Ricerca personalizzata

sabato 10 ottobre 2009

Playboy: Lois Griffin sfida Marge Simpson. Chi è la coniglietta più sexy?

La notizia che il mese prossimo Marge Simpson diventerà coniglietta di Playboy ha già ispirato un'illustrazione amatoriale.
Adam Talley ha immaginato una copertina di Playboy con Lois Griffin.

Qua invece c'è la vera copertina con Marge.

Foto di famiglia sulla Luna


Nel 1972 Charles Moss Duke raggiunse la Luna a bordo dell'Apollo 16 e lasciò sul satellite una foto che lo ritraeva assieme alla moglie Dorothy Meade Claiborne e ai figli Charles e Thomas.
A distanza di quasi trent'anni la foto è ancora lì, nella stessa posizione (clic qua per guardare la fotografia).
Il sito Gizmodo (che ha altre foto lunari) nota che l'immagine della foto di famiglia abbandonata sulla superficie lunare ricorda molto da vicino una celebre vignetta di Watchmen ambientata su Marte.

Video servizio sulla 24 Ore di Fumetto di Bologna

Il sito Crossing TV ha realizzato un video servizio sulla 24 Ore di Fumetto che si è svolta lo scorso fine settimana a Bologna.

Il blog della 24 Ore.

Topolino diminuisce le pagine

Da questa settimana il numero di pagine di Topolino passa da 180 a 164. Anche le pagine di Paperinik Cult diminuiscono da 232 a 196.
La decisione di ridurre il numero di pagine è dettata probabilmente dalla necessità di tagliare i costi, evitando così un ritocco di prezzo che si sarebbe reso necessario se le pagine fossero rimaste 180.
Da AFNews

venerdì 9 ottobre 2009

Siege, la nuova saga della Marvel scritta da Bendis

Negli Stati Uniti è ormai da un anno che l'Universo narrativo della Marvel non viene scosso da un cross over di grande portata. Consapevoli di essere vicini alla saturazione, i supervisori della Marvel avevano deciso, subito dopo la conclusione di Secret Invasion, di non proporre eventi colossali per un anno abbondante.
Il periodo di "quiete" è agli sgoccioli, dato che Brian M. Bendis ha dichiarato che all'inizio del 2010 uscirà una miniserie intitolata Siege. Durerà solo quattro numeri, a differenza di miniserie fiume come House of M, Civil War e Secret Invasion, e sarà disegnata da Olivier Coipel.
Il tema portante della saga dovrebbe essere la riunione di Iron Man, Capitan America e Thor.
L'uscita di Siege sarà preceduta dallo speciale Siege: The Cabal di Bendis e Michael Lark in dicembre.
In alto: copertina di Siege: The Cabal disegnata da David Finch.

Superman a Palazzo Grazioli: arrestato per un diverbio con i carabinieri

Da un anno e mezzo un aspirante attore fa la ronda attorno a Palazzo Grazioli vestito da Superman. Il suo scopo non è impedire che Silvio Berlusconi venga ucciso dal Superman comunista di Terra-30 ma più banalmente farsi notare ed ottenere un posto nel mondo dello spettacolo.
Finora l'uomo ha fatto un buco nell'acqua e nei giorni scorsi è stato addirittura arrestato a causa di un diverbio con due carabinieri. La sera di giovedì l'aspirante attore ha visto arrivare Silvio Berlusconi e gli è subito corso incontro per chiedergli una raccomandazione in Fininvest o in RAI. I carabinieri lo hanno bloccato ed è nato un breve diverbio al termine del quale Superman è stato arrestato.
La fidanzata, interpellata dai cronisti, ha dichiarato: "Non ha mai fatto male a nessuno. Ieri sera doveva venire a cena ma alle 8 ancora non mi aveva chiamato. Il suo telefonino era staccato. Quando sono andata a trovarlo in caserma gli ho chiesto se voleva un cambio di abito. Mi ha detto: 'No, vado così. Non sono mica nudo'."
E così il giorno dopo Superman si è presentato in costume davanti al giudice Gustavo Barbalinardo del tribunale di Roma. Il giudice lo ha rimesso in libertà e ha fissato per il 16 ottobre la data del processo.
Da Blitz Quotidiano

Bilbolbul 2010: il manifesto di Paolo Bacilieri


Paolo Bacilieri ha disegnato il manifesto di Bilbolbul 2010.

Memorie di mondi notturni


COMUNICATO STAMPA

Memorie di mondi notturni
di Graziano Staino

In uscita il 21 Ottobre nelle principali librerie e nei migliori negozi di fumetti d’Italia.

Una monocromatica storia a fumetti nella quale prendono forma in inquietanti atmosfere sogni ed incubi dei protagonisti della scena musicale italiana:
Manuel Agnelli – Afterhours, Cristina Donà, Marco Morgan Castaldi, Piero Pelù, Francesco Bianconi – Baustelle, Meg, Enzo Moretto - A Toys Orchestra, Simone Cristicchi, Irene Grandi, Paolo Benvegnù, The Niro, Stefano Bollani, Cristiano Godano - Marlene Kuntz, Cesare Basile.

Il filo conduttore di Memorie di mondi notturni è una misteriosa figura che cerca disperatamente di svelare la sua origine ed il suo destino tramite indizi e tracce create dallo scrittore Dario Honnorat.
Ogni particolare delle tavole ritrae episodi, sensazioni e dettagli del sogno descritto dall’artista.
Gli intervistati sono protagonisti della scena musicale italiana, evocati all’interno del loro stesso sogno, in cui svelano qualcosa di sé stessi e della componente visionaria e fantastica della loro creatività.
“Il sogno è un’ampolla alchemica, l’esperimento sommo, proprio perché sfuggente, elusivo, ma allo stesso tempo da molto punti di vista diabolicamente sincero, inoppugnabile, inappellabile. Come potremmo mai contestare la verità di un sogno? Impossibile, per non dire inopportuno. Lì dentro c’è l’unica verità che nessuno potrà mai contraddire. I sogni non mentono mai, dicono cose, talvolta dicono cose che il paziente non sa neanche di aver detto e che forse non direbbe se solo si rendesse conto di quello che sta davvero dicendo. E anche questo è un piccolo rebus. Chi dice
cosa? A voi scoprirlo.” Gino Castaldo.

Graziano Staino
opera nel campo delle arti visive spaziando dal disegno, al cinema, alla fotografia, utilizzando tecniche sperimentali, guidato dalla ricerca di una visionarietà surreale. Immagini monocromatiche caratterizzate da forti contrasti alternati ad eleganti sfocature rendono i suoi lavori tanto particolari da essere trasmessi a “ Fuori Orario – cose mai viste” e suscitare interesse in artisti internazionali come Floria Sigismondi. Un forte legame con la musica lo ha portato a collaborare con vari artisti della scena musicale italiana.

Black Books è una nuova collana di libri dedicati al mondo onirico e visionario.
www.blackbooks.it

Interni stampato col sangue di maiale


Il secondo numero di Interni di Ausonia è disegnato, letterato, impaginato e pronto per andare in stampa. Non resta che sgozzare un maiale e mescolare il suo sangue nell'inchiostro!
Ausonia su Facebook: "La smetterò mai di avere il terrore di andare in stampa? Incubo di stanotte: stampavano il secondo Interni in rosso. Col sangue di maiale."

Inizialmente Interni doveva essere diviso in tre numeri, poi Ausonia ha deciso di accorpare i numeri due e tre in un unico grande volume di 200 pagine. Col passare dei mesi l'autore ha espanso sempre più la storia di Albert Gruenwald, al punto che le pagine sono diventate 300:
"eh, è lievitato. come una torta. quasi fino a esplodere.
l'idea era quella di fare un numero conclusivo di 200 pagine, lo sapete. ma poi... è gonfiato a 300. e sono tornato all'idea di partenza, quella della trilogia. quindi... a fine mese, a lucca, esce il secondo numero (160 pagine) e a febbraio o marzo il terzo (144 pagine - ma potrebbero diventare 200. a questo punto non mi arrischio più in pronostici). che posso dire... mi sono lasciato andare. ma sono contento così." [dal blog di Ausonia]

Interni n. 2 uscirà a Lucca Comics, dove sarà in vendita anche un poster (clic qua per guardarlo).

La storia del topo cattivo di Bryan Talbot nei Maestri del fumetto


Il nuovo volume della collana Maestri del fumetto allegata a Il Sole 24 Ore e Panorama contiene La storia del topo cattivo di Bryan Talbot. Inoltre ci sono alcune storie brevi tratte da Alice in Sunderland e circa trenta pagine di illustrazioni e bozzetti.

Paolo Bacilieri, Gianluca Costantini e Davide Toffolo al festival Komikazen


Paolo Bacilieri, Gianluca Costantini e Davide Toffolo sono gli ospiti italiani del festival Komikazen che inizia oggi a Ravenna.
Assieme ci a loro ci saranno Dave McKean, Carlos Trillo e Peter Kuper.

Nel sito http://www.mirada.it/komikazen/ c'è il programma del festival.

Le mostre del festival:
L'ombra di Peter Pan - Dave McKean, Peter Kuper, Paolo Bacilieri, Gianluca Costantini.
Aria buona dall’Argentina: 100 tavole originali su sceneggiatura di Carlos Trillo.
Opus quotidianum – Gianluca Costantini.
Intervista a Pasolini di Davide Toffolo.
Selezionati Concorso Fumetto Regione Emilia Romagna.


The Last Match

David Schilter ha chiesto a duecento artisti da tutto il Mondo di realizzare un'illustrazione su un cartoncino grande come una scatola di fiammiferi. I cartoncini, appesi al muro proprio con dei fiammiferi, sono stati esposti nella mostra The Last Match (L'ultimo fiammifero) che si è tenuta a Riga in Lettonia dal 12 al 19 settembre. Nei prossimi mesi le opere saranno trasportate comodamente (in una scatola di fiammiferi?) in giro per l'Europa per essere esposte in alcune gallerie e festival.
Partecipano anche tre italiani: Sergio Ponchione (sua l'illustrazione in alto), Gabriella Giandelli e Giacomo Nanni. Fra gli autori stranieri ci sono anche fumettisti noti ai lettori italiani come Shaun Tan, Amanda Vähämäki, Chihoi e Aleksandar Zograf.
La mostra è organizzata da komikss magazine kuš! e Latvian Centre for Contemporary Art.

Il blog di The Last Match.
Galleria fotografica di tutte le opere.
L'opera di Gabriella Giandelli.

Alan Moore legge il diario di Rorschach



Alan Moore legge il diario di Rorschach (dal minuto 3.57). Il video è tratto dal documentario Comics Britannia della BBC.

giovedì 8 ottobre 2009

I fumetti che sedussero l'innocente


Il blog Stwallskull ha creato una galleria con le copertine (e non solo) di tutti i fumetti citati da Fredric Wertham nel famigerato La seduzione dell'innocente.

Tiratura di 4 milioni di copie per Diary Of A Wimpy Kid di Jeff Kinney


Amulet Books, linea editoriale della casa editrice statunitense Abrams, ha annunciato che il quarto libro della serie Diary Of A Wimpy Kid di Jeff Kinney avrà una tiratura iniziale di 4 milioni di copie. Dal 2007, quando è uscito il primo volume negli Stati Uniti, la serie Diary Of A Wimpy Kid è stata pubblicata in trenta Paesi ed ha avuto una tiratura complessiva di 25 milioni di copie. Il successo è stato così travolgente che nel 2009 la rivista Time ha inserito Jeff Kinney fra le cento persone più influenti del Mondo.
Da The Beat


In Italia il fumetto è pubblicato da Editrice il Castoro con il titolo Diario di una Schiappa.
"Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti." [dal sito della casa editrice]
Nel sito www.castoro-on-line.it si possono sfogliare le prime nove pagine del primo libro.



Super eroi - Le grandi saghe: piano dell'opera fino al numero 50


Il piano dell'opera (non ufficiale) dal n. 31 al 50 della collana Super eroi - Le grandi saghe allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

31. SPIDER-MAN: IL REGNO (testi e disegni di Kaare Andrews)
32. GLI ETERNI DI JACK KIRBY
33. X-MEN: FIGLI DELL'ATOMO (probabilmente testi di Joe Casey e disegni di Steve Rude)
34. WOLVERINE: THE END (testi di Paul Jenkins e disegni di Claudio Castellini)
35. DEVIL: PADRE (testi e disegni di Joe Quesada)
36. CAPITAN AMERICA ROSSO BIANCO E BLU e CAPITAN AMERICA DI STERANKO
37. HULK: GRIGIO e BANNER (Grigio: testi di Jeph Loeb e disegni di Tim Sale; Banner: testi di Brian Azzarello e disegni di Richard Corben)
38. SENTRY (probabilmente testi di Paul Jenkins e disegni di John Romita Jr)
39. X-CAMPUS (testi di Michele Medda e disegni di Denis Medri e AA.VV.)
40. THOR DI SIMONSON (testi e disegni di Walt Simonson)
41. X-MEN: LA SAGA DI FENICE NERA (testi di Chris Claremont e disegni di John Byrne)
42. PANTERA NERA (probabilmente testi di Reginald Hudlin e disegni di John Romita Jr)
43. ALIAS (testi di Brian Michael Bendis e disegni di Michael Gaydos)
44. SENZA POTERI e BULLET POINTS (Senza poteri: testi di Matt Cherniss e Peter Johnson e disegni di Michael Gaydos; Bullet Points: testi di J.M.Straczynski e disegni di Tommy Lee Edwards)
45. DOTTOR STRANGE
46. THUNDERBOLTS (probabilmente testi di Warren Ellis e disegni di Mike Deodato Jr)
47. MATRIMONI MARVEL (probabilmente il 100% con lo stesso titolo)
48. MOON KNIGHT (probabilmente testi di Charlie Huston e disegni di David Finch)
49. ULTIMATE HULK VS. WOLVERINE e ALTRE STORIE (testi di Damon Lindelof e disegni di Leinil Yu)
50. CONAN

mercoledì 7 ottobre 2009

Dune di Paul Pope

Paul Pope ha realizzato un fumetto di una tavola basato su un passo del romanzo Dune di Frank Herbert. I colori sono di Lovern Kindzierski, autore che di recente ha collaborato con Pope sulla serie Strange Adventures pubblicata da DC Comics nel settimanale Wednesday Comics (qua c'è la prima tavola).

Proprio l'esperienza su Wednesday Comics, una miniserie pubblicata in un formato, quello tabloid, che offre spazi ai quali gli autori americani non sono abituati, ha affascinato Pope e lo ha spinto a fare questo piccolo esperimento con Dune.
Nel suo blog Pope spiega che nel formato tabloid "c'è molto spazio nella pagina per sopraffare il lettore/osservatore con le illustrazioni, ma non c'è molto spazio per sviluppare la storia nello stesso modo in cui svilupperemmo un soggetto o un dialogo in una tipica pagina di un comic book. In un comic book una pagina può essere ben disegnata o ben scritta, ma è comunque solo una faccia di un tutto più grande. Una pagina può essere preceduta o seguita da un'altra, ma nessuna pagina regge l'intero peso della struttura narrativa. Il formato della singola pagina di Wednesday Comics costringe l'artista a creare una storia che deve essere parte di una narrazione più grande, ma che comunque deve essere capace di reggersi da sola."

Pope aggiunge che "la raffigurazione di Paul M'uad Dib e Fremen Stilgar è basata sui dipinti che John Schoenherr fece per un'edizione illustrata di Dune pubblicata da Berkley Books nel 1977. Frank Herbert disse che di tutte le raffigurazioni visive delle sue idee, il lavoro di Schoenherr era il più vicino al modo in cui lui stesso si era immaginato le persone e le cose di Dune."

Le bibliografie di Glamazonia


Pensavo che le ottime bibliografie dei vari Grant Morrison, Alan Moore, Garth Ennis e via discorrendo redatte dai curatori di Glamazonia fossero scomparse dalla rete... e invece rieccole qua:
www.glamazonia.it

Tra l'altro è stata aggiunta la bibliografia di Jean Marc DeMatteis.

Rizzoli Lizard ristampa Hugo Pratt in modo decente!


Dopo tante ristampe dei fumetti di Hugo Pratt fatte con i piedi l'uscita di Sgt. Kirk va accolta quasi come un miracolo. Rizzoli Lizard ha pubblicato il primo volume (di 5) in un'edizione non rimontata, non colorata, cronologica e integrale.

Amazon Kindle in Italia


Da oggi il sito Amazon.com ha iniziato a commercializzare Amazon Kindle al di fuori degli Stati Uniti. L'azienda americana ha messo in vendita il lettore portatile in più di cento Paesi fra cui Cina, Italia e quasi tutti gli Stati europei.

Negli Stati Uniti il lettore portatile che serve per leggere le versioni digitali di libri, quotidiani e fumetti è in commercio da novembre 2007. Nel negozio virtuale Kindle Store sono ormai disponibili più di 350.000 libri e 85 tra quotidiani e riviste.

Nei mesi scorsi ho dedicato due notizie alla pubblicazione su Kindle di Owly di Andy Runton e Tumor di Joshua Hale Fialkov e Noel Tuazon:
- Owly su Amazon Kindle.
- Tumor è il più scaricato su Amazon Kindle.

Kindle è dotato di collegamento internet wireless 3G (lo stesso dei cellulari), può memorizzare oltre 1500 titoli, è spesso poco più di un centimetro e pesa circa 300 grammi.

Frank Cho, Ant-Man e il riciclaggio


Frank Cho ha riciclato in modo molto divertente la copertina di The Mighty Avengers n. 1 (marzo 2007). Con una piccola aggiunta è diventata la copertina di Irredeemable Ant-Man n. 7 (aprile 2007).

La prima copertina di Spider-Man

Inizialmente la copertina di Amazing Fantasy n. 15, l'albo del 1962 che contiene la prima storia di Spider-Man, doveva essere disegnata da Steve Ditko. Stan Lee rifiutò l'illustrazione presentata da Ditko e fece realizzare una nuova copertina a Jack Kirby (matite) e Ditko (chine).

Ditko ha parlato della copertina in un articolo pubblicato su Alter Ego. Vedi: Le origini segrete di Spider-Man (seconda parte).


Dall'articolo di Ditko:
"C'è confusione a proposito della 'prima' copertina di Spider-Man. Disegnai e inchiostrai la prima copertina dopo che ebbi inchiostrato la prima storia; la copertina veniva fatta sempre per ultima. Questo significa che Spider-Man aveva un costume, utilizzato nella storia, cioè il costume con il tema della ragnatela che io avevo inventato. Così sono il suo creatore e il costume di Spider-Man è una mia creazione.
Disegnai la prima copertina da un punto di vista soggettivo. Volevo mettere il lettore di fronte allo Spider-Man penzolante, per renderlo parte dell'azione, facendogli vedere e provare il pericolo della caduta e dandogli la sensazione di dondolare assieme a Spider-Man.
Non so (o non ricordo) perché Stan Lee rifiutò la mia copertina. Fece disegnare un'altra copertina a Jack.
(...) Prima che a Jack venisse chiesto di disegnare la seconda copertina, il mio costume di Spider-Man esisteva già nella prima storia e nella prima copertina. Allora che costume di Spider-Man è stato creato da Jack?"

Cagliostro E-Press a Romics e in rete






















Ricevo la seguente email da Cagliostro E-Press:

Cari Amici,
volevamo segnalarvi alcune novità realizzate da Cagliostro E-Press.

- Da giorno 8 a giorno 11 ottobre saremo a Romics con ben 9 novità editoriali.
Ulteriri dettagli sulle nostre nuove uscite editoriali li trovate qui:
http://www.cagliostroepress.com/focus/efocus.asp?id=18
e qui:
http://www.fumettodautore.com/news/fumetti/179-sono-nove-le-novita-editoriali-a-romics-2009-per-cagliostro-e-press
Se passate da Romics, venite a trovarci, vi aspettiamo!
Nei quattro giorni in cui si svolge la manifestazione romana, presso il nostro stand saranno disponibili per presentare i loro libri: Alessia Delvecchio, Marco Tenace "Ghetto", Sara Di Carlo, Isabella Ferrante, Federico Distefano, Daniele Spina, Egle Guerini, Raffaella Capraro, Claudio Cardinali, Baldo Di Stefano, Massimo Mongai, Naima Morelli, Fabio Mucci, Marco Perugini, Mirella Menciassi, Paolo Zeccardo, Alessandro Di Virgilio, Andrea Manfredini e Adriano Monti-Buzzetti.

- Il forum ufficiale della Cagliostro E-Press si è spostato e ora si trova qui:
http://forum.fumettodautore.com
Veniteci a trovare anche in questo nostro punto di incontro virtuale, ci farebbe molto piacere.

- La Cagliostro E-Press ha aperto da un paio di settimane il portale www.fumettodautore.com , il nuovo magazine della nona arte dedicato a tutto quello che è fumetto. L'informazione a fumetti on line ha un nuvovo luogo per rimanere informati. E questo è il terzo invito a venirci a trovare anche in questa nuova avventura editoriale.

Un cordiale saluto e a presto
Cagliostro ePress
www.cagliostroepress.com
editoria a fumetti - webcomics - ecomics

In alto: illustrazione di Paolo Zeccardo.

martedì 6 ottobre 2009

Archie è bigamo: dopo Veronica sposa anche Betty!


La notizia del matrimonio di Archie Andrews e Veronica Lodge ha fatto scalpore ed è stata ripresa anche da molti quotidiani e televisioni.
Fino a ieri sembrava che per Betty Cooper non ci fosse più speranza e che il triangolo amoroso che per decenni ha legato i tre adolescenti di Riverdale si fosse sciolto. E invece oggi il New York Times sfodera un gossip a sorpresa: su Archie n. 603, quarto capitolo dedicato alla lunga saga del matrimonio iniziata in luglio nel n. 600, l'adolescente con le lentiggini farà la proposta di matrimonio a Betty.

Archie abbandona Veronica per inseguire Betty? Oppure è bigamo? Nessuna delle due soluzioni è quella giusta.
Nei primi tre numeri della saga, intitolati Archie sposa Veronica e pubblicati su Archie n. 600 - 602, Archie vede uno dei possibili futuri che lo aspettano: sposato con la ragazza mora e padre di due gemelli. Invece nei successivi tre capitoli, ovviamente racchiusi sotto il nome di Archie sposa Betty, Archie scopre cosa succederebbe se sposasse Betty.
In pratica le due saghe Archie sposa... scritte da Michael E. Uslan e illustrate da Stan Goldberg sono due racconti immaginari simili ai What if della Marvel.

Nei paesi anglosassoni hanno parlato del matrimonio di Archie la BBC e il Late Show With David Letterman. In India la serie ha riscosso così tanto interesse che è stata tradotta in cinque lingue e dall'anno prossimo verranno prodotti dei fumetti di Archie nei quali saranno presenti alcuni personaggi indiani.

Gli incontri con Coniglio Editore a Romics


COMUNICATO STAMPA

Al via la nona edizione di Romics, alla Nuova Fiera di Roma dall’8 all’11 ottobre

Roma capitale del fumetto

L’omaggio a Gallieno Ferri, il nuovo graphic novel di Trillo e il fumetto on-line

Tutto è pronto nella Capitale per il via alla nona edizione di Romics, la Rassegna Internazionale sul Fumetto, l’Animazione e i Games, che si svolgerà nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma dall’8 all’11 ottobre. Mostre, ospiti, anteprime, eventi speciali, incontri con autori, operatori ed esperti del settore, arricchiranno il programma della manifestazione, che culminerà con la consegna dei Romics d’Oro a due pilastri del fumetto italiano: Gallieno Ferri, disegnatore di Zagor, e Massimo Mattioli, creatore del coniglio Pinky.

Coniglio Editore sarà presente alla manifestazione con tante novità e con ben sette appuntamenti nella Sala A del Padiglione 12.

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 8 alle ore 14 la parola andrà all’editore Francesco Coniglio, ospite della Tavola Rotonda “La crisi, la carta, i conti e la passione. Lo stato dell’editoria a fumetti”. Insieme a lui parteciperanno Valerio Bindi (Crack!), Massimiliano Clemente (Tunué), Dario Morgante (Purple Press), Marco Schiavone (BD) e Pasquale Ruggiero (Magic Press). Coordinerà l’incontro Luca Raffaelli.

Venerdì 9 alle ore 12.15 verranno esplorate le nuove frontiere del fumetto sul web nella Tavola Rotonda “Il fumetto al tempo dei blog” a cui parteciperà Andrea Leggeri, autore di una delle novità che Coniglio editore presenta in esclusiva a Romics, Fumetto on-line. Insieme a lui Luca Boschi, Roberto Recchioni e Luca Raffaelli in qualità di moderatore.

Ricca di eventi sarà soprattutto la giornata di sabato 10. Si comincerà alle ore 12 con la celebrazione di Gallieno Ferri in compagnia di Moreno Burattini e Graziano Romani, autori per la collana “Lezioni di fumetto” di Gallieno Ferri. Una vita con Zagor (pagg.128, euro 12). Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà anche Giuseppe Pollicelli, Graziano Romani interpreterà in anteprima assoluta alcune canzoni tratte dal CD/LP di prossima pubblicazione Zagor King of Darkwood.

Sempre sabato 10 alle ore 16 Gallieno Ferri. Una vita con Zagor verrà presentato dai suoi autori all’interno dello spazio dedicato ai saggi sul fumetto, insieme ad altre due uscite di Coniglio editore: Fumetto on-line di Andrea Leggeri (pagg. 286, euro 14), la prima guida alle risorse più interessanti che offre la rete in materia di fumetto, e Bruno Brindisi. Una linea chiara per raccontare l’orrore (pagg.96, euro 8.50), la lunga intervista di Davide Occhicone a una delle matite più amate di Dylan Dog.

Infine domenica 11 alle ore 17 il microfono passerà agli autori di ANIMAls (pagg. 98, euro 5), la nostra rivista di letteratura disegnata. Presenteranno il numero 5, appena arrivato in edicola e libreria, la direttrice Laura Scarpa, l’editore Francesco Coniglio e i due autori Makkox e Riccardo Mannelli, che questo mese firma anche la copertina.

L’appuntamento con tutte le altre novità Coniglio editore è allo stand A21 del Padiglione 11. Qui gli appassionati troveranno in anteprima esclusiva l’ultimo graphic novel di Carlos Trillo e Lucas Varela, L’eredità del colonnello (pagg.112, euro 14), un capolavoro di humour grottesco e satira politica in cui il grande autore di fumetti argentino si confronta con i lasciti della dittatura che ha insanguinato il suo Paese.

I finalisti del Concorso Libri a Fumetti di Romics

I finalisti del Concorso Libri a Fumetti di Romics 2009:
- 1890, Ripoli, Edizioni BD
- Anatomia del desiderio di Koren Shadmi, Double Shot
- Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips, Panini Comics
- Cybersix di Carlos Trillo e Carlos Meglia, Coniglio Editore
- Il campo dell'arcobaleno di Inio Asano, Planet Manga
- Liberty Meadows di Frank Cho, saldaPress
- LMVDM di Gipi, Coconino Press
- Morti di sonno di Davide Reviati, Coconino Press
- Perché ho ucciso Pierre di Ka & Alfred, Tunué
- RG di Dragon Peeters, Rizzoli Lizard
- Rughe di Paco Roca, Tunué
- Sandokan di Hugo Pratt e Mino Milani, Rizzoli Lizard
- Tex: Patagonia di Mauro Boselli e Pasquale Frisenda, Sergio Bonelli Editore
- Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio, Coniglio Editore
- Valzer con Bashir di Folman Polonsky, Rizzoli Lizard
- Zorry Kid di Benito Jacovitti, Stampa Alternativa
- Lo scontro quotidiano di Manu Larcenet, Coconino Press

Un fumetto al guinzaglio


Picnic! Festival
organizza un laboratorio per bambini intitolato Un fumetto al guinzaglio.

Dal blog di Picnic! Festival:
B-DAYS-2009 - I giorni delle biblioteche a Reggio Emilia

UN FUMETTO AL GUINZAGLIO
Un libro che cresce, disegni, balloon e animali
Laboratorio condotto da Grazia Lobaccaro e ideato da PICNIC

Creare un libro a fumetti come se fosse un animale: cosa gli dai da mangiare? dove lo porti a spasso?
Si gioca con l’assurdo e l’associazione di idee e si fanno immaginare ai bambini delle situazioni divertenti, derivate dalla sostituzione dell’animale con un libro.
Il progetto “libro a fumetti”, per bambini da 8 a 11 anni, si articola in 5 incontri di 2 ore presso 5 diverse biblioteche. Gli incontri si possono seguire anche separatamente.
Occorre prenotarsi presso ciascuna biblioteca

BIBLIOTECA PANIZZI
Mercoledì 14 ottobre - ore 16.30
1- Che animale è un libro a fumetti?

BIBLIOTECA SANTA CROCE
Giovedì 15 ottobre - ore 16.30
2- Dove vive un libro a fumetti?

BIBLIOTECA SAN PELLEGRINO
Venerdì 16 ottobre - ore 16.30
3- Cosa mangia un libro a fumetti?

BIBLIOTECA OSPIZIO
Sabato 17 ottobre - ore 16.00
4- Come gioca un libro a fumetti?

BIBLIOTECA ROSTA NUOVA
Domenica 18 ottobre - ore 16.00
5- Dove dorme un libro a fumetti?

CHI É GRAZIA LOBACCARO?
Grazia Lobaccaro si avvicina al fumetto frequentando la Scuola del Fumetto di Milano. Realizza il fumetto “Sotto un Cielo Cattivo” (Magic Press, collana Atmosfere). Nel 2005 collabora con Panini Multimedia. Inizia a collaborare con la DC Comics – Vertigo e realizza i disegni per Clubbing in Tokyo, volume della collana Minx scritto da Andi Watson,
in uscita nel 2009.

lunedì 5 ottobre 2009

Il programma di Romics 2009


E' on line il programma di Romics 2009, il festival del fumetto che si terrà a Roma dall'8 all'11 ottobre:
www.romics.it

Gli ospiti di questa edizione sono Gipi, Grazia Lobaccaro, Maurizio Rosenzweig, David Rubin, Luigi Bernardi e Giacomo Bevilacqua, oltre agli autori che saranno presenti agli stand delle case editrici.

Le mostre:
Americani a Roma: Caselli, Dell'Edera, Dell'Otto, Fuso e Gabrielli.
L'Arte di Gallieno Ferri.

Riprende Cronache del Mondo Emerso. Il nuovo disegnatore è Massimo Dall'Oglio


Panini Comics ha annunciato nel suo sito che prossimamente pubblicherà il terzo numero della miniserie Cronache del Mondo Emerso basata sui romanzi di Licia Troisi. La serie era stata sospesa quando si era scoperto che il disegnatore Giuseppe Ferrario aveva ricalcato, tra le altre cose, alcuni disegni di Hayao Miyazaki, Bryan Hitch (Ultimates) e Masashi Kishimoto (Naruto), interi fondali dei cartoni animati di Makoto Shinkai e alcune fotografie della cantante Bjork.
La casa editrice, all'oscuro del metodo di lavoro di Ferrario, aveva deciso di sospendere la miniserie e ritirare dal mercato i primi due numeri.
Dopo una pausa di riflessione Panini Comics ha affidato il ruolo di disegnatore principale di Cronache del Mondo Emerso a Massimo Dall'Oglio.
Gli altri autori dello staff, lo scrittore Roberto Recchioni e il disegnatore Gianluca Gugliotta che si occupa delle tavole che fanno da cornice, continueranno a lavorare al fumetto.

Dall'Oglio è un autore di manga che che si ispira a Yoshihisa Tagami. Dopo avere disegnato la serie Underskin per il mercato francese ha collaborato con Eura Editoriale e Star Comics sulle serie John Doe e Jonathan Steele. A Lucca Comics uscirà la sua nuova opera intitolata L'era dei Titani (Edizioni BD).
Galleria di tavole di Massimo Dall'Oglio.

Il blog della ragazza che ha scoperto i plagi.

domenica 4 ottobre 2009

Foto della mostra Ernest, fumetti e punteggiatura

Nel blog di Ernest, ci sono alcune foto della mostra Ernest, fumetti e punteggiatura in corso di svolgimento al Circolo Zuni di Ferrara.

In alto: illustrazione di Vincenzo Filosa.

Il manifesto di Streep


















Il manifesto del festival Streep che si svolgerà a Milano dal 21 al 25 ottobre.
Clic qua per saperne di più.

NONArte!! 2 giorni sul fumetto underground italiano


Dal blog di Claudio Calia:
NONArte!!
2 giorni sul fumetto underground italiano
17 e 18 ottobre, YoUrban MusicLab (Thiene, VI)

L'Associazione Culturale "Yourban MusicLab", in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova, è lieta di presentare "nonArte", un nuovo evento fumettistico nel panorama vicentino.

In questa "duegiorni" verranno presentate tavole originali di autori di spicco della scena Underground fumettistica italiana e si terranno due incontri tenuti rispettivamente dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova dal titolo "i segni che raccontano" e da Alessio Spataro, noto fumettista satirico.
Saranno inoltre presenti, grazie alla collaborazione con il Comune di Parma, alcune delle tavole facenti parte dell'esposizione "Graphic Poems" storie giganti autoconclusive.
La scuola comics sarà anche protagonista la sera di sabato 17 ottobre, con una live performance all'interno dell' AUT PARTY, appuntamento fisso con musica e arte dello Yourban.

Gli artistiti che prenderanno parte all'esposizione:

OFFICINA INFERNALE - officinainfernale.blogspot.com
ELISABETTA BENFATTO - elisabettabenfatto.blogspot.com
MAURIZIO ERCOLE - cicciofoca.blogspot.com
MASSIMO PERISSINOTTO - untrapanonelcervello.blogspot.com
CLAUDIO CALIA - nuvoleonline.splinder.com
STEFANO ZATTERA - www.deliriohouse.com
ALBERTO TALAMI e ALESSANDRO LISE - blizzblogblog.blogspot.com
ALESSIO SPATARO - www.pazzia.org/home.html
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS - www.scuolacomics.it

Programma:
Sabato 17 Ottobre 2009
ore 16.00 - APERTURA ESPOSIZIONE
ore 17.00 - INCONTRO SCUOLA INTERNAZIONALE COMICS
ore 20.00 - chiusura prima parte esposizione

Domenica 18 Ottobre 2009
ore 16.00 - APERTURA ESPOSIZIONE
ore 17.00 - INCONTRO con ALESSIO SPATARO
ore 18.00 - djset con aperitivo fino alla chiusura esposizione ore 20.00

PER INFO:
WWW.YOURBAN.ORG - 0445-374482
WWW.SCUOLACOMICS.IT

In alto: illustrazione di Maurizio Ercole.

Sulle tracce del romanzo a fumetti. Ciclo di incontri a Schio


Sulle tracce del romanzo a fumetti.
SCHIO (VI) 9-11 Ottobre

Venerdì 9 ottobre
ore 21.00 presso lo Spazio Autogestito Arcadia - Otto Gabos: Reading multimediale "Viaggio di un camminatore".

Sabato 10 ottobre ore 17.00 presso Palazzo Toaldi Capra - Alessandro Baronciani presenta "Una storia a fumetti" e "Quando tutto diventò blu", entrambi usciti per Black Velvet Editrice. A seguire Claudio Calia, Valentina Rosset e altri autori presentano il libro "Sherwood Comix - Immagini che producono azioni" (Nicola Pesce Edizioni, 2009).

Domenica 11 ottobre ore 17.00 Palazzo Toaldi Capra - Andrea Plazzi presenta: Contratto con Dio - La Trilogia (di Will Eisner, Fandango Libri).

Per tutta la tre giorni: Esposizione tavole tratte da Sherwood Comix - Immagini che producono azioni.

In alto: illustrazione di Otto Gabos.

Related Posts with Thumbnails