Ricerca personalizzata

giovedì 10 dicembre 2009

Tuono Pettinato presenta Apocalypso a Bologna e a Roma

COMUNICATO STAMPA

Questi “anni dozzinali” raccontati da un fuoriclasse del fumetto umoristico

Apocalypso!
Tuono Pettinato – Gli anni dozzinali
Il greatest hits di Tuono Pettinato, dai Superamici a «XL» e «ANIMAls»

Orsetti in tutù e bambini animati da odio disinteressato, fumettisti reazionari e supereroi prigionieri del ferramenta. Sono i folli abitanti dell’isola post-moderna di Apocalypso! (104 pagg. b/n e colori, 13 euro), un paradiso dai colori fluorescenti in cui un sole spietato illumina vizi e paradossi del presente. Con Tuono Pettinato scopriamo che anche il signor Bonaventura è immerso fino al collo in un mondo così, flessibile e paranoico, frivolo e disperato. L’unica ancora di salvezza è riderci su. E non prendersi troppo sul serio.

Tuono Pettinato presenterà Apocalypso!:
· a Bologna, domenica 13 dicembre alle 21.30, presso il Modo Info Shop, via Mascarella 24/b e 26/a; interverrà Andrea Antonazzo.
· a Roma, sabato 19 dicembre alle 17, presso il Comics Boulevard, via Garibaldi 89/a; interverrà Lucia Biagi.

Fino al 14 dicembre è possibile visitare la mostra personale di Tuono Pettinato negli spazi del Ram Hotel in via San Valentino, 1/f a Bologna. Orario: dal lunedì al venerdì 10.30-17.30.

A Perugia Tuono partecipa alla mostra Super Hero Art, mitologia del fumetto americano, al Museo di Palazzo della Penna fino al 9 gennaio. Orario: dal martedì alla domenica 10.30–13.00 /16.00–18.30.

IL LIBRO
Tuono Pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e Capitan Uncinetto, Rita Pavone e L'Uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l'Autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell'esistenza.
Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. Ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie. BUONA LETTURA!

L’AUTORE
Tuono Pettinato, classe '76. Karateka della cultura, cintura nera di erudizione. Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con i quali pubblica il periodico «Hobby Comics» per l'editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista «ANIMAls», i Ricattacchiotti per «XL». Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per Campanila e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Suoi disegnetti sono comparsi sulle pagine di «Vice» e «Rolling Stone». Collabora, con il collettivo Baffi, a un blog di satira di gusto ottocentesco. Ha pubblicato un fumetto su Galileo assieme a personcine di scienza a lui congeniali. Va matto per il tè freddo e per il buon conversare.

tuonopettinato.blogspot.com
www.superamici.com
www.coniglioeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails