Ricerca personalizzata

domenica 8 marzo 2009

Sabato sono stato a Bilbolbul 2009

Ieri ho fatto un salto a Bologna attirato dal festival Bilbolbul che proponeva una mostra di fumetto finlandese.

Qualche considerazione veloce e sparsa:
- A Bologna la gente cammina per strada senza fregarsene di travolgere il prossimo (cioè, il portico di via dell'Indipendenza alle 6 di pomeriggio è incredibile: le persone che vanno nelle due direzioni di marcia camminano in file ordinate!) e non risponde al telefonino in biblioteca. Quando si passa tutto l'anno in una cloaca come Trento si rimane abbagliati di fronte alla civiltà.
- Belle le mostre di Sergio Toppi e Charles Burns. Quella di Toppi ha fatto il pienone.
- Sono un paranoico allo stadio terminale.
- Giustizia Arbitraria pubblicato nella rivista Puck mi ha fatto ridere di gusto. Viva il maschilismo e 'fanculo la festa della donna.
- Mi spiace di essermi perso l'incontro con Gianfranco Manfredi e Bryan Talbot.
- Pensavo che la pronuncia di "Talbot" fosse "Talbò" con la "t" muta e invece è "Tàlbot".
- Miguel Angel Martin ha preso da Charles Burns.
- Grande sfiga al settore dediche.
- Durante il convegno sul fumetto finlandese mi è venuto da ridere quando la scolaresca si è alzata all'improvviso lasciando da un secondo all'altro la sala quasi deserta.

2 commenti:

  1. Sei spassoso! ;-)
    A parte la mia non comprensione di Trento come "cloaca" (c'è la spazzatura per strada come a Napoli?), pensi di ricavare un articolo più... articolato, dalla tua gita a Bologna, o ci lasci con la curiosità? Per dire, ci fai vedere qualche immagine, ci racconti qualche altro aneddoto?... Anche quella faccenda dei portici... non ho capito se era un complimento o una critica: come cavolo camminano, a Bologna?... :-)

    RispondiElimina
  2. "A parte la mia non comprensione di Trento come cloaca"
    Trento è grande il doppio delle sue possibilità e continua a crescere. E il 90% delle persone deve girare a tutti i costi in auto...
    Quando ho scritto il post ero anche arrabbiato perché venerdì sono andato in biblioteca a leggere ed ho assistito a una fila di lunghe telefonate di fronte ai bibliotecari che se ne fregavano.

    "pensi di ricavare un articolo più... articolato"
    Lo spero! Ho registrato la seconda parte del convegno sul fumetto finlandese ma non ho ancora controllato la qualità dell'audio. Ero seduto in fondo alla sala e la traduttrice tendeva a non parlare nel microfono.

    "Anche quella faccenda dei portici... non ho capito se era un complimento o una critica: come cavolo camminano, a Bologna?"
    Complimento :-) Tra l'altro non ero mai stato a Bologna e quel poco che ho visto qua e là (Museo Archeologico, Accademia, Pinacoteca, Sala Borsa, via dell'Indipendenza e Piazza Maggiore) mi è piaciuto molto.
    Piuttosto: come cavolo camminano a Trento...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails