Ricerca personalizzata

sabato 15 maggio 2010

Il pallone da football di Watchmen


Il pallone da football di Watchmen realizzato da Sergio Calvaruso.
Calvaruso ha preso un pallone con lo smile stampato e ha aggiunto la macchia di sangue. Nel Bar dello Sport c'è anche la versione con il terzo occhio.

Fumetti Sul Naviglio

Dal blog del Comics Day:

Fumetti Sul Naviglio

Live painting e presentazione di piccole realtà indipendenti del panorama fumettistico italiano. Passenger Press è lieta di presentare i suoi volumi sospesi tra cinema, fumetto e illustrazione assieme ad altri protagonisti indie come Akab, Adriano Barone, Paolo Castaldi e Franco Busatta. A impreziosire l’evento la straordinaria presenza di Davide Gianfelice direttamente dalla Vertigo-DC.

Chi
passengerpress.blogspot.com
www.meet2bizshop.com/wordpress

Quando/Dove
21 maggio dalle 18:30 alle 23:00
Passenger Press in collaborazione con Meet2Biz
Meet2Biz, alzata Naviglio Grande 14,
Milano


Anteprima di A Sickness in the Family di Denise Mina e Antonio Fuso

A Sickness in the Family di Denise Mina e Antonio Fuso è il titolo di un volume a fumetti che DC Comics pubblicherà nella linea Vertigo Crime.
Gli Usher sono una tipica famiglia della media borghesia che si riunisce per festeggiare il Natale. Il ritrovo però è funestato da una serie di orribili omicidi... L'esplosione di violenza porta a galla risentimenti che covavano da molto tempo e si scopre che più di un Usher ha dei motivi per uccidere i suoi famigliari...

Sotto: copertina di Lee Bermejo e tavole di Antonio Fuso.



venerdì 14 maggio 2010

Classifica di aprile: ottimo esordio di Brightest Day


In aprile DC Comics capitalizza il successo di pubblico di Blackest Night e, a un mese di distanza dalla conclusione della miniserie scritta da Geoff Johns, piazza al primo posto della classifica dei comic book il numero zero della serie Brightest Day, figlia degli eventi raccontati nella precedente miniserie.
L'ottima accoglienza ottenuta dal numero zero è importante per la casa newyorkese perché Brightest Day durerà ben 26 numeri che usciranno a cadenza bimestrale. Le vendite dei prossimi mesi si preannunciano alte. Questo tipo di operazioni editoriali, inaugurato dalla vendutissima e apprezzata 52 (serie settimanale di 52 numeri), non sempre ha dato ragione alla DC Comics che, dopo l'accoglienza tiepida di Countdown, ha dovuto registrare il flop di Trinity.

A proposito di Blackest Night va segnalato che il primo numero è tornato in classifica al 105esimo posto con 17.482 copie vendute. Si tratta di un'edizione director's cut di 80 pagine che contiene tutta la sceneggiatura del primo episodio. Nei mesi scorsi Blackest Night n. 1 aveva venduto 206.534 copie (da DC Month to Month del blog The Beat).

La DC Comics, per approfittare dell'interesse dei lettori nei confronti dei fumetti delle Lanterne, ha venduto Green Lantern n. 29 al prezzo promozionale di un dollaro. L'albo è stato acquistato da 9.937 lettori.

I primi dieci comic book:
129,446 Brightest Day #0
100,903 Flash #1
100,356 Green Lantern #53
84,006 Batman & Robin #11
75,430 New Avengers #64
74,090 Uncanny X-Men #523
73,694 Invincible Iron Man #25
72,163 Green Lantern Corps #47
64,811 Ultimate Comics Avengers 2 #1
64,522 Thor #609

La top 300 dei comic book.
La top 300 dei volumi.

Milano dedica un giardino a Gianluigi Bonelli


"Il Comune di Milano, in collaborazione con il Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, dedica un giardino alla memoria di Gianluigi Bonelli, creatore di Tex Willer e maestro del fumetto popolare italiano. Il Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano” è lieto di annunciare, nell’ambito della fruttuosa collaborazione avviata con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory sul tema della promozione del Fumetto sul territorio cittadino, un importante riconoscimento simbolico: l’istituzione di un nuovo giardino, che porta il nome di Gianluigi Bonelli, cittadino milanese e autore di" [continua su AFNews]

Video sociali, Gipi e LMVDM

Comunicato stampa

Video sociali, Gipi e LMVDM
Domencia 16 maggio, a Lucca (San Micheletto), proiezioni sociali e spettacolo di Gipi
L'evento (a ingresso libero) è organizzato dal Cnv, che presenta la web-tv Movimentivu


LUCCA. Proiezione di corti e documentari sociali nel pomeriggio, spettaccolo visivo e sonoro con Gipi la sera. Domenica 16 maggio, nel complesso San Micheletto (Lucca), il Centro nazionale per il volontariato presenta Movimentivu, la rinnovata web-tv del volontariato: prima con la programmazione di video (a partire dalle ore 15.30), poi con lo spettacolo di Gipi, che metterà in scena "LMVDM - La mia vita disegnata male" (inizio 21.15).
"La web-tv Movimentivu - spiegano i responsabili del Cnv - nasce con l’obiettivo di stimolare il protagonismo giovanile e promuovere la partecipazione e i temi della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva. La nostra associazion, del resto, si occupa da anni di questi temi. Sia con il progetto 'Scuola e volontariato in Toscana', finanziato dal Cesvot, sia col coordinando del processo 'Filigrane' per la costruzione di politiche giovanili, condotto da Regione Toscana".
L’occasione di incontro, quindi, è il lancio ufficiale della web-tv e la conclusione del progetto “Movimenti nelle città”, promosso dal Cnv e sostenuto dal Cesvot (bando d’innovazione 2007): saranno proiettati i video realizzati dai partecipanti ai laboratori condotti da Riccardo Iacona (Presadiretta) e Giuliano Marrucci (Report); e, con loro, i video di "Scuola e volontariato in Toscana" e di altre esperienze di laboratorio (e non solo) sia condotti all’interno del Cnv sia appartenenti ad altre esperienze toscane che utilizzano il linguaggio audiovisivo per comunicare il sociale. Fra i video proiettati a San Micheletto, alle 18, è in programma anche il documentario sul caso Farmoplant, “La Z.I.A. fumava”.
Alle 21.15, invece, inizierà (a ingresso libero, così come le proiezioni) lo spettacolo “LMVDM - La mia vita disegnata male”. Un reading poetico, visivo e sonoro, in cui Gipi leggerà, recitandole, le 21 pagine iniziali della graphic novel autobiografica. Il fumettista sarà accompagnato da Luca Giovacchini (chitarra), Paolo Pee-wee Durante (taestiera) e Matteo Sodini (batteria). Questo spettacolo, che in molti hanno già imparato a conoscere, è la storia privata di un grande artista che si snoda tra viaggi reali e psichedelici, problemi di salute e medici feticisti, ossessioni indotte e piccole manie residue, restando sempre in bilico fra comicità e dramma. Una performance tesa e emozionante che, appunto, coniuga reading letterario e monologo teatrale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.movimentivu.it (sezione 'news').


Info proiezioni e spettacolo.

Video sociali, Gipi e LMVDM
16 maggio 2010
Complesso San Micheletto
Via San Micheletto, 3 (Lucca)
Ingresso anche da via Elisa

Ore 15.30-20
Presentazione di Movimentivu e video proiezioni di corti sociali
(a breve, su www.movimentivu.it, sarà reso noto il programma definitivo delle proiezioni)
INGRESSO LIBERO

Ore 21.15
Gipi in LMVDM

Reading poetico, visivo e sonoro
INGRESSO LIBERO

Contatti
Cnv, tel. 0583 419500 - tv@movimentivu.it

Storie d'arte e di misfatti: la copertina di Sergio Toppi



Storie d'arte e di misfatti: la copertina di Sergio Toppi.

Il volume contiene sei fumetti sceneggiati da Silvano Mezzavilla e disegnati da Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini e Fabio Visintin.

Clicca qua per saperne di più.

Mostre: Un gentiluomo di fortuna, Giuda, Ariol, Clerici Vagantes



Frank Frazetta: le copertine di Conan e Tarzan


Il blog Golden Age Comic Book Stories ha dedicato alcune gallerie alle copertine e illustrazioni realizzate da Frank Frazetta per i romanzi di Edgar Rice Burroughs e Robert E. Howard.

Le copertine di Conan.
Le copertine di Tarzan e di altri romanzi di Burroughs.
At the Earth's Core.

Fumetti in movimento a Verona


Dal blog del Comics Day:

Fumetti in movimento

Incontro con gli autori e sessione di autografi davanti alle telecamere di Comics In Motion Saranno presenti: Ausonia, Armin Barducci, Roberto Bonadimani, Alberto Corradi, Sebastiano Festa, Mauro Marchesi, Diego Mazzo, Hannes Pasqualini, Alberto Ponticelli, Alessandro Sanna.

Chi
www.comicsinmotion.tv
Ausonia
Armin Barducci
Alberto Corradi
Hannes Pasqualini
Alberto Ponticelli
Alessandro Sanna

Quando/Dove
21 maggio dalle 10:30 alle 23:30
Comics In Motion
Libreria Gheduzzi/Capoverso Ciberìa, c.so S.Anastasia 7,
Verona

Il Museo del Fumetto di Lucca non partecipa al Comics Day?

E' probabile che il MuF - Museo del Fumetto di Lucca non parteciperà al Comics Day organizzato tra gli altri da Lucca Comics & Games e finanziato in parte dal comune di Lucca.
Nel blog del Comics Day non viene menzionato il MuF e nel sito del museo non c'è alcun accenno alla giornata del fumetto.

Dubito che il MuF abbia in serbo qualche sorpresa che non è ancora stata comunicata: per prima cosa mancano solo otto giorni al Comics Day (non aspetteranno il 22 maggio per fare l'annuncio e aggiornare il sito del MuF?) e in secondo luogo sabato 15 maggio prenderà il via la mostra Arrivano i moschettieri dell'animazione italiana, non esattamente il modo migliore per andare incontro alla giornata del fumetto.

Se confermata, la mancata adesione del MuF, di per sé rilevante, sarebbe ancora più pesante alla luce delle parole di Giovanni Russo di Lucca Comics & Games, che in un intervento pubblicato in rete lo scorso 20 aprile aveva sottolineato l'importanza del Comics Day per la città di Lucca:
"Un po’ si investirà sull’evento di Lucca, che includerà tutti gli aspetti istituzionali e che, di nuovo, proverà a richiamare l’attenzione dei media. Se questo potrà far storcere la bocca a qualcuno, faccio notare che, fosse solo per la composizione del finanziamento, non può semplicemente essere altrimenti."

Solo pochi mesi fa il museo aveva partecipato al Comics Day 2009 e aveva permesso di entrare gratuitamente ai possessori del biglietto di Lucca Comics & Games 2009.

giovedì 13 maggio 2010

Chiude Little Orphan Annie


Dopo 86 anni di pubblicazioni chiude la striscia Little Orphan Annie creata nel 1924 da Harold Gray.

"(...) La decisione è stata comunicata oggi dal Tribune Media Services in un articolo in cui viene annunciato che l'ultima apparizione del personaggio, creato nel lontano 5 Agosto 1924 da Harold Gray, sarà nella tavola domenicale pubblicata il prossimo 13 Giugno" [continua su USA Comic Strip]

Attualmente la striscia è realizzata da Jay Maeder e Ted Slampyak.

L'Iraq di Garth Ennis


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Vi faccio leggere il paragrafo 6.3.2

Clicca qua per leggere il paragrafo 6.3.1

6.3.2 Iraq
Il 2 agosto 1990, l’Iraq invase il Kuwait accampando un antico diritto di sovranità sul territorio occupato dal piccolo Stato che si affaccia sul Golfo Persico. La reazione degli Stati Uniti, che temevano un’estensione del conflitto alla vicina Arabia Saudita con ripercussioni sui loro interessi petroliferi nell’area, fu immediata: poche ore dopo avere appreso la notizia dell’invasione del Kuwait, i diplomatici statunitensi e kuwaitiani convocarono il Consiglio di Sicurezza dell’onu che condannò l’invasione voluta
da Saddam Hussein e chiese il ritiro delle truppe irachene.
Nei mesi successivi gli Stati Uniti schierarono nel Golfo Persico più di 700.000 soldati, dapprima per difendere l’Arabia Saudita dalle mire espansionistiche di Saddam Hussein e successivamente per attaccare l’Iraq. L’operazione Desert Storm, condotta da una coalizione di 35 Stati, guidata dagli Stati Uniti e composta, tra gli altri, da Gran Bretagna, Italia e Francia, iniziò il 16 gennaio 1991 e si concluse il 28 febbraio. La disparità fra le forze in campo fu tale che gli Stati Uniti riuscirono a bombardare l’Iraq per un mese senza incontrare mai alcun tipo di opposizione da parte dell’aviazione irachena, e la campagna di terra durò solo un centinaio di ore.
In Hitman Ennis evidenzia l’assenza di un vero scontro frontale fra le truppe della coalizione e l’esercito iracheno. La guerra del Golfo è la guerra della pioggia di missili su una lontana Baghdad, che i soldati della coalizione videro solo dagli aerei, sui radar o addirittura in televisione, e del fuoco amico, che per errore uccideva i commilitoni.
Ennis recupera questi due elementi quando scrive una storia1 nella quale Tommy Monaghan e Natt il Cappello partecipano al conflitto. Per errore l’aereo da trasporto fa sbarcare i due personaggi in mezzo al deserto, a cento miglia di distanza dal teatro dei combattimenti; in piena notte, e convinti di essere in una zona di guerra, Tommy e Natt si imbattono in un gruppo di soldati della SAS e, scambiandoli per un plotone della Guardia Repubblicana di Saddam Hussein, li uccidono.
L’episodio di fantasia rispecchia quello che successe a quasi tutti i soldati inviati veramente nel Golfo Persico, che furono così lontani dalla guerra da non essere riusciti a vederla a occhio nudo (prima parte del racconto, dove Tommy è perso nel nulla delle tenebre del deserto) e, quando vi si imbatterono, fu in molti casi per colpa del fuoco amico2.
Come possono emergere quelle figure tragiche tanto amate e rispettate da Garth Ennis in una guerra dove l’unico americano veramente vicino al teatro dei combattimenti era un inviato della CNN a Baghdad e dove le perdite della coalizione nei combattimenti ammontarono solamente a 213 soldati (a fronte delle ingenti perdite subite dagli iracheni)?
Lo sceneggiatore trova una risposta in un’altra storia della serie, l’Annual3 disegnato da Carlos Ezquerra. Tommy si reca in uno sperduto paesino del Texas dove ha occasione di chiacchierare con un reduce di guerra che è rimasto invalido. L’uomo racconta che, dopo la cessazione delle ostilità, stava perlustrando un’area sospetta assieme alla sua squadra. In base alle informazioni fornite dai suoi capi nello stabilimento dovevano esserci solo armi ordinarie e non le famigerate armi chimiche ma, mentre i soldati stavano setacciando il locale, da un bidone si sprigionò un gas giallo che li rese invalidi. Ritornato a casa, l’uomo fece richiesta di una pensione di guerra, ma l’esercito la negò perché era stato perso il foglio con l’ordine di perlustrazione: il soldato non doveva trovarsi nel luogo dell’incidente, quindi era colpa sua se era rimasto invalido.
L’episodio di fantasia può essere (simbolicamente) assimilato a quanto successe a 50.000 soldati statunitensi che, dopo la conclusione della guerra, contrassero la cosiddetta sindrome del Golfo, una malattia che attaccava il sistema immunitario ed era causa di gravi malformazioni nei loro figli. Il morbo è stato attribuito a un vaccino sperimentale che il Pentagono aveva somministrato indistintamente a tutti i soldati inviati nel Golfo Persico.
Nella guerra tecnologica i soldati non sono più in balia di generali che li mandano al macello in combattimenti impossibili e inutili, però subiscono lo stesso le conseguenze di decisioni scellerate prese dall’alto.

Zerosagre di Manuele Fior: galleria di illustrazioni


Un paio di giorni fa avevo scritto una notizia flash sul volume Zerosagre illustrato da Manuele Fior. Successivamente ho scoperto che nel sito dell'autore c'è una ricca galleria di illustrazioni e ho ricevuto un paio di pagine in anteprima.
Sarebbe inutile aggiornare il vecchio post perché è già scivolato fuori dalla homepage quindi rispolvero l'argomento.

Il sito di Edizionizero

Comunicato stampa
Contro il logorio della vita moderna, Zero e Cynar propongono un inedito prodotto editoriale: nasce ZeroSagre, la guida annuale che raccoglie le più importanti sagre italiane. 250 appuntamenti accuratamente selezionati e recensiti dalla redazione di Zero, suddivisi per ordine alfabetico e per regione in 4 macro aree: Nord-ovest, Nord-est, Centro e Mezzogiorno.
Da rubrica di successo all'interno del magazine a volume autonomo, ZeroSagre -- tiratura 50.000 copie -- si presenta come una guida alle tradizioni moderne italiane, un oggetto da collezione finemente stampato su carta uso mano e copertina in cartoncino avorio.
In rilievo i box con spiccate connotazioni rurali: i consigli di Zero con dettagliate indicazioni e i suggerimenti di esperti collaboratori per imbottigliare il vino, tenere al meglio un frutteto, fare un salame, produrre la salsa di pomodoro, coltivare e conservare un orto sul proprio balcone.
Torna infine il tratto distintivo delle Zer_o_Guide: la creatività legata ai migliori talenti del disegno e del fumetto contemporaneo, selezionati dall'esperto Matteo Stefanelli. Le pagine interne sono infatti accompagnate dalle illustrazioni di Manuele Fior, che propone come filo conduttore un viaggio nel tempo di una giovane coppia, catapultata dal lontano '800 alla riscoperta dell'Italia di oggi attraverso l'esperienza caotica ed entusiasmante delle tante sagre italiane.

Il cuscino stile Pokemon di David B.

Il cuscino stile Pokemon di David B.
Il disegno è stato fatto al Salon del Comic di Barcellona.
Su Entrecomics ce ne sono altri.

Il Canemucco da Giufà: incontro con Makkox, Roberto Recchioni e Laura Scarpa


Presentazione de Il Canemucco
Libreria Giufà
Via degli Aurunci 38
Roma

Con Makkox, Roberto Recchioni e Laura Scarpa.

Giovedì 20 maggio
Ore 19.30

Nomeansno live @ C S Bruno: la locandina di Armin Barducci



Nomeansno live @ C S Bruno.

Da Diario Deformato

GIOVEDì 13 MAGGIO 2010
Centro Sociale Bruno
Via Dogana, 1 - TRENTO

>>> NOMEANSNO (Vancouver - Canada)
Myspace + Sito

INVASIVES (Vancouver - Canada)
Myspace

SUPERCANIFRADICIADESPIAREDOSI (Trento)
Myspace + Sito

Apertura Centro Sociale ore 20.00
Inizio concerto ore 21.00
INGRESSO € 10

CS Bruno

Contatto:
csbrunomusica@gmail.com

In alto: locandina di Armin Barducci.
Non so chi è l'autore della locandina in basso.

Gli organizzatori del Comics Day si stanno scordando di fare promozione

Alessandro Bottero evidenzia che gli organizzatori del Comics Day non stanno promuovendo l'evento. Il lavoro di promozione era il compito principale che si erano assegnati gli organizzatori.
Da Fumetto d'Autore:
"Nel mondo esterno il 21 maggio si avvicina sempre più il Comics Day. Che stanno facendo? Che iniziative ci sono? Che promozione stanno facendo? Come mai l’organizzazione non manda quotidianamente un comunicato stampa ai tre-quattro siti che parlano TUTTI i giorni di fumetti, e posterebbero volentieri le varie news, proprio per svolgere un servizio di informazione? Ma secondo voi ha senso che debba essere io ad andare sul sito del Comics Day a spulciare tra le varie notizie, e non l’ufficio stampa della manifestazione a spedire ogni giorno aggiornamenti e notizie ai siti che parlano di fumetto, così che le notizie si diffondano sempre più? E non c’entra niente se io ho espresso le mie riserve sul Comics Day (Qui e Qui). I giornali seri informano su tutte le manifestazioni, mica solo su quelle che gli piacciono. Comunque a breve vi aggiorneremo su tutte le cose che si faranno durante il Comics Day, ma mi preme sottolineare che nessuno dell’ufficio stampa del Comics Day ci ha mai contattati, in quanto siti di informazione a fumetti, per diffondere notizie relative al Comics Day stesso. Vocazione Veltroniana maggioritaria anche qui?"

mercoledì 12 maggio 2010

I fermacapelli a fumetti di Janine Basil


Ormai i fumetti hanno conquistato la moda: ci sono fumettisti che disegnano abiti e stilisti che si appropriano del linguaggio dei fumetti per ornare magliette, felpe, scarpe e altri indumenti (vedi l'etichetta Moda).
Mancavano solo i fermacapelli ma ha rimediato Janine Basil.

John Romita omaggia il Conan di Barry Windsor-Smith


John Romita Jr. omaggia la copertina di Conan the Barbarian n. 1 (1970) disegnata da Barry Windsor-Smith e John Verpoorten.
Il disegno sarà pubblicato su un'edizione a tiratura limitata di 500 copie di Overstreet Comic Book Price Guide che sarà venduta a San Diego al prezzo di 35 dollari per raccogliere fondi per Hero Initiative.
Da Robot 6

Il sito di Barry Windsor-Smith.

Ritorna Storie dello spazio profondo di Francesco Guccini e Bonvi


Rizzoli Lizard pubblica una nuova edizione integrale e restaurata di Storie dello spazio profondo di Francesco Guccini e Bonvi.
Nel blog della casa editrice si possono sfogliare le prime pagine.

Notizie sul fumetto nel sito Slumberland.

Michael DeForge, copertina di Lose n. 1


Michael DeForge, copertina di Lose n. 1.

Il sito dell'autore.

Da The Beat

Lars Vilks aggredito durante un seminario all'università di Upssala



Il vignettista Lars Vilks è stato aggredito durante un seminario sulla libertà di espressione all'università di Upssala in Svezia. Un uomo seduto in prima fila si è scagliato contro di lui e lo ha colpito con una testata. In seguito è intervenuta la polizia che ha fermato l'aggressore e impedito che un gruppo di musulmani presenti in aula picchiasse Vilks.
Tre anni fa Vilks disegnò una vignetta nella quale Maometto era raffigurato con il corpo di un cane. Da allora il vignettista ha subito diverse minacce di morte.
Da The Local


Planeta DeAgostini e DC Comics rinnovano il contratto


Secondo molti siti spagnoli specializzati in fumetti Planeta DeAgostini e DC Comics hanno rinnovato per altri sei anni il contratto di pubblicazione. In base all'accordo che lega le due case editrici, Planeta pubblicherà in esclusiva in Italia e Spagna i fumetti delle linee DC Universe e Vertigo fino al 2015.
Da Entrecomics e Es la Hora de las Tortas

Verticalismi.it presenta: Verticalismi Comics Day edition

Comunicato stampa

Verticalismi.it presenta: Verticalismi Comics Day edition

Verticalismi il primo e-comic contest interamente on line aderisce al Comics Day e presenta: Verticalismi Comics Day Edition. Trascorri la giornata nazionale del fumetto realizzandone uno in team creativo con Diego Cajelli su Verticalismi.it . Il 21 maggio in occasione della giornata nazionale del fumetto Verticalismi si trasformerà in uno sperimentale teamworking creativo. Visita la home di Verticalismi.it e leggi la sceneggiatura scritta da Diego Cajelli (Napoleone; Legs Weaver; Dampyr; Zagor; Milano Criminale; Diabolik; Disney; Nick Raider; Lanciostory e Skorpio) creata appositamente per l’occasione; realizza le relative tavole e caricale su Verticalismi.it . Verticalismi promuove l’esplorazione creativa amalgamando l’opera di un fumettista di successo a quella di semplici amatori/aspiranti fumettisti/creativi/curiosi/geni incompresi all’insegna della rivoluzione verticale. Verticalismi Comic Day Edition chiuderà il 23 maggio, data entro la quale le tavole dovranno essere caricate sul sito. Il soggetto di Cajelli sarà visionabile dalla mattina del 21 Maggio. Il diritto d’autore delle opere che saranno pubblicate per il Verticalismi Comics Day Edition sarà a tutti gli effetti dello sceneggiatore e del disegnatore. Per maggiori informazioni su Verticalismi il primo e-comic contest on line e Verticalismi Comics Day edition visita il sito www.verticalismi.it

Vasco Rossi scrive un fumetto



Il 26 maggio la casa editrice Rizzoli Lizard pubblicherà Ho fatto un sogno, il primo fumetto scritto da Vasco Rossi. Il cantante ne ha parlato in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera:
"La storia che ho immaginato rimanda agli scenari già ipotizzati da Ray Bradbury in "Fahrenheit 451" e da George Orwell in "1984". Anche il video legato al mio brano "Ho fatto un sogno" sarà sotto forma di graphic novel e avrà la stessa trama del fumetto"

Dal blog della Lizard:
"In un futuro rigido e controllato, il mondo è governato da una dittatura che ha proibito ogni forma di libera aggregazione e ha proibito quella che ritiene la principale causa di dissidenza:

la musica.
La popolazione è obbligata a essere “felice” o meglio a mostrare una felicità del tutto televisiva, fatta di sorrisi da copertina e facce buffe spesso ottenuti con l’ausilio di farmaci antidepressivi ed euforizzanti: non essere felici, così come suonare o ascoltare musica, è un terribile reato.
Ma nel sottosuolo la resistenza si è organizzata, molti musicisti vivono in clandestinità, ci sono concerti, è possibile fare musica ed è in atto un piano per incrinare la facciata felice del regime: la dittatura ha le ore contate, e a seppellirla potrebbe essere la forza della musica…"

San Michele - I sigilli della folgore: nuova miniserie della Star Comics



San Michele - I sigilli della folgore è il titolo di una nuova miniserie della Star Comics scritta da Fabio Celoni e Adriana Coppe e disegnata da Sergio Gerasi, Giuseppe De Luca, Giuseppe Candita, Cosimo Ferri e Sandro Pastrovicchio.
Il numero zero uscirà in occasione del Comics Day mentre la miniserie esordirà in novembre. E' prevista l'uscita di sei numeri a cadenza bimestrale.



"Gli esseri umani hanno molte cose da rimproverarsi, nel ventiduesimo secolo. Ma altrettante di cui andare fieri. Dopo tragici avvenimenti che hanno cambiato la vita di tutti, la riscoperta e la preservazione del passato hanno rappresentato una scelta quasi obbligata per garantirsi un futuro.
2101. Nel cielo di una zona poco visitata dell’Italia centrale, scure nubi temporalesche sembrano ultimamente addensarsi sempre di più. Sotto di loro, il piccolo borgo medioevale di San Michele, ormai abbandonato, ubicato al termine di sentieri quasi dimenticati. Solo vecchie case in pietra arroccate su un monte, sembrerebbe." [continua su Theatrum Absurdum]

Charlie Parker Handyman




Nel sito The Sound of Drowning ci sono i fumetti della serie Charlie Parker Handyman di Lawrence Elwick e Paul O'Connell. Il video è stato realizzato dagli autori.

martedì 11 maggio 2010

Il seguito di Kick-Ass in una nuova rivista fondata da Mark Millar

Il seguito di Kick-Ass di Mark Millar e John Romita Jr. non sarà pubblicato in prima battuta dalla linea Icon della Marvel ma da una nuova rivista inglese intitolata CLiNT.
La rivista di 100 pagine ideata da Mark Millar sarà pubblicata da Titan Magazines. Oltre a Kick-Ass 2 ci saranno fumetti sceneggiati da Jonathan Ross (marito di Jane Goldman, la prosperosa sceneggiatrice del film Kick-Ass) e Frankie Boyle.
Il fumetto di Kick-Ass pubblicato dalla Marvel ha avuto un'ottima accoglienza di pubblico, a differenza del film che è stato un mezzo flop.
Da Bleeding Cool



Garo manga in mostra a New York


Il Center for Book Arts di New York ha dedicato una mostra alla rivista di manga Garo.

Galleria fotografica.
Informazioni sulla mostra.
Il catalogo della mostra in rete.

Tour italiano di Émile Bravo

Comunicato stampa
Bao Publishing presenta la commovente graphic novel
MIA MAMMA (È IN AMERICA, HA CONOSCIUTO BUFALO BILL)
DI JEAN REGNAUD ED ÉMILE BRAVO

Pubblicato originariamente in Francia da Gallimard, BAO Publishing propone al pubblico il capolavoro scritto da Jean Regnaud e illustrato da Émile Bravo Mia mamma (è in America, ha conosciuto Bufalo Bill), la graphic novel vincitrice del premio Essentiel al Festival di Angouleme nel 2008.

Mia mamma (è in America, ha conosciuto Bufalo Bill) e Émile Bravo
sono nominati per tre premi Eisner 2010: Miglior romanzo grafico inedito, Miglior edizione americana di un'opera straniera e Miglior pittore / artista multimediale.

Al primo giorno di scuola, tutti i bambini si presentano alla maestra. Jean spera che non gli faccia troppe domande, non ha voglia di rispondere. Soprattutto se gli chiede dove sia la sua mamma. Non sa niente, di lei. Per fortuna che Michèle, la figlia dei vicini, ogni tanto gli legge le cartoline che la mamma manda da tutto il mondo. Prima o poi tornerà, ne è sicuro. 


BAO Publising ha scelto di pubblicare questo titolo a bordo di un treno belga diretto al museo Tin Tin in un freddo pomeriggio d'inverno, mentre i redattori piangevano commossi davanti alla storia di Jean. Un amore a prima vista (o meglio, a prima lacrima) per un fumetto delicato e avvolgente raccontato dai disegni sublimi di Émile Bravo.

Per chiunque cominci a sospettare che forse Babbo Natale non esiste, ma ha ancora bisogno di credere che le cose siano come le vedevamo da bambini.
Dalla matita disegnatore dell'acclamatissimo Le avventure di Spirou e Fantasio: diario di un ingenuo una storia personale, dolceamara e commovente non vi lascerà indifferenti.

Émile Bravo sarà in Italia dal 16 al 22 maggio per un tour nelle librerie.

TOUR
Domenica 16 maggio: Salone del libro di Torino, padiglione 2 presso lo stand De Agostini (F52), ore 17:00
Lunedì 17 maggio: Libreria Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele, Milano), ore 18:00
Martedì 18 maggio: Libreria Giannino Stoppani (via Rizzoli 1/F, Bologna), ore 18:00
Mercoledì 19 maggio: Libreria L'Aventure (via del Vantaggio 21, Roma), ore 17:00
Giovedì 20 maggio: Libreria Alastor (via Mezzocannone 7, Napoli), ore 18:00


Formato: 19 x 26, cartonato a dorso tondo
Pagine: 128
Prezzo: € 16.00
ISBN: 978-88-6543-004-0

BIO:
Émile Bravo (1964) è un autore parigino di origini spagnole. Nel 1992 fa parte dell'Atelier Nawak, insieme ad autori del calibro di Trondheim, Sfar, Blaine e David B. Molto attivo nel campo del fumetto per bambini, è un cultore della linea chiara inventata da Hergé, ma anche innovatore dalla voce originale. Nel 2008 stupisce la scena della BD franco-belga con Le avventure di Spirou e Fantasio di Bravo: Diario di un ingenuo. Vince il premio Essentiel del Festival di Angoulême per Mia mamma, disegnato su testi di Jean Regnaud.
Jean Regnaud (1968) sa che mangiando le barrette al caramello Carambar può succedere di tutto. Soprattutto se si diventa l'autore delle barzellette scritte dentro agli incarti. Un giorno, si rischia perfino di diventare sceneggiatori di fumetti.

Trova il tuo stile con Davide Reviati


Comunicato stampa
TROVA IL TUO STILE
con DAVIDE REVIATI
sabato 22 e domenica 23 maggio a Ravenna

http://www.associazioneillustratori.it/

Approfondimento sul percorso che avvicina l’illustratore e l’autore di fumetti all’espressione del proprio mondo attraverso le immagini, ponendo particolare attenzione alla loro funzione narrativa in un racconto visivo. Altro punto di indagine e sperimentazione sarà il rapporto tra testi ed immagini, l’equilibrio tra i due elementi, i giochi e gli scambi tra essi.

SPECIALE "COMICS DAY"
In occasione del Comics Day, l'AI offre uno sconto del 15% ai non soci e del 20% ai soci sulla quota d'iscrizione al corso di D. Reviati, il 22 e 23 maggio a Ravenna.
www.comicsday.it

CORSI AI: NON C'È DUE SENZA TRE!
L'Associazione Illustratori offre a tutti i partecipanti ai corsi un'occasione da non perdere!
Hai partecipato a 2 corsi e vuoi iscriverti a un terzo? Allora puoi usufruire di uno sconto!
Se ti iscrivi entro tre settimane dall'inizio del terzo corso, potrai usufruire di uno sconto del 50%.
Oltre questo termine lo sconto si ridurrà al 30%.
Ti aspettiamo!

Su Scuola di Fumetto plagio ai danni di Carmine Di Giandomenico



Carmine Di Giandomenico ha notato che in una storia di Andrea Giardini pubblicata su Scuola di Fumetto n. 74 ci sono molte copiature da Devil: Battlin' Jack Murdock.
Nel blog Oudeis il disegnatore commenta la vicenda e indica quali tavole sono state copiate.

Galleria di tavole del fumetto di Di Giandomenico.

Giardini ha pubblicato una lettera aperta nella quale spedisce le accuse al mittente.

Non è dello stesso avviso Laura Scarpa, che in un commento scritto nel blog di Giardini si assume la sua parte di responsabilità in quanto direttrice di Scuola di Fumetto:
"Io credo che in questo "fattaccio" tu ci perda, e anche noi, che abbiamo sbagliato guardando in modo affrettato (in questo caso io, lo ammetto) e non riconoscendo la copia "furto". Carmine può farlo notare, ma non offendersi: è stato trattato da maestro... anche se in un modo non auspicabile.
Sapzio sul prossimo numero ad entrambi.
Ma molta più accortezza da parte nostra.
Mai più copie ragazzi, sono sempre peggio dell'originale e di quello che fareste da soli!
"

Si parla della vicenda anche su Asso Merrill.

Un pomeriggio con Neil Gaiman costa 45.000 dollari


Una biblioteca del Minnesota ha pagato 45.000 dollari per un incontro di quattro ore con Neil Gaiman. Per coprire la tariffa dello scrittore inglese è stato bruciato un terzo del budget a disposizione per organizzare una serie di incontri con gli scrittori nelle biblioteche locali.
Per pagare gli altri otto autori sono stati spesi in media 5.062 dollari, dal minimo di Kate DiCamillo che non ha chiesto nulla al massimo di Frances Mayes che ha guadagnato 14.000 dollari.
All'incontro con Gaiman hanno partecipato cinquecento persone.
Dal sito dello Star Tribune

Vedi anche:
Le scatole di legno di Coraline.
I numeri del successo di Sandman.

La guida alle sagre di Manuele Fior

Su Fumettologicamente ci sono alcune illustrazioni realizzate da Manuele Fior per il libro ZeroSagre, supplemento della collana ZeroGuide.

lunedì 10 maggio 2010

Pulcino calciatore di Marco Corona



Illustrazione realizzata da Marco Corona per la rivista ANIMAls (e diventata immediatamente la nuova immagine del mio desktop).
Su Il canguro pugilatore ce ne sono altre.

E' morto Frank Frazetta


















E' morto all'età di 82 anni il fumettista e pittore Frank Frazetta.
Frazetta nacque a New York il 9 febbraio 1928. All'età di soli 8 anni gli insegnanti di Frazetta convinsero i genitori a iscrivere il figlio all'Accademia di belle arti di Brooklyn, che frequentò per otto anni sotto la guida di Michael Falanga. Il suo insegnante desiderava mandarlo in Europa a sue spese per permettergli di perfezionare la formazione ma morì improvvisamente nel 1944. Un anno più tardi la scuola chiuse e Frazetta fu costretto a trovarsi un lavoro. Disegnò fumetti di tutti i generi, dal western al fantasy fino alle storie con protagonisti gli animali antropomorfi. Nei primi anni '50 collaborò con la National Comics (Shining Knight) e con la EC Comics. Molti fumetti di quel periodo furono realizzati assieme a Al Williamson e Roy Krenkel.
Al Capp, autore della striscia Li'l Abner, notò le sue copertine di Buck Rogers sulla rivista Famous Funnies e lo assunse come collaboratore. Nello stesso periodo lavorò anche come assistente di Dan Barry su Flash Gordon e creò una propria serie intitolata Johnny Comet.
Nel 1961 interruppe la sua collaborazione con Al Capp durata nove anni e lavorò sulla serie Little Annie Fanny scritta da Harvey Kurtzman per Playboy.
Tre anni più tardi lo studio cinematografico United Artists notò una pariodia di Ringo Starr pubblicata su Mad e propose a Frazetta di realizzare il manifesto del film Ciao Pussycat con Peter Sellers.
In seguito dipinse altre locandine e iniziò una prolifica attività di copertinista. In particolare firmò molte copertine di Conan, Tarzan, Jack Carter di Marte, Vampirella, Creepy e Eerie.
Negli anni '80 tentò la strada dell'animazione ma la pessima accoglienza di pubblico del lungometraggio Fire and Ice, realizzato assieme al produttore Ralph Bakshi, lo spinse a ritornare all'illustrazione.
Frazetta ha dipinto anche le copertine degli album musicali di Dust, Nazareth, Molly Hatchet, Yngwie Malmsteen e Wolfmother.
In Pennsylvania è stato intitolato a Frazetta un museo.

Copertine e fumetti di Frazetta.
Frazetta su Golden Age Comic Book Stories.



Poster di Jeff Smith per Read: I libri sono musica che ascolti con gli occhi


Jeff Smith ha disegnato un poster per l'iniziativa Read promossa dall'American Library Association (ALA).
Ogni anno l'associazione delle biblioteche americane utilizza i personaggi dei fumetti per realizzare poster e segnalibri che trasmettano i messaggi della gioia e del valore della lettura.
Dal blog di Jeff Smith

E' morto Peter O'Donnell


E' morto Peter O'Donnell, scrittore inglese classe 1920 noto in particolare per avere creato la serie Modesty Blaise assieme al disegnatore Jim Holdaway.
O'Donnell iniziò a scrivere professionalmente all'età di 16 anni, ma fu costretto a interrompere quasi subito la sua attività a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto combatté in Persia, Egitto, Italia e Grecia, e poté ricominciare a scrivere solo al termine della guerra.
Il suo primo fumetto fu Garth (1953-1966), seguito da Romeo Brown (1956-1962), dall'adattamento a fumetti del romanzo Dr. No di Ian Fleming e da Modesty Blaise, portata avanti per più di trent'anni (1965-1996).
O'Donnell ha scritto anche film, serie televisive, opere teatrali e libri. Ha pubblicato un ciclo di romanzi storici firmandosi con lo pseudonimo di Madeleine Brent.
Nel 2001 si è ritirato dall'attività di scrittore, limitandosi a firmare delle introduzioni per le raccolte in volume di Modesty Blaise.

Il sito di Modesty Blaise

Su Wikio arriva la classifica dei blog sui fumetti


Il sito Wikio ha inaugurato la classifica dei blog dedicati ai fumetti. House of Mystery ha esordito con un dignitoso settimo posto, ma va detto che mancano ancora blog "pesanti" come Asso Merrill, Diegozilla e tanti altri.
Il curatore della classifica è Matteo Stefanelli. Nel suo blog ha spiegato come si evolverà la classifica nei prossimi mesi e ha invitato i visitatori a dare suggerimenti.

Mostre: Children No More a Roma, Federico Del Barrio, Leila Marzocchi


Garth Ennis e la battaglia del ponte Langstone


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Vi faccio leggere il paragrafo 6.3.1

6.3 La guerra
6.3.1 Introduzione
Il tema della guerra è affrontato da Garth Ennis, oltre che in molti fumetti dedicati in modo specifico all’argomento, anche in Hitman, dove l’autore parla della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Corea, che emergono in due racconti autobiografici di Sean Noonan, della Guerra del Golfo, alla quale parteciparono Tommy e Natt, della Guerra delle Falkland/Malvinas, di quella in Irlanda del Nord e dei molti conflitti anonimi che sono stati combattuti e si combattono in Africa.
Tra le fonti alle quali ha attinto Ennis per maturare il suo pensiero sulla guerra, è basilare la sequenza dell’esplosione del ponte Langstone ne Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.



Tuco e il Biondo si imbattono in un battaglione nordista accampato lungo un fiume; i soldati stanno combattendo una serie infinita di sanguinose battaglie quotidiane contro i Sudisti, appostati sul versante opposto della valle, per conquistare un piccolo e inutile ponte di legno. Il capitano nordista confida a Tuco e al Biondo tutta la sua frustrazione e disperazione: “Stupido, inutile ponte. Una merda di mosca sulle carte dell’alto comando. E l’alto comando ha deciso che dobbiamo prendere la merda di mosca. Anche se dobbiamo crepare tutti”(1). E poi aggiunge, quando sente i primi spari che annunciano l’inizio di una nuova battaglia: “È il macello quotidiano che incomincia”.
Sono frasi che potrebbero essere scambiate per quelle che scrive Ennis nei suoi fumetti di guerra:
“I pezzi grossi ci tradiscono sempre. Questa è l’altra cosa che uno accetta quando presta giuramento: essere usato come carne da cannone. Procedura militare standard quando ci si trova di fronte a un avversario sconosciuto: spedirgli contro i soldati americani, e sperare che ci siano abbastanza sacchi di plastica per raccogliere i cadaveri”(2).

Continua qua:
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.

NOTE
(1) Sergio Leone, Il buono, il brutto, il cattivo, pea (Produzioni Europee Associate), Arturo González Producciones Cinematográficas, S.A, Constantin Film Produktion, Italia e Spagna 1966.
(2) Garth Ennis e John McCrea, Hulk Smash!, in Marvel Monster Edition: War World Hulk, Panini Comics, Modena, trad. it. Claudia Baglini, p. 187. Edizione originale: Garth Ennis e John McCrea, Hulk Smash! n. 2, Marvel Comics, New York 2001, p. 5.

Caravan e il cubo di Rubik sballato



Nel blog Nuvole anomale si parla di un errore di raffigurazione del cubo di Rubik nella miniserie Caravan di Michele Medda.

domenica 9 maggio 2010

Milano Comic Con 2010


Il 29 e 30 maggio 2010 si svolgerà la prima edizione di Milano Comic Con.

Gli ospiti della manifestazione sono Mario Alberti, Francesco Mattina, Stefano Caselli, Marco Checchetto, Luca Enoch, Davide Gianfelice, Sara Pichelli e Marco Santucci.

Nel sito www.milanocomiccon.com trovate il programma e altre informazioni.

Meno male che non leggo Topolino...


Meno male che non leggo Topolino...


Mou squalificato e multato

Related Posts with Thumbnails