Ricerca personalizzata

martedì 22 aprile 2008

Vino e vignette e... musica 2008


Giovedì sera prende il via a Bordighera la terza edizione di Vino e vignette e... musica. I fumetti sono rappresentati dalle mostre Come nasce il fumetto, dalla sceneggiatura alla stampa a cura della Scuola del fumetto di Milano e I giovani e le arti allestita dalla Scuola internazionale di Comics di Firenze.
Inoltre venerdì 25 aprile la discoteca Kursaal Club organizza la serata a tema Vignetta Disco.
Infine domenica si terrà la premiazione del concorso per giovani vignettisti Vino e vignette e... musica 2008. La giuria è presieduta da Diego Lupano, Enrico Machiavello e Ro Marcenaro.

Vino e vignette e... musica
Palazzo del Parco
Bordighera
dal 24 al 27 aprile 2008
www.vinoevignette.org


comunicati stampa da www.vinoevignette.org

I giovani e le arti
www.scuolacomics.it
Grazie al successo ottenuto dal Concorso abbinato alla manifestazione “Vino, vignette e...musica”, accolto con grande entusiasmo da un considerevole numero di studenti, la Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Confcommercio della Provincia di Imperia presenta la mostra dal titolo “I giovani e le arti”, un'esposizione che raccoglie i migliori talenti della Sede fiorentina della Scuola Internazionale di Comics.
La mostra è una grande collettiva che riunisce i vari progetti che vengono sviluppati nei principali corsi della Scuola Internazionale di Comics, conosciuta e stimata come istituto leader nella formazione artistica in Italia. Un’occasione per mettere sotto i riflettori i giovani talenti di oggi e soprattutto per sottolineare il valore di un percorso formativo la cui importanza non deve essere sottovalutata.
La mostra raccoglie una vasta selezione di autori e di opere, ispirate a tematiche diverse, le opere eseguite con diverse tecniche (acquerelli, chine, tecnica mista e colorazione digitale) spaziano dal fumetto realistico al fumetto umoristico, proponendo un ampio panorama di immagini e generi.
L'esposizione raccoglie anche progetti di animazione e studi preparatori per il cortometraggio “L'alba di Kepry”, mini film diploma realizzato dalla classe del terzo anno di animazione. Oltre agli elaborati sopra citati, ci sono in mostra progetti grafici, format pubblicitari e illustrazioni vettoriali in stile “lounge”.
La mostra avrà in primo luogo la funzione di sottolineare e dare risalto alla principale esibizione di questa manifestazione, ovvero l'esposizione di disegni umoristici e satirici ispirati al tema del vino, evento che vede protagonisti più di 40 giovani artisti che hanno realizzato vignette satiriche sul tema della manifestazione.
Nei giorni della manifestazione lo staff della Scuola è presente in una location che ospita performance , laboratori e dimostrazioni estemporanee di disegno; un modo per coinvolgere il pubblico nel meraviglioso mondo dei “comics” e delle arti visive.



Come nasce il fumetto, dalla sceneggiatura alla stampa
www.scuoladelfumetto.com

Il fumetto non è solamente uno strumento per il divertimento dei ragazzi, è molto di più.
È soprattutto un mezzo di comunicazione eccezionale, e didatticamente perfetto per comunicare anche in lingue diverse.
Vorrei dire che è quasi un “esperanto” d’immagini.
Ma per realizzarlo serve una preparazione a 360° gradi dove il disegnatore ha conoscenza di anatomia, architettura, costume, di cinema ecc...
Deve essere anche un ricercatore di linguaggi diversi, e utilizzare il tutto per rendere il più possibile semplice un linguaggio di per sè complicato, perchè unisce il letterario e l’iconico.
Ma chissà perchè l’uomo ha scelto fin dalla sua nascita di esprimersi con il disegno, prima della parola, per comunicare con i suoi simili.
Guardando i bambini, da piccoli ancora con parole incerte, ma con una matita in mano che cercano di comunicare, quindi il disegno l’uomo ce l’ha nel suo DNA.
Poi c’è chi si esprime meglio con il disegno, l’artista, e chi con la parola, lo scrittore, ma guarda caso il disegnatore di fumetto si esprime con tutte e due i linguaggi.
Disegnare fumetti è un bel divertimento faticoso.

Preside Scuola del Fumetto (Mi)
Giuseppe Calzolari

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
gli elaborati sono degli allievi della Scuola del Fumetto (Milano)
purtroppo non tutti firmano i propri lavori, quindi non è più possibile dare una lista veritiera.
le tavola sono all'incirca venti, così suddivise :
n. 10 tavole da cm.100 x 70
n. 10 tavole da cm. 70 x 50
nelle tavole da un metro ci saranno tutte una serie di indicazioni tecniche che riguardano la creazione di un fumetto, schizzi di personaggi, studi di anatomia, come si ripassa a china, il menabò, la struttura della tavola, il colore, il lettering ecc.
nelle altre 10 tavole ci saranno esempi di diversi stili di fumetto.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails