Ricerca personalizzata

mercoledì 8 agosto 2007

I nuovi fumetti della collana Ignatz

Comunicato stampa

Ignatz: l’avanguardia del graphic novel internazionale

Il ritorno a Palomar di Gilbert Hernandez, le atmosfere pulp di Marti e le fiabe moderne di Richard Sala e Leila Marzocchi. Il fumetto amplia i suoi orizzonti nelle nuove uscite della collana Ignatz, targata Coconino Press.

È il fumetto il linguaggio della narrativa del XXI secolo? Molti ne sono convinti, perché il romanzo grafico è la forma di comunicazione perfetta per una società che non può più fare a meno delle immagini. Nella formula del graphic novel, il fumetto ha trovato la piena maturità espressiva e negli ultimi anni ha prodotto autori di talento e storie capolavoro. Il modo migliore per seguire da vicino l’avanguardia di questa rivoluzione sono i volumi della collana Ignatz: dedicati fin dal nome a George Herriman, storico maestro del fumetto e creatore di Krazy Kat, sono moderni feuilletons, romanzi a puntate “in progress” curati e redatti direttamente da autori di tutto il mondo, pubblicati in contemporanea in Italia, negli Usa, in Francia, Germania, Olanda e Spagna.

Gli albi Ignatz, editi in Italia da Coconino Press, ospitano gli ultimi lavori di autori già affermati a livello internazionale, come Igort, Lorenzo Mattotti, David B. e Gilbert Hernandez, ma anche Gipi, fumettista italiano ormai famoso in Francia e appena sbarcato negli States. Un mix esplosivo che si ripete nelle ultime uscite italiane della collana, che quest’estate taglia il traguardo del ventesimo volume. Venti finestre sul mondo della narrazione per immagini, venti buone ragioni per leggere fumetti.

Nuove storie della vecchia Palomar #1

di Gilbert Hernandez

Benvenuti a Palomar, la cittadina latino-americana dove ha avuto inizio una delle avventure più formidabili nel mondo del fumetto. È a Palomar, infatti, che si svolgono le vicende di “Love & Rockets”, l’amatissima serie creata da Jaime, Mario e Gilbert “Beto” Hernandez. Dopo più di vent’anni Beto porta i lettori indietro nel tempo, per raccontare le nuove storie della cittadina e dei suoi abitanti, tutti dotati di caratteristiche molto particolari. Un vero e proprio “prequel”, ideale punto di partenza per tutti i nuovi lettori.

Calvario Hills #1

di Marti

A Calvario Hills, quartiere multietnico di una qualsiasi metropoli americana, le attrazioni principali sono lo spaccio di crack, le tensioni razziali, le collusioni fra malavita e politica, e naturalmente il proliferare delle armi da fuoco. Può capitare, per esempio, che un “normale” cittadino trasformi il giardino sotto casa in un campo minato per tenere lontani i vicini. Tutte le paure della società contemporanea sono portate all’estremo nella nuova saga creata dallo spagnolo Marti, l’autore di “Taxista”, maestro di fumetto pulp e noir fin dagli anni ’80. Tavole in bianco e nero senza pietà, che ricordano nello stile il “Dick Tracy” di Gould, per una storia che ha anche tratti di satira sociale e politica alla Michael Moore.

Delphine #1

di Richard Sala

C’erano una volta una fanciulla sperduta di nome Delphine e un ragazzo deciso a ritrovarla. Per farlo, però, il nostro moderno Principe Azzurro dovrà affrontare le insidie di un misterioso villaggio e le stranezze dei suoi abitanti. Atmosfere degne dei fratelli Grimm, con un tocco di Tim Burton, nella fiaba moderna creata da Richard Sala, autore di spicco della nuova scena fumettistica americana.

Niger #2

di Leila Marzocchi

Gli uccelli del bosco hanno adottato una piccola larva “straniera” di nome Pupa. La proteggono dal freddo dell’inverno e la vegliano durante il letargo. Le proveranno tutte pur di scoprire che cosa mangia una larva, sperando che le spunti almeno un accenno di becco… Arriva al secondo episodio “Niger”, la fiaba per tutte le età scritta e illustrata da Leila Marzocchi, che ci accompagna in un mondo onirico e misterioso con tavole piene di forza, tenerezza e humour.

Scheda tecnica per tutti i volumi della collana Ignatz

Formato: spillato, 21,5 x 29 cm .

Pagine: 32 pagine in bianco e nero o bicromia

Prezzo: 9 euro

Gli autori

Gilbert Hernandez

Gilbert “Beto” Hernandez è il fondatore, con i fratelli Jaime e Mario, della testata “Love and Rockets”, pubblicata fin dall’inizio dall’americana Fantagraphics Books. Influenzato dai lavori di Jack Kirby, Steve Ditko e Hank Ketcham (“Dennis la peste”) e dagli Archie Comics, ha allargato le sue collaborazioni non solo alla Fantagraphics (con cui mantiene un rapporto privilegiato) ma anche alla Dark Horse e alla linea Vertigo della Dc/Comics.

Marti

Lo spagnolo Marti proviene dalla fucina di talenti che faceva capo alla rivista iberica “El Vibora”. Attivo da più di venti anni, è un autore internazionalmente noto, tanto che i suoi lavori sono stati pubblicati anche dalla prestigiosa rivista “Raw” diretta da Art Spiegelman. La Coconino Press ha presentato due sue storie brevi nel primo numero della rivista “Black” e ha pubblicato i due volumi di “Taxista”.

Richard Sala

Illustratore e autore americano, Richard Sala continua la tradizione di Charles Addams e Edward Gorey riprendendo le atmosfere polverose dei romanzi di fine ’800 con un approccio moderno, che mescola mostri, improbabili omicidi, personaggi mascherati, un sottile erotismo e la psicanalisi. Ha lavorato per numerose case editrici di fumetti, come la Kitchen Sink e la Dark Horse , ma il suo editore di riferimento è ormai da anni la Fantagraphics Books. Il suo “umorismo gotico” si ritrova anche nelle illustrazioni realizzate per “Raw”, “The New York Times”, “Esquire” e “Playboy”, nonché nella serie animata “Invisible Hands”, andata in onda su Mtv.

Leila Marzocchi

Nata a Bologna nel 1959, dal 1985 si occupa di illustrazione e fumetto. In Italia ha pubblicato sui quotidiani “Il Manifesto” e “L’Unità” e sulle riviste “Zoom”, “Accaparlante”, “Dolce vita”, “Comic Art”, “Mondo Naif”. Nel 1990 ha fondato, insieme ad altri, la rivista “Fuego”. Ha collaborato con la rivista francese “Science & Vie Junior”. In Giappone ha prodotto manga per la rivista “Morning” e illustrazioni di fiabe per bambini per l’editrice Shogakukan. Ha realizzato disegni per pubblicità, poster, cartoline, t-shirt, scenografie per spettacoli teatrali e lo story-board per un cortometraggio. Nel fumetto ha pubblicato “Bagolino Monogatari” (per il Centro fumetto Andrea Pazienza), “Il camioncino rosso” (per Biber) e “L’enigma” (per la Coconino Press ).

Coconino Press

Nata nel 2000, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B., Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Sergio Staino: il catalogo della Coconino conta oltre 100 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.

3 commenti:

  1. ...in questo post non si vedono le immagini?...
    Comunque, bellissimo blog!

    RispondiElimina
  2. Salve mi farebbe piacere se visitaste il mio blog:
    commedialive.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. "...in questo post non si vedono le immagini?..."

    Ci sono tre immagini ma sono piccole. Non si possono ingrandire.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails