Ricerca personalizzata

sabato 23 febbraio 2008

Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso


comunicato stampa

Ricchissima l’offerta culturale del programma di COMICON 2008. Il percorso espositivo anche quest’anno si può idealmente comporre di tre segmenti, tra mostre esterne al Castello, che fanno parte del circuito del COMIC(ON)OFF, e mostre in collaborazione con realtà editoriali, separate idealmente dal tema principale di quest’edizione e che prendono il nome di COMICON[OT].

Il COMICON Rosso invece prevede le mostre progettate e realizzate dallo staff del festival, pensate per essere esposte fino al 23 maggio 2008 presso la sede museale di Castel Sant’Elmo, nelle sale del Carcere Alto, al centro del panoramico Piazzale d’Armi del complesso partenopeo, al secondo piano del Castello. Eccole in una rapida carrellata.

La mostra principale sarà la prima grande Monografica su uno dei più importanti autori di fumetti vissuti a Napoli, il grande e compianto Attilio Micheluzzi. Cantore di tematiche relative alla Guerra, ma anche di passioni quali il Volo e il Viaggio, Micheluzzi è stato una figura atipica del fumetto italiano, tra i massimi esponenti della Nona Arte europea.

Rosso è uno dei colori principe di Lorenzo Mattotti, tra i maggiori illustratori e fumettisti a livello mondiale, presente a Napoli con la mostra del suo grande capolavoro Fuochi. Mattotti, autore del manifesto di quest’anno, torna a Napoli anche in virtù di primo grande ospite di COMICON, nel 1998, per festeggiare la decima edizione del Salone.

Il Rosso del Sangue è alla base della collettiva di autori che hanno lavorato su storie del grande e poliedrico Alejandro Jodorowski, altro ospite del Salone. L’autore franco-cileno selezionerà le sue tavole dove forte è il richiamo alla dicotomia tra sangue e poesia, due tra le sue passioni più rosse.

Il Rosso del tramonto delle immense praterie non può non rimandare, poi, al western. Ecco allora una mostra per i 60 anni di uno dei personaggi chiave del fumetto italiano, quel Tex Willer edito da Sergio Bonelli, di cui mostreremo una galleria di fantastici omaggi.

Cosa richiama più del rosso, in Italia, se non l’erotismo e la sessualità? In arrivo una mostra di un grande autore erotico francese, scomparso nel 2003, Georges Pichard, omaggiato con una vasta esposizione di tavole tratte da molte sue storie.

Sul tema passione (e rivoluzione) s’incentra invece la consueta rassegna sul fumetto d’autore da (ri)scoprire con la settima edizione di Futuro Anteriore, mostra itinerante in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Se a Rosso poi anteponiamo la parola Cappuccetto, la mente corre ovviamente al personaggio fiabesco dei fratelli Grimm. COMICON espone una mostra di una piccola storia portoghese che rivisita il mito della bimba e della nonna in maniera geniale. La mostra sancisce la collaborazione con il Festival di Amadora, in Portogallo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails