giovedì 4 febbraio 2010
Yves Saint Laurent insegna il satanismo ai bambini
Grazie a una segnalazione di Andrea Mazzotta apprendo dell'esistenza di un fumetto dello stilista Yves Saint Laurent intitolato La vilaine Lulu. Realizzato con un tratto che lo fa assomigliare a un libro per bambini, La vilaine Lulu è in realtà un fumetto violento che non disdegna satanismo e decapitazioni di marmocchi.
Yves Saint Laurent iniziò a disegnare il fumetto negli anni '50 quando lavorava per Christian Dior. La vilaine Lulu nacque come fumetto amatoriale diffuso unicamente fra i colleghi di lavoro e solo nel 1967 uscì un libro che raccoglieva le strisce. Il fumetto è stato riscoperto negli ultimi anni grazie a una nuova edizione pubblicata in Francia da Tchou (nel 2002 l'edizione limitata e firmata; nel 2003 l'edizione standard) e da un cartone animato trasmesso dal canale giapponese Tokyo MX TV (2009).
In questo blog c'è una galleria di tavole.
Il sito ufficiale dell'anime.
Piccola nota di colore.
Alcuni francesi si sono inalberati perché ritengono Yves Saint Laurent un corruttore di minori. Secondo queste persone La vilaine Lulu è un fumetto per bambini, quindi il suo autore è un depravato che vuole portare intere generazioni di fanciulli sulla strada del satanismo. Manco a dirlo queste proteste hanno fatto presa anche in Italia.
Alla base c'è un enorme equivoco: il fatto che Yves Saint Laurent disegni con uno stile infantile non significa che il suo fumetto sia destinato ai bambini! E' sulla base del contenuto, e non della forma, che bisogna stabilire se l'opera è per bambini o per adulti.
E' lo stesso errore che faceva la televisione italiana negli anni '80: è un cartone animato (giapponese), quindi è per bambini.
Labels:
bambini,
Francia Belgio e Svizzera,
moda
post<li>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il fatto che in Italia il libro sia uscito per Salani ha aiutato il fraintendimento.
RispondiEliminaQuel libro è bellissimo e a casa lo abbiamo letto tutti: I bambini non hanno ancora sacrificato vergini a nessuna controdivinità.
Ops... scopro che il libro, uscito in italiano nel 2005, è fuori catalogo e non ne trovo traccia né su ibs né sul sito salani. Però esiste: questa è la scheda inserita nell'opac del SBN
RispondiEliminaLivello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Autore: Saint Laurent, Yves
Titolo: La tremenda Lulu / Yves Saint-Laurent
Pubblicazione: Milano : Salani, 2005
Descrizione fisica: 1 v. : in gran parte ill. ; 31 cm
Note Generali: Senza paginazione
Numeri: ISBN - 88-8451-503-3
Nomi: Saint Laurent, Yves
Altri titoli collegati: [Titolo originale] La vilaine Lulu.
Paese di pubblicazione: ITALIA
Lingua di pubblicazione: italiano
Codice del documento: IT\ICCU\UBO\2851313
Non mi aspetto che i bambini comincino ad ammazzare i compagni di scuola guardando il libro. In ogni caso, lo ritengo un fumetto per adulti. E' immorale mostrare ai bambini immagini con persone massacrate, torturate, violentate, decapitate e fatte a pezzi su altari dedicati al demonio?
RispondiEliminaCertamente non è il massimo che gli si può dare. Io, se avessi letto un libro del genere da bambino, ne sarei rimasto certamente urtato, chiedendomi se l'autore gode ad ammazzare la gente. Da adulto, poi, ho scoperto che molte persone godono di questo, anche se non lo ammettono.
Io, sinceramente, per non essere ipocrita, ammetto che proverei un immenso piacere a fare le stesse cose che fa Lulu, ma alle persone che torturano, violentano e uccidono i bambini.
Il pericolo non è tanto se i ragazzi iniziassero a torturare o decapitare i compagni (in USA nel frattempo forse anche grazie alla TV violenta e al facile accesso alle armi si sà cosa succede) ma il fatto che il libro contenga un contenuto non adatto ai bambini e sia venduto nella letteratura per ragazzi sebbe qualche versione arrivi a costare 550 euro Quale ragazzino spenderebbe tale cifra per un libro?
RispondiElimina