assieme a Daniel Pennac), Rizzoli e Hazard (Nestor Burma).
Il fumetto ritornerà sugli scaffali delle librerie dopo più di vent'anni grazie all'interesse per la serie suscitato dal film diretto da Luc Besson e interpretato da Louise Bourgoin e Matthieu Almaric (qua c'è il trailer).

Il sito dedicato al film




Related Posts with Thumbnails