Ricerca personalizzata

sabato 10 aprile 2010

Gene Colan derubato mentre era in ospedale

La settimana scorsa il fumettista statunitense Gene Colan è stato portato in ospedale perché si è fatto male a una spalla. Durante il ricovero un ladro si è introdotto nella casa dell'autore e ha rubato diverse tavole originali.
Inizialmente, a causa di un post ambiguo nel blog Everyone's Wrong and I'm Right, si era pensato che l'autore fosse stato ferito nel corso di una rapina.
Gene Colan, nato nel 1926, ha disegnato tra le altre cose Devil, Dottor Strange e The Tomb of Dracula. Quello che probabilmente è il suo ultimo fumetto - Captain America n. 601 realizzato assieme a Ed Brubaker - è in corsa per l'Eisner Award.
Da Bleeding Cool

giovedì 8 aprile 2010

Mostre: Mattotti, Dampyr, Frezzato, Ulli Lust, Loop, Moliterni

Jim Lee dipinge con iPad

Jim Lee ha utilizzato il suo iPad per realizzare due illustrazioni del Joker e di Catwoman. L'autore si è servito dell'applicazione SketchBook Pro.
Dal Twitter di Jim Lee

Inoltre:
iPhone e iPad: nasce l'applicazione ufficiale della Marvel.
600.000 iPad venduti in un giorno. L'applicazione della Marvel è fra le più scaricate.
Anche IDW ha un'applicazione su iPad. I fumetti di Transformers e Star Trek diventano digitali.
I fumetti Marvel su iPad (video).


Il programma di Torino Comics 2010. Gli incontri con Scott McCloud

Da domani a domenica si svolge Torino Comics. Dal programma della manifestazione estrapolo gli orari degli incontri con Scott McCloud. Nel sito www.torinocomics.com trovate le informazioni su tutti gli altri appuntamenti.

VENERDÌ 9 APRILE
Ore 11,00 - Sala Moliterni
INAUGURAZIONE UFFICIALE TORINO COMICS 2010. Incontro introduttivo della manifestazione promosso da FNAC. Intervengono il direttore artistico Vittorio Pavesio e gli ospiti Scott McCloud e Ryo Kanai.

PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO (Via Bogino, 9)
Ore 21,00
Scott McCloud, sceneggiatore e saggista a fumetti, definito da Frank Miller “la mente più brillante dei comics”, interviene venerdì 9 aprile, alle ore 21,00 al Circolo dei Lettori (Via Conte Giambattista Bogino, 9 - Torino) per il reading di un capitolo del suo graphic novel on line The right number interpretato dallo sceneggiatore e attore Pasquale Ruju (Dylan Dog, Demian). Interviene inoltre Vittorio Pavesio direttore artistico di Torino Comics.
Presentano Fabio Geda e Fulvio Gatti.

SABATO 10 APRILE
Ore 11,00 - Sala Rossa
SCOTT MCCLOUD. Incontro con l'autore e saggista a fumetti Scott McCloud sul linguaggio della narrativa disegnata, progetti passati e futuri. Lo intervista Gianfranco Goria.

Esce Lost in symmetry, Diario di un naufrago nell'universo di Watchmen

E' in distribuzione il libro Lost in symmetry - Diario di un naufrago nell'universo di Watchmen di Francesco Moriconi. L'autore ha parlato del libro in due interviste pubblicate su Smokyland e Rapporto confidenziale.

Comunicato stampa
Il libro si può definire una guida alla lettura (non ufficiale) di quello che è riconosciuto come il massimo capolavoro della lettura disegnata, ma anche un volume sui generis che, attraverso l'approfondimento delle tematiche ricorrenti nella storia, fornisce al lettore tutte le informazioni essenziali per comprendere i motivi che hanno reso Watchmen un'opera unica e capace di avvincere anche il più irriducibile oppositore del fumetto.
Come riportato nella presentazione presente sulla quarta di copertina:
Lost in symmetry non è la guida ufficiale alla lettura del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.
Lost in symmetry, non è neppure un tradizionale dizionario in cui il fan più accanito può trovare risposte scientifiche per i propri dubbi.
Lost in symmetry è la cronaca di un viaggio sul quale, nonostante tutto, c’è rimasto ancora tanto da raccontare.
Lost in symmetry è un’autentica e appassionata dichiarazione d’amore per un classico della letteratura tout court che come direbbe Italo Calvino “non finisce mai di dire quello che ha da dire”.

Al volume prodotto da Generazione POD, Associazione culturale che sostiene gli autori indipendenti, hanno partecipato fornendo un'illustrazione originale disegnatori italiani di assoluto valore come Pino Rinaldi (Marvel/EURA), Andrea Di Vito (Marvel), Stefano Casini (Sergio Bonelli Editore), Mario Rossi (Sergio Bonelli Editore), Giampiero Wallnoffer (Mondadori, De Agostini), Stefano Caselli (Marvel), Andrea Borgioli (Sergio Bonelli Editore), Fabio Mantovani (GP Publishing/EURA), Alessandro Vitti (Sergio Bonelli Editore), David Messina (IDW Publishing), Carmine Di Giandomenico (Marvel), Federica Manfredi (Marvel), Federico Nardo (Indy press/Soleil) e Giuliano Parodi (Vincitore "Acquaviva nei fumetti").
Lost in symmetry si può acquistare on line attraverso il sito dell'Associazione Generazione POD ma a partire da maggio/giugno verrà anche distribuito nelle principali fumetterie italiane attraverso Alastor (http://www.alastor.biz/).


Dati sul volume

LOST IN SYMMETRY
Diario di un naufrago nell'universo di Watchmen

di Francesco Moriconi
Editore: Generazione POD

Formato: 210x297
Rilegatura: Brossura
Pagine: 400
Prezzo: 30,00 euro (bianco e nero)
ISBN: 978-88-904672-0-2

Edizione Speciale a tiratura limitata
(solo vendita on line)
Prezzo: 30,00 euro (colore)
ISBN: 978-88-904672-4-0

Maggiori informazioni e un'anteprima del testo (73 pagine in formato pdf) sono presenti ai link:
http://lostinsymmetry.blogspot.com/ (blog ufficiale del libro)
http://www.generazionepod.org (il sito dell'Associazione Generazione POD che edita il volume).
http://smokyland.blogspot.com/2010/04/watchmen-lost-in-symmetry.html (intervista all'autore di Smoky Man).
http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=691 (intervista all'autore sulla rivista Rapporto Confidenziale).

Ravioli Uèstern 2: la copertina in versione puzzle


Comunicato stampa
Siete pronti? Ecco, in anteprima, la cover di copertina del secondo numero di Ravioli Uèstern... in versione puzzle!
Certo, perché farvela vedere tutta in un colpo era troppo facile.

E invece dovrete spremervi le meningi per ricomporla altrimenti rimarrà inedita fino al Napoli COMICON di quest’anno!
Sul Blog di Nicola Pesce Editore le istruzioni.

Buon divertimento!

http://comic-soon.com/nicolapesceed/2010/04/07/il-puzzle-di-ravioli-uestern-2/

Anteprima di Pandistribuzione arriva in rete

Nel sito www.pandistribuzione.it si può consultare il catalogo Anteprima del distributore Pandistribuzione.
Purtroppo Pan ha messo in rete il numero di febbraio (n. 222) con le novità di aprile, anziché il n. 224 in uscita in questi giorni. Non so quanto possa essere utile.

Copertina di Cassidy n. 1



Il primo numero di Cassidy, nuova miniserie di Sergio Bonelli Editore scritta da Pasquale Ruju, arriverà il edicola l'8 maggio.
Le copertine sono disegnale da Alessandro Poli.
Per saperne di più su Cassidy clicca qua.
L'immagine in basso proviene dal blog di Torino Comics.

Ausonia e i D.A.P. uniscono musica e pittura. L'esibizione sabato al Teatro dell'Affratellamento

Sabato 10 apile il gruppo musicale D.A.P. (nel quale suona Riccardo Burchielli) e Ausonia si esibiranno dal vivo al Teatro dell'Affratellamento di Firenze. Durante il concerto dei D.A.P. Ausonia dipingerà dal vivo su un pannello di 2 metri per 4.
Da Asso Merrill

mercoledì 7 aprile 2010

Eliminate le tariffe postali agevolate per l'editoria

"Attraverso il Decreto 30 marzo 2010 Tariffe postali agevolate per l'editoria. (10A04046) (GU n. 75 del 31-3-2010) il Ministero dello Sviluppo Economico insieme al Ministero dell'Economia ha sospeso sine die dal 31 marzo 2010 e potenzialmente eliminato la Tariffa editoriale ridotta per gli editori con decreto interministeriale, causando di fatto un aumento medio del 700% nei costi di spedizione."

Nel sito Petizioni On Line c'è una petizione intitolata Ridateci le tariffe postali agevolate per l'invio di libri.

Prima o poi bisognerà fare anche una petizione intitolata Ridateci le Poste. Chi è il genio che le ha privatizzate?

Coconino: a Napoli con Baru, “Beto” Hernandez, Edmond Baudoin, Chloè Cruchaudet e Marzena Sowa & Sylvain Savoia

Comunicato stampa:
Da Coconino e Fandango quattro attesissime novità
In occasione del Salone internazionale del fumetto COMICON
Napoli 30 aprile- 2 maggio 2010
A Napoli con Baru, “Beto” Hernandez, Edmond Baudoin, Chloè Cruchaudet e Marzena Sowa & Sylvain Savoia

In occasione di Comicon 2010, il salone internazionale del fumetto in programma a Napoli dal 30 aprile al 2 maggio, Coconino Press e Fandango presentano il graphic novel poliziesco Povere nullità del maestro francese Baru, vincitore quest’anno del Grand Prix di Angoulème, e il romanzo intimista e autobiografico Piero, un inno all’arte del disegno che fa conoscere ai lettori italiani la delicata poesia grafica di Edmond Baudoin.
Poi Groenlandia Manhattan, una storia vera dell’astro nascente del fumetto d’oltralpe Chloè Cruchaudet, e l’ultimo capitolo della saga raccontata dall’amatissimo autore statunitense Gilbert “Beto” Hernandez, Nuove storie della vecchia Palomar Vol. 3.
Baru e Beto Hernandez saranno tra gli ospiti di punta del Comicon 2010. Insieme a loro parteciperanno al salone napoletano anche Edmond Baudoin, Chloè Cruchaudet e il duo artistico composto da Marzena Sowa e Sylvain Savoia, autori per Coconino Press di Marzi, il libro in due volumi sulla Polonia post-comunista, campione di vendite in tutta Europa.
Beto Hernandez sarà inoltre tra i protagonisti della mostra centrale di Comicon 2010 “High Contrast - Only white, only black, in contemporary comics” (presso Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia), mentre la collettiva “Black” (presso Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 20) celebrerà la rivista antologica della Coconino Press e i dieci anni di pubblicazioni della casa editrice che ha rivoluzionato il panorama del fumetto in Italia.

POVERE NULLITÀ
di Baru e Pierre Pelot
Coconino Press-Fandango
Nuovo feroce affresco a opera di uno degli autori più celebrati del fumetto d’oltralpe, questa volta in coppia con un romanziere fuoriclasse.
La misteriosa scomparsa di un ragazzo disabile diventa lo spunto per raccontare la storia di un piccolo borgo di provincia che sembra nascondere mille segreti. Scattano le ricerche e i sospetti ricadono su due personaggi poco raccomandabili. Ma come spesso succede, la verità è nascosta dove non ce l’aspettiamo.
Dopo il successo internazionale di L’autoroute du soleil, Baru torna a regalare delle tavole indimenticabili e piene di grazia, adattando il romanzo dello scrittore francese Pierre Pelot , un maestro del genere poliziesco.

PIERO
di Edmond Baudoin
Coconino Press-Fandango
Ambientato in un piccolo villaggio vicino Nizza poco dopo la seconda guerra mondiale, il romanzo racconta la vita di due fratelli, Piero e Momon, che crescono coltivando il loro amore assoluto per il disegno. I due non andranno all’asilo a causa della malattia di Piero, ma questo avvenimento non causerà un choc, bensì fornirà loro l’occasione per dedicarsi al cento per cento alla loro passione.
Con tratto secco, in un bianco e nero spettacolare, Baudoin si presenta per la prima volta al pubblico italiano con il suo lavoro più toccante, dove fantasia e autobiografia si mescolano per raccontare una storia che celebra amicizia e amore fraterno. Imperdibile.

GROENLANDIA MANHATTAN
di Chloè Cruchaudet
Coconino Press-Fandango
Anno 1897. L’esploratore Robert Peary rientra a New York dopo una missione in Groenlandia. Nel suo bagaglio porta cinque eschimesi, tra cui Minik, un ragazzo, e suo padre.
Oggetto di curiosità, il piccolo gruppo viene alloggiato nel seminterrato del museo di storia naturale, ma solo Minik sopravvive alla tubercolosi. Adottato da uno dei guardiani del museo, a poco a poco Minik si adatta al suo nuovo destino. Ma la sua vita cambia quando scopre in una vetrina del museo lo scheletro di suo padre.
Disegnato con un tratto molto originale e ispirato a una storia vera, questo romanzo d’esordio ha riscosso un enorme successo in Francia e ci consegna una nuova stella del fumetto d’oltralpe.

NUOVE STORIE DELLA VECCHIA PALOMAR Vol. 3
di Gilbert Hernandez
Coconino Press
Non capita tutti i giorni di assistere alle origini di un’opera che, all'inizio degli anni Ottanta, ha segnato la rinascita del fumetto indipendente e che, dopo quasi trent’anni, continua a godere di un clamoroso successo. Eppure questa è la storia della saga che Gilbert “Beto” Hernandez ha dedicato a Palomar, una cittadina latina apparentemente come tante altre, ma che in realtà ospita una popolazione dalle caratteristiche decisamente particolari.
Con questa terza e ultima parte, Hernandez fa un tuffo nel passato, ritornando ad alcuni dei suoi più amati personaggi, come la bellissima ma travagliata Tonantzin, determinata a risolvere il mistero del piccolo che ride e che appare solo a lei infestando le sue giornate.

I candidati al Premio Micheluzzi 2010

Dal sito di Napoli Comicon:
Anche quest’anno, saranno resi noti a COMICON 2010 i vincitori dei Premi Attilio Micheluzzi-COMICON. I premi, relativi alle opere pubblicate nel corso dell’anno 2009, saranno sabato 1° maggio nella grande sala dell'Auditorium.

La GIURIA 2010, composta da Mario Gomboli (Presidente, sceneggiatore ed editore), Sandrone Dazieri (scrittore), Vasco Brondi aka Le Luci della Centrale Elettrica (cantautore e scrittore), Manetti Bros. (registi cinematografici) e Igor Prassel (animatore culturale e direttore di festival d'animazione), assegnerà i premi sulla base delle seguenti nomination:

MIGLIOR FUMETTO
Morti di Sonno, di Davide Reviati (COCONINO PRESS)
Gatti Neri, Cani Bianchi, di Vanna Vinci (KAPPA EDIZIONI)
L'improvvisatore, di Sualzo (RIZZOLI/LIZARD)
Patagonia di Mauro Boselli/Pasquale Frisenda (SERGIO BONELLI EDITORE)
Coltrane, Paolo Parisi (BLACK VELVET)


MIGLIOR SERIE A FUMETTI REALISTICA
Lilith, di Luca Enoch (SERGIO BONELLI EDITORE)
Caravan, di Michele Medda/AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE)
Dago, di AA.VV. (EURA EDITORIALE)
Una Storia Partigiana (su Il Vernacoliere), di Alberto Pagliaro (MARIO CARDINALI EDITORE)
Tex, di AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE)


MIGLIOR SERIE A FUMETTI UMORISTICA
Don Zauker, di Emiliano Pagani/Daniele Caluri (MARIO CARDINALI EDITORE)
Rat-Man, di Leo Ortolani (PANINI COMICS)
Helpin Darwin, di Makkox (CONIGLIO EDITORE)
Suberoi, di Tuono Pettinato (CONIGLIO EDITORE)
Pinky (su Il Giornalino), di Massimo Mattioli (EDIZIONI SAN PAOLO)


MIGLIOR DISEGNATORE
Andrea Bruno, per Sabato Tregua (CANICOLA)
Lelio Bonaccorso, per Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (BECCO GIALLO)
Davide Gianfelice, per Northlanders (PLANETA/DE AGOSTINI)
Emiliano Mammucari, per Jan Dix n.5 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Manuele Fior, per La Signorina Else (COCONINO PRESS)


MIGLIOR SCENEGGIATORE
Otto Gabos, per Esperanto (BLACK VELVET)
Renato Queirolo, per Magico Vento n.123 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Leo Ortolani per Rat-Man nn.70-71 (PANINI COMICS)
Roberto Battestini, per Fratelli (BOTTERO EDIZIONI)
Luca Enoch per Lilith nn.2-3 (SERGIO BONELLI EDITORE)


MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Lo Scontro Quotidiano, di Manu Larcenet (COCONINO PRESS)
Il Gusto del Cloro, di Bastien Vivès (BLACK VELVET)
Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla Terra, di Chris Ware (MONDADORI/STRADE BLU)
Peter Pan, di Régis Loisel (EDIZIONI BD)
Fragola e Cioccolato, di Aurita Aurélia (CONIGLIO EDITORE)
L'Eredità del Colonnello, di Carlos Trillo/Lucas Varela (CONIGLIO EDITORE)


MIGLIOR SERIE A FUMETTI ESTERA
Katsu!, di Mitsuru Adachi (FLASHBOOK)
Scalped, di Jason Aaron/R.M.Guéra (PLANETA/DE AGOSTINI)
Criminal, di Ed Brubaker/Sean Philips (PANINI COMICS)
The Walking Dead, di Robert Kirkman/Charlie Adlard (SALDAPRESS)
Pluto, di Naoki Urasawa (PANINI COMICS)
All Star Superman, di Grant Morrison/Frank Quitely
(PLANETA/DE AGOSTINI)


MIGLIORE RIEDIZIONE DI UN CLASSICO
Valentina Mela Verde 1 - Tutte le Storie (1969-1971), di Grazia Nidasio (CONIGLIO EDITORE)
Doonesbury - l'Integrale 1970-1972, di Garry Trudeau
(BLACK VELVET)
Antonio Rubino: gli anni del Corriere dei Piccoli, a cura di F. Gadducci e M. Stefanelli (BLACK VELVET)
Don Chisciotte, di Lino Landolfi (NICOLA PESCE EDITORE)
L'Immaginazione e il Potere, di AA.VV., a cura di Sergio Rossi (RIZZOLI/BUR)


MIGLIORE STORIA BREVE
L'Autostrada del Solo, di Tuono Pettinato su Hobby Comics n.2 (GRRRZETIC EDITRICE)
Recidiva, di Cristina Portolano (ERNEST,)
Il Mondo Moderno, di Gipi su ANIMAls n.5 (CONIGLIO EDITORE)
FdF, di Paolo Bacilieri su ANIMAls n.6 (CONIGLIO EDITORE)
Ippo.it - Neve, di Stefano Frassetto su Il Giornalino n.50 (EDIZIONI SAN PAOLO)


MIGLIOR BLOG O WEBCOMIC
Come Vuoto, di Flaviano Armentaro
http://www.coreingrapho.com/2009/07/03/come-vuoto/
A Panda Piace, di Giacomo Bevilaqua
http://pandalikes.blogspot.com/
Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi/AA.VV.
http://rusty-dogs.blogspot.com/
The Sparker, di Stefano Conte
http://shockdom.com/open/thesparker/
InkSpinster, di Deco
http://www.inkspinster.com/

Il Comitato di Selezione, incaricato di indicare le nomination, è stato confermato ed è composto da:
Loris Cantarelli, Garage Ermetico, Stefano Perullo, Susanna Scrivo, Andrea Voglino.

Neil Gaiman e Diane Nelson in gara nella Top 100 della rivista Time

Ogni anno la rivista Time pubblica la classifica delle cento persone più influenti del Pianeta. Assieme a calibri da 90 come Clint Eastwood e Quentin Tarantino e mezze calzette come Robert Pattinson e Bill Clinton sono in gara anche alcune persone che lavorano nel campo dei fumetti.
Si tratta di Neil Gaiman, scrittore di Sandman e del recente Whatever Happened to the Caped Crusader?, Jerry Holkins e Mike Krahulik, autori di Penny Arcade, e di Diane Nelson, presidente di DC Entertainment.
Time propone ai visitatori del suo sito una lista di 200 candidati. I cento che riceveranno più voti faranno parte della classifica definitiva. Al momento Gaiman è al diciassettesimo posto.
La presenza di personaggi squallidi come Nicole Snooki Polizzi non depone a favore della credibilità della classifica.

I fumetti Marvel su iPad (video)



Nel video viene mostrato come funziona la lettura dei fumetti Marvel su iPad.

Inoltre:
iPhone e iPad: nasce l'applicazione ufficiale della Marvel.
600.000 iPad venduti in un giorno. L'applicazione della Marvel è fra le più scaricate.
Anche IDW ha un'applicazione su iPad. I fumetti di Transformers e Star Trek diventano digitali.

martedì 6 aprile 2010

Polemiche anche su Narnia Fumetto

Dopo le polemiche su Fullcomics arrivano critiche anche per Narnia Fumetto. Questa volta il giudizio negativo è stato formulato da Giorgio Messina:
"(...) Con la Cagliostro E-Press ho partecipato alle prime tre edizioni di Narnia Fumetto e sono state tutte accomunate da un’organizzazione volenterosa ma da scelte organizzative spesso molto discutibili. (...) Ogni sforzo organizzativo degli eventi fieristici curati da lui è sempre stato indirizzato verso la vendita dei biglietti, ma lì si fermava. Se i visitatori non salivano al piano degli espositori ma rimanevano a fare capannello nel cortile della Rocca Albornoz dove venivano concentrati tutti i disegnatori (famosi e no presenti in fiera,) non è mai stato un problema affrontato dall’organizzazione. I visitatori a quel punto erano entrati, avevano pagato il biglietto e si portavano a casa pure il disegno gratuito. Gli espositori erano relegati quasi ad un abbellimento del “bazar” disegnatori messo in piedi al piano di sotto. Ma gli espositori pagavano, per avere i tavoli di legno della festa della birra e per occupare uno spazio che Settembre e la sua organizzazione sembra che abbiano in concessione gratuita dalle autorità locali che forniscono il patrocinio alle manifestazioni.
Ma a Narni era bello comunque andarci da espositore. Per noi della Cagliostro E-Press era un occasione di ritrovarci e parecchi lettori ci chiedevano di essere presenti per venire a trovarci. Gli incassi sono sempre stati meglio altrove, ma la fiera di Narni per noi ha sempre avuto una valenza aggregativa non indifferente e per chi come noi fa fumetto per passione, questo bastava e avanzava per parteciparvi.
(...)
Ma per la quarta edizione si cambia, ma non in meglio."
[continua su Fumetto d'Autore]

Batman: Il ritorno di Bruce Wayne e Neal Adams


lunedì 5 aprile 2010

Anche IDW ha un'applicazione su iPad. I fumetti di Transformers e Star Trek diventano digitali



Marvel Entertainment non è l'unica casa editrice ad avere sviluppato un'applicazione per iPad: la casa editrice IDW ne ha addirittura tre! Oltre all'applicazione principale denominata IDW Comics ci sono infatti altre due applicazioni dedicate specificamente ai fumetti di Transformers e Star Trek. Prossimamente ne arriverà una anche per GI Joe.
La casa editrice di San Diego collabora con diversi autori italiani. In particolare hanno lavorato per la IDW i disegnatori Franco Urru su Angel, David Messina su Star Trek e Angel e Antonio Fuso su GI Joe.

600.000 iPad venduti in un giorno. L'applicazione Marvel è tra le più scaricate

E' stato stimato che in un solo giorno siano stati venduti fra i 600 e i 700.000 iPad. Ma la notizia più importante è che l'applicazione della Marvel per acquistare e leggere fumetti della Casa delle Idee sull'eReader della Apple è fra le venticinque applicazioni più scaricate.
Non c'è da stupirsi che gli addetti ai lavori siano curiosi di scoprire quale impatto avrà sull'industria del fumetto un lettore che, a quanto pare, è quasi complementare a un comic book di carta. Ira Rubenstein, vice presidente della Marvel, ha detto al New York Times che per lui il primo giorno di vendita dell'iPad, con un sacco di gente in coda nei negozi per acquistare il lettore, è stato qualcosa di paragonabile a una convention fumettistica.
[da The Beat]

Fotografie del lettore iPad.

Premio Hugo 2010: i candidati nella categoria Fumetti

Dall'anno scorso il Premio Hugo dedicato alle migliori opere di fantascienza ha inaugurato la sezione Best Graphic Story (un giro di parole per dire Fumetti).

I candidati del 2010 sono:
• Batman: Whatever Happened to the Caped Crusader? -- scritto da Neil Gaiman, disegnato da Andy Kubert e inchiostrato da Scott Williams (DC Comics)
• Captain Britain and MI13, Vol. 3: Vampire State -- scritto da Paul Cornell, disegnato da Leonard Kirk con Mike Collins, Adrian Alphona e Ardian Syaf (Marvel)
• Fables, Vol. 12: The Dark Ages -- scritto da Bill Willingham, disegnato da Mark Buckingham, Peter Gross, Andrew Pepoy, Michael Allred e David Hahn, colorato da Lee Loughridge e Laura Allred, letterato da Todd Klein (Vertigo)
• Girl Genius, Vol. 9: Agatha Heterodyne and the Heirs of the Storm -- scritto da Kaja e Phil Foglio, disegnato da Phil Foglio, colorato da Cheyenne Wright (Airship Entertainment)
• Schlock Mercenary: The Longshoreman of the Apocalypse -- scritto e disegnato da Howard Tayler

Nel sito ufficiale del Premio c'è l'elenco dei candidati in tutte le altre categorie.

Related Posts with Thumbnails