Ricerca personalizzata

sabato 3 ottobre 2009

Alan Moore è meno minaccioso di quello che sembra?

La vignetta in alto (da Smokyland) è tratta da un fumetto di George Khoury e Hilary Barta che apre il volume Le straordinarie opere di Alan Moore.
Il libro sarà presentato dalla casa editrice Black Velvet alla prossima Lucca Comics.
Le straordinarie opere di Alan Moore è la traduzione di un'opera pubblicata da TwoMorrow Publishing nel 2003 e aggiornata e ampliata nel 2008.
Tra le altre cose contiene dei fumetti di Alan Moore ancora inediti in Italia, una lunga intervista in nove parti allo scrittore inglese, un soggetto di Judge Dredd non utilizzato e dei tributi di Neil Gaiman e Mark Buckingham, Rick Veitch, David Lloyd, John Totleben, Dave Gibbons, Brian Bolland, J.H. Williams III, Ian Gibson, Garry Leach, Hilary Barta, Chris Sprouse, Scott Dunbier, Sam Kieth, Todd Klein e Kevin O'Neill.

Su Ultrazine c'è un estratto.


Sotto: la copertina di Dave McKean.

1 commento:

  1. AGGIORNAMENTO
    smokyman, curatore dell'edizione italiana, parla del volume su It.arti.fumetti.

    Copio:
    Quale curatore e supervisore italiano del tomo posso aggiungere le seguenti info.

    Il volume Black Velvet è la versione italiana di quello edito sul finire del 2008 da TwoMorrows, versione aggiornata e corretta
    dell'omonimo libro (ora esaurito) pubblicato dallo stesso editore americano nel 2003 in occasione dei 50 anni di Moore.
    Le principali differenze tra le due edizioni sono 2: l'aggiunta di un nuovo capitolo d'intervista (il nono) - che fa il punto dei 5 anni intercorsi dall'uscita del primo lavoro - e la sostituzione del fumetto a colori "In Pictopia" con una storia di Moore di Mr. Monster.

    La grafica interna dell'edizione italiana sarà lievemente diversa da quella americana.

    Il libro contiene un ricchissimo apparato iconografico e moltissimi materiali mai (o raramente) visti su Moore: oltre a foto della sua infanzia e adolescenza, immagini di primissimi lavori, etcc... vi sono esempi di script, racconti e fumetti di Moore del tutto inediti in Italia; oltre a brevi omaggi a fumetti, realizzati in occasione del 50esimo compleanno del Bardo di Northampton, firmati tra gli altri da Gibbons, Gaiman, Sprouse, O'Neill...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails