Ricerca personalizzata

sabato 19 dicembre 2009

I segnalibri del festival Bilbolbul

Dalla newsletter di Bilbolbul:
Dalla prossima settimana, nelle librerie Feltrinelli di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, i titolari di Carta Più riceveranno in omaggio per ogni acquisto effettuato uno dei dieci segnalibri d’autore di Bilbolbul Festival internazionale di fumetto.

Dieci diversi segnalibri illustrati dai protagonisti della quarta edizione di Bilbolbul, che si terrà a Bologna dal 4 al 7 marzo 2010.

La collezione verrà completata da altri cinque segnalibri, disponibili nelle librerie Feltrinelli a partire da febbraio 2010.


Inoltre:

venerdì 18 dicembre 2009

Mostre: Siamo tutti pedoni, Evolution Concept Store, DD Expo, Tradate anno uno

giovedì 17 dicembre 2009

Premio Internazionale di illustrazione Compostela 2010

Kalandraka edizioni e il dipartimento di Educazione del Comune di Compostela organizzano la terza edizione del Premio Internazionale di Illustrazione Compostela.

Si tratta di realizzare un progetto di album illustrato, con lo storyboard completo + 3 illustrazioni finite. L’album può essere di qualsiasi forma e numero di pagine, entro il limite di 40 facciate interne (risguardie escluse).

Al progetto vincitore andrà un premio di 12.000 euro, come anticipo dei diritti d’autore.

Su Blog One c'è il bando.

Il porto dei destini sospesi. Migranti e respingimenti al Porto di Venezia


Comunicato stampa
In uscita nelle edicole del Veneto da sabato 19 dicembre in allegato al settimanale Carta il libro

"Il porto dei destini sospesi"
Migranti e respingimenti al Porto di Venezia.
A cura della Rete Tuttiidirittiumanipertutti.
La prefazione è di Luana Zanella, l’introduzione di Gianfranco Bettin

Il libro raccoglie le esperienze maturate in questi ultimi anni in quel limbo tra l’accoglienza e i respingimento che è la frontiera portuale di Venezia, e le poesie scritte da Zaher, il ragazzino afghano ucciso dalle ruote di un Tir.


Storie di migranti, racconti delle esperienze e delle iniziative della Rete, reportage da Patrasso, il porto della Grecia da cui si imbarcano i rifugiati, le motivazioni del ricorso dichiarato ammissibile dalla Corte europea.

Completa il libro un fumetto inedito di Claudio Calia e una galleria fotografica.

La prefazione è dell’assessora alle Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia Luana Zanella, l’introduzione di Gianfranco Bettin.
Curatore del volume, è il giornalista del quotidiano Terra Riccardo Bottazzo.

Il volume è disponibile anche alla sede del Centro Pace del Comune di Venezia, Calle Contarina, San Marco Venezia, telefono 041/277645

Fullcomics 2010

Comunicato stampa

FULLCOMICS: LA NUOVA EDIZIONE A SARZANA, IN LIGURIA, DAL 5 AL 7 MARZO.

Approda nella cittadina ligure di Sarzana, in provincia di La Spezia, una delle fiere più importanti del mondo dell'editoria del fumetto. La location è di grande impatto: *la Fortezza Firmafede*, costruita nella prima metà del '200 e poi conquistata da Lorenzo il Magnifico nel tardo '400 (http://www.sarzana.org/Citta/Territorio/Fortezze/Cittadella.htm).

*La scelta è particolarmente adatta perché dal 5 al 7 marzo 2010 Fullcomics celebrerà, tra le altre iniziative, i 40 anni di vita di Dante Alighieri a fumetti, personaggio creato dall'autore senese Marcello Toninelli,* *a cui verrà dedicata una mostra. (http://ioedante.blogspot.com/), ed anche il protagonista del manifesto ufficiale della manifestazione.*

Numerose le iniziative, fra cui concorsi per autori emergenti , di cortometraggi animati, di vetrine e, ovviamente, di miglior costume nelle varie categorie (http://www.fullcomics.it/portale/?cat=3) ; premi speciali per editori ed autori, mostre espositive, aree per disegno ed incontri, workshop, animazione e ristoro.

Sarzana, cinta dalle mura, si trasformerà nella cittadella del fumetto, coinvolgendo tutti coloro che fanno parte del centro storico. Sarà apposta l'insegna in stile sulle due porte principali, Porta Parma e Porta Romana, e verranno create delle scenografie in cartapesta che costituiranno il percorso dal centro verso la Fortezza.

Le novità assolute di questa edizione sono: il coinvolgimento delle scuole, attraverso le istituzioni locali che danno il patrocinio, e la promozione turistica con il Giappone, attraverso un sistema di comunicazione studiato appositamente per l’evento.
Il Comune di Sarzana come centro storico di assoluta importanza e riferimento strategico tra la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna, la Provincia di La Spezia (5 terre, Portovenere, Lerici, Bocca di Magra), la Regione Liguria (Camogli, Portofino, Genova, Recco, Alassio, Sanremo): luoghi estremamente incantevoli e pittoreschi ma spesso fuori dalle rotte turistiche orientali.
Il Comune di Sarzana, attento alle innovazioni e centro di numerose iniziative ad alto impatto mediatico e culturale, si trasformerà in una sorta di Cartoonia per la gioia di famiglie, bambini, turisti, cosplayer, appassionati ed amanti del genere, per sottolineare l’importanza del fumetto come strumento educativo e di comunicazione, non solo per bambini come erroneamente si pensa.
Tutte le informazioni al sito: www.fullcomics.com

Scagionato Tartaglia: l'aggressore di Berlusconi è Chuck Norris!


Un documento fotografico esclusivo scagiona Massimo Tartaglia. Il vero responsabile materiale dell'aggressione a Silvio Berlusconi è nientepopodimeno che...

rullo di tamburi...

Chuck Norris!!!

Cosa ha fatto lo zio Silvio per far arrabbiare l'uomo che impenna in triciclo con una mano sola?
Ovviamente è una storia di donne...
Il mandante dell'aggressione è il premio Nobel per la pace

Barack Obama

che non ha gradito le avance di Berlusconi alla moglie Michelle.
Barack ha telefonato a Chuck e giustizia è stata fatta. Se non era per la durissima faccia di bronzo a Berlusconi poteva andare molto peggio...


mercoledì 16 dicembre 2009

DD Expo 2009, manifesto di Akab


Il manifesto di DD Expo 2009 disegnato da Akab.

www.knulp.it

Kevin Huizenga: Cartolina da Fielder


Kevin Huizenga ha pubblicato nel suo blog un fumetto intitolato Cartolina da Fielder. La storia era stata pubblicata originariamente su Internazionale del 2 ottobre 2009.

Prima parte.
Seconda parte.

Hugo Pratt in un video inedito



Un utente di Youtube ha postato un video inedito nel quale compare Hugo Pratt. Probabilmente il video è stato girato in Argentina negli anni '50.
Nel blog della Lizard trovate la traduzione del testo spagnolo scritto dall'utente su Youtube.

Emmanuel Guibert mostra come ha realizzato La guerra di Alan (video)



Nel video Emmanuel Guibert mostra la tecnica utilizzata per realizzare La guerra di Alan.

Recensione de La guerra di Alan.

The Adventures of Bernard the World Destroyer di Skottie Young

Skottie Young sta pubblicando nel suo blog un fumetto intitolato The Adventures of Bernard the World Destroyer:
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10

Frank Miller fa il prequel di 300

Frank Miller ha dichiarato al Los Angeles Times di essere al lavoro sul prequel di 300. L'autore statunitense ha scritto il soggetto e sta iniziando a disegnare il fumetto intitolato Xerxes (Serse, re di Persia e di Egitto dal 485 al 465 a.C.).
Il fulcro di Serse sarà la Battaglia di Maratona, combattuta dieci anni prima della Battaglia delle Termopili (480 a.C.) descritta in 300.
Zack Snyder ha già detto di essere interessato a dirigere un film basato sul fumetto.
Da Robot 6

La Marvel vende i fumetti a un dollaro


A marzo la Marvel promuoverà alcune serie che ritiene particolarmente meritevoli vendendo i numeri 1 a un dollaro. Le collane scelte sono Captain America scritta da Ed Brubaker, Punisher Max di Garth Ennis, Invincible Iron Man di Matt Fraction, The Wonderful Wizard of Oz disegnata da Skottie Young e Thor.
Da Newsarama

E' morto Irving Tripp


Il 27 novembre è morto all'età di 88 anni il fumettista Irving Tripp.
Tripp nacque nel 1921 a Poughkeepsie, New York, ed entrò nel campo dei fumetti all'età di vent'anni. Dopo avere realizzato alcuni numeri di Four Color per la Dell, Tripp fu arruolato nell'esercito degli Stati Uniti e inviato a combattere nelle Filippine. Al termine della guerra la Dell lo riassunse; dal 1945 ai primi anni '60 fu collaboratore di John Stanley sulla serie Little Lulu.
Tripp disegnò anche Tom and Jerry, Bugs Bunny, diversi adattamenti a fumetti dei film disneyani e Clyde Crashcup.
Da The Comics Reporter

martedì 15 dicembre 2009

Sturmtruppen di Bonvi su iPhone

























La striscia Sturmtruppen di Bonvi è diventata un fumetto per telefonini iPhone scaricabile dal portale iTunes.
La versione per telefonini è prodotta da Enhanced Press.

I fumetti per telefonini sono cresciuti notevolmente negli Stati Uniti, dove tutti gli editori hanno riproposto in versione digitale i loro principali titoli cartacei oppure hanno creato fumetti animati nuovi di zecca, mentre in Italia non hanno ancora sfondato.
I primi titoli di un certo rilievo ad approdare su iPhone sono proprio Sturmtruppen e Diabolik. Domani esordirà anche la Disney con la linea Digicomics.

Girl Comics, i fumetti Marvel per sole donne


Nel 2010 la Marvel pubblicherà la miniserie Girl Comics che conterrà storie brevi realizzate esclusivamente da donne. Fra le autrici che parteciperanno ci sono Kathryn Immonen, Marjorie Liu, Devin Grayson, Ann Nocenti, Trina Robbins, G. Willow Wilson, Stephanie Buscema, Amanda Conner, Jill Thompson, Louise Simonson, Valerie D’Orazio, Colleen Coover, Molly Crabapple, Nikki Cook, Ming Doyle, Abby Denson e Carla Speed McNeil.
Anche il supervisore è una donna: Jeanine Schaefer. Heidi MacDonald l'ha intervistata su The Beat.
In alto: copertina di Girl Comics n. 1 disegnata da Amanda Conner e colorata da Laura Martin.

Marvel e Disney si incontrano in Epic Misney di T Campbell e John Waltrip


Marvel e Disney si incontrano nel poster Epic Misney di T Campbell e John Waltrip.
Clic qua per vedere una versione più grande dell'illustrazione e comperare il poster.

Inoltre:
Ammettilo tigro

Vignette sull'aggressione a Silvio Berlusconi

Vignette sull'aggressione a Silvio Berlusconi.
In alto: Vauro.

Dopo l'aggressione.
Attentato!
Matti.
Più grave del previsto!
Sindone.
Souvenir.

Groucho di Akab


Groucho di Akab.
Da Mattatoio 23

lunedì 14 dicembre 2009

I poster del TCAF - Toronto Comic Arts Festival (2003-2009)

Nel sito Comics 212 ci sono i poster delle edizioni del TCAF - Toronto Comic Arts Festival che si sono svolte dal 2003 al 2009.
L'illustrazione in alto è di James Jean.

Ritorna l'incontro fra Spawn e Carebus


Nei primi anni '90 la serie Spawn aveva avuto come scrittori ospiti Alan Moore, Neil Gaiman, Frank Miller, Dave Sim e Grant Morrison. Dopo la prima edizione Spawn n. 10 scritto da Dave Sim e disegnato da Todd McFarlane non era mai stato ristampato a causa di divergenze fra i due autori.
Ora i due si sono riappacificati e l'episodio verrà ristampato nel volume Spawn Origins Collection: Deluxe Edition vol. 1.
Piccola curiosità: nel costoso libro cartonato di 620 pagine che ristampa i primi episodi della serie manca Spawn n. 9 di Neil Gaiman e Todd McFarlane, presente invece in altre ristampe pubblicate in precedenza. L'assenza è dovuta alla nota lite fra i due autori.

Google omaggia Popeye e Elzie C. Segar


Lo scorso 8 dicembre Google ha omaggiato Popeye e il suo creatore Elzie Crisler Segar in occasione del 115esimo anniversario della nascita del fumettista.

Related Posts with Thumbnails