Ricerca personalizzata

martedì 29 settembre 2009

Streep all'ARCI Bitte di Milano


Dal blog Spari d'Inchiostro:
Dal 21 al 25 ottobre nei locali dell’ARCI Bitte si svolgerà STREEP, cinque giornate interamente dedicate al graphic journalism e al fumetto che si articoleranno in incontri con gli autori, eventi, musica, teatro e videoinstallazioni.
A fare da quinta una grande mostra di riproduzioni che ripercorre la storia del giornalismo a fumetti con centinaia di immagini che ne riassumono la traiettorie evidenziandone caratteristiche, pregi, limiti e paradossi.

Il calendario del festival.

Durante questi cinque giorni all’interno dell’ARCI Bitte sarà inoltre presente un temporary bookstore tematico, a cura della Libreria Interno 4.

Tra gli ospiti che parteciperanno a Streep:
Enrico Deaglio, che presenterà l’esclusiva videointervista con Art Spiegelman; Matteo Guarnaccia e Paolo Bacilieri; Alessandro Robecchi con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) che si esibirà anche con la sua band nel reading musicale “LMVDM”; Paolo Parisi, che disegnerà sulle note di John Coltrane accompagnato dal trio jazz Ferlaino-Falvo-Guerri; Giancarlo Soldi che presenterà il suo documentario “Graphic Reporter”, Piero Colaprico che intervisterà José Muñoz, la compagnia teatrale “I Dionisi” con il pluri premiato spettacolo di satira politica “Serate bastarde”.

Gli incontri saranno dialoghi aperti durante i quali autori di fumetti e giornalisti si confronteranno tra loro e col pubblico sui temi a cui hanno dedicato i loro lavori e sul linguaggio usato per approfondirli. La capacità di sottolineare sfumature e impressioni propria del racconto a fumetti sarà messa a confronto con l’esaustività e la precisione tipica del resoconto giornalistico.

Durante la serata di apertura verrà presentata una videointervista inedita di Enrico Deaglio ad Art Spiegelman realizzata appositamente per Streep.

STREEP

È un progetto di
Giancarlo Ascari, Alessia Bernardini, Paolo Interdonato, Veronica Lepidi, Matteo “Flipper” Marchetti, Diana Santini. Progetto grafico di Annaluce Canali.


Dal 21 al 25 ottobre 2009, ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria (per tesseramento online www.bittemilano.com)

Streep – Arci BITTE
via Watt 37, Milano
www.bittemilano.com
info@bittemilano.com _ streepmilano@gmail.com _ press office@bittemilano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails