Ricerca personalizzata

domenica 25 ottobre 2009

Panini interrompe la produzione di fumetti italiani? (seconda parte)

X-Girls by Milo Manara

Clic qua per leggere la prima parte.
Inoltre trovo che ci sia differenza fra un fumetto legato a un nome noto, che (in teoria) dovrebbe fare clamore per il breve tempo in cui esce per poi essere dimenticato, e una serie (o più miniserie che si susseguono) con il suo pubblico non stratosferico ma costante e fidelizzato.
David Murphy 911 poteva (potrebbe ancora?) essere il primo passo di Panini Comics verso una pubblicazione di fumetti duratura e affidata a uno staff abbastanza stabile. O almeno così la vedo io.

Quali saranno i fumetti italiani pubblicati in futuro da Panini? Ne pubblicherà qualcuno?
Per ora l'unica cosa certa è che ci saranno ripercussioni sul seguito di David Murphy 911, dal momento che Roberto Recchioni scrive nel suo blog che "i problemi con le Cronache del Mondo Emerso si sono immediatamente ripercossi sulla possibile seconda serie di DM: 911" [da Asso Merril].
Resta da capire - e probabilmente alla conferenza di Lucca la casa editrice potrà fare chiarezza - se le ripercussioni riguarderanno solo David Murphy 911 o se Panini Comics è rimasta scottata da quello che è successo alle Cronache ed è diventata diffidente verso le produzioni italiane ("scottata" significherebbe anche limitarsi a pubblicare una volta l'anno Fenice Nera l'insaziabile di Milo Manara, rispetto a quello che poteva essere il possibile sviluppo post David Murphy 911).

Chiaramente questo non è un post lamentoso del tipo "Perché Panini non fa questo? Perché non fa quello? Gnè gnè gnè". Sono affari loro se non vogliono pubblicare fumetti italiani o se ne pubblicano dieci al mese.

3 commenti:

  1. Venerdì ho pubblicato un articolo intitolato Panini interrompe la produzione di fumetti italiani?

    La richiesta di spiegazioni da ben tre persone mi ha fatto capire che probabilmente l'articolo era poco chiaro. Ho deciso di correggerlo aggiungendo alcune cose che in un primo momento avevo dato per scontate.

    L'articolo è diviso in due perché Windows Vista mi impedisce di postare testi troppo lunghi.

    RispondiElimina
  2. Windows è il male, Vista quello ASSOLUTO!!!
    :D

    RispondiElimina
  3. Prossimo megaevento crossover: Supereroi Marvel e DC uniti contro windows vista!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails