Ricerca personalizzata

mercoledì 17 giugno 2009

Planeta: Piano editoriale DC Comics - Secondo semestre 2009

Copio dal sito di Planeta DeAgostini:

Archiviate le eccellenti novità presentate al Salón del Cómic de Barcelona e ormai entrati nel secondo semestre di questo 2009, ci pare opportuno fornirvi un’anticipazione di quelle che saranno le nuove proposte editoriali della Planeta DeAgostini Comics per il resto dell’anno. Cominciamo con la linea dedicata alla DC Comics, come sempre suddivisa in quattro blocchi: Batman, Superman, Universo DC e Classici DC.


BATMAN

La serie mensile del Cavaliere Oscuro prosegue le sue uscite entrando nel pieno della saga Il cuore di Hush, di Paul Dini e Dustin Nguyen (Batman numeri 23-25). Una volta conclusa questa storia, sarà la volta del nuovo ciclo di avventure di Grant Morrison e Tony Daniel. I due autori prepareranno il cammino per il grande evento che vedrà coinvolto l’Uomo Pipistrello a fine anno. Nei numeri 26 e 27, assisteremo al prologo ufficiale di Batman R.I.P., una storia che verrà raccolta in un unico volume cartonato il prossimo novembre. Dopo questa saga, che stravolgerà lo status quo del Cavaliere Oscuro per il resto del 2010 e si concluderà sul numero 28 della serie principale, Morrison ripercorrerà la vita di Batman, per poi lasciare spazio a Dennis O’Neil e Guillem March sul numero 29 (a dicembre). Nel 2010 assisteremo a un’autentica battaglia ingaggiata da vari pretendenti desiderosi di vestire il mantello del protettore di Gotham.

Dopo Batman R.I.P. (ricordate, novembre!), a dicembre assisteremo al funerale dell’Uomo Pipistrello in una storia scritta da Neil Gaiman e disegnata da Andy Kubert (che Planeta DeAgostini Comics proporrà in unico volume), ritenuta da pubblico e critica una delle migliori storie a fumetti mai raccontate.

Le altre collane dell’universo batmaniano, Robin, Nightwing e Batman e gli Outsiders, verranno ovviamente sconvolte dagli eventi narrati su Batman R.I.P.. Batman Confidential continuerà a proporre archi narrativi della serie antologica più recente del Cavaliere Oscuro con volumi che usciranno a giugno, settembre e novembre. Su queste pagine si avvicenderanno artisti del calibro di Michael Green e Denys Cowan, Tony Bedard e Rags Morales e Fabian Nicieza e Kevin Maguire.

Per quanto riguarda le proposte speciali, vi segnaliamo Gotham Central presenta: La legge di James Gordon, raccolta di tutte le miniserie dedicate a uno dei grandi protagonisti di Gotham City, incluso lo speciale del matrimonio. Sulla stessa falsariga di Robin: Anno Uno, uscirà Batgirl: Anno Uno, di Chuck Dixon, Scott Beatty e Marcos Martín, con un’introduzione esclusiva dello stesso Beatty. Nella seconda parte dell’anno, vi presenteremo due appetitose novità in formato cartonato scritte entrambe da uno dei maestri dell’horror a fumetti, Steve Niles. A luglio uscirà Batman: Gotham County, disegnato da Scott Hampton, nel quale il Cavaliere Oscuro deve salvare la sua Gotham da un’orda di zombi. Invece, nell’ultimo trimestre dell’anno, arriverà Batman: Gotham dopo mezzanotte, disegnato da Kelley Jones, un’autentica storia horror da gustarvi la notte di Halloween.


SUPERMAN

Per quanto riguarda la serie mensile di Superman, vi presenteremo i nuovi capitoli di Geoff Johns e Gary Frank, sui numeri 26-28, con l’arco narrativo Brainiac. La storia è un eccellente prologo alla saga Nuovo Krypton (Superman numeri 29-33), dove verrà definitivamente chiarito il ruolo di Superman nell’Universo DC e dove si stabilirà l’impostazione delle avventure dell’Uomo d’Acciaio per il 2010.

Superman/Batman si concluderà con il numero 22, per lasciare spazio a volumi che raccoglieranno cicli di storie a partire dal 2010, in un formato molto simile a quello di Countdown a Crisi Finale. A luglio sarà la volta di Batman e Superman: World’s Finest, di Karl Kesel e Dave Taylor, un volume che raccoglie la miniserie originale incentrata sullo sviluppo del rapporto tra l’Uomo d’Acciaio e il Cavaliere Oscuro nel corso degli anni. Inoltre, a novembre, potrete leggere in un unico volume cartonato la ristampa di Superman/Batman: Nemici pubblici, di Jeph Loeb e Ed McGuinness, che uscirà in concomitanza con l’adattamento a cartoni animati.

A giugno uscirà Superman: Ritorno a Krypton, opera di Jeph Loeb, Ed McGuinness, Geoff Johns e Pasqual Ferry, in cui l’Uomo d’Acciaio farà la conoscenza di differenti versioni del suo mondo natale e si troverà coinvolto in un’avventura alla ricerca della verità sulle sue origini. Ritroveremo Johns e Ferry (insieme ad altri autori) su Superman: Battaglia finale (settembre), con Metropolis trasformata in zona di guerra e la possibile morte di Lois Lane, oltre che su Superman: Cuori persi (dicembre), un volume incentrato sulla relazione tra Clark Kent e Lana Lang.


UNIVERSO DC

Le serie principali dell’Universo DC proseguiranno senza particolari scossoni. In particolare, JLA raggiungerà il suo climax sul numero 13 mentre JSA presenterà nuovi capitoli di Thy Kingdom Come, l’eccellente sequel di Kingdom Come. Per quanto riguarda Lanterna Verde, dopo il ripasso delle origini di Hal Jordan, necessario per dare punti di riferimento a lettori nuovi e vecchi, la collana prosegue il suo cammino verso la Guerra della luce con l’arrivo delle Lanterne Rosse (a partire dal numero 4). Su Wonder Woman lo story arc di Gail Simone entra nel suo momento più intenso; su Booster Gold assisteremo alla conclusione del ciclo di storie di Geoff Johns a fine anno; su Giovani Titani assisteremo all’arrivo dei Titani Terror, mentre su Titani il demone Trigon la farà da padrone. Inoltre, su Freccia Verde e Black Canary verrà finalmente rivelato il segreto dietro la scomparsa di Condor, il figlio di Ollie. Ovviamente, non potevamo dimenticarci dell’evento dell’anno: Crisi Finale. Questa saga avrà importanti ripercussioni sugli speciali Crisi Finale: La vendetta dei Nemici (settembre), di Geoff Johns e Scott Kolins, e su Crisi Finale: Apocalisse (dicembre) di Greg Rucka e Philip Tan. Nel primo caso assisteremo al ritorno nell’Universo DC di Flash e dei suoi Nemici, mentre nel secondo caso saranno protagonisti le versioni più recenti di Question e lo Spettro, con Rucka che ritrova due dei personaggi ritratti magistralmente su Gotham Central: Montoya e Allen.

La Società della Giustizia sarà protagonista di uno speciale intitolato JSA Kingdom Come, in uscita a novembre, su cui verranno raccolti i tre speciali nati da Thy Kingdom Come, pubblicata sulle pagine della serie regolare JSA. Questo speciale vedrà all’opera autori del calibro di Alex Ross, Peter Tomasi e Geoff Johns, ed è a tutti gli effetti una storia imperdibile per gli appassionati del primo gruppo di supereroi della DC e per gli amanti del buon fumetto in generale.

Ad agosto si conclude JLA Classified con una storia dal sapore classico che riunisce i sette grandi, firmata da Roger Stern (testi) e John Byrne (disegni). Un’altra serie che chiuderà i battenti a luglio è Checkmate, con la pubblicazione del sesto volume che conclude il ciclo di storie scritto da Greg Rucka. Stessa sorte toccherà a Shadowpact (con il quarto e ultimo volume) a luglio e a Flash che si prepara a chiudere a dicembre con il terzo volume delle recenti avventure di Wally West e famiglia, in funzione del rilancio programmato per il 2010.

A ottobre uscirà un nuovo volume de Il Corpo delle Lanterne Verdi con nuovi capitoli scritti dall’eccellente Peter Tomasi. Il Corpo delle Lanterne Verdi è a tutti gli effetti una delle collane che verrà interessata più da vicino dal futuro evento che sconvolgerà l’Universo DC.

A giugno sarà la volta dello speciale Metal Men, con Duncan Rouleau come autore completo; a ottobre, uscirà Giovani Titani: Anno Uno, con la riproposta delle origini del classico gruppo di giovani supereroi e, sempre a giugno, Trinity, serie di tre volumi su cui verrà presentato il capolavoro di Kurt Busiek e Mark Bagley.

All’interno della linea Pulp DC inaugurata da Jonah Hex ci attendono alcune sorprese davvero interessanti, a partire da Enemy Ace: Guerra nei cieli di Garth Ennis (giugno), Tor di Joe Kubert (settembre) e il secondo volume di Jonah Hex (dicembre).

Continuano le serie targate Universo DC, quali il UDC-Robin di Chuck Dixon (giugno) e, allo stesso tempo, ne vengono inaugurate delle nuove come JSA presenta: Stars e S.T.R.I.P.E. di Geoff Johns (luglio) e UDC-Hourman, volume completo di Tom Peyer e Rags Morales (agosto).

A settembre usciranno UDC-Birds of Prey di Chuck Dixon e UDC-Supergirl di Peter David; a ottobre UDC-Superman, di Jeph Loeb e Ed McGuinnes, e UDC-Breach, disegnato da Marcos Martín.

Ci saranno poi altre gradite sorprese, come l’omnibus della JLA di Grant Morrison, il volume dedicato al Flash di Geoff Johns e Scot Kolins, e la ristampa di Crisi di Identità di Brad Meltzer e Rags Morales.


CLASSICI DC

A novembre si chiude la longeva CDC-La Legione dei Super-eroi per lasciare spazio a nuovi titoli quali CDC-Batman (settembre), con gli story arc di Steve Englehart, Marshall Rogers, Don Newton e Gene Colan; CDC-Batman e gli Outsiders (ottobre), con le storie di Jim Aparo e Alan David, CDC-Giovani Titani (novembre), con il materiale originale di Nick Cardy e Neal Adams, e CDC-Vigilante (dicembre), di Marv Wolfman.

Sul versante Showcase, a giugno uscirà Enemy Ace Showcase e a settembre Unknown Soldier Showcase, un autentico omaggio a Joe Kubert.

Restando in tema di omaggi, a dicembre uscirà il primo numero di Universo DC illustrato da Neal Adams, un volume che si colloca nella stessa linea dei precedenti volumi cartonati di Batman dedicati a questo grande autore.

Per concludere, a dicembre inizieremo la pubblicazione di House of Mystery in volumi monografici. Il primo riproporrà tutto lo spettacolare materiale prodotto da Bernie Wrightson per questa celebre testata. Da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails