Ricerca personalizzata

martedì 7 agosto 2007

Presentazione di Nemrod

Fabio Celoni e Andrea Aromatico parlano di Nemrod in un'intervista pubblicata su www.lospaziobianco.it
Nemrod è una miniserie di dodici numeri in formato bonellide che stanno scrivendo per Star Comics.

Nemrod ci viene presentato come un prodotto dalle profonde radici di simbologia ed esoterismo. Leggendo il saggio di Celoni “Milano, esoterismo e mistero”, si può immaginare che le basi per la serie non siano di mero interesse, bensì molto approfondite. Quali sono gli spunti principali?
CELONI: Andrea è un grande esperto di discipline esoteriche, scrittore e saggista (suo è uno dei più bei saggi che io abbia letto sull’alchimia, ad esempio.) Perciò ti posso rispondere tranquillamente che sì, le basi su cui poggia Nemrod non sono per nulla approssimative e raffazzonate, ma bensì frutto di una paziente ricerca delle fonti oltre che delle suggestioni che dalla realtà storica si sono dipanate: il tutto shakerato insieme a una grandissima passione per il fumetto e per gli argomenti trattati in quest’opera. Gli spunti sono molteplici, dai Templari di cui s’è già parlato proseguendo ben oltre, narrando di sciamanesimo, d’Alchimia, Cabala, Astrologia e Magia, precorrendo miti e leggende incrociati che sembrano a volte avere un’origine comune, di cui poi si è perso fatalmente il vero significato.
AROMATICO: Ringrazio Fabio -che in quanto a conoscenze, non è da meno del sottoscritto- per le belle parole e sposto un po' più in la il discorso (nel mentre che confermo il fatto che, si, saranno enormi gli spunti mito-mistic-esoterici). Orbene, se sei ateo del tutto (anche se non so come questo sia possibile) il mondo per te è retto solo da leggi matematiche. Se sei cattolico, avrai un tua interpretazione in chiave cristiana, se si musulmano idem e via discorrendo. Imprintings culturali. Prova ora a pensare invece, una chiave di lettura dei fatti del mondo della vita e delle società misticamente aperta, religiosa ma senza nessuna precisa confessione di riferimento, sacrale ma non dogmatica, il tutto all'insegna di una grande avventura dello spirito. In una ricerca del bene e delle verità come valori alti dello spirito, i cui aspetti son nascosti, velati e rivelati in unum qui e là tra le discipline più segrete. Ecco che si comincia a capire qualche cosa...

Trovate tutta l'intervista cliccando qua. E' anche possibile dare un'occhiata a copertine e sketch.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails