Ricerca personalizzata

mercoledì 9 gennaio 2008

E' morto Carlo Raffaele "Raphaël" Marcello


Lo scorso 23 dicembre è morto all'età di 78 anni il disegnatore Carlo Raffaele "Raphaël" Marcello. Marcello nasce a Ventimiglia il 16 novembre 1929, ma all'età di 19 anni si trasferisce a Parigi doce pubblica i suoi primi fumetti, Loana, Princesse de la Jungle che appare in Aventures de Paris-Jeunes delle Sagéditions e Nick Silver per la Collection Victoire. In seguito disegna l'adattamento a fumetti di diversi classici della letteratura: Ben Hur, Jane Eyre, la Bibbia e Oliver Twist.
Dal 1955 al 1970 realizza Le Cavalier inconnu, mentre dal '70 inizia a collaborare alla rivista Pif disegnando Docteur Justice (testi di Jean Ollivier) e diverse altre serie.
In seguito lavora per alcuni dei maggiori editori francesi, Larousse (L'Histoire de France en Bandes Dessinées, La Découverte du Monde e L’Histoire du Far West), Hachette (Michael Jackson), Lombard (Wayne Thunder, testi di Alain De Kuyssche) e Albin Michel (L'Épopée du Paris Saint-Germain, Nuit Barbare e Amok), e per i periodici Le Journal de Mickey (Le Regard du Tigre, Zorro e Le Club des Cinq) e Spirou (Cristal, testi di Maric).
Nel 1991 torna in Italia dove disegna fumetti per Il Giornalino e le copertine di Zorro della Disney. L'impegno maggiore degli anni '90 è però con la Sergio Bonelli Editore, dato che Marcello entra in pianta stabile nello staff di Tex e in seguito disegna anche Zagor.
Alla fine degli anni '90 è costretto a interrompere la sua attività di fumettista a causa di seri problemi alla vista.
[da www.afnews.info]

Vedi:
Biografia di Marcello

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails