Ricerca personalizzata

sabato 22 marzo 2008

I premi di Cartoomics 2008



Sono stati assegnati i Premi di Cartoomics 2008, che verranno consegnati durante la manifestazione, sabato 29 marzo 2008.

Premio Jacono per l’Illustrazione Gialla
Marco Soldi

Premio Eroe del Fumetto
Rinaldo Traini

Eroe dell’Animazione
Iginio Straffi

Oltre il Fumetto
Elisabetta Dami

Fumetto on line (in collaborazione con afNews)
www.lastriscia.net

Premio Donna
Laura Braga (nella foto in alto)

Premi AYAAAAK!
Assegnati in base a votazioni via internet, vengono proclamati in Fiera, sabato 29 pomeriggio, alle ore 18.30.

Maggiori informazioni su www.afnews.info


Inoltre:
Le mostre di Cartoomics 2008
Intervista a Laura Braga

Gli ospiti di Napoli Comicon 2008: Gipi, Gebbie, Mattotti, Martín e...


Dalla newsletter di Napoli Comicon

Napoli COMICON si conferma tra i festival europei dove la possibilità di incontrare i grandi protagonisti della Nona Arte è davvero alta. Anche quest'anno i nomi che il Salone propone sono tanti e interessanti.

Si comincia col grande Lorenzo Mattotti, presente a Napoli con la mostra integrale del suo grande capolavoro del 1984 Fuochi. Mattotti, autore del manifesto del Salone, torna a Napoli anche in virtù di primo grande ospite di COMICON 1998, e quindi per festeggiare la decima edizione del Salone.
L'altro grande ritorno è quello di Alejandro Jodorowsky: regista e scrittore, e soprattutto sceneggiatore di fumetti (alcuni storici come la saga dell'Incal disegnata da Moebius), l'autore franco-cileno selezionerà le sue tavole dove forte è il richiamo alla dicotomia tra sangue e poesia, in una mostra intitolata Sangre Real.
Posto d'onore anche per uno dei grandi "padri" del fumetto transalpino, Georges Wolinski, autore notissimo anche da noi per le sue satire sociali e politiche, venuto ad omaggiare i suoi lavori con il compianto Georgers Pichard. Dalla Spagna per celebrare Jodorowsky, ecco giungere il maestro Juan Giménez, disegnatore della storica saga dei Metabaroni; in collaborazione con JPOP, uno dei giovani autori giapponesi più quotati a livello internazionale e particolarmente amato in Italia, Tetsuya Tsutsui; dagli Usa, due autori dalla portata mondiale quali Terry Moore e John Cassaday, il primo, a Napoli grazie alla collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, autore del mirabolante "Strangers in Paradise"; il secondo, a Napoli dopo l'appuntamento di Lanciano, già noto al grande pubblico per il lavoro su "Astonishing X-Men", ha riscosso grande successo in Francia con "Io sono Legione", in anteprima al COMICON per i tipi di Panini Comics.
Siamo poi particolarmente orgogliosi di annunciare per la prima volta in Italia, Melinda Gebbie autrice, insieme ad Alan Moore, di Lost Girls, da poco edito in Italia da Magic Press.
In arrivo poi, anche lui tra gli ospiti della prima edizione del Salone, Miguel Ángel Martín, protagonista e selezionatore di una collettiva sul nuovo fumetto spagnolo, in mostra all'Instituto Cervantes. E ancora Mathieu Sapin, a Napoli per un intero mese, impegnato nel vivere e descrivere la nostra bella e caotica città, oltre che a collaborare con la Scuola Italiana di Comix, per un laboratorio attivo, anch'esso proposto durante COMICON. Citiamo poi altri autori internazionali quali l'oramai amico del Festival Baru, con una nuova uscita per la Coconino, i giovani tedeschi Thomas Von Kummant e Benjamin Von Eckartsberg grazie alla partnership con il Comic-Salon di Erlangen, Richard Camara, autore del Capuchinho Vermelho, e Ángel de la Calle in collaborazione con 001 Edizioni.

In più tanti autori italiani di primissimo livello, tra cui citiamo Ivo Milazzo, per la prima volta al Festival, Gipi, Alfredo Castelli, Igort, Giuseppe Palumbo, Carlo Ambrosini e la nutrita pattuglia Bonelli, Daniele Bigliardo, Filippo Scòzzari, Marco Corona, Manuele Fior, Davide Toffolo, Gabriella Giandelli, Claudio Calia, Luca Scornaienchi, Marina Comandini, Daniele Caluri, Luca Genovese, Luca Vanzella, Diavù, Massimo Giacon e gli autori di IUK (Francesca Ghermandi, AlePOP, Maicol&Mirco, Tuono Pettinato, Dr. Pira).

Ma a Napoli si incontreranno anche Laura Scarpa, Marco Nizzoli, Paolo Parisi, Stefano Casini, Sara Colaone, Andrea Bruno, Maurizio Ribichini, Alberto Corradi, Massimo Semerano, Giuseppe Camuncoli, il cast di Diabolik, Marco Bianchini, Sergio Ponchione, Paolo Cossi, Francesco Cattani, Sara Pavan, Salvo D'Agostino, Lorenzo Sartori, Dario Morgante, Giorgio Santucci, Rocco Lombardi, Emilio Battiato, un'ampia rappresentanza degli autori presenti nella nuova Futuro Anteriore, ovvero Edo Chieregato, Luana Vergari, Laca, Ratigher, Ivan Manuppelli, Giorgio Fratini, Alessandro Di Virgilio, Davide Pascutti, e last but not least, un'agguerrita compagine partenopea formata da Paco Desiato, Lorenzo Ruggiero, Dadà, Fabrizio Fiorentino, Alessandro Rak, Andrea Scoppetta e tanti altri.


Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon
Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon

venerdì 21 marzo 2008

Giada: 10 tavole e intervista a Cremona, Rosenzweig e Sfascia


Doppia segnalazione:

Innanzitutto la galleria di dieci pagine del fumetto Giada edito da Edizioni Arcadia.

E poi l'intervista ai tre autori, Matteo Cremona, Maurizio Rosenzweig e Federico Sfascia, nell'ultimo aggiornamento di Fumetti di Carta.


Inoltre:
- Recensione di Giada: Benvenuti nel mio inferno
- 911 di Roberto Recchioni e Matteo Cremona
- Recensione di John Doe 38 Margherita scritto e disegnato da Maurizio Rosenzweig
- Faccia@Faccia: Alberto Ponticelli e Maurizio Rosenzweig

Vauro: Fiamma Frankenstein


Splendida vignetta di Vauro pubblicata sul Manifesto del 13 marzo.

Alcuni ebrei e filo-israeliani si sono lamentati perché Vauro ha accostato il fascio littorio alla stella di David.

Vauro ironizza sulla candidatura di Fiamma Nirenstein nello stesso partito di Ciarrapico (l'imprenditore che alcuni giorni fa ha affermato di essere fascista). Dove siano l'antisemitismo e l'offesa agli ebrei nel loro complesso ("Ci riteniamo oltraggiati dal fatto che il manifesto abbia pubblicato una vignetta indiscutibilmente antisemita" dice Abraham Foxman dell'Anti-Defamation League) è un mistero. Vauro si è limitato a sottolineare la contraddizione che nasce quando una persona di religione ebraica, appartenente ad uno dei popoli che in passato (e non nel presente) hanno subito una dura repressione, abbraccia idee che vanno nella direzione del totalitarismo e dei sopprusi.

Vedi anche:
Art Spiegelman critica Israele
Lo Stato di Israele ospite d'onore del Salone del Libro di Torino

giovedì 20 marzo 2008

Bonelli: due tavole della nuova serie di Antonio Serra

Jan Dix non è l'unica miniserie della Sergio Bonelli Editore che esordirà quest'anno. E' prevista per ottobre l'uscita del primo numero di un nuovo fumetto di Antonio Serra, già creatore di Nathan Never e del meno fortunato Gregory Hunter.
La miniserie, allo stesso modo di Volto Nascosto, sarà una lunga saga divisa in più albi. Ambientata alla fine dell'800 e ispirata dalle opere di Jules Verne, Edgar Allan Poe e Arthur Conan Doyle, avrà come protagonista un esploratore/scienziato le cui ricerche sono in bilico fra la genialità e la follia.
Al momento non conosciamo il titolo e i nomi dei disegnatori (anche se c'è da aspettarsi il coinvolgimento di autori che ruotano attorno a Serra, per esempio chi si occupava di Legs), ma nei prossimi mesi ci sarà certamente tempo per saperne di più.
[da www.sergiobonelli.it]

Inoltre:
Jan Dix esordisce a maggio
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti
Camuncoli disegna Dylan Dog

clic sulle immagini per ingrandirle


Gutsville 1 gratis in rete


Vi segnalo telegraficamente che su www.newsarama.com c'è tutto il primo numero di Gutsville, recente serie Image scritta da Simon Spurrier e disegnata da Frazer Irving.

Vedi anche:
FreakAngels di Warren Ellis e Paul Duffield
Dark Horse Presents in rete
Elfquest
Tarzan di Rex Maxon

Zibaldone Analitico n. 11: Mongostar e il pianeta dei Funghi Mnemonici


riceviamo la seguente e-mail

Le METAFORICHE OFFICINE POLITECNICHE sono sufficientemente liete di presentare ZIBALDONE ANALITICO n°11: MONGOSTAR e il PIANETA dei FUNGHI MNEMONICI.

Ancora un’astroavventura dell’hippy cosmonautico made in MOP!! Nel pianeta acido dove la memoria vale nuove forme di vita e i funghi sognano i fantasmi altrui! Solo su ZIBALDONE ANALITICO n°11, solo su:

www.metamop.org

Andromalis, fumettaro del Popolo.

I fumetti su Tirature '08

Daniele Brolli ha recensito il volume Tirature '08 nella rubrica L'angolo della Sfinge su Pulp Libri.

"Ogni anno la Fondazione Mondadori sponsorizza un volume che fa il punto sull’editoria italiana dell’anno passato, per costruire un ideale ponte verso quello a venire. Per cui, pur uscendo alla fine dell’anno, cita nel titolo quello seguente: Tirature ’08 – Autori – Editori – Pubblico, a cura di Vittorio Spinazzola, edito da Il Saggiatore. È tautologico che dovrebbe trattarsi di uno strumento professionale, dotato di una certa precisione scientifica e informazioni attendibili. La parte monografica di quest’anno, che dovrebbe indicare una tendenza rilevante nei movimenti culturali, è: “L’immaginario a fumetti”. E siamo alle solite. Già la quarta di copertina fa accapponare la pelle" [continua su Comicus Forum, dove trovate una trascrizione dell'articolo]

Classifica giapponese (11-17 marzo)


Posizione
Titolo
Autore
Editore
1 Nodame Cantabile #20 Tomoko Ninomiya Kodansha
2 One Piece #49 Eiichiro Oda Shueisha
3 Aria #12 Kozue Amano Mag Garden
4 Hunter X Hunter #25 Yoshihiro Togashi Shueisha
5 D.Gray-man #14 Katsura Hoshino Shueisha
6 Fist of the Blue Sky #18 Story: Buronson
Art: Tetsuo Hara
Shinchosha
7 The Prince of Tennis #41 Takeshi Konomi Shueisha
8 To Love-Ru -Trouble- #8 Story: Saki Hasemi
Art: Kentaro Yabuki
Shueisha
9 Highschool of the Dead #4 Story: Daisuke Satō
Art: Shoji Sato
Fujimi Shobo
10 Seito Shokun! Kyoshi-hen #14 Yoko Shoji Kodansha

I fumetti più venduti in Giappone dall'11 al 17 marzo 2008.
Da Anime News Network

KWO: Hello Kitty vs. Kuromi


da The Beat

Inoltre:
Hello Kitty vs. Godzilla

mercoledì 19 marzo 2008

Uffa! Che pazienza: un cartone animato ispirato alle favole di Andrea Pazienza

La RAI sta producendo un cartone animato liberamente ispirato ad una favola di Andrea Pazienza. Il cartone "racconta le vicende di un “branco” di amici animali - tra cui Pancrazio il leone, Leggerio l’elefante, Raffa la giraffa, Luisella la tapira - che convive non senza qualche problema: non è sempre facile sopportarsi! In ogni episodio i problemi di un personaggio finiscono per coinvolgere l’intera comunità, creando scompiglio e rendendo necessaria una pronta soluzione!" [da www.cartoonsraifiction.rai.it]

Soggetto e sceneggiatura sono curati da Stanislao Pasqualini e Guglielmo Fiamma, mentre il regista è Giorgio Valentini. La serie è composta da 52 episodi di 5 minuti ciascuno.



La favola (senza i disegni di Pazienza):

IL LEONE PANCRAZIO

C'era una volta un leone che si chiamava Pancrazio Sonsazio.

Pancrazio Sonsazio voleva bene a tutto il mondo, ma non tutto il mondo voleva bene a Pancrazio Sonsazio.

Questo perchè tutti i mezzodì lui mangiava un elefante per antipasto e tre polli con bignè.

Allora gli elefanti andarono da Pancrazio Sonsazio e gli dissero: "se vuoi che anche noi ti vogliamo bene non ci devi mangiare più!".
"E va bene" rispose Pancrazio.

"Mangerò solo i tre polli con bignè". (disse Pancrazio).

Ma i polli andarono da Pancrazio e gli dissero: "Non ci mangiare più, se vuoi che anche noi ti vogliamo bene!".
"E va bene" sospirò Pancrazio.

"Mangerò solo i bignè". (disse Pancrazio).

Ma troppi bignè gli fecero venire il mal di pancia e gli rovinarono tutti i denti. "Ohi, Oh!", si lamentava Pancrazio.

Le strilla di Pancrazio arrivarono fino al Grande Inventore di Tutto il Mondo: "Bè che c'è?", chiese a Pancrazio".

"Non posso più mangiare gli elefanti, non posso più mangiare i polli, e non posso mangiare più bignè! morirò di fame! povero me!".

"E allora mangia gli spaghetti al pomodoro, bevi il latte, mangia la frutta e vedrai che la fame ti passerà!" (disse il Grande Inventore di Tutto il Mondo)
"Si!" (disse Pancrazio).

Così ora Pancrazio Sonsazio mangia gli spaghetti al pomodoro, beve il latte, mangia la frutta, e ogni tanto da una leccatina a un pollo di passaggio, e non è mai stato meglio in vita sua.


FINE

Andrea Pazienza

[da http://p214.ezboard.com]

Il mondo di Stefi


"Nel leggere il blog del bravo doppiatore Fabrizio Mazzotta (che io frequento perché è simpatico e ama il fumetto), scopro che sta dando voce a Ezio Mauro, uno dei personaggi della serie Il mondo di Stefi, che era in lavorazione nel 2004 e a suo tempo vinse il Pulcinella Award al Cartoons on the Bay di Positano come miglior pilota." [continua su AFNews]

"Tratta dalle storie di Grazia Nidasio, narra le vicende di una bambina di 8 anni in perpetuo conflitto con il mondo dei grandi: la scuola e la famiglia, la città e i sistemi che la governano, costituiscono la base di un'avventura comico-realistica osservata e risolta con garbata ironia." [da www.cartoonsraifiction.rai.it]

Il cartone animato è composto da 52 episodi di 13 minuti ciascuno diretti da Alessandro Belli e sceneggiati da Antonella Grassi, Matteo Valenti, Filippo Fiocchi e dallo stesso Belli.

Stefi è la sorellina di Valentina mela verde. Dopo essere stata un personaggio secondario della serie dedicata alla sorella maggiore (iniziata nel 1969 sul Corriere dei Piccoli e proseguita sul Corriere dei Ragazzi), Stefi ha avuto per anni una serie a fumetti personale.

Anteprima di Habibi di Craig Thompson


Qualche tempo fa Craig Thompson, l'autore di Blankets e Addio, Chunky Rice, ha parlato del suo nuovo fumetto intitolato Habibi in un'intervista rilasciata al sito thedailycrosshatch.com.

- Il tuo nuovo libro affronta il tema dell'Islam.
Sì, è senza dubbio il tema predominante. Una delle motivazioni è umanizzare la cultura araba. Ho tratto grande ispirazione dalla calligrafia araba e dai motivi geometrici, e gli elementi spirituali dell'Islam sono stati una grande ispirazione. E' un'opera sull'Islam, e anche su come cristianesimo e giudaismo interagiscono con esso. Mi hanno spinto a fare il libro diverse questioni politiche e sociali, che però affronterò in modo fantastico e allegorico.
- Specificamente ti riferisci a quanto successo negli ultimi sei anni?
No, non specificamente. Piuttosto a quello che è successo negli ultimi 6.000 [risate]. E' una specie di romanzo apocalittico.
(...) Non penso che quanto successo negli ultimi sei anni abbia cambiato il mio punto di vista a proposito della politica e della religione.

L'autore ha postato un po' di immagini nel suo blog:
http://blog.dootdootgarden.com/2008/03/14/sex-drugs/
http://blog.dootdootgarden.com/2008/02/21/eat-burn-sprout/
http://blog.dootdootgarden.com/2007/12/13/the-universal-struggle/
http://blog.dootdootgarden.com/2007/09/21/the-magic-of-threes/
http://blog.dootdootgarden.com/2007/06/26/creationism/
http://blog.dootdootgarden.com/2007/05/05/habibi-moving-slowly/

Prima di poter leggere il fumetto ci vorrà un po' di tempo. Thompson ha completato circa 250 tavole, un terzo dell'opera, e vuole averle disegnate tutte prima di pubblicare il libro.

Vedi anche:
Poster dello Stumtown Comics Fest 2008

Le mostre di Cartoomics 2008

CENT'ANNI DI FUMETTO IN ITALIA
27 dicembre 1908: esce il primo numero del Corriere dei Piccoli, la storica testata che per quasi un secolo terrà compagnia ai ragazzi (e non solo) di tutta Italia proponendo le magnifiche avventure dei suoi personaggi, dal Signor Bonaventura alla Pimpa, dai Puffi a Corto Maltese, fino alla Stefi e a Pier Lambicchi con la sua magica arcivernice che trasforma i disegni in persone in carne e ossa.
(...)

OMAGGIO A OSVALDO CAVANDOLI
Grande attesa per la mostra dedicata a Osvaldo Cavandoli, uno dei più noti autori dell’animazione italiana scomparso lo scorso anno, padre di quello strepitoso personaggio che è la Linea.
(...)

IL CERCHIO GIALLO
Novità assoluta sarà invece il Cerchio Giallo, un’area destinata alla declinazione investigativa del fumetto che vuole proporsi come punto d’incontro tra il pubblico e gli autori di questo fortunato filone che ha visto, nel coso degli anni, spopolare personaggi come Diabolik e Julia.

CELOMANCA, 100 ANNI DI FIGURINE
In occasione dei 100 anni delle figurine, a Cartoomics verrà organizzata la mostra-evento Celomanca, 100 anni di figurine, un momento tutto dedicato al mito della figurina.
(...)

Da www.fieramilanotech.it, dove trovate ulteriori informazioni.


Cartoomics
dal 28 al 30 marzo 2008
Fieramilanocity - Padiglione 10

Ingresso
Porta Eginardo

Orari
Dalle 10.00 alle 20.00

Biglietto
6 euro (valido anche per gli altri saloni in contemporanea)

Per informazioni:
Fiera Milano Tech spa
via Gattamelata, 34
20149 Milano
Tel. 02 3264.823-410
Fax: 02 3264.284
www.fieramilanotech.it

Doraemon ambasciatore del Giappone


"L'attuale ministro degli Esteri Komura Masahiko investirà ufficialmente la creatura di Fujiko F. Fujio affinché possa con la sua immagine promuovere la cultura e l'industria dell'animazione fuori dal Giappone, attraverso una campagna sponsorizzata dal governo e denominata "Cool Japan"." [da Animeclick]


vedi anche:

Marvel e DC: copertine di giugno 2008

Alex Ross
Batman n. 678

Darwyn Cooke
American Splendor Season Two n. 3

Eddy Barrows e Julio Ferreira
Teen Titans n. 60

Gabriele Dell'Otto
Secret Invasion n. 3

Patrick Scherberger
Marvel Adventures Spider-Man n. 40


Copertine Marvel
Copertine DC, Wildstorm e Vertigo

Inoltre:
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch
Joe Quesada fa il bagno e va su MySpace
Qualche tavola dei Tiny Titans di Art Baltazar

martedì 18 marzo 2008

Incontri con Casali, Camuncoli, Crippa e Ponticelli

clic sulle immagini per ingrandirle
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli
Camuncoli disegna Dylan Dog
Intervista ad Alex Crippa

Due tavole del Paulus di Gianni De Luca

clic sulle immagini per ingrandirle


Alcune settimane fa avevo dedicato una notizia all'uscita della nuova edizione in due volumi di Paulus di don Tommaso Mastrandrea e Gianni De Luca.
In questa occasione pubblico due tavole tratte dall'opera.

Inoltre:
De Luca. Il disegno pensiero
Il Commissario Spada negli Oscar Mondadori


comunicato stampa

In uscita il 3 e il 10 aprile con Il Giornalino

LA STORIA DI SAN PAOLO A FUMETTI

Per la prima volta in volume “Paulus”

lo storico fumetto dovuto alla fantasia di Gianni De Luca.

In un racconto di fantascienza la riscoperta della figura storica di Paolo di Tarso,

Apostolo delle genti.

Sarà in edicola il 3 e il 10 aprile, in due volumi allegati a Il Giornalino, settimanale per ragazzi edito da Periodici San Paolo, La Storia di San Paolo a fumetti “Il passato nel futuro”, riedizione per la prima volta in volume del famoso fumetto “Paulus” di Gianni De Luca, con testi di don Tommaso Mastrandrea, pubblicato a puntate su Il Giornalino nel 1987.

Si tratta di una delle storie più originali di De Luca, nella quale si immagina che “In un futuro lontano… L’impero galattico esiste da molti secoli: gli uomini hanno conquistato e colonizzato i mondi delle stelle”. Paulus, primo bibliotecario dell’impero galattico, ha cieca fiducia nella legge e, proprio per incrementare questa fiducia, Sats – mostruoso essere che domina l’impero– vuole che venga a conoscenza delle vicende testimoniate in due documenti antichi, provenienti dal pianeta Terra. La storia narrata in essi dovrebbe dimostrare a Paulus che chi si oppone alla legge è destinato al fallimento e alla rovina. Il primo di questi testi è il vangelo di Luca, l’altro, anch’esso assolutamente segreto, gli Atti degli Apostoli.

Paulus ‘legge’ i documenti segreti proiettando su uno schermo le immagini del loro racconto (De Luca usa una tecnica più pittorica per descrivere “il passato nel futuro”, ossia la vita di Cristo e la vicenda di Paolo di Tarso, e torna invece a una tecnica più legata al suo modo di fare fumetto quando descrive l’Impero e gli avvenimenti del futuro). Comincia a nutrire curiosità verso la vicenda di Gesù di Nazaret che, secondo l’antico racconto, sarebbe risorto dopo la morte. La sua totale fiducia nella legge intesa come una serie di obblighi e divieti inizia a vacillare: Paulus comincia a sospettare che non necessariamente il potere equivalga alla verità e alla giustizia. Si convertirà leggendo della folgorazione dell’apostolo sulla via di Damasco e scoprirà il valore della libertà e della fede che il tiranno dell’Impero aveva estirpato dal cuore degli uomini. Si sacrificherà, infine, perché il messaggio del vangelo e la testimonianza di san Paolo possano essere tramandati in tutto l’Impero galattico.

“Come la “bella addormentata nel bosco” ha bisogno del bacio del principe per risvegliarsi, così un libro ha bisogno del suo lettore per prendere vita” scrive monsignor Patrizio Rota Scalabrini, docente di Esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, nell’introduzione al volume. “Ma è vero anche il movimento opposto, per cui certi libri – e in particolare la Bibbia – dopo essere stati letti, ‘leggono dentro’ il loro lettore perché favoriscono un suo profondo mutamento nel modo di vedere, di sentire, e di vivere”.

“Celebriamo San Paolo nell’anno giubilare indetto da Papa Benedetto XVI a venti secoli dalla nascita” ha detto don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino. “Come congregazione religiosa e casa editrice a lui ispirate siamo particolarmente chiamati a presentarlo a tutti e prima di tutti ai ragazzi. Ma mi piace ricordare anche l’opera di Gianni De Luca, riconosciuto maestro del fumetto particolarmente legato al Giornalino, proprio in un anno nel quale viene ricordato grazie a mostre e ad altre iniziative”.

La storia a fumetti conta cento tavole divise in due volumi offerti ognuno al prezzo di euro 4,30 oltre al costo del Giornalino (euro 1,60). In ogni volume schede e approfondimenti su i luoghi e i viaggi di san Paolo a cura di Domenico Agasso.

Gli autori

GIANNI DE LUCA

E’ considerato uno dei più grandi maestri italiani del fumetto. Nato nel 1927 esordisce nel 1946 su Il Vittorioso con la serie Anac il distruttore, seguita da Il mago Da Vinci, L’impero del sole e Gli ultimi della Terra. Sul finire degli anni Cinquanta inizia la sua collaborazione con Il Giornalino: tra il 1957 e il 1969 realizza La più grande storia mai raccontata e I dodici in cammino. Crea Bob Jason, eroe western, ma soprattutto il commissario Eugenio Spada. Nel 1975 da vita al capolavoro del Ciclo Shakespeariano con la trasposizione a fumetti di Amleto, La tempesta e Romeo e Giulietta. Negli anni Ottanta crea le biografie di Totò e Marilyn Monroe, Avventura sull’Orinoco e il Giornalino di Gian Burrasca. Dopo l’uscita di Paulus nel 1987 pubblica La freccia nera e la sua ultima, ambiziosa opera: I giorni dell’Impero. Scompare nel 1991. Fino al prossimo 4 maggio è visitabile una mostra a lui dedicata a Bologna, all’interno del festival del fumetto BilBOLbul.

TOMMASO MASTRANDREA

Nato nel 1942 vive e lavora a Torino dove, dal 1999, dirige la SAIE, società commerciale della San Paolo. Divenuto sacerdote nel 1968, l’anno successivo viene chiamato a coordinare la redazione romana de Il Giornalino, di cui diverrà direttore nel 1976. Ha ideato e scritto numerose sceneggiature a tema religioso: tra le più note la Bibbia a fumetti, E’ lui, Paulus e Il segreto dei quattro codici sulla vita e l’opera del fondatore della Società San Paolo don Giacomo Alberione.

Tarzan di Rex Maxon


Vi ricordate Tarzan contro l'uomo che crocifisse Gesù?
Avete voglia di leggere il Tarzan di Rex Maxon? Morite dalla curiosità?
Vi basta fare un salto nel sito di John Coleman Burroughs, niente di più facile.

Vedi anche:
FreakAngels di Warren Ellis e Paul Duffield gratis in rete
Dark Horse Presents in rete
Elfquest

Fumetti di Carta - Aggiornamento di marzo 2008

L'istinto nel fumetto: Intervista Esclusiva a MATTEO CREMONA, MAURIZIO ROSENZWEIG e FEDERICO SFASCIA, di gedo
L'istinto nel fumetto: Intervista Esclusiva a MATTEO CREMONA, MAURIZIO ROSENZWEIG e FEDERICO SFASCIA, di gedo - È buio, sono sul sedile posteriore di un’Audi e ascolto Matteo Cremona, rapito dall’entusiasmo con cui parla del fumetto e delle sfide che pone. Approfitto di una sua pausa per... >>>
MANTOVA COMICS, ovvero Tanto Affetto Poca Grana, di Alessandro Bottero
MANTOVA COMICS, ovvero Tanto Affetto Poca Grana, di Alessandro Bottero
Ebbene sì. Come ogni anno riparte la stagione fieristica, e lo fa con Mantova Comics and Games. Ancora una volta mi sono lasciato convincere e sono tornato sui miei passi. Avevo chiuso l’esperienza del 2007 dicendo a me... >>>
L'UOMO RAGNO: ROAD TO BRAND NEW DAY, PT.3 - L'ORA PIù NERA, di Francesco Vanagolli
L'UOMO RAGNO: ROAD TO BRAND NEW DAY, PT.3 - L'ORA PIU' NERA, di Francesco Vanagolli - Per chi segue solo in edizione italiana: non tutte le storie citate sono state già pubblicate dalla Panini Comics qui da noi, quindi in questo articolo potreste trovare qualche anticipazione indesiderata!... >>>
CHRISTINE NORRIE 'CHEAT', di Orlando Furioso
CHRISTINE NORRIE: CHEAT, di Orlando Furioso
Bastano poche tavole e Christine Norrie ti trascina dentro una storia che si fa penetrare intimamente perché vivibile da ogni persona. Certo, questo non basta, bisogna anche saper raccontare: Christine Norrie ne è capace... >>>
MIGUEL ANGEL MARTIN: NEURO HABITAT. CRONACHE DELL'ISOLAZIONISMO, di Luigi Siviero
MIGUEL ANGEL MARTIN: NEURO HABITAT. CRONACHE DELL'ISOLAZIONISMO, di Luigi Siviero - Neuro Habitat. Cronache dell’isolazionismo di Miguel Ángel Martín è la cronaca della vita di un giovane esiliato di sua volontà in una casa refrattaria alle emozioni che cercano di penetrare dall’esterno. Non è un... >>>
PAOLO COSSI IL GRANDE MALE, di Francesco "Miticobaro" Barilli
PAOLO COSSI: IL GRANDE MALE, di Francesco "Miticobaro" Barilli
In questo libro Paolo Cossi affronta un tema dimenticato dai più: il genocidio degli armeni da parte dei turchi, perpetrato tra il 1914 e il 1916 e definito ancora oggi dagli eredi dei sopravvissuti "Medz Yeghern", "Il Grande Male"... >>>
SEELEY-BELLEGARDE-ENGLERT: LOADED BIBLE - GESU' CONTRO I VAMPIRI, di Orlando Furioso

SEELEY-BELLEGARDE-ENGLERT: LOADED BIBLE - GESU' CONTRO I VAMPIRI, di Orlando Furioso - Una delle copertine più accattivanti e divertenti degli ultimi tempi veste splendidamente il primo volume di una storia che forse in molti avevano pensato, ma pochi hanno avuto il coraggio di realizzare... >>>

'K' come... KEN IL GUERRIERO, di Francesco Vanagolli
'K' come... KEN IL GUERRIERO, di Francesco Vanagolli
Mettiamola così: DRAGON BALL è il mio manga preferito; CITY HUNTER è quello che, ragionando con la testa e non con il cuore, è quello che considero il migliore tra i pochi che ho letto; SAINT SEIYA è quello che in questo momento... >>>
PAOLO ZECCARDO: GRAVETOWN, di Orlando Furioso
PAOLO ZECCARDO: GRAVETOWN, di Orlando Furioso
Immaginate la città di Halloween, quella di Nightmare Before Christmas (il magnifico film d'animazione in step-motion diretto da Henry Selick e prodotto da Tim Burton), ma senza le risate dei bambini-mostro, senza tutta quella... >>>

lunedì 17 marzo 2008

Classifica americana di febbraio 2008


1

X-FORCE #1 DWS* $2.99 MAR
2

NEW AVENGERS #38 SII $2.99 MAR
3

AMAZING SPIDER-MAN #549 BND* $2.99 MAR
4

THOR #6 $2.99 MAR
5

ULTIMATES 3 #3 (Of 5)* $2.99 MAR
6

ALL STAR BATMAN & ROBIN BOY WONDER #9* $2.99 DC
7

HULK #2* $2.99 MAR
8

FANTASTIC FOUR #554* $2.99 MAR
9

AMAZING SPIDER-MAN #550 BND $2.99 MAR
10

UNCANNY X-MEN #495 DWS $2.99 MAR
11

JUSTICE LEAGUE O/AMERICA #18 $2.99 DC
12

X-MEN LEGACY #208 DWS $2.99 MAR
13

AMAZING SPIDER-MAN #551 BND $2.99 MAR
14

BUFFY VAMPIRE SLAYER #11 $2.99 DAR
15

CAPTAIN AMERICA #35 $2.99 MAR
16

JUSTICE SOCIETY O/AMERICA #12* $2.99 DC
17

MIGHTY AVENGERS #9 $2.99 MAR
18

JUSTICE SOCIETY O/AMERICA #13* $2.99 DC
19

COUNTDOWN TO FINAL CRISIS 12 $2.99 DC
20

BATMAN #674 $2.99 DC

Sopra la top 20 dei comic book. Sotto la top 20 dei volumi.

X-Force torna in vetta alla classifica come non succedeva dai tempi di Rob Liefeld. Strano che al primo posto ci sia la serie mutante invece di Fantastic Four 554 (solo ottava) con l'esordio del ciclo di Mark Millar e Bryan Hitch.
All Star Batman & Robin n. 9 è il mitico numero giallo.

Le top 100 su Newsarama.

Vedi anche:
I fumetti più venduti del 2007 in libreria
I manga battono i comics?
Quanto vendono i fumetti in USA? (prima parte)
Quanto vendono i fumetti in USA? (seconda parte)
Quanto vendono i fumetti in USA? (terza parte)
Il pistolero di Stephen King (ab)batte Naruto
Spiegato il sorpasso della DC
Classifica di settembre 2007
Classifica di ottobre 2007
Classifica di novembre 2007
Classifica di dicembre 2007
Classifica di gennaio 2008
Le analisi di settembre


1

BOYS TP VOL 02 GET SOME (MR) $19.99 DE
2

ULTIMATE SPIDER-MAN TP VOL 19 DEATH O/GOBLIN $14.99 MAR
3

INFINITE CRISIS TP $14.99 DC
4

GREEN LANTERN HC VOL 01 SINESTRO CORPS WAR $24.99 DC
5

SAVAGE SWORD O/CONAN TP VOL 02 $17.95 DAR
6

JUSTICE LEAGUE O/AMERICA HC VOL 02 LIGHTNING SAGA $24.99 DC
7

WITCHBLADE TP VOL 01 WITCH HUNT $4.99 IMA
8

ANITA BLAKE VH HC FIRST DEATH* $19.99 MAR
9

INDIANA JONES OMNIBUS TP VOL 01 $24.95 DAR
10

BARKS ROSA COLL TP VOL 02 DONALDS ATOM BOMB $8.99 GEM
11

SPIDER-MAN TP BACK IN BLACK $24.99 MAR
12

PATH O/ASSASSIN VOL 9 TP (MR) $9.95 DAR
13

WALT DISNEY TREASURES TP VOL 02 UNCLE SCROOGE $16.99 GEM
14

WOLVERINE TP EVOLUTION $14.99 MAR
15

BLADE O/IMMORTAL TP VOL 18 SPARROW NET (MR) $19.95 DAR
16

SCALPED TP VOL 02 CASINO BOOGIE (MR) $14.99 DC
17

SHOWCASE PRESENTS ENEMY ACE TP VOL 01 $16.99 DC
18

HELLBLAZER JOY RIDE TP (MR) $14.99 DC
19

ESSENTIAL AVENGERS TP VOL 06 $16.99 MAR
20

DIANA PRINCE WONDER WOMAN TP VOL 01 $19.99 DC

Related Posts with Thumbnails