Ricerca personalizzata

sabato 6 ottobre 2007

H.P. Lovecraft: Una mostra di cose indicibili


Sabato 27 ottobre a Yverdon les Bains in Svizzera il museo della fantascienza Maison d'Ailleurs inaugura una mostra dal titolo L'expo qui rend fou; H.P. Lovecraft et le livre de raion, ribattezzata in inglese An Exhibition of Unspeakable Things ovvero “Una mostra di cose indicibili”.

Fra i molti artisti che partecipano a questa collettiva metto in evidenza tutti quelli legati al mondo dei fumetti, ovvero Caza, Guy Davis, Fufu Frauenwahl, Alban Guillemois, Enrique Bonet, Erwann Surcouf, Mix & Remix, Nadia Raviscioni, Tom Tirabosco, Julien Noirel, Krum, Stephan Bersier, Jean-Philippe Kalonji e Randy DuBurke.

I testi del catalogo sono di Terry Bisson, David Collin, Paul Di Filippo, Eugène, Valerio Evangelisti, Jacques Finné, Jeffrey Ford, Philippe Forêt, Pierre-Yves Lador, H.H. Løyche, James Morrow, Christopher Priest, Lucius Shepard, Norman Spinrad e Ian Watson.

Illustrazione di Aeron Alfrey (clicca per vederla ingrandita).

Maison d'Ailleurs
Musée de la science fiction, de l'utopie et des voyages extraordinaires
http://www.ailleurs.ch/

Per saperne di più:
http://in-tenebris-scriptus.blogspot.com/

Gianfranco Manfredi parla di Volto Nascosto


Ormai mancano pochi giorni all'uscita del primo numero di Volto Nascosto, il nuovo fumetto scritto da Gianfranco Manfredi per Sergio Bonelli Editore.
L'autore ne parla assieme a Roberto Alfatti Appetiti sul Secolo d'Italia del 6 ottobre:
«“In guerra e in amore tutto è lecito”. L’aspetto eccitante della guerra, come dell’amore, è che ti sia concesso di tutto. Volevo evitare di contrapporre – come facevano gli hippy – l’amore alla guerra: “Fate l’amore, non fate la guerra”. Fare l’amore può essere altrettanto devastante e così racconto di amori tempestosi, melodrammatici e tragici tipici dell’Ottocento. E nella storia non ci sono buoni e cattivi, non troverete la retorica del generale pazzo che tortura la povera vittima. Certo, se devo schierarmi – chiarisce – lo faccio dalla parte di chi è invaso e non di chi invade, ma la guerra è guerra, eroismi e infamità si distribuiscono in parti uguali».
[tutto l'articolo nel blog di Roberto Alfatti Appetiti]

Vedi anche:
Volto Nascosto: autori, anteprima e titoli degli episodi

Wallace and Gromit tornano in un cortometraggio


Dopo il successo della Maledizione del Coniglio Mannaro coronata con il premio Oscar, la coppia formata da Wallace and Gromit è pronta a ritornare in una nuova avventura intitolata Trouble At' Mill. Questa volta i due non saranno protagonisti di un film per il cinema ma di un cortometraggio di trenta minuti che sarà trasmesso dalla BBC verso la fine del 2008.
Wallace e Gromit dovranno indagare sulla misteriosa scomparsa di dodici fornai, ammesso che Wallace riesca a togliersi dalla testa Piella Bakewell di cui si è perdutamente innamorato.
Per l'occasione il regista e sceneggiatore Nick Park tornerà a collaborare con Bob Baker, assieme al quale aveva scritto gli episodi intitolati The Wrong Trousers (1993) e A Close Shave (1995).
Nel sito http://www.wallaceandgromit.com/ trovate una piccola galleria di bozzetti.

venerdì 5 ottobre 2007

E' morto Manfred Sommer

Lo scorso 3 ottobre a Galifa in Spagna è morto Manfred Sommer. L'autore era nato nel 1933 a San Sebastian e a partire dalla fine degli anni '40 aveva lavorato per il mercato britannico. Dopo le esperienze nei campi dei cartoni animati, della pubblicità e della pittura aveva creato nel 1981 Frank Cappa, la sua serie di maggior successo. Nel 2003 ha realizzato il Texone e in seguito è entrato nello staff di Tex.

Piccola sciccheria

La nuova intestazione del blog Abigail Press è un amore.

Forse riesco anche a distribuire il libro prima o poi...

giovedì 4 ottobre 2007

Rodriguez porta sullo schermo un fumetto di Stefano Raffaele


Eduardo Rodriguez dirigerà un film basato su Fragile di Stefano Raffaele, un fumetto pubblicato in Francia da Les Humanoides Associés e tradotto in inglese dalla DC Comics alcuni anni or sono.
La trama di Fragile ricorda vagamente quella del recente Planet Terror, diretto dall'omonimo Robert Rodriguez. Il film è ambientato in una Terra post-apocalittica in cui un virus ha trasformato in zombi la maggior parte degli abitanti; un soldato morto da poco si unisce a una zombi e a un teenager per trovare una cura prima che l'unità di soldati a cui apparteneva li trovi e li faccia fuori.
Stefano Raffaele scrive nel suo blog che si parla di questo film dal 2003. Quattro anni fa si era interessato al fumetto il regista Alexander Aja.
[da http://www.variety.com/]

Andrea Plazzi e Will Eisner

Andrea Plazzi e Will Eisner
10 ottobre
vicolo Bolognetti 2 (angolo via S. Vitale)
Bologna

"Will Eisner è universalmente considerato il padre del fumetto moderno, nonché il creatore di un genere che soprattutto negli ultimi anni fa parlare di sé, quello del graphic novel, il "romanzo grafico". La prima opera che ha potuto fregiarsi di questo titolo è infatti il suo "Contratto con Dio", pubblicato in America per la prima volta nel 1978 e approdato in Italia anni fa grazie a Puntozero, per le traduzioni di Andrea Plazzi.
Ed è proprio Andrea Plazzi che ci racconterà questa opera Mercoledì 10 ottobre alle ore 18.00, presso la biblioteca Ruffilli di Bologna, in occasione del ciclo di incontri e conferenze "Un libro, un traduttore", organizzata dall'associazione culturale Griò. L'evento si propone di parlare di grandi libri e grandi autori attraverso lo sguardo privilegiato dei rispettivi traduttori italiani, gettando dunque sull'analisi e la discussione una luce inedita, evidenziando le peculiarità della lingua in cui le opere sono state scritte, delle scelte effettuate e dei problemi incontrati durante la traduzione."

Per ulteriori informazioni:
http://www.associazionegrio.it
e-mail: info@associazionegrio.it

Vedi anche:
A proposito degli originali di The Spirit

Romics 2007, il programma e i Romics d'Oro


Dal 4 al 7 ottobre si tiene a Roma la settima edizione di Romics - Festival del fumetto e dell'animazione.
Trovate il programma nel sito ufficiale:
http://www.romics.it/

I Romics D’oro 2007:
Regis Loisiel, una delle firme più particolari del fumetto francese, autore di Peter Pan e Emporio;
Gianfranco Manfredi, creatore di Magico Vento;
Syd Mead, il maestro degli effetti visuali, che ha lavorato a fianco di Ridley Scott nella creazione dell’universo di Blade Runner, tra le innumerevoli collaborazioni, lo studio per la serie cult giapponese Gundam;
Sergio Staino il grande autore satirico creatore di Bobo;

Brand new: nuovi artisti per nuove idee a fumetti

Nei locali della ex chiesa di San Mattia alla Kalsa si terranno la mostra Brand new: nuovi artisti per nuove idee a fumetti e alla celebrazione del ventennale dell'attività della Grafimated Cartoon. Inoltre saranno esposti all'interno della manifestazione gli elaborati dei vincitori e dei partecipanti al concorso scolastico "Leggende Siciliane".

Di seguito il programma completo:

lunedì 08 Ottobre
ore 17.00 - Inaugurazione dell'iniziativa
ore 17.30 - Presentazione della mostra "Brand New: Nuovi artisti per nuove idee a fumetti" . Saranno presenti Antonino Pirrotta, presidente della Grafimated Cartoon e Salvo Di Marco, responsabile della Scuola del Fumetto di Palermo.
Ore 18.00 – Premiazione vincitori del concorso "Leggende Siciliane" indetto dalla Scuola del Fumetto- Grafimated Cartoon
ore 18.30 – Gli allievi della Scuola del Fumetto saranno a disposizione per disegni estemporanei per il pubblico accorso.

martedì 09 ottobre
ore 17.30 – Presentazione dei volumi "Ilaria Alpi: Il prezzo della verità" scritto da Marco Rizzo e disegnato da Francesco Ripoli, e "Resistenze" curato da Claudio Calia editi da BeccoGiallo. Saranno presenti gli autori: Marco Rizzo, Claudio Stassi, Sergio Algozzino e Lelio Bonaccorso.

Giovedì 11 ottobre
ore 17,30 - Presentazione del volume "Maschere" edito da Cronaca di Topolinia. Saranno presenti gli autori: Antonio Panepinto, Quirino Calderone, Roberto Di Salvo e Aurelio Mazzara.

Cinema & Comics: I mostra di comics e action figures

"Nel periodo che va dal 25 al 28 ottobre, si terrà presso la galleria civica di Piazza Scelfo una mostra espositiva organizzata dal Comune di Enna.
(...)
L'esposizione, curata da Paolo Capasso e Riccardo Di Natale, si comporrà da oltre 130 pezzi originali raggruppati in diversi set, ognuno dei quali avrà una tematica differente rappresentata attraverso l’uso di manifesti cinematografici spesso accompagnati dai bozzetti originali, tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, trailers, pubblicazioni dell'epoca, fumetti, Statue , Action figures, DvD, e con la proiezione di immagini e schede illustrative su computer." [da http://www.vivienna.it/]

mercoledì 3 ottobre 2007

Tintin e il razzismo: cancellata l'edizione americana di Tintin in Congo


Le assurde accuse di razzismo contro Tintin in Congo di Hergé stanno ormai facendo il giro del Mondo. Heidi MacDonald nel blog The Beat riferisce che la casa editrice Little, Brown Books for Young Readers ha deciso di non pubblicare più l'edizione americana del fumetto programmata per questo autunno. La casa editrice pubblicherà comunque gli altri 23 titoli della serie.
Melanie Chang della casa editrice americana afferma che "includere il titolo nel cofanetto avrebbe gettato un'ombra sulla vera intenzione della collezione, cioè mettere in mostra la straordinaria arte di Hergé e il suo contributo alle arti grafiche."

Tintin se la sta passando male anche in Belgio per colpa delle medesime accuse di razzismo da parte di un negro che malauguratamente passava da quelle parti...

Internationoir

Segnalo l'uscita di Internationoir negli Oscar Mondadori.
Si tratta di un libro bello massiccio che contiene diversi fumetti pubblicati negli scorsi anni da Edizioni BD.
Tra gli altri ci sono Griffu di Jean Patrick Manchette e dell'immenso Jacques Tardi, un racconto breve di Frank Miller, Pulp Stories di Diego Cajelli e Luca Rossi, Fantomas di Alberto Ponticelli, Laggiù nel profondo di Joe Lansdale, Luca Crovi e Andrea Mutti e probabilmente altre cosa che al momento non ricordo... Quando passate in libreria sfogliatelo.

Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics


La nuova parola d'ordine, assieme alla becera "graphic novel", è "miniserie". Ha iniziato la Bonelli con Brad Barron di Tito Faraci, quasi in contemporanea con il Detective Dante dell'Eura, ed il successo dell'iniziativa, replicato dalla stessa Bonelli con Demian e presto con Volto Nascosto, ha fatto riflettere gli altri editori.
La Star Comics sta per pubblicare ben due miniserie, Nemrod di Fabio Celoni e Andrea Aromatico, una contaminazione di più generi, dal fantasy all'horror passando per il noir, e Khor dello Studio Piccatto, una miniserie fantasy in quattro volumi appartenente al genere sword and sorcery.

Fabio Celoni e Andrea Aromatico hanno aperto un forum dedicato alla loro miniserie di dodici numeri che, in coppia con Khor, ha esordito qualche tempo fa a Torino Comics con il numero 0. L'inizio vero e proprio di queste due nuove collane avverrà però a Lucca in novembre.

Fra i disegnatori di Nemrod ci saranno Fabio Celoni, Fabiano Ambu, Sergio Gerasi, Matteo Mosca e Ivan Vitolo.
Nel forum trovate le tavole di prova di questi autori:
http://nemrod.forumfree.net/?t=16545266
e la copertina del numero 0:
http://nemrod.forumfree.net/?t=16469735

Questo è invece lo Staff di Khor
Ideazione e coordinamento:
STUDIO PICCATTO
Soggetto e sceneggiatura:
CRISTIANO SPADAVECCHIA
WALTER RICCIO
Disegni:
CESARE VALERI
CRISTIANO SPADAVECCHIA
RENATO RICCIO
MATTEO SANTANIELLO
Copertina:
MARA AGHEM
Lettering:
PIETRO DI GIAMPIETRO

Art'Intorno: presentazione delle attività 2007/2008

comunicato stampa
Il giorno 11 Ottobre, alle ore 18, presso il Forum Fnac, l’associazione artistico-culturale Art’Intorno presenta, nell’ambito delle proprie iniziative, le novità dell’anno 2007/2008
Saranno presenti. gli artisti Gianni Crivello, Enzo Marciante, l’intero staff di Art’intorno. Coordina e modera l’evento, Antonella Ferrara.

L’incontro sarà dedicato a:
- Presentazione multimediale del Calendario 2008, “Genoa”, curato da Art’Intorno e dedicato ai giocatori che hanno portato la squadra, dopo dodici anni, in serie A, con le Illustrazioni del disegnatore Gianni Crivello.

Il bravissimo disegnatore inizia come matitista nel ’76 e collabora con Staff di If, curando la serie “Furia del West” e per la Universo illustra alcune storie “libere” e la serie del “Commissario Norton”. Successivamente lavora per le collane “Uomini in guerra”, ” Supergulp”, “Il piccolo ranger” e “Paperina”. Per la Bonelli disegna una ventina di tavole della storia di “Mister No”, intitolata ”Il Profeta”. Passa poi a realizzare due numeri di “ Almanacchi del Mistero” e quattro racconti per la testata “Zona X”. Ultimamente partecipa alla realizzazione della serie di fumetti 2700, a quella di vari videogames, a cartoni animati e a quella di una serie di CD rom editi da Rizzoli. Per “ Repubblica” realizza “ Kiddy Enghish”, per Media Port “ Atlante della storia” e per lo” 007 Admiral Club” illustra le copertine della newsletter “ Quarterdeck”. Per “Alacran”, oltre ad aver realizzato molte pagine promozionali su “ M- Rivista del Mistero” e le illustrazioni di “Mondo Bond 2007”, ha costruito l’immagine del personaggio Jack Daniels di Chicago per la serie thriller dello scrittore J. A. Konrath.

Per Art’Intorno ha realizzato le 12 illustrazioni per il calendario 2008


- pre- presentazione
della 1° edizione del Concorso di Arti Visive Applicate – Illustrazione- bandito da Art’Intorno, BerioCafé e l’Istituto Mazziniano, in collaborazione con Fnac e Marciante Creations “ I Mille Live: Garibaldi chiama”, ovvero “ Disegna la tua t-shirt garibaldina”, manifestazione dedicata alla figura di Giuseppe Garibaldi, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Sia il modulo di partecipazione che il Bando di Concorso e Regolamento sono disponibili sui seguenti siti:
www.centroartistico.it
www.marciante.it
www.beriocafe.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@centroartistico.it
seminario@beriocafe.it

L’incontro è gratuito ed aperto al pubblico.

Persepolis: anteprima del film organizzata da Internazionale


La rivista Internazionale organizza un fine settimana di incontri, dibattiti, proiezioni e mostre a Ferrara. Fra le molte iniziative va sottolineata la proiezione in anteprima del cartone animato Persepolis diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.
Il film è già uscito nei cinema francesi ma in Italia arriverà solo il 4 gennaio.

Per quello che riguarda i fumetti, a Ferrara saranno presenti Gipi e Marijane Satrapi.
Ci sarà inoltre una mostra dedicata al giornalismo a fumetti.

5/7 ottobre
Graphic journalism
I fumetti di Internazionale
Zuni Arte contemporanea
Via Ragno, 15
Orario d’apertura: 18.00/01.00
Info:
0532 760776

Sabato 6 ottobre
12:00
Mel Bookstore
La striscia
La settimana
Gipi, autore di fumetti

Sabato 6 ottobre
21:00
Cinema Apollo
Graphic journalism
L'Iran di Marjane Satrapi
Anteprima del film "Persepolis"
A seguire: incontro con l'autrice

Per ulteriori informazioni:
http://www.internazionale.it/

martedì 2 ottobre 2007

Manga Planeta: rinviata la rivista Comic B"sLOG


Planeta annuncia nel suo sito spagnolo che l'uscita della rivista di fumetti giapponesi Comic B"sLOG è rinviata a data da destinarsi.
Comic B"sLOG doveva uscire contemporaneamente in Spagna e in Italia a partire dal prossimo novembre. E' quindi naturale che il rinvio riguardi anche l'edizione italiana.

Planeta per ora ha pubblicato in Italia fumetti supereroistici della DC, volumi della linea Vertigo e una manciata di fumetti francesi.
Questo autunno inizierà però ha muoversi in nuove direzioni prendendo in considerazione i fumetti francesi e belgi in modo massiccio (e atteso per ottobre l'inizio dell'integrale dei Puffi) e puntando anche su alcuni titoli orientali.
La casa editrice spagnola porterà a Lucca due manga, Bo-Bobo di Yoshio Sawai (serie di 21 volumi conclusa) e Tutor Hitman Reborn! di Akira Amano (serie in corso di pubblicazione arrivata al quattordicesimo volume). Sempre in novembre toccherà al sudcoreano Cynical Orange mentre in dicembre sarà la volta del giapponese Le mille e una notte.

Planeta: calendario di ottobre 2007

Titoli disponibili a partire da Venerdì 5 ottobre 2007

52 n.21

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Superman n.5

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Classici DC: Lanterna verde n.9 (di 12)

15x23, B, 176 pp, col.

€ 5,95

Mister Miracle di Steve Rude

20,4x27,6, S, 48 pp, col.

€ 3,50

Y, L’ultimo uomo vol.9 Draghi in Kimono

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 11,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 12 ottobre 2007

52 n.22

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Batman n.5

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

New World n.8 Omac vol. unico

16,8x25,7, B, 192 pp, col.

€ 13,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.13

€ 3,95

Superman/Batman vol.2 n.2

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,95

I Puffi n.1

C, 64 pp, col.

€ 2,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 19 ottobre 2007

52 n.23

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Batman Presenta 5: Robin n.2

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

Outsiders n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Lanterna Verde n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Capolavori DC: Demon di Matt Wagner

16,8x25,7, B, 112 pp, col.

€ 8,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 26 ottobre 2007

52 n.24

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.13

€ 3,95

Batman/Demon

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 8,95

Demon di Jack Kirby

15x23, B, 368 pp, b/n

€ 11,95

Batman di Neal Adams vol.2

21,2x32, C, 240 pp, col.

€ 22,00

Universo DC : Demon di Ennis e McCrea

15x23, B, 176 pp, col.

€ 8,95

Universo DC : Lobo 1

15x23, B, 208 pp, col.

€ 8,95

Le leggende di Batman n.2

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 6,95

Hellblazer: Papa midnite

16,8x25,7, B, 128 pp, col.

€ 9,95

I Puffi n.2-3

C, 64 pp, col.

€ 5,95

da www.pegasusdistribuzione.it

Planeta DeAgostini nelle librerie di varia


Dopo un anno in cui ha venduto i suoi fumetti solo nelle fumetterie e nelle edicole, Planeta DeAgostini si affaccia nelle librerie di varia con l'Edizione Assoluta di Kingdom Come.
Si tratta di una mossa importante perché la casa editrice spagnola ha già un catalogo sterminato e titoli di rilievo in grado di farsi notare e probabilmente imporsi nelle librerie. E' un'occasione per aumentare esponenzialmente la visibilità nelle librerie del settore fumetti che, seppur in crescita grazie all'interessamento crescente di editori come Rizzoli e Mondadori, è ancora circoscritto e confinato a pochi titoli.

Recensione di Kingdom Come

Premi Carlo Boscarato 2007


Lo scorso fine settimana a Treviso, in occasione del festival Fumetti in TV, sono stati consegnati i Premi Carlo Boscarato.

Questi i vincitori decretati dalla giuria composta da giornalisti di fumetto e più precisamente da Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Silvano Mezzavilla (Quotidiani Espresso), Guido Tiberga (La Stampa), Paolo Guiducci (Fumo di China), Francesco Verni (Corriere), Giovanni Algozzino (Comicus), Martina Galea (Ubcfumetti), Enzo Rammairone (Rockerilla), Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco), Manuel Scordo (E-polis), Beniamino Musto (Libero), Emiliano Rabuiti (Sherwood).:

1 MIGLIOR FUMETTO ITALIANO: “S.” di Gipi – Coconino;
2 MIGLIOR SERIE ITALIANA: "Ratman" di Leo Ortolani - Marvel Italia Panini Comics;
3 MIGLIORE DISEGNATORE ITALIANO (ex aequo): Luca Rossi - “Dampyr” Bonelli e Luca Genovese - “Ferragosto” Black Velvet;
4 MIGLIORE SCENEGGIATORE ITALIANO: Giovanni Di Gregorio – “ Brancaccio” Beccogiallo;
5 MIGLIORE AUTORE COMPLETO ITALIANO: Gipi;
6 MIGLIOR AUTORE STRANIERO – valido per tutte le categorie: Frederik Peeters – “Lupus” Kappa / “Koma” Renoir;
7 MIGLIOR FUMETTO STRANIERO: “99 esercizi di stile” di Matt Madden – Black Velvet;
8 MIGLIOR LIBRO ITALIANO: “Porto Marghera” di Claudio Calia – Beccogiallo;
9 MIGLIORE RISTAMPA ITALIANA: “Commissario Spada” di De Luca /Gonano - Black Velvet/BD;
10 MIGLIOR ESORDIO ITALIANO – (valido per tutte le categorie): Mauro Cao su “Bookcrossing” – Tunuè;
11 MIGLIORE STORIA BREVE: "La casa di Alice" di Vanzella/Maconi su Antologia Vol. 2 – Self Comics;
12 MIGLIOR AUTOPRODUZIONE: Self Comics;
13 MIGLIORE CASA EDITRICE (ex aequo): Beccogiallo e Coconino;
14 PREMIO “ITALIA CRIMINALE” (Relativo al tema della manifestazione): “Dimmi che non vuoi morire" di Carlotto/Igort – Mondadori;
15 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: “Pinky” di Mattioli – Mondadori.

Longshot Comics. La lunga e inutile vita di Roland Gethers

comunicato stampa
Prospettiva Globale – Collana Sequenze
Longshot Comics
La lunga e inutile vita di Roland Gethers
di Shane Simmons

Come sarebbe a dire che non avete mai sentito parlare di Shane Simmons? È uno dei
miei autori di fumetti preferiti nell'universo. Tutti dovrebbero possedere una copia di questo
capolavoro, di quelli che s'incontrano solo una volta nella vita.
Dave Sim, Cerebus

È possibile narrare a fumetti l’epopea di un everyman gallese attraversando ottantanove
anni di storia del glorioso Impero Britannico? E, cosa più importante, è possibile farlo
utilizzando come disegni soltanto dei puntini?
In effetti, non si tratta di semplici puntini. Almeno secondo Shane Simmons, l’autore dei
volumi di Longshot Comics. Eclettico sceneggiatore e scrittore canadese dalle indubbie
doti narrative, Simmons ci tiene a precisare che ogni singola vignetta dei Longshot Comics
è in realtà una minuziosissima e raffinata illustrazione realizzata alla maniera vittoriana, e
poi rimpicciolita per simulare un’inquadratura in campo molto, molto lungo (in inglese si
direbbe longshot, appunto). Il risultato? Un’opera unica che fa del ritmo e dei dialoghi il
suo punto di forza, e che attraverso un apparente minimalismo grafico mette in scena
un’epopea tragicomica degna di un kolossal o di un classico della letteratura.
Longshot Comics riduce la componente visiva del medium fumetto ai minimi termini,
esplorando e trascendendo al contempo i limiti imposti dall’essenzialità e dalle
claustrofobiche vignette, ben 3.840 in totale! Dialoghi brevi, secchi e irresistibili, degni
della miglior tradizione dei Monty Python. Situazioni paradossali, eppure non prive di una
loro satirica amarezza di fondo, che sposta le sue riflessioni dalla società vittoriana a
quella contemporanea.
Vita, morte, avventura, amore, intrighi (be', forse non così tanto intrighi), conflitti,
risoluzioni, altri conflitti, tre guerre. E migliaia di personaggi.
Senza contare il lettering dipinto a mano dai monaci italiani…

L’autore
Il canadese Shane Simmons ha fatto tutto ciò che uno sceneggiatore possa fare: ha
scritto per la televisione, per il cinema, per la radio, per le riviste, per il fumetto, per i
biscotti della fortuna e per i manuali d’istruzioni dei videoregistratori made in Taiwan. Non
c’è un campo dello scibile scrittorio che non abbia esplorato. Per fortuna, scrivere è quel
genere di lavoro che mantiene poveri, a meno che non si scriva veramente tanto. Per
questo sentiremo parlare di Shane Simmons per molto tempo ancora.

Longshot Comics – La lunga e inutile vita di Roland Gethers di Shane Simmons
Brossurato 17x17 cm – 52 pagine – 4,90 euro
Disponibile da novembre 2007

Corto Maltese su Raitre e a Mondi animati


Per festeggiare i quaranta anni di Corto Maltese, Raitre trasmette quattro cartoni animati intitolati Leopardi, …E di altri Romei e di altre Giuliette, Concerto in 'O minore per arpa e nitroglicerina e L'ultimo colpo.
L'appuntamento è dal 2 al 5 ottobre alle ore 15.15.

Il compleanno del personaggio di Hugo Pratt sarà festeggiato anche a Mondi Animati, Festa dell'animazione e del fumetto organizzata dal Centre Culturel Saint Louis de France di Roma dal 4 al 22 ottobre.
Il lungometraggio Corte sconta detta arcana sarà il film di apertura del festival.

Vedi anche:
Recensione di Corte sconta detta arcana

lunedì 1 ottobre 2007

Astroboy, poster del film in 3D


Astroboy di Osamu Tezuka diventerà un film d'animazione in 3D prodotto dalla Imagi Animation Studio.
Astroboy, il cui nome originale è Tetsuwan Atom, nasce dalla fervida fantasia di Osamu Tezuka nel 1952. L'autore realizza dapprima un fumetto di enorme successo e un decennio dopo, dal 1963 al 1966, anche un cartone animato per la televisione che aprirà la strada alla fertilissima animazione giapponese.
L'uscita del film della Imagi è prevista per il 2009.
[fonte http://animeclick.lycos.it/]

Il Massacratore diventa quasi uno sceneggiato televisivo

COMUNICATO STAMPA

UNA FICTION DAI FUMETTI PER TAODUE FILM

Roma, lunedi 01.10.07 = Il fumetto indipendente sbarca in televisione. Sembrano infatti giunte ad un accordo definitivo la trattative per l'adattamento televisivo di "Storia di Kouassi" dell'autore romano Stefano Piccoli per conto della TaoDue Film ("Distretto di Polizia", "RIS - Delitti imperfetti"). La casa di produzione fondata da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt ne trarrà una fiction in due puntate previste per il 2008, che verranno trasmesse da una delle tre emittenti Mediaset (quasi sicuramente Canale 5). Al momento si conoscono solo le identità dei due protagonisti principali, che saranno interpretati dall'attore e ballerino ivoriano Seydouba Camara e dalla ex Miss Italia Denny Mendez, prima ed unica miss di colore nella storia del celebre concorso.


"Ci è stato segnalato questo fumetto da un nostro collaboratore abituale" - commenta lo stesso Pietro Valsecchi - "Ci ha colpito immediatamente e abbiamo contattato il suo autore. La storia originale è inserita all'interno della collana di un personaggio chiamato il Massacratore, ma la natura stessa dell'episodio in questione - dove questo Massacratore è solo un narratore fuori campo - ha fatto si che potessimo opzionare esclusivamente le vicende di Kouassi (basate sulla storia VERA di un giovane ragazzo africano che giunge in Italia per ritrovare la donna di cui è innamorato, partita diversi mesi prima di lui) senza alcun obbligo contrattuale verso il personaggio di Piccoli, che potrà facilmente essere eliminato dalla sceneggiatura che stiamo adattando".


Intervista a Stefano Piccoli

Recensione del Massacratore

domenica 30 settembre 2007

Etichetta del vino Sagrantino realizzata da Altan

Sabato 22 settembre a Montefalco in provincia di Perugia è stata presentata l'etichetta del Sagrantino disegnata da Altan.
Per l’occasione, presso il complesso museale di San Francesco a Montefalco è stata allestita una retrospettiva dell’opera di Altan, con circa cento originali tra tavole a fumetti, illustrazioni e vignette che rimarrà aperta fino al 20 ottobre.
Negli scorsi anni l'etichetta del Sagrantino Disegnato è stata realizzata da Mattotti, Giardino, Toppi, Altuna, Prado e Bacilieri.

Sabato 6 ottobre, alle ore 16,00, Altan incontrerà il pubblico e sarà intervistato da Thomas Martinelli (Il manifesto).

Witchblade Manga


Witchblade Manga

Witchblade è un raro esempio di fumetto che ha risalito la corrente dall'Occidente - dove è nato per mano di Mark Silvestri, David Wohl, Brian Haberlin e Michael Turner - fino al Giappone - patria dello Studio GONZO che lo ha trasformato in anime.
Grazie al successo del cartone animato in Giappone, Top Cow Productions e Bandai Entertainment hanno deciso di dare vita anche a un manga scritto da Yasuko Kobayashi (già sceneggiatore dell'anime) e disegnato da Kazasa Sumita.
La protagonista del fumetto è Takeru, una scolaretta giapponese allevata da un gruppo di suore in un tempio buddhista. L'unica cosa particolare nella sua vita, che procede normalmente fra compiti e problemi sentimentali, è la presenza nel monastero di un artiglio dall'aspetto minaccioso a cui le è stato proibito di avvicinarsi. Le cose prendono una brutta piega quando l'artiglio inizia a insinuarsi nei suoi sogni. A complicare la situazione arriva nel tempio un gruppo di misteriosi e oscuri monaci ed è allora che Takeru si unisce a Witchblade...

Nel sito www.newsarama.com ci sono dieci tavole.

Dopo la prima edizione giapponese da parte della casa editrice Akita Shoten questo manga è stato pubblicato nei mesi scorsi in USA ed ora sta per arrivare in Italia (due volumetti della Panini a partire da novembre).

E' deciso: si muore! Predicazione di Marcello Jori


Comunicato stampa
E’ deciso: si muore!
Predicazione di Marcello Jori

La storia di Gauguin: Jori racconta e dipinge il calvario di un grande artista

Mercoledì 10 ottobre alle 18 l’autore presenta il libro in anteprima al MAMbo di Bologna

È il 1895 quando Paul Gauguin lascia Parigi. Alle spalle le illusioni di successo e ricchezza, di fronte a sé il sole caldo di Papeete e la sua ultima stagione di artista, la più intensa. Parte da qui, dall’ultimo Gauguin, il nuovo libro di Marcello Jori. “È deciso: si muore!” è prima di tutto un omaggio e un atto d’amore, ma anche l’abbraccio e l’ideale risarcimento dedicato da un artista contemporaneo (Jori) all’”artista più abbandonato di tutti i tempi”, Gauguin, che in vita conobbe solo derisione, povertà e malattia.

Per raccontare Paul Gauguin, Marcello Jori ha inventato una nuova forma di narrazione: un graphic novel in forma di “predicazione”. Un testo accompagnato dalle immagini e da lettere e documenti d’epoca, e soprattutto un testo pensato per essere letto ad alta voce. Sarà lo stesso Jori a farlo, in un calendario di presentazioni che vede come prima tappa il MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna (mercoledì 10 ottobre alle 18, via don Minzoni 14). Un’altra “predicazione” è prevista per dicembre al Macro – Museo d’arte contemporanea di Roma: proprio a Roma tra l’altro, il prossimo 6 ottobre, sarà inaugurata al Vittoriano una grande mostra antologica su Gauguin.

“È deciso: si muore!” è un libro d’artista in cui parole e immagini sono inseparabili: il testo, scritto a mano, si mescola e si fonde ad acquerelli delicati e intensi che citano le opere di Gauguin. Il risultato è una meditazione profonda sul destino dell’essere artista. Per Jori, Paul Gauguin è un martire, un Gesù della pittura: le malattie che lo affliggevano, l’abbandono da parte della moglie, il trattamento spietato ricevuto dall’ambiente dei galleristi, critici e artisti francesi sono le tappe di un cammino di disperazione che porta il pittore verso il suicidio. Tre picchi di dolore che spingono l’artista a scrivere la fatidica frase: “È deciso: si muore!”.

Il libro è la prima tappa di un progetto più ampio: una collana di volumi Coconino Press su cinque maestri, ognuno dei quali incarna una caratteristica dell’essere artista. Dopo Gauguin, Jori scriverà e illustrerà le vite e le poetiche di Picasso, Modigliani, Andy Warhol, Frederic Edwin Church.

Related Posts with Thumbnails