Ricerca personalizzata

venerdì 3 aprile 2009

Incontro con Lucio Filippucci

Comunicato stampa

“1909-2009 Cent'anni di fumetto italiano: dal signor Bonaventura a Tex”

In occasione dell’inaugurazione della nuova biblioteca di Castelfranco Emilia, incontro con Lucio Filippucci, disegnatore di Tex e Martin Mystere.

Esposizione di fumetti e disegni dell’autore in diretta. Domenica 19 aprile 2009, ore 16.30 presso la saletta della biblioteca.

Biblioteca comunale di Castelfranco Emilia (MO), piazza della Liberazione 5, Castelfranco Emilia


L'autore.
Lucio Filippucci, bolognese classe 1955, è oggi uno dei nomi di spicco del disegno italiano e internazionale. Comincia la sua carriera illustrando libri per bambini per l’editore Piccoli di Milano. Illustra successivamente numerose storie brevi per il "Corrier Boy".Collabora con la casa editrice Panini e con le case editrici di libri per l'infanzia Piccoli e Juvenalia. Nel 1992 vince con Alberto Savini il premio Lunigiana per il libro Quel tunnel sotto la scuola, in seguito approda nello staff degli autori di Martin Mystere. Nel 1998, su sceneggiatura di Alfredo Castelli, lavora alle avventure del Docteur Mystere. Nel 2003 illustra il libro di Maria Gabriella Buccioli (sua moglie) "I giardini venuti dal vento" che riceve il premio "Giardini botanici Hanbury". Nel 2005 riceve il "Premio ANAFI" come miglior disegnatore. Oggi, sempre per la Bonelli Editore, è entrato a far parte dello staff di Tex.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails