Ricerca personalizzata

sabato 6 febbraio 2010

Paolo Bacilieri omaggia Li'l Abner di Al Capp


Anche Paolo Bacilieri ha partecipato alla mostra Cent pour cent.
L'autore veronese ha scelto di omaggiare due strisce di Li'l Abner di Al Capp. Nel blog Sweet Salgari ci sono le strisce originali e l'omaggio di Bacilieri.

Inoltre:
Informazioni sulla mostra Cent pour cent.
Scott McCloud decostruisce Fritzi Ritz di Ernie Bushmiller.
99 per 99: Tintin oscurato al festival di Angouleme.

Robert Crumb diventa una action figure


Mike Leavitt realizza action figure (pupazzetti) dedicate a cantanti, attori e artisti. Si tratta di pezzi quasi unici (di ogni pupazzetto esistono al massimo dieci esemplari) ed esposti nelle gallerie d'arte.
Oltre a personaggi come David Lynch, Damien Hirst, Vincent Van Gogh e David Bowie c'è anche Robert Crumb in compagnia di Fritz il Gatto. Sono fumettisticamente interessanti anche Greg "Craola" Simkins con la maglietta di Charlie Brown e Isabel Samaras vestita da Wonder Woman.
Nel sito Intuition Kitchen Production ci sono altre foto di Robert Crumb in compagnia di Fritz il Gatto e una galleria con tutti i pupazzetti realizzati da Leavitt.
Da Robot 6

Le pecore elettriche di Ben Templesmith


Qualche tempo fa era stato chiesto a Ben Templesmith di disegnare alcune tavole di prova per l'adattamento a fumetti del romanzo Do Androids Dream Of Electric Sheep? di Philip K. Dick (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?).
Le tavole di quel progetto che non si è concretizzato sono state postate dall'autore nel suo blog.

Gli eredi di Dick hanno preferito la proposta di adattamento sottoposta dalla casa editrice BOOM! Studios. In questo sito ci sono alcune tavole di Tony Parker.

Templesmith afferma che la sua idea per l'adattamento a fumetti era molto diversa da quella di Parker. L'autore australiano non voleva utilizzare in modo pedissequo la prosa di Dick - a differenza di Parker che nella sua versione si è servito esclusivamente brani provenienti dal libro - ma piegare gli spunti presi dal romanzo alle peculiarità del linguaggio fumettistico.

venerdì 5 febbraio 2010

Watchmen... non è soltanto Watchmen

Fumetti: Watchmen

Secondo un gossip di Rich Johnston la DC Comics vorrebbe pubblicare nuovi fumetti di Watchmen.

A ben vedere un fumetto di Watchmen che non sia la miniserie di Alan Moore e Dave Gibbons esiste già ed è semplicemente delizioso. Date un'occhiata.

La striscia di Kevin Bolk non è l'unico fumetto su Watchmen se si prendono in considerazione anche parodie come quelle di Desmond Devlin e Glenn Fabry e di Stefano Disegni.




Allargando lo sguardo a copertine e omaggi vari la lista di opere che tentano un approccio a Watchmen diverso dall'originale si allunga a dismisura. Qualche esempio:
- la copertina di Watchmen 20 anni dopo disegnata a matita da Dave Gibbons e colorata da Gabriele Dell'Otto;
- Watchmen in versione Simpson;
- Il Cavaliere Oscuro contro Rorschach;
- Watchmen come Scooby-Doo;
- Sally Jupiter disegnata da James Jean;
- i Peanuts in stile Watchmen.

L'illustrazione è di Chogrin Muñoz. Nel suo blog ci sono anche delle versioni di Spettro di Seta e del Comico realizzate per la mostra collettiva Children of the Watchmen del 2009.

Mondobizzarro Gallery: presentazione di Giuda



Sabato 13 febbraio il direttore artistico Gianluca Costantini, l'architetta di parole Elettra Stamboulis e il maestro cartografo Marco Lobietti dialogheranno sul progetto di Giuda, mostreranno alcune anteprime dei prossimi progetti e si interrogheranno sul vasto tema del rapporto tra mappa, territorio e fumetto. [da Diario deformato]

Evento in Facebook
SIto Ufficiale
Fanpage
Blog di Giuda
Mondobizzarro Gallery

giovedì 4 febbraio 2010

DC Comics pubblica Watchmen 2?


Rich Johnston sostiene che la casa editrice DC Comics è seriamente intenzionata a pubblicare nuovi fumetti di Watchmen, il fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons che, grazie alla pubblicità indiretta fornita dall'omonimo film di Zack Snyder, è diventato uno dei più grandi successi commerciali di sempre dell'editore newyorkese (probabilmente secondo solo alla Morte di Superman).
Secondo Johnston la casa editrice pensava già da diverso tempo di produrre nuovi fumetti su Watchmen, ma non era giunta a nulla di concreto per via dell'opposizione di Paul Levitz. Ora che Levitz non occupa più una posizione di comando nella casa editrice sembra che Dan DiDio abbia accelerato la pratica...
Da Bleeding Cool

Gli articoli su Watchmen 2:
- Le copertine di Before Watchmen.
- La brutta figura di Alan Moore.
- Fare i prequel di Before Watchmen è un diritto morale.
- Before Watchmen: in arrivo altri quattro prequel!
- DC Comics pubblica sette prequel di Watchmen.
- Darwyn Cooke e Andy Kubert sono gli autori di Watchmen 2?
- Watchmen... non è soltanto Watchmen.
- Grant Morrison rifiuta di scrivere Watchmen 2.
- Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.
- Alan Moore dice no al seguito di Watchmen.
- Il primo gossip.
- Il Cavaliere Oscuro contro Rorschach.


AGGIORNAMENTO
E se dei nuovi fumetti di Watchmen esistessero già?

Yves Saint Laurent insegna il satanismo ai bambini


Grazie a una segnalazione di Andrea Mazzotta apprendo dell'esistenza di un fumetto dello stilista Yves Saint Laurent intitolato La vilaine Lulu. Realizzato con un tratto che lo fa assomigliare a un libro per bambini, La vilaine Lulu è in realtà un fumetto violento che non disdegna satanismo e decapitazioni di marmocchi.
Yves Saint Laurent iniziò a disegnare il fumetto negli anni '50 quando lavorava per Christian Dior. La vilaine Lulu nacque come fumetto amatoriale diffuso unicamente fra i colleghi di lavoro e solo nel 1967 uscì un libro che raccoglieva le strisce. Il fumetto è stato riscoperto negli ultimi anni grazie a una nuova edizione pubblicata in Francia da Tchou (nel 2002 l'edizione limitata e firmata; nel 2003 l'edizione standard) e da un cartone animato trasmesso dal canale giapponese Tokyo MX TV (2009).

In questo blog c'è una galleria di tavole.
Il sito ufficiale dell'anime.



Piccola nota di colore.
Alcuni francesi si sono inalberati perché ritengono Yves Saint Laurent un corruttore di minori. Secondo queste persone La vilaine Lulu è un fumetto per bambini, quindi il suo autore è un depravato che vuole portare intere generazioni di fanciulli sulla strada del satanismo. Manco a dirlo queste proteste hanno fatto presa anche in Italia.
Alla base c'è un enorme equivoco: il fatto che Yves Saint Laurent disegni con uno stile infantile non significa che il suo fumetto sia destinato ai bambini! E' sulla base del contenuto, e non della forma, che bisogna stabilire se l'opera è per bambini o per adulti.
E' lo stesso errore che faceva la televisione italiana negli anni '80: è un cartone animato (giapponese), quindi è per bambini.

Scott McCloud decostruisce Fritzi Ritz di Ernie Bushmiller


Anche Scott McCloud ha partecipato alla mostra Cent pour cent (vedi questa notizia):
- la tavola originale della serie Fritzi Ritz disegnata da Ernie Bushmiller;
- l'omaggio di Scott McCloud.
Dal sito di Scott McCloud.

Riconoscibilità dello stile e manierismo


Sono sempre stato convinto che gli autori dovrebbero sforzarsi di giungere a uno stile che sia unico e riconoscibile. Non è detto che non abbia torto...

Ci sono autori che considerano la riconoscibilità dello stile come un male assoluto:
"Succede, e anche spesso, che i disegnatori si lascino cogliere da ossessioni. Iniziano a girare attorno a un nodo tematico che a volte rischia di ridursi, in tempi brevi, a motivo dominante e, dopo poco, a maniera. E’ questa la ragione per cui, quando parli con i disegnatori, anche con quelli con il segno più riconoscibile, può capitare che essi insistano su quanto lo stile sia il male assoluto.
Ti servono i nomi? Uff… Va bene: Maurice Sendak è il primo a venirmi in mente. Poi, se faccio mente localissima e cerco di non uscire dal mio quartiere, ricordo che la pensano così anche Fabian Negrin e Paolo Bacilieri." [continua su Spari d'Inchiostro]

Wally Wood: copertine e illustrazioni per Galaxy Science Fiction


Dal 1957 al 1969 Wally Wood realizzò sei copertine e svariate illustrazioni per la rivista Galaxy Science Fiction. Il blog Golden Age Comic Book Stories ha messo in rete una galleria che comprende tutte le copertine e diverse illustrazioni pubblicate fra il 1957 e il 1959.
Le illustrazioni riprodotte nella galleria valsero a Wood la candidatura al Premio Hugo nel 1959 e nel 1960; il premio fu vinto da Kelly Freas e Ed Emshwiller.

mercoledì 3 febbraio 2010

Agenzia di viaggi Brendon


Il blog Nuvole Anomale ha trovato una divertente somiglianza fra i loghi dell'agenzia di viaggi Brendan e della serie Brendon edita da Sergio Bonelli Editore.

Comma 22 pubblica un libro inedito di Charles M. Schulz


Comma 22 ha annunciato nella sua newsletter che pubblicherà un libro inedito di Charles M. Schulz intitolato Ragazzi. A quanto pare il Charlie Brown adulto è timorato di Dio e ha una storia d'amore molto seria con Lucy Van Pelt!
In rete ci sono alcune vignette.

La descrizione del libro fornita dalla casa editrice:
brossurato/15x15/296 pagine in bianco e nero/14 euro/9788888960166
Charlie Brown e Linus crescono.
L’adolescenza raccontata da Schulz. A cavallo tra il 1956 e il 1965, mentre Peanuts si affermava come fenomeno internazionale, Schulz lavorava in parallelo a un’altra strip, meno nota. I picnic, la scuola domenicale, i commenti sulla Bibbia, Schulz compone un ritratto folgorante della gioventù di un’America cristiana alle soglie della contestazione. Gli adolescenti sono protagonisti assoluti, con una grande varietà di tipi ed espressioni catturati in poche linee, con la consueta arte di Schulz e il suo dono per la battuta folgorante. Cambia il contesto rispetto ai Peanuts, ma questi ragazzi sono a pieno titolo i fratelli maggiori di Charlie Brown e compagni.

The Beat trasloca


Il blog The Beat di Heidi MacDonald non è più ospitato dal portale della rivista Publisher's Weekly. Ora ha il proprio dominio: www.comicsbeat.com

Il carnevale di Lee Bermejo


Lee Bermejo ha realizzato un'illustrazione per il manifesto del Carnevale di Castelnovo Sotto.
Qualcuno si starà chiedendo cosa c'entra un fumettista statunitense con un carnevale italiano. L'autore ha sposato Sara Mattioli di Panini Comics e vive in Italia da alcuni anni. L'illustrazione gli è stata richiesta dal suocero che fa parte del comitato organizzatore del carnevale di Castelnovo Sotto.

Wally Wood disegna Marlon Brando

Nel sito ASIFA - Hollywood Animation c'è una parodia del film Il selvaggio con Marlon Brando realizzata da Wally Wood. Il fumetto era stato pubblicato originariamente su Mad del settembre 1954.

martedì 2 febbraio 2010

Ufficiale: Super Eroi - Le Grandi Saghe prosegue


La collana Super Eroi - Le Grandi Saghe, dedicata ai fumetti della Marvel e pubblicata da Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera in collaborazione con Panini Comics, non terminerà con il numero 50.

Nel sito del Corriere è stata annunciata l'uscita dei seguenti volumi:
51. Spider-Man: il dubbio;
52. Vendicatori divisi;
53. House of M;
54. Wolverine origini;
55. Devil: Rinascita.

Nei giorni scorsi era comparso in rete un elenco ufficioso delle uscite fino al numero 75. Le prime cinque sono state confermate, quindi è possibile che siano corrette anche le altre venti.

99 per 99: Tintin oscurato al festival di Angouleme

In occasione del festival di Angouleme il museo del fumetto della cittadina francese ha inaugurato la mostra 100 per 100 (vedi questa notizia).

Fra le opere esposte dovevano esserci una tavola classica di Hergé affiancata dalla rivisitazione ad opera di Daniel Goossens.
Purtroppo originale e omaggio non sono stati esposti, come spiega Gianfranco Goria su AFNews.

John Romita disegna i Vendicatori


Come detto nei giorni scorsi in aprile chiuderanno le quattro serie dei Vendicatori pubblicate attualmente dalla Marvel (New Avengers, Dark Avengers, Mighty Avengers e Avengers: The Initiative) e a maggio la serie Avengers ripartirà dal numero 1.
Il disegnatore che farà compagnia a Brian M. Bendis sulla nuova serie dei Vendicatori è John Romita Jr.

Quante partite di baseball ha perso Charlie Brown?


Siete curiosi di sapere quante partite di baseball ha perso Charlie Brown? Allora visitate il sito Wezen-Ball... l'imponente calcolo è in corso.

lunedì 1 febbraio 2010

I fumetti su Farenheit di Radiotre



Da alcune settimane la trasmissione Farenheit di Radiotre dedica uno spazio al fumetto.

Nel sito della RAI c'è un archivio con le interviste a Irène Cohen-Janca, Tuono Pettinato, Sebastiano Vilella, Simone Sarasso, Daniele Rudoni e Luigi Bernardi.

Caractères: relazioni fra il fumetto e l'arte contemporanea

Il FRAC - Fondo Regionale per l’Arte Contemporanea di Angouleme ha approfittato del concomitante festival del fumetto per proporre una mostra dedicata alle relazioni fra arte contemporanea e fumetto.

Sono in mostra opere di Jérôme Allavena, Glen Baxter, Édouard Boyer, Marcel Broodthaers, Victor Burgin, Marc Chevalier, Sammy Engramer, Jean-Louis Garnell, Thierry Girard, Mariusz Hermanowicz, Sara Holt, Pierre Huyghe, Philippe Mailhes, Petra Mrzyk & Jean-François Moriceau, Philippe Perrin, The Plug, Allen Ruppersberg, Alain Séchas, Benjamin Swaim.

In rete c'è una pagina web con le fotografie delle opere esposte.
Matteo Stefanelli ha parlato della mostra nel blog Fumettologicamente.

Baru ha vinto il Grand Prix de la Ville d’Angoulême 2010


Baru ha vinto il Grand Prix de la Ville d’Angoulême 2010.

I vincitori degli altri premi:

FAUVE D'OR – PRIX DU MEILLEUR ALBUM 2010
Riad Sattouf - Pascal Brutal Tome 3 - Plus Fort Que Les Plus Forts - Editions Fluide Glacial.

FAUVE FNAC SNCF – PRIX DU PUBLIC
Michel Rabagliati - Paul A Quebec - Editions La Pasteque

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX SPECIAL DU JURY
Joe Daly - Dungeon Quest T.1 - Editions L'association

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DE LA SÉRIE
Alain Dodier - Jérome K. Jérôme Bloche T.21 - Déni De Fuite - Editions Dupuis.

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX INTERGENERATIONS
Mathieu Bonhomme Et Gwen De Bonnev - L'esprit Perdu - Editions Dupuis

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX REGARDS SUR LE MONDE
David Prudhomme - Rébétiko (La Mauvaise Herbe) - Editions Futuropolis

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DE L’AUDACE
Jens Harder - Alpha…Directions - Editions Actes Sud Bd

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX REVELATION
Camille Jourdy - Rosalie Blum Tome 3 - Editions Actes Sud

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DU PATRIMOINE
Carlos Gimenez - Paracuellos - Editions Fluide Glacial

FAUVE D'ANGOULÊME – PRIX JEUNESSE
Julien Neel - Lou Tome 5 : Laser Ninja - Editions Glénat

FAUVE D’ANGOULEME – PRIX DE LA BANDE DESSINÉE ALTERNATIVE
Special Comics N°3, Publié A Nanjing (Chine)

Connessioni fra vignette

I corpi triangolari dei due personaggi della prima vignetta sono anche i tetti delle case della seconda vignetta.
Altri esempi di connessioni (intenzionali o non intenzionali?) su Blog Flume, Comics Comics e What I Drew.

domenica 31 gennaio 2010

Avatar di James Cameron deriva da un fumetto della Marvel


Il blog The Monkey Mind ha scoperto che alcuni elementi del film Avatar di James Cameron derivano da Timespirits di Tom Yeates e Steve Perry, un fumetto pubblicato nel 1984 dalla linea Epic della casa editrice Marvel.
Nel blog c'è una galleria di immagini tratte dal sesto numero del fumetto, dove si vede un'aliena blu con la coda che ha le movenze feline dei Na'vi e vive in una foresta rigogliosa come quella del pianeta Pandora.
Negli anni '80 la linea Epic pubblicava principalmente fumetti che non avevano come protagonisti i classici supereroi dell'Universo Marvel (tra le eccezioni Elektra: Assassin e Havok & Wolverine: Meltdown) e il cui copyright apparteneva agli autori. Timespirits non fa eccezione, quindi spetta agli autori decidere se ci sono gli estremi per fare causa ai produttori del film (è una pura ipotesi; al momento gli autori non hanno rilasciato alcuna dichiarazione).
Inoltre gli autori, essendo titolari del diritto d'autore sulla serie, potrebbero accordarsi con qualunque casa editrice per ristampare il fumetto. Rich Johnston suggerisce ironicamente di farlo pubblicare dalla Avatar, magari con il nome dell'editore in bella vista...

No al crocifisso in aula, sì al Martello di Thor!!



Su Facebook ho trovato un gruppo dal titolo simpaticissimo:
No al crocifisso in aula, sì al Martello di Thor!!

Dead of Night: la scrivania di Dylan Dog e il cosplayer di Groucho


Nel blog ufficiale del film Dylan Dog - Dead of Night è stata pubblicata una fotografia della scrivania di Dylan Dog.
Bella l'atmosfera generale, ben curati i dettagli (il proiettile d'argento, la tazza di Scotland Yard) e simpatica l'idea della foto del cosplayer di Groucho. Va ricordato che nel film l'assistente di Dylan Dog non potrà somigliare a Groucho Marx a causa di un problema di copyright, lo stesso problema che ha costretto la casa editrice Dark Horse a rimuovere i baffi di Groucho nell'edizione americana del fumetto.
Brutti invece il galeone che sembra di plastica e i libri giuridici. Al posto di quei volumi avrei visto meglio dei romanzi e fumetti dell'orrore.

100 per 100: cento autori contemporanei omaggiano i fumetti classici


Dal 28 gennaio al 28 marzo il Musée de la bande dessinée di Angoulême ospita la mostra Cent pour cent. Il Museo ha chiesto a cento autori contemporanei di scegliere una tavola di un fumetto classico e reinterpretarla con il loro stile.

Alcune coppie:
Elzie Crisler Segar e Florence Cestac;
David B. e Lewis Trondheim;
Alberto Breccia e Lorenzo Mattotti;
Guido Buzzelli e Edmond Baudoin;
Franck Bellamy e Jochen Gerner;
Paul Cuvelier e Vink;
Burne Hogarth e Matti Hagelberg;
Hugo Pratt e José Munoz;
Joann Sfar e Amruta Patil;
Jacques de Loustal e Aude Samama.

Il manifesto della mostra è disegnato da Lorenzo Mattotti.

Nel blog Il Canguro Pugilatore c'è l'omaggio di Marco Corona a Robert Crumb.
Nel sito Télé Alsace c'è un video.

Paperina di Rivondosa di Silvia Ziche: sette in un colpo

"Ecco un esempio di vignetta che, nella sua apparente semplicità, a mio avviso è un piccolo capolavoro:

E' tratta da "Paperina di Rivondosa", testi e disegni di Silvia Ziche. Questa storia, dopo essere stata serializzata su Topolino, è uscita da qualche anno anche in volume; ogni tanto me la rileggo perché" [continua nel blog di Valentina Semprini]

Mostre: Tuono Pettinato, Biagi, Sagramola, Nuages, Nidasio, Frittata e tortilla



Jim Lee disegna DMZ


Per festeggiare l'uscita del cinquantesimo numero di DMZ la casa editrice DC Comics/Vertigo ha affiancato al disegnatore tradizionale Riccardo Burchielli autori come Jim Lee, Dave Gibbons, Eduardo Risso, Lee Bermejo, Rebekah Isaacs, Fabio Moon, Ryan Kelly, Philip Bond e John Paul Leon.
Su CBR c'è la tavola disegnata da Jim Lee.
In alto: copertina di DMZ n. 50 disegnata da Brian Wood e Riccardo Burchielli.

Il mio articolo su DMZ

























Tavola di Fabio Moon:




Due tavole di Ryan Kelly:

Related Posts with Thumbnails